Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2009, 22:03   #3301
ciskje
Member

L'Avatar di ciskje

Iscritto dal: Jan 2005
DATEMI UN CONSIGLIO

CIAO RAGA ALLORA HO APPENA PRESO LA hd 3850 SAPPHIRE 512 mb DDR3 AGP APPENA MESSA SU NOTO CHE LA VENTOLA SECONDO ME FA TROPPO RUMORE(PRIMA AVEVO NVIDIA 7600 GS 512 E NON SI SENTIVA NEANCHE) ORA VOLEVO CHIEDERVI NON C'è LA POSSIBILITA'SU STA SCHEDA DI ABBASSARE LA VELOCITA'???POTETE DARMI UN CONSIGLIO???PURTROPPO HO UNA SCHEDA MADRE ASUS P4SD-VL (DI UN SONY VAIO ) MI TOCCA METTERGLI UNA RESISTENZA E UN POTENZIOMETRO????? CIAO E GRAZIE
SONY VAYO INTELL PENTUM 4 ,2,8GHZ WINDOWS XP HOME sp2 SCHEDA SAPPHIRE HD 3850 DDR3 512 , 1.5 G DI RAM ,ASUSTEK P4SD-VL,schermo samsung syncmaster 19'',+skystar 2,kaspersky internet security+audigy2 zs.
ciskje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 22:45   #3302
ciskje
Member

L'Avatar di ciskje

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ciskje Guarda i messaggi
CIAO RAGA ALLORA HO APPENA PRESO LA hd 3850 SAPPHIRE 512 mb DDR3 AGP APPENA MESSA SU NOTO CHE LA VENTOLA SECONDO ME FA TROPPO RUMORE(PRIMA AVEVO NVIDIA 7600 GS 512 E NON SI SENTIVA NEANCHE) ORA VOLEVO CHIEDERVI NON C'è LA POSSIBILITA'SU STA SCHEDA DI ABBASSARE LA VELOCITA'???POTETE DARMI UN CONSIGLIO???PURTROPPO HO UNA SCHEDA MADRE ASUS P4SD-VL (DI UN SONY VAIO ) MI TOCCA METTERGLI UNA RESISTENZA E UN POTENZIOMETRO????? CIAO E GRAZIE
con il programma riva tuner sono riuscito ad abbassare un po' la velocita' ma è sempre troppo rumorosa (mi tocca tenermela cosi???onde evitare problemi???)
SONY VAYO INTELL PENTUM 4 ,2,8GHZ WINDOWS XP HOME sp2 SCHEDA SAPPHIRE HD 3850 DDR3 512 , 1.5 G DI RAM ,ASUSTEK P4SD-VL,schermo samsung syncmaster 19'',+skystar 2,kaspersky internet security+audigy2 zs.
ciskje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 14:01   #3303
^_^Mastino84^_^
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Per giocare a GTA IV devi avere almeno:

Requisiti minimi

Processore: Intel Core 2 Duo a 1,8 GHz , AMD Athlon X2 64 a 2,4 GHz
Memoria: 1,5 GB

guarda qui qualche risultato con differenti cpu:

http://www.pcgameshardware.com/aid,6...essors/?page=2

Prima chiedi qui se gira con la tua cpu:

Clicca qui...

e poi scegli se comprare una HD 3850, un nuovo ali ed 1 GB di mem in +
Si li sò i requisiti di gta Iv però ti ripeto che gioco a nfs pro street con una radeon 9600 pro, a una risoluzione di 1280x1024 con tutto acceso a parte antialias e ombre al minimo.... eppure è una scheda che di anni sopra ne ha.... l'unica cosa che mi blocca è il pixel shader purtroppo perchè senza il pixel shader 3.0 o 4.0 i giochi non partono per nulla...comunque dai ora vedo cosa mi dicono nel link che mi hai postato e poi si procederà all'acquisto.... grazie ancora per l'aiuto ti faccio sapere se ho ancora qualche dubbio...

P.S:
Comunque nel primo post di questo thread ho letto che con un processore come il mio la sfrutterei dal 30% al 60%..... ho letto male? o è un dato diciamo irrisorio?
^_^Mastino84^_^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 15:16   #3304
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da ciskje Guarda i messaggi
con il programma riva tuner sono riuscito ad abbassare un po' la velocita' ma è sempre troppo rumorosa (mi tocca tenermela cosi???onde evitare problemi???)
Prova con i driver dna, sapevo che permettevano aggiustare la velox della ventola manualmente ma, nn so se cambia di molto rispetto a rivatuner.
In tutti i modi puoi sempre cambiare dissi, come hanno fatto alan72 - Energia.S - halnovemila...., in 1º pag sezione Modding troverai le foto con la Sapphire con un dissi differente dall'originale

Quote:
Originariamente inviato da ^_^Mastino84^_^ Guarda i messaggi
P.S:
Comunque nel primo post di questo thread ho letto che con un processore come il mio la sfrutterei dal 30% al 60%..... ho letto male? o è un dato diciamo irrisorio?
Questo significa che la tua cpu limita la potenza della scheda, per sfruttare maggiormente la scheda puoi attivare filtri ed aumentando la risoluzione del gioco
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 16:33   #3305
^_^Mastino84^_^
Junior Member

Si ma magari ci sarà qualche programmino o driver o un piccolo affarino che magari installato nonostante non abbia tutta la potenza di calcolo sufficente da garantire la funzionalità piena della scheda video la porti a un 90%..... come ad esempio i driver dna o omega insomma driver moddati e performanti che continuano a far vivere la mia scheda video.... poi magari stò dicendo un sacco di scemenze ma non si sà mai....
Old 08-01-2009, 16:44   #3306
esticbo
Bannato

Come ti ho detto, mettendo i filtri ed aumentando la risoluzione, aumenti l'utilizzo della GPU
Old 08-01-2009, 16:52   #3307
^_^Mastino84^_^
Junior Member

vabbè tanto una scheda nuova mi serve.... li metto la migliore agp in circolazione e così se lo utilizzerò fà un pò di tempo per la lan non ho problemi gravi.... certo poi è da vedere magari qualche trucchetto si troverà per avere ancoa meno problemi... ma se oveclocko un pò il procio? dici che poi gpu e cpu comunicheranno meglio?
Old 08-01-2009, 20:06   #3308
esticbo
Bannato

Con un po di oc alla tua cpu le cose con i giochi migliorano leggermente (guarda in 1º pag i test effettuati con P4 con oc)(per sapere come fare chiedi nella sezione overclocking)

Se la tua mobo lo accetta e tu vuoi puoi mettere un Pentium M Dotham (per maggiori info puoi chiedere nella sezione delle schede madri)
Old 08-01-2009, 21:15   #3309
^_^Mastino84^_^
Junior Member

grazie esticbo per le tue info.... nel topic d gta IV non mi hanno saputo aiutare molto.... vabbè io ci provo uguale e vedo a quanto mi andrà il tutto poi ti faccio sapere se ti interessa l'esperimento....
Old 08-01-2009, 23:47   #3310
esticbo
Bannato

Si, mi fará piacere sapere se gira GTA IV (e altri giochi) con il tuo pc e la HD 3850 Agp
Old 09-01-2009, 09:59   #3311
abramix
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Salve,
qualcuno ha provato a collegare il pc ad un tv LCD? Come è la qualità del video?
grazie
MB: Asus Prime B250M-PLUS; CPU: Intel Core i5 7400;RAM: Fury Hyperx 8GB DDR4; Scheda Video: Sapphire Radeon RX 570 Pulse Itx 4 GB GDDR5; Alimentatore: Corsair CX550M; HD: SSD Vertex 3 120 Gb e Seagate Barracuda 4 Gb Sata; Dvd-Rw: Pioneer 216; Monitor: Hp w2207; Case: Techsolo CROW Q1/GR Case Cubo; S.O. Win 10
abramix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 13:18   #3312
^_^Mastino84^_^
Junior Member

Quote:
abramix
Salve,
qualcuno ha provato a collegare il pc ad un tv LCD? Come è la qualità del video?
grazie
Ciao guarda io non ho provato, ma ho visto che avendo la scheda ovviamente con il tv-out oltre ai normali attacchi.... dovresti raggiungere un buon risultato ovviamente configurando anche la scheda in maniera ottimale.... cmq credo che dovresti postare in un altro topic a meno che tu non ti riferisca alla hd 3850.....
Old 09-01-2009, 13:26   #3313
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
i TV-LCD con attacco VGA dovrebbero essere come un monitor a livello qualitativo...
io ne ho uno samsung ma non ho ancora provato...

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 16:43   #3314
ftcc2
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Salve a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare questa radeon 3850 poiché la mia 9600 sta perdendo colpi.
Ho letto di tutto sulle ultime schede agp ma secondo voi conviene orientarmi su questa o sulla asus 3650 che ha anche l'adattatore dvi-hdmi?
da premettere che le ho trovare rispettivamente a 99 e 83 euri.
Il mio pc è quello in firma.
Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche buona dritta.
Old 09-01-2009, 17:27   #3315
^_^Mastino84^_^
Junior Member

Guarda ti dò un consiglio, col tuo processore sfrutteresti pochissimo l'Hd 3850 agp..... guardati il primo post di questo thread così capisci perchè sei cpu limited perciò l'Hd 385 dovresti prenderla cambiando il processore possibilmente..... per la scheda asus dipende se ti interessa solo per l'adattatore puoi trovarli singolarmente in vendita ci sono e costano poco meno di 10€.....
Old 09-01-2009, 17:37   #3316
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ftcc2 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare questa radeon 3850 poiché la mia 9600 sta perdendo colpi.
Ho letto di tutto sulle ultime schede agp ma secondo voi conviene orientarmi su questa o sulla asus 3650 che ha anche l'adattatore dvi-hdmi?
da premettere che le ho trovare rispettivamente a 99 e 83 euri.
Il mio pc è quello in firma.
Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche buona dritta.
Vedo che hai una Asus P4C800!!
Se prima di cambiare scheda video riesci a recuperare un CT-479 e una cpu Intel Pentium M (Dothan almeno 740), dopo puoi mettere tranquillamente la 3850 senza che risulti eccessivamente sottosfruttata!!
Devi cercare su ebay o nel mercatino però....

Se non sai di cosa sto parlando, fatti un giro qui!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=963578
Old 10-01-2009, 16:00   #3317
contesperelli
Member

Iscritto dal: Apr 2008
ancora HD, mai HD

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN Guarda i messaggi
questione UDV,AVIVO e filmati HD.
su hdd ho:
un filmato 1080p codificato con h264 ma powerdvd 8 ultra NON abilita l'accelerazione hw.

ho un filmato 1080p tratto da blue ray VC-1 e pdvd 8 abilita l'accelerazione hw(il barton non lavora per nulla) ma il filmato NON è fluido.

il trailer dei pirati (.mp4) 1080p a cui si arriva dai link in prima pagina NON viene per nulla codificato via HW.o devo togliere k-lite o non so dare una spiegazione.

alcuni trailer .mov 1080p sono gestiti via hw ma solo per una piccola %
infatti il barton mi sta all'80% anzichè il solito 100%.anche qui magari devo togliere k-lite

quindi o sto sbagliando qualcosa io o sto usando tutti formati non supportati oppure non sono molto soddistatto dall'UDV e AVIVO

(i codec AVIVO installati son quelli dal pacchetto francese indicato da angarosh)
Ciao a tutti, assente da un pò sul forum.
Ripercorro le vecchie tappe del discorso HD, leggo circa 100 pagg. del thread e sono più confuso di prima...

Problema: metto in play un mkv da circa 2 Gb e -oltre a dover capire quale dei vari player installati riesce a digerirlo, in questo caso quello che ci riesce meglio è WMP- l'occupazione della CPU è del 100%, quando non si blocca.

Allora faccio tutto il giro al contrario, reinstallo i driver, ora sn gli HF 8.12, reinstallato i due pacchettini per AVIVO [che ho trovato qui (..a proposito, era necessario farlo? mah... )], tolgo un pò di codec vari e uso solo MPC per leggere il famoso video dei Pirati 1080.
Risultato del FRAPS:

2009-01-10 15:06:46 - mplayerc
Frames: 2756 - Time: 114789ms - Avg: 24.009 - Min: 17 - Max: 45

Addirittura superiore al numero di fps del video stesso, indicato da GSpot come 23.980.
Bene!! Questo vuol dire che "il mio pc è pronto per l'HD", come diceva l'articolo!!

...
E allora andiamo.
-Reinstallo il paccotto Matroska. Senza aggiungere altro, provo a leggere il mio .mkv con MPC.
Occupazione della CPU mai inferiore al 65%, anzi molto spesso al 100%.

-Installo e patcho PowerDVD8, come descritto nella guida in prima pagina.
Il file non parte nemmeno.

-Installo i codec ffdshow, rev 2527, una beta fatta con dentro un pò di panettone, infatti ha come data di release il 19.12.08.
Faccio partire MPC, i due filtri si attivano come mostrano le iconcine nella tray, e il sistema in play si accontenta del 97% della CPU.

-La faccia della bionda del PowerDVD 8 Ultra MaGiC fAnTaStIc EdTiOn continua a guardarmi come una ebete, tanto l'mkv non è nemmeno riconosciuta come estensione e lo scopro solo ora. (per altro, nelle informazioni, leggo "Acceleratore video: DirectX VA (non in uso)", e la cosa non mi piace).

-Il WMP è l'unico che fa scorrere liscio il filmato, ma l'occupazione della cpu è sempre comicamente attorno al 98%.

Ormai sono gg che ci sto impazzendo.
Cosa faccio, grido?

Come si coniuga questo esito disastroso di un .mkv con l'ottimo esito di un .mp4?

E soprattutto, come lo risolvo???

Se tento il suicidio da coma etilico, nessuno di voi mi avrà sulla coscienza.
Addio.

Ultima modifica di contesperelli : 10-01-2009 alle 16:39.
contesperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 16:35   #3318
esticbo
Bannato

Prova a rinstallare il MPC, magari installando gli altri prog hanno toccato qualcosa
Old 10-01-2009, 16:49   #3319
contesperelli
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Prova a rinstallare il MPC, magari installando gli altri prog hanno toccato qualcosa
Se mi rispondi un'altra volta con questo pressappochismo, mi suicido davvero.
contesperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 17:25   #3320
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Ah bè io ho deciso che fintanto che il video non scatta non mi faccio tante pare...che la cpu stia al 10 o al 100% non mi cambia molto
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian