Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2008, 22:42   #441
poio
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Stasera (con i tappi nelle orecchie ) ho fatto anch'io qualche bench:

3DMark05

Unigine V0.4

Ho visto ora che sono usciti i nuovi Catalyst 6.3 e, a quanto dicono, dovrebbero essere più performanti.
Se riesco ad installarli con la procedura postata da Energia.S provo a rifare i bench per vedere se ci sono differenze prestazionali.

Ciao.
poio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 23:00   #442
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Iscritto dal: Nov 2006
Salve a tutti, ieri ho acquistato la scheda in questione della Sapphire, ho installato i driver consigliati dal primo post, tutto ok.
Grande nota positiva la silenziosita' della ventolina, rispetto alla mia ex 7800gs della bfg, questa non e' udibile.
Oggi comunque ho provveduto a sostituire il dissipatore originale con ventola, con un waterblock + dissipatori ram. La scheda non ha fatto una piega.
Tutto funziona e l'installazione e la sostituzione del tutto e' molto semplificata rispetto alla concorrenza nvidia.
La nota dolente viene dal fatto che da quando ho piazzato la scheda nel pc i giochi mi danno problemi audio.
Nel senso, Bf2142 mi da' errore nella periferica audio (X-Fi Music), non posso piu' usare l'Eax e la periferica audio viene disattivata.
Pes 08 gira benissimo per carita', ma anche qui ho problemi nel caricamento telecronaca.
Ora, secondo voi, e' possibile che installando questa 3850agp o i driver, abbia creato un conflitto con la scheda audio ?
E' strano perche' non ho mai avuto di questi problemi.
Se qualcuno ha avuto problemi simili e puo' aiutarmi, io ho ASUS P4c800E-Deluxe, Alimentatore Zalman 500w, ed ho gia' provato a cambiare slot pci alla scheda audio.
Ultima cosa come fare per fare qualche bench con 3dmark05 ? se lo lancio il pc si inchioda .
grazie a tutti , ciao
L30N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 23:00   #443
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Iscritto dal: Nov 2006
scusate, doppio post
L30N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 00:49   #444
poio
Member

Finalmente buone notizie!
Dopo aver installato i Catalyst 8.3 ho risolto quel fastidioso bug delle scritte rosse e sono pure aumentate, anche se di poco, le prestazioni dei bench:

3DMark05 - Catalyst 6.3

Unigine V0.4 - Catalyst 6.3

E adesso per un mesetto possiamo stare tranquilli!
Old 07-03-2008, 00:56   #445
poio
Member

Quote:
Originariamente inviato da L30N Guarda i messaggi
Ultima cosa come fare per fare qualche bench con 3dmark05 ? se lo lancio il pc si inchioda .
grazie a tutti , ciao
Devi aggiornare il 3DMark05 all'ultima versione disponibile (la 1.3.0) e successivamente applicare questa hotfix:
http://www.futuremark.com/download/hotfix_feb08/

Ciao.
Old 07-03-2008, 08:41   #446
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da L30N Guarda i messaggi
Salve a tutti, ieri ho acquistato la scheda in questione della Sapphire, ho installato i driver consigliati dal primo post, tutto ok.
Grande nota positiva la silenziosita' della ventolina, rispetto alla mia ex 7800gs della bfg, questa non e' udibile.
Oggi comunque ho provveduto a sostituire il dissipatore originale con ventola, con un waterblock + dissipatori ram. La scheda non ha fatto una piega.
Tutto funziona e l'installazione e la sostituzione del tutto e' molto semplificata rispetto alla concorrenza nvidia.
La nota dolente viene dal fatto che da quando ho piazzato la scheda nel pc i giochi mi danno problemi audio.
Nel senso, Bf2142 mi da' errore nella periferica audio (X-Fi Music), non posso piu' usare l'Eax e la periferica audio viene disattivata.
Pes 08 gira benissimo per carita', ma anche qui ho problemi nel caricamento telecronaca.
Ora, secondo voi, e' possibile che installando questa 3850agp o i driver, abbia creato un conflitto con la scheda audio ?
E' strano perche' non ho mai avuto di questi problemi.
Se qualcuno ha avuto problemi simili e puo' aiutarmi, io ho ASUS P4c800E-Deluxe, Alimentatore Zalman 500w, ed ho gia' provato a cambiare slot pci alla scheda audio.

grazie a tutti , ciao
forse sei CPU limited e quindi creandosi colli di bottiglia (classico in PES), non riesci a gestire la sincronizzazione audio/video:

io aggiornerei prima i driver AUDIO della scheda, poi se usi XP vai in:

START
ESEGUI
scrivi DXDIAG

vai nella scheda AUDIO
e sposta la levetta verso ACCELLERAZIONE BASE O STANDARD

dai OK

Per ciò che concerne i Catalyst 8.3, che non riconoscono le AGP, pare che ATI abbia rilasciato un HOTFIX, al seguente indirizzo:

ATI AGP HOTFIX...

Quote:
Driver Catalyst hotfix per schede AGP 8x
Paolo Corsini
“AMD rilascia una versione hotfix dei driver Catalyst 8.3, che risolve problemi di incompatibilità con giochi DirectX con schede video ATI Radeon AGP 8x”

Come noto, AMD ha sviluppato assieme ai propri partner varie versioni di schede video ATI Radeon dotate di connessione AGP 8x con la scheda madre, al fine di fornire alcune opzioni di aggiornamento ai possessori di sistemi non compatibili con schede video PCI Express.

Da alcune release dei driver Catalyst vari utenti hanno evidenziato problemi di compatibilità con i propri sistemi basati su schede video ATI Radeon di tipo AGP 8x, in particolare a partire dalla revision Catalyst 7.9 rilasciata dal produttore americano lo scorso mese di Settembre. AMD è corsa finalmente ai ripari, rilasciando una versione hotfix dei driver Catalyst 8.3 che risolve questi problemi di incompatibilità, permettendo di eseguire correttamente giochi DirectX.

Il download dei driver Catalyst 8.3 hotfix è disponibile sul sito AMD a questo indirizzo, in versioni per sistemi operativi Windows XP e Windows Vista sia a 32bit che a 64bit. Di seguito le note fornite a corredo del fix da AMD:

737-31542: DirectX not functioning with Radeon AGP graphics cards

The information in this article applies to the following configuration(s):

* Catalyst Display Driver 7.9 and higher
* Radeon™ HD3850 AGP series
* Radeon™ HD2600 AGP series
* Radeon™ HD2400 AGP series
* Radeon™ X1950 AGP series
* Radeon™ X1900 AGP series
* Radeon™ X1800 AGP series
* Radeon™ X1650 AGP series
* Radeon™ X1600 AGP series
* Radeon™ X1550 AGP series
* Radeon™ X1300 AGP series
* Radeon™ X1050 AGP series
* Radeon™ X850 AGP series
* Radeon™ X800 AGP series
* Radeon™ X700 AGP series
* Radeon™ X600 AGP series
* Radeon™ X550 AGP series
* Radeon™ X300 AGP series
* Radeon™ 9800 AGP series
* Radeon™ 9700 AGP series
* Radeon™ 9600 AGP series
* Radeon™ 9550 AGP series
* Radeon™ 9500 AGP series
* Windows Vista 32-bit Edition
* Windows Vista 64-bit Edition
* Windows XP Professional
* Windows XP Home Edition
* Windows XP Media Center Edition
* Windows XP Professional x64 Edition

Symptoms:

After installing Catalyst 7.9 or higher an error is received launching DirectX based games. The error indicates that Direct3D Failed to Initialize or similar.

In Vista your Experience score will drop to 1.0.

The DirectX Diagnostic tests will fail in both XP and Vista.

Ultima modifica di Energia.S : 07-03-2008 alle 09:41.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 09:42   #447
Boboclock77
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da poio Guarda i messaggi
Finalmente buone notizie!
Dopo aver installato i Catalyst 8.3 ho risolto quel fastidioso bug delle scritte rosse e sono pure aumentate, anche se di poco, le prestazioni dei bench:

3DMark05 - Catalyst 6.3

Unigine V0.4 - Catalyst 6.3

E adesso per un mesetto possiamo stare tranquilli!

Ma se installo gli 8.3 senza adottare quella procedura, proprio non parte l' installazione??!?!
Opty 175@2695Mhz-ZeroTherm NV-120 Nirvana+HR 05-SLI on the chipset -Mb MSI K8N-Neo 2 platinum edition-2x 1 Gb OCZ Platinum DDR 400-2x 80 Gb W.D. SATA-Enermax 460W-Monitor Samsung Syncmaster 941MW-SAPPHIRE HD 3850 AGP 512Mb.
Boboclock77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 10:36   #448
camus77
Senior Member

L'Avatar di camus77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
Per ciò che concerne i Catalyst 8.3, che non riconoscono le AGP, pare che ATI abbia rilasciato un HOTFIX
non ho capito come funziona l'hotfix: contiene già i driver, quindi si deve installare solo lui, oppure dopo si devono comunque installare i driver normali?
PC: Corsair 5000D Airflow Corsair HX750i Intel Core i7 10700K Corsair iCUE LINK H150i RGB Asus Maximus XII Formula Crucial Ballistix DDR4-3600 2*16GB Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER GAMING OC Creative Sound BlasterX AE-5 Plus AOC Q24G2A Microsoft Windows 11 Pro Notebook: Santech GT1 Intel Core i9 13900HX Samsung PC5-38400 DDR5 32GB nVidia GeForce RTX 4090 Laptop 16GB Microsoft Windows 11 Pro x64 Mobile: Apple iPhone 15 Pro Photo: Fujifilm X-T20

Ultima modifica di camus77 : 07-03-2008 alle 10:47.
camus77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 14:51   #449
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da Boboclock77 Guarda i messaggi
Ma se installo gli 8.3 senza adottare quella procedura, proprio non parte l' installazione??!?!
Nn ti riconosce la scheda video

Quote:
Originariamente inviato da camus77 Guarda i messaggi
non ho capito come funziona l'hotfix: contiene già i driver, quindi si deve installare solo lui, oppure dopo si devono comunque installare i driver normali?
Questi driver vengono senza ccc, li puoi installare ma penso che avrai il solito problema che nn ti riconosca la scheda e devi rifare la installazione manualmente.

Su Tom fanno vedere cosa sistemano questi driver:

Clicca qui...
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 17:46   #450
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Bel dissi la gecube

"frequenza di clock della GPU pari a 668 MHz, con i 512 Mbytes di memoria video GDDR3 portati a 1.400 MHz effettivi"

Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 18:38   #451
esticbo
Bannato

Finalmente la scheda che mancava.

Poio dimmi i componenti del tuo pc xfavore

Ultima modifica di esticbo : 07-03-2008 alle 18:46.
Old 07-03-2008, 19:47   #452
camus77
Senior Member

L'Avatar di camus77

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Questi driver vengono senza ccc, li puoi installare ma penso che avrai il solito problema che nn ti riconosca la scheda e devi rifare la installazione manualmente.
Ok, quindi si dovrà comunque fare la procedura del primo post ma quali conviene mettere? gli 8.3 risolvono già quei problemi o si devono mettere questi fixati? il ccc non mi interessa, ci metto ATI tools e comunque si potrebbe scaricare a parte.

Poi volevo chiedervi un'altra cosa, ho visto che dalla scatola esce un adattatore per l'alimentazione a 8 pin con due molex dall'altro lato.
Io ho acquistato questo adattatore

lo volevo usare per collegare la scheda al connettore PCI-EX a 6 pin dell'alimentatore modulare Hiper Type R 480W: la reggerà? il dubbio mi viene dal fatto che l'adattatore in dotazione richiede due molex.

Grazie!
PC: Corsair 5000D Airflow Corsair HX750i Intel Core i7 10700K Corsair iCUE LINK H150i RGB Asus Maximus XII Formula Crucial Ballistix DDR4-3600 2*16GB Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER GAMING OC Creative Sound BlasterX AE-5 Plus AOC Q24G2A Microsoft Windows 11 Pro Notebook: Santech GT1 Intel Core i9 13900HX Samsung PC5-38400 DDR5 32GB nVidia GeForce RTX 4090 Laptop 16GB Microsoft Windows 11 Pro x64 Mobile: Apple iPhone 15 Pro Photo: Fujifilm X-T20
Old 07-03-2008, 19:55   #453
esticbo
Bannato

Quote:
Ok, quindi si dovrà comunque fare la procedura del primo post ma quali conviene mettere? gli 8.3 risolvono già quei problemi o si devono mettere questi fixati? il ccc non mi interessa, ci metto ATI tools e comunque si potrebbe scaricare a parte.
No, x risolvere il problema con i dx in xp ci devi mettere quelli con i fix.

Quote:
Poi volevo chiedervi un'altra cosa, ho visto che dalla scatola esce un adattatore per l'alimentazione a 8 pin con due molex dall'altro lato.
Io ho acquistato questo adattatore...........lo volevo usare per collegare la scheda al connettore PCI-EX a 6 pin dell'alimentatore modulare Hiper Type R 480W: la reggerà? il dubbio mi viene dal fatto che l'adattatore in dotazione richiede due molex.

Grazie!
Se é il 2x4 pin per le Vga va benissimo, la sapphire fornisce quello con due molex xké é + facile trovare ali per sistemi agp senza il connettore PCI-EX a 6 pin.
Old 07-03-2008, 20:14   #454
camus77
Senior Member

L'Avatar di camus77

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Se é il 2x4 pin per le Vga va benissimo
si, il 2x4 è identico a quello dell'adattatore ed entra perfettamente nel connettore della VGA...
Old 07-03-2008, 20:21   #455
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Alla fine qualè il dissi migliore e più silenzioso?

Secondo voi e che sapete...
Old 07-03-2008, 20:42   #456
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Alla fine qualè il dissi migliore e più silenzioso?

Secondo voi e che sapete...
Spero quello che ho preso io... lo aspetto con ansia...
Zalman Z-machine VG1000
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 21:07   #457
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Scusa intendevo di quelli stock eheh

Cmq grazie lo stesso, maaa l'accelerox2 è compatibile con l'HD3850?

Ce l'ho sulla mia x1950pro...

Old 07-03-2008, 22:59   #458
esticbo
Bannato

La scheda con il dissi + silenzioso devono essere sicuramente la PowerColor / Club3d e la His, per quanto riguarda l'Accelero x2 nn mi sembra essere compatibile con le 3850.
Old 07-03-2008, 23:41   #459
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

e il bello è che la tengo a default

A me interessa la silenziosità, infatti ora prendo l'artic pro 7 per la mia CPU (anche perchè da me d'estate è un macello).

Perciò nel caso dovessi prenderla il dissi deve essere silenzioso e raffreddare bene.
Old 08-03-2008, 01:00   #460
StePaz
Member

L'Avatar di StePaz

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Moresco
Il mio ali LC Power 560W, basta per tirare la scheda video Ati 3850 512MB AGP?
Amperaggio: 5V/38A, 12V1/18A, 12V2/18A, 3.3V/33A.
I driver hotfix postati sopra, vanno bene da soli o vanno applicati a versioni già installate?
Grazie!!

Ultima modifica di StePaz : 08-03-2008 alle 01:31.
StePaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian