Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-03-2006, 17:54   #121
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da Pippinik
azz
hai ragione (avevo guardato la firma delle ram, ma sei in asincr... )
e senza dare voltaggi maggiori al chipset?????
ma a che temp ti sta l'nf4?

38° con il C&Q 40° in full load con superpi

Ultima modifica di Benna65 : 23-03-2006 alle 18:07.
Benna65 è offline  
Old 23-03-2006, 23:01   #122
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Curiosita´:
Clock: 240 Divisore 166 Dram freq 200 Mhz tutto Ok
Clock: 266 Divisore 100 Dram freq 133 Mhz tutto Ok
Clock: 266 Divisore 133 Dram freq ??? non va
Mi sarei aspettato una Dram freq 177,333 Mhz
Perche`a 266 la ram non tiene i 177,333 Mhz mentre a 240 tiene i 200
Mhz ?
andrea-48 è offline  
Old 24-03-2006, 04:32   #123
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR
Ciao a tutti !!

mi rivolgo a voi perchè leggendo e a giudicare dalla guida siete molto preparati !!! complimenti !!

Il mio problema è questo: con il mio sistema ( X2 3800+ montato su ASUS A8N premium con ram GEIL ONE S 2x512 TCCD ) godo di parecchia elasticità nelle configurazioni di overclock provate !! sia in sincrono che in asicrono !! purtroppo nostante abbia trovata la configurazione che + mi aggrada non la posso utilizzare !!
Il motivo sta nel fatto che usando clockgen (utlima versione che riconosce l'NF4 di cui è equipaggiata la asus premium !! ), nonostante imponga i FIX per non far salire PCI-Express e PCI,contenstualmente all'aumento del FSB, purtroppo quest'ultimo non funziona nella maniera sperata !!

Il PCI Express rimane si a 100 MHz come voluto ( per evitare danni!!) ma il PCI sale nonostante l'iconcina di clockgen sia bloccata !!
Per esempio ad FSB 240 me lo ritrovo a 41 MHz circa e questo non va bene!! perchè avendo installata una scheda PCI TV SAT praticamente non funziona ( il device non riesce a partire a tali frequnze!!) e rischio di danneggiarla in condizioni di OC !
Come posso fare ?? esiste un modo per comandare manualmente da windows la frequenza del PCI !!

Aggiungo inoltre che sul BIOS della asus ho impostato il valore in maniera esatta e cioe PCI ---> to 33.33 MHz e non su auto proprio per evitare qst !! ma nulla di fatto !!

Se avete consigli da darmi sono tutto OCCHI !!! please !!

a presto e grazie anticipatamente per gli interventi !!
dopo aver letto il tuo post mi sono messo a fare delle prove...
premetto che non ho la tua stessa mobo ma una asus a8n-e (quindi non premium) e bios 1005 di fabbrica (l'ultima versione anche per la mia mb è la 1011)...
ho notato che se nel bios metto l'overclock in manual però lascio il bus a 200mhz, pci-e a 100mhz e fisso pci a 33.33mhz (invece che auto), quando vado in windows (ovviamente dopo aver salvato nel bios) e con clockgen alzo il bus, anche il pci cambia....come mi sembra di aver capito che succede anche a te!...quindi il fix al pci non si è "attivato"...
però se ritorno al bios e oltre a tenere, come prima, pci-e a 100mhz e pci a 33.33mhz, imposto anche una freq di bus diversa da quella di default....ad esempio va bene già 201mhz...quando uso clockgen e aumento il bus a partire dal valore di 201mhz (salvato nel bios) aumentano anche le lancette di cpu e memory (ovvio...) ma non quella del pci!!!
(pci-e è fisso a 100mhz a meno che non tocco il suo relativo cursore)
...il fix al pci è "attivo"...
non so se è un bug o è normale...ma si comporta cosi...

una cosa che ho notato (e qui scatta un mio dubbio) è che anche con 201mhz impostati nel bios, siccome ho lasciato i voltaggi delle ddr e del core su AUTO...quando leggo i valori di cpu voltage in cpuz (che in genere per la mia cpu @default sono intorno a 1.4v) noto che sono + alti: intorno a 1.46v...quindi il bios in automatico ha overvoltato la cpu anche se ho ovecloccato di solo 1mhz il bus e quindi di 10mhz la cpu (molt.cpu=10 @default)...
non ho idea però se ha overvoltato anche la ram visto che anche quella voce l'ho lasciata su AUTO...
domanda:
mentre il voltaggio della cpu lo posso tener d'occhio con cpuz, quello della ram come lo leggo?
...ho paura che in auto il bios possa esagerare...vorrei fissarlo, ma non sapendo come leggerlo non conosco neanche il suo valore @default..
spero di aver aiutato PeteRParkeR e vi ringrazio per un vostro consiglio riguardo quest'ultima parte...
Ciao.
Old 24-03-2006, 12:34   #124
peloo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: TrEvIsAn PuRoSaNgUe!
@pinors
mi ritrovo nella tua stessa identica situazione....anke io ho la a8n-e.....l'unico problema da te descritto ke nn ho è il fic del pci..mai nessun problema.......io ho ancora il bios versione @default(nn mi kiedere qual'è xkè nn mi ricordo. )....anke io ho cercato di vedere la tensione della ram @default ma senza risultati...ho appena scaricato hmonitor...più tardi vedo se cn quello salta fuori qlc............
Old 24-03-2006, 16:32   #125
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Le vostre domande fatele qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1046043
Benna65 è offline  
Old 24-03-2006, 22:32   #126
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Benna65
ok..scusa...
ma restando in ambito di overclock, vista la tua ottima guida e quindi la tua esperienza...indipendentemente dalla mobo...è normale che un insignificante valore di oc comporta (in AUTO) quella variazione nel voltaggio della cpu?
(da 1.4v di default a 1.46v non mi sembra poco visto che un massimo accettabile è 1.55v per un athlon64 venice)
anche una dfi (ad es.) si comporta cosi?
in tal caso sarebbe un problema di solo asus...

...e lo stesso vale anche per la ram?

non esiste quindi un prog "universale" tipo cpuz per leggere i volt della ram?
qualche post più su vedo SMARTGUARDIAN in cui la tua ram è a 3.24v ...è un prog. solo per dfi?
grazie per la tua pazienza...
edit:

l'ho provato, ma non riporta il valore per la ram....dipende dalla mobo o dalla ram "economica"?

Ultima modifica di pinors : 24-03-2006 alle 23:41.
pinors è offline  
Old 25-03-2006, 01:04   #127
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da pinors
ok..scusa...
ma restando in ambito di overclock, vista la tua ottima guida e quindi la tua esperienza...indipendentemente dalla mobo...è normale che un insignificante valore di oc comporta (in AUTO) quella variazione nel voltaggio della cpu?
(da 1.4v di default a 1.46v non mi sembra poco visto che un massimo accettabile è 1.55v per un athlon64 venice)
anche una dfi (ad es.) si comporta cosi?
in tal caso sarebbe un problema di solo asus...

...e lo stesso vale anche per la ram?

non esiste quindi un prog "universale" tipo cpuz per leggere i volt della ram?
qualche post più su vedo SMARTGUARDIAN in cui la tua ram è a 3.24v ...è un prog. solo per dfi?
grazie per la tua pazienza...

l'ho provato, ma non riporta il valore per la ram....dipende dalla mobo o dalla ram "economica"?
Non devi chiedere scusa, vi ho invitato a scrivere lì perchè i bios sono molteplici e diversi quindi è sempre opportuno chiedere nel 3d ufficiale della mobo in questione, dove sicuramente troverete risposte ai vostri dubbi.
In ogni caso, io non overclockkerei con programmi automatici ma imposterei i parametri manualmente, nella dfi non esiste nemmeno questa modalità.
Smartguardian funziona in maniera perfetta con la dfi mentre con altre mobo non fornisce tutti i dati, come hai potuto renderti conto da solo.

Ultima modifica di Benna65 : 25-03-2006 alle 01:21.
Benna65 è offline  
Old 25-03-2006, 01:38   #128
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da pinors
dopo aver letto il tuo post mi sono messo a fare delle prove.....%&&/$%/$<---( riassunto di tutto il discorso ) per non occupare spazio inutilmente!! ).....spero di aver aiutato PeteRParkeR e vi ringrazio per un vostro consiglio riguardo quest'ultima parte...
Ciao.
Ciao!! non vorrei sporcare il 3D andando fuori argomento...però un grosso grazie lo devo a pinors !! molto gentile ed ho gradito davvero la tua risp!!

proverò subito !! grazie mille ( pardon Benna per l'OT !!! )

ciao a tutti!!
PeteRParkeR è offline  
Old 27-03-2006, 10:02   #129
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Dopo aver stressato a sufficienza Benna65 anche in PVT, è riuscito a risolvermi il problema che avevo legato alla RAM.

Infatti quest'ultima appena la mettevo in OC con il sistema in sincrono con FSB da 215-220Mhz. a volte non risuciva a fare il boot.
Dopo diversi test fatti sia alla Ram che al processore abbiamo verificato il voltaggio della CPU e impostato non in maniera automatica a 1.35volt e dopo overvoltato a 3.3% ma bensì manualmente subito a 1.40volt . In questa maniera il sistema riusciva ad avere lo spunto necessario.

Adesso sono diversi giorni che sono in OC in sincrono a 220Mhz. e solo una volta mi si è bloccato al boot.

Grazie ancora per l'oculatezza e la perseverenza dedicata al mio problema
Zannawhite è offline  
Old 27-03-2006, 21:04   #130
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Dopo aver stressato a sufficienza Benna65 anche in PVT, è riuscito a risolvermi il problema che avevo legato alla RAM.

Infatti quest'ultima appena la mettevo in OC con il sistema in sincrono con FSB da 215-220Mhz. a volte non risuciva a fare il boot.
Dopo diversi test fatti sia alla Ram che al processore abbiamo verificato il voltaggio della CPU e impostato non in maniera automatica a 1.35volt e dopo overvoltato a 3.3% ma bensì manualmente subito a 1.40volt . In questa maniera il sistema riusciva ad avere lo spunto necessario.

Adesso sono diversi giorni che sono in OC in sincrono a 220Mhz. e solo una volta mi si è bloccato al boot.

Grazie ancora per l'oculatezza e la perseverenza dedicata al mio problema
Ancora però non hai inquadrato bene il tutto...
Leggi la risposta alla domanda fatta in Pvt.
Benna65 è offline  
Old 28-03-2006, 10:35   #131
Mastromuco
Senior Member

L'Avatar di Mastromuco

Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
Rigrazio infinitamente per l'ottima guida. Appena prendo PC nuovo...mi metto sotto!

Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple"
Mastromuco è offline  
Old 28-03-2006, 12:29   #132
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da Mastromuco
Rigrazio infinitamente per l'ottima guida. Appena prendo PC nuovo...mi metto sotto!
Che fai? Metti le mani avanti?
Ti aspettiamo...
Benna65 è offline  
Old 29-03-2006, 08:46   #133
tribal123
Senior Member

L'Avatar di tribal123

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Genova
Quote:
Risparmiare energia

Ora abbiamo il nostro processore che sta andando fuori specifica alla sua massima potenza e noi siamo contenti… ora facciamo contento lui.
Credo che condividiate il fatto che sia inutile avere un processore a 3GHz per scrivere un testo con word, navigare in internet o mentre facciamo qualsiasi altra applicazione che non richiede tanta potenza.
Quindi perché consumare tanti watt riducendo anche la vita del nostro processore inutilmente?
Usiamo la tecnologia cool n’quiet proposta da Amd con questi nuovi processori, con la quale il moltiplicatore della cpu e il vcore varieranno in maniera automatica a secondo della nostra esigenza di calcolo.

Vediamo il procedimento:

1 – Scaricare, se non li avete, dal sito ufficiale i driver necessari ed installarli.
2 – Abilitare da bios il cool n’quiet.
3 – Abilitare su "proprietà schermo" in “opzioni risparmio energia” la “gestione min. risparmio energia

Il gioco sembrerebbe fatto e così sarebbe se abbiamo le impostazioni a default con settaggi impostati su “auto”.

Se avete letto la guida dall’inizio vuol dire che non siete tra questi…
Occorre allora impostare manualmente alcune cose importanti:

1 – Il CPU Vid Control deve essere impostato su “auto” e l’incremento dato per il nostro overclock deve essere effettuato tramite CPU VID Special control con le percentuali a nostra disposizione.

2 – Qualora state utilizzando un moltiplicatore inferiore rispetto a quello di default, questo deve essere impostato tramite Cool n'quiet MAX FID
.

Bios DFI Lanparty Ultra-d

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scusate,
non ho trovato nel mio Bios della Asus A8n-E queste impostazioni da settare:
CPU VID CONTROL
COOL N'QUIET MAX FID
Thermaltake Chaser MK-I § MSI PRO Z690-A DDR4 § Intel i5-12600KF Cooled by Corsair H100x § Zotac Gaming GeForce RTX 3060 Ti 8GB § 4x8Gb(32Gb) DualChannel kit Corsair Vengeance DDR4 @3600 § Enermax Triathlon 1000W § Razer Taipan § Ideazon Zboard Gaming KeyboardSet § Engel 22' @1920+AsusVW222U 23' @1680 § Win11 64b

Ultima modifica di tribal123 : 29-03-2006 alle 08:49.
tribal123 è offline  
Old 29-03-2006, 16:49   #134
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

RAM Problem

Eccomi nuovamente con i miei dubbi :
Cpu: AMD X2 3800+ - Mobo:Abit AN8 SLI –
Ram:MDT ddr 400 pc 3200 (timings 2,5 - 3 – 5 – 8 volt 2,6)
La mobo alla voce del bios *DRAM Frequency Set riporta
solo i seguenti divisori:
- 200: rapporto HTT:RAM = 1:1 (sincrono)
- 166: rapporto HTT:RAM = 6:5
- 133: rapporto HTT:RAM = 3:2
- 100: rapporto HTT:RAM = 2:1
Per prima cosa ho fatto la seguente prova:
nel Bios ho lasciato tutti i parametri in default poi
con il programma ClockGen ho portato FSB a 220mhz e di
conseguenza la CPU a 2200mhz infine ho fatto partire 2
Spi da 32M. Con questo risultato:
Ram 220mhz cpu 2200mhz

Da questo primo test ho dedotto che la la CPU e´stabile ha 2200mhz e la RAM va in sincrono con la cpu a220 mhz stabile pure lei. Giusto?
Suppongo che questo sia il limite della ram con timings in default e
Vado a testare quale sia il limite della CPU.
Porto il Vcore della CPU da 1,35v a 1,475v – metto il divisore HTT:RAM =100 =2:1 – e LDT/FSB Frequency ratio da 5* a 3*.
Con Clockgen porto FSB a 266 e la cpu a 2666mhz

HTT:RAM = 100 = 2:1 FSB 266

Noto con sorpresa che variando da 1:1 a 2:1, anche
i timings della ram sono variati nonostante io non li abbia variati,
li ho lasciati in auto. Come mai? Inoltre cpuz mi indica un Vcore
di 1,35v mentre nel bios e´1,47v come si vede sotto (Speed Fan) e´
normale?
Comunque cosi il computer e´abbastanza stabile; ha superato 2
Spi 32 M.
Pero´mi ritovo con una ram che va a 133mhz mentre in teoria ,usando
divisori piu appropriati. dovrebbe andare a220mhz!
Per esempio: se impostassi HTT:RAM 166 = 6: 5 usando il programmino “Memfreq” ottengo una freq della ram 221,6mhz un pelo sopra al primo test comunque al limite potrei portare FSB a 264
E siamo 200mhz esatti.Giusto il mio ragionamento?
Allora imposto HTT:RAM 166 = 6: 5……. Con FSB a 200

HTT:RAM 166 = 6:5

I timings sono ancora variati in auto.
Se ora con ClockGen portassi a 264 il computer si blocca. Idem anche a250.
A occhio il problema pare essere questo:
la MOBO pensa che la freq si sia abbassata e quindi abbassa i timings,
ma in realta´la freq e´aumentata!Stupida mobo!
Bisognera´,immagino,alzare i timings manualmente.
Non so proprio che valori impostare! A parte il primo parametro che
il bios mi propone 2 - 2,5 – 3 per gli altri ci sono tante combinazioni che non saprei proprio dove mettere le mani.
Ti sarei grato quindi se mi dessi una mano.
Per maggiori informazioni questi sono i timing che la mobo inposta in
auto con HTT:RAM 133 = 3: 2. Altri divisori nel bios non ci sono.
HTT:RAM 133 = 3:2
andrea-48 è offline  
Old 30-03-2006, 00:42   #135
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da andrea-48
Ram:MDT ddr 400 pc 3200 (timings 2,5 - 3 – 5 – 8 volt 2,6)
Non conosco quelle ram, comunque le regole sono le stesse:

1 - Impostare una tensione leggermente superiore (2.80v)
2 - Impostare prima i timings a default (2,5 3 5 8 sono questi?)
3 - Portare la ram in sincrono con l'htt (1:1) abbassando il moltiplicatore cpu a 8 (nel tuo caso)
4 - Testare la ram con memtest, salendo prima di frequenza e poi eventualmente se è possibile abbassando i timings.

I timings non devono essere impostati in auto ma manualmente a queste voci:

CAS Latency (Tcl) > 2,5
RAS to CAS Delay (Trcd) > 3
RAS Precharge Time (Trp) > 5
Cycle Time (Tras) > 8
Esempio bios:

Quando conosci la frequenza massima della tua ram, potrai capire a quale frequenza devi impostare la cpu e il divisore della ram.

Ultima modifica di Benna65 : 30-03-2006 alle 01:23.
Benna65 è offline  
Old 30-03-2006, 00:54   #136
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da tribal123
Scusate,
non ho trovato nel mio Bios della Asus A8n-E queste impostazioni da settare:
CPU VID CONTROL
COOL N'QUIET MAX FID
Le voci nel bios della guida si riferiscono alla DFI Lanparty Ultra-d che, come si sa, è ricca di funzioni e per tale ragione costa anche di più.
Le mobo più economiche non hanno tutte le impostazioni per cui bisogna adattarsi.
Per quanto riguarda il cpu vid special, immagino che sia questo quello che cercavi, non devi far altro che impostare l'incremento del vcore tramite le percentuali a disposizione lasciando il voltaggio su "auto" e non settando un valore fisso dal bios per l'incremento del vcore.
Invece se non hai la possibilità di settare il C&Q max fid dovrai lasciare il moltiplicatore di default della tua cpu.
Per avere maggiori informazioni ti consiglio di chiedere direttamente sul thread ufficiale della tua mobo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1046043
Benna65 è offline  
Old 30-03-2006, 04:09   #137
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

[quote=Benna65]Non conosco quelle ram, comunque le regole sono le stesse:
........

Ho fissato i timings manualmente 2,5 - 3 - 5 - 8 ma i risultati non cambiano.

Moltiplicatore sempre a 10*
1 divisore 200 FSB 220 - cpu 2200mhz -ram 220 mhz il computer e´stabile
2 divisore 100 FSB 266 - cpu 2660mhz -ram 133 mhz il computer e´stabile
3 divisore 166 FSB 240 - cpu 2400mhz -ram 200 mhz il computer e´stabile
e fin qui tutto normale
4 divisore 166 FSB 266 - cpu 2660mhz -ram 221,3mhz il computer non va?
5 divisore 133 FSB 266 - cpu 2660mhz -ram 177,3mhz il computer non va???
6 divisore 166 FSB 250 - cpu 2500mhz -ram 208.3mhz il computer non va?
7 divisore 133 FSB 250 - cpu 2500mhz -ram 166,6mhz il computer non va???

Quello che non capisco e´perche´una ram capace di andare a 220mhz non vada a 208,3mhz e non vada nemmeno a 177,3mhz e 166,6mhz ???
Sai tu dirmi perche?

Ultima modifica di andrea-48 : 30-03-2006 alle 05:23.
andrea-48 è offline  
Old 30-03-2006, 08:08   #138
tribal123
Senior Member

L'Avatar di tribal123

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Genova
Quote:
Per quanto riuarda il cpu vid special, immagino che sia questo quello che cercavi, non devi far altro che impostare l'incremento del vcore tramite le percentuali a disposizione lasciando il voltaggio su "auto" e non settando un valore fisso dal bios per l'incremento del vcore.
Sempre da Bios?
Avevo già settato "Auto" il Vcore da Bios ma mi sparava + volt al procio anche in idle e mi andava su di temperatura + del normale, cosa che se lasciavo gli 1,40v fissi non succedeva..
Questo incremento di vcore in percentuale dovrei averlo nel Bios?
Scusa ma ho già chiesto di là (Thread A8N-e ma non trovo risposta )
Thermaltake Chaser MK-I § MSI PRO Z690-A DDR4 § Intel i5-12600KF Cooled by Corsair H100x § Zotac Gaming GeForce RTX 3060 Ti 8GB § 4x8Gb(32Gb) DualChannel kit Corsair Vengeance DDR4 @3600 § Enermax Triathlon 1000W § Razer Taipan § Ideazon Zboard Gaming KeyboardSet § Engel 22' @1920+AsusVW222U 23' @1680 § Win11 64b
tribal123 è offline  
Old 30-03-2006, 10:31   #139
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
domandine...x aiuto

[quote=andrea-48]
Quote:
Non conosco quelle ram, comunque le regole sono le stesse:
........

Ho fissato i timings manualmente 2,5 - 3 - 5 - 8 ma i risultati non cambiano.

Moltiplicatore sempre a 10*
1 divisore 200 FSB 220 - cpu 2200mhz -ram 220 mhz il computer e´stabile
2 divisore 100 FSB 266 - cpu 2660mhz -ram 133 mhz il computer e´stabile
3 divisore 166 FSB 240 - cpu 2400mhz -ram 200 mhz il computer e´stabile
e fin qui tutto normale
4 divisore 166 FSB 266 - cpu 2660mhz -ram 221,3mhz il computer non va?
5 divisore 133 FSB 266 - cpu 2660mhz -ram 177,3mhz il computer non va???
6 divisore 166 FSB 250 - cpu 2500mhz -ram 208.3mhz il computer non va?
7 divisore 133 FSB 250 - cpu 2500mhz -ram 166,6mhz il computer non va???

Quello che non capisco e´perche´una ram capace di andare a 220mhz non vada a 208,3mhz e non vada nemmeno a 177,3mhz e 166,6mhz ???
Sai tu dirmi perche?
ciao!!

volevo chiederti..ma che dissipatore hai ??? no perchè far andare il X2 3800+ oltrei i 2600 è necessario di ottima ventilazione!!
E comunque hai alzato il voltaggio adeguantamente del processore ?? non vorrei sbagliare...ma evidentemente dalla tua analisi è lui che non regge...perchè se le ram stanno a 220 agli stessi timings in sincrono forse è il processore che non regge...
Cmq che bios hai sulla tua mobo ??
e poi una domanda...ma l'FSB lo fai variare dal bios e tenti il boot a 2600 e non parte ?? oppure fai bootare con quei divisori e poi modifichi il tutto tramite clockgen e poi si blocca ???
PeteRParkeR è offline  
Old 30-03-2006, 12:00   #140
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

[quote=PeteRParkeR]
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48

ciao!!

volevo chiederti..ma che dissipatore hai ??? no perchè far andare il X2 3800+ oltrei i 2600 è necessario di ottima ventilazione!!
E comunque hai alzato il voltaggio adeguantamente del processore ?? non vorrei sbagliare...ma evidentemente dalla tua analisi è lui che non regge...perchè se le ram stanno a 220 agli stessi timings in sincrono forse è il processore che non regge...
Cmq che bios hai sulla tua mobo ??
e poi una domanda...ma l'FSB lo fai variare dal bios e tenti il boot a 2600 e non parte ?? oppure fai bootare con quei divisori e poi modifichi il tutto tramite clockgen e poi si blocca ???
Ciao PeteRParkeR
Il dissi e´OK e le temperature pure ( inferiori a 48 gradi con 2 Spi 32M in funzione)
Perche´dici che forse e´la CPU che non regge? Ho scritto che a 2666 mhz
con divisore 100 = 1:2 e qundi la ram a 133 il computer funziona perfettamente.
Faccio bootare con quei divisori e poi modifico il tutto tramite clockgen.
andrea-48 è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian