Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 15:22   #2441
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
U

@onka
L'adattatore che hai individuato è perfetto... la dimensione dell'immagine che hai postato... no
Fai un favore a tutti, rimpiccioliscila o metti un link al suo posto.
Grazie.

.
fatto...scusate!

cmq mi hai convinto prendo la powercolor di gian.b

speriamo bene...
Old 10-09-2008, 15:29   #2442
Jean Claude
Junior Member

L'Avatar di Jean Claude

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da bigboy79 Guarda i messaggi
Grazie non saprei se sono 22v costanti o di picco come posso vederlo?Grazie
Se non hai un manuale... non saprei proprio!

Comunque ripeto, provala. Magari funzia...
Jean Claude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 15:46   #2443
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da onka Guarda i messaggi
fatto...scusate!

speriamo bene...
Cancella un po` di messaggi privati. Hai la casella piena...
Ho bisogno di avere un tuo numero di tel...
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 15:59   #2444
bigboy79
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jean Claude Guarda i messaggi
Se non hai un manuale... non saprei proprio!

Comunque ripeto, provala. Magari funzia...
ho trovato anche la versione della CLUB 3d è la stessa cosa della sapphire, anche in questo caso c'è il cavo per l'alimentazione?
bigboy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 19:15   #2445
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da bigboy79 Guarda i messaggi
Alessio scusami per la rottura ma vorrei evitare di fare errori e tu mi sembri molto preparato.
Seconto te quindi per il momento il mio alimentatore va bene, dovrebbe essere in grado di reggere la scheda video giusto?
Condivido abbastanza la risposta che ti ha già dato Jean Claude.
Con la mia precedente risposta, in cui ho scritto "l'alimentatore è più che sufficiente (fino a prova contraria)", intendevo proprio dire che un "buon" alimentatore che eroga anche "solo" 22A può essere sufficiente... purchè li eroghi; per sapere se li eroga bisogna... provare!
Male non fa.
Nel caso il tuo alimentatore non fosse in grado di erogare corrente a sufficienza te ne accorgeresti al primo test 3DMark06: crash dell'applicazione o sistema bloccato o riavvio spontaneo del PC... niente comunque che possa danneggiare la scheda o il PC.
Niente da temere quindi.

Comunque in oltre 120 pagine di questa discussione, non mi risulta che ci sia stato nessuno che per risolvere i propri problemi con la HD3 850 abbia dovuto sostituire l'alimentatore.
Al contrario ci sono stati casi che hanno riscontrato gli stessi malfunzionamenti anche dopo aver sostituito l'alimentatore con una versione più potente.

I 30A indicati come requisito sulla confezione della HD3 850, si riferiscono all'assorbimento di tutto il PC e non alla richiesta della sola scheda video (che, ripeto, assorbe al massimo 10A e, a titolo di paragone, richiede 30W in meno di una 9800XXL).

In ogni caso 30A sono un valore molto alto, "conservativo", scelto dal produttore col duplice intento di, da una parte mettere le mani avanti rispetto alle inevitabili future richieste di sostituzione in garanzia per malfunzionamento della scheda e, dall'altra, forse, di dare una mano al mercato degli alimentatori.

Un alimentatore che eroghi 30A potrebbe essere necessario nel caso in cui, per esempio, la HD3 850 fosse installata su di un PC "super carrozzato", con CPU Quad-Core, 8 moduli RAM da 2GB, 4 dischi rigidi, 2 masterizzatori, unità di backup a nastro tipo DAT, 8 ventole, pompa per il raffreddamento a liquido, 3 schede PCI add-on, luci al neon varie, 8 dispositivi USB che ricevono l'alimentazione direttamente dalla scheda madre e, per finire, qualche cella di Peltier.

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 10-09-2008 alle 21:55.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 19:52   #2446
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Un cattivo contatto non ha ripercussioni sulle "prestazioni" ma, piuttosto, sul corretto funzionamento della scheda.
In altre parole un contatto difettoso potrebbe generare dei flussi di corrente irregolari sulla scheda con conseguenti crash delle applicazioni, o del sistema operativo fino, nel caso peggiore, al guasto dei regolatori di tensione della scheda.
Grazie per la risposta. Allora sto a posto.
tesladj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 21:59   #2447
bigboy79
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Condivido abbastanza la risposta che ti ha già dato Jean Claude.
Con la mia precedente risposta, in cui ho scritto "l'alimentatore è più che sufficiente (fino a prova contraria)", intendevo proprio dire che un "buon" alimentatore che eroga anche "solo" 22A può essere sufficiente... purchè li eroghi; per sapere se li eroga bisogna... provare!
Male non fa.
Nel caso il tuo alimentatore non fosse in grado di erogare corrente a sufficienza te ne accorgeresti al primo test 3DMark06: crash dell'applicazione o sistema bloccato o riavvio spontaneo del PC... niente comunque che possa danneggiare la scheda o il PC.
Niente da temere quindi.

Comunque in oltre 120 pagine di questa discussione, non mi risulta che ci sia stato nessuno che per risolvere i propri problemi con la HD3 850 abbia dovuto sostituire l'alimentatore.
Al contrario ci sono stati casi che hanno riscontrato gli stessi malfunzionamenti anche dopo aver sostituito l'alimentatore con una versione più potente.

I 30A indicati come requisito sulla confezione della HD3 850, si riferiscono all'assorbimento di tutto il PC e non alla richiesta della sola scheda video (che, ripeto, assorbe al massimo 10A e, a titolo di paragone, richiede 30W in meno di una 9800XXL).

In ogni caso 30A sono un valore molto alto, "conservativo", scelto dal produttore col duplice intento di, da una parte mettere le mani avanti rispetto alle inevitabili future richieste di sostituzione in garanzia per malfunzionamento della scheda e, dall'altra, forse, di dare una mano al mercato degli alimentatori.

Un alimentatore che eroghi 30A potrebbe essere necessario nel caso in cui, per esempio, la HD3 850 fosse installata su di un PC "super carrozzato", con CPU Quad-Core, 8 moduli RAM da 2GB, 4 dischi rigidi, 2 masterizzatori, unità di backup a nastro tipo DAT, 8 ventole, pompa per il raffreddamento a liquido, 3 schede PCI add-on, luci al neon varie, 8 dispositivi USB che ricevono l'alimentazione direttamente dalla scheda madre e, per finire, qualche cella di Peltier.

Saluti.
Alessio
.
Sei stato chiarissimo
Grazie
bigboy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 22:08   #2448
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da onka Guarda i messaggi
fatto...scusate!

speriamo bene...
Io con la powercolor mi trovo bene e non ho particolari problemi Sicuramente ha un sistema di raffreddamento decente a differenza della sapphire.
Old 10-09-2008, 22:46   #2449
federico89
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trecate - NO
alla fine la ho attaccata (visto che fare il reso è una palla ) e per ora sembra funzionare tutto bene... il mio ali dice sui 12v 18A però per ora funziona...ho giocato un po' a fifa e un po' a flatout... domani vedo di stressarla di più

il pc è composto da asus a8v delux, amd 3500+, 2 gb ram, mast dvd e lettore dvd liteon, 2 hd 500gb, raptor 74 e raptor 36gb
federico89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 08:48   #2450
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Io con la powercolor mi trovo bene e non ho particolari problemi Sicuramente ha un sistema di raffreddamento decente a differenza della sapphire.
che connetore usi?

Quote:
Originariamente inviato da federico89 Guarda i messaggi
alla fine la ho attaccata (visto che fare il reso è una palla ) e per ora sembra funzionare tutto bene... il mio ali dice sui 12v 18A però per ora funziona...ho giocato un po' a fifa e un po' a flatout... domani vedo di stressarla di più

il pc è composto da asus a8v delux, amd 3500+, 2 gb ram, mast dvd e lettore dvd liteon, 2 hd 500gb, raptor 74 e raptor 36gb
ecco..a me servirebbe proprio x flatou ultimte carnage e in futuro x nfs...con flatout la 1950 ogni tanto fa le bizze e mi butta fuori dal gioco o devo riavviare il pc..credo x il calore...spero ke la 3850 non lo faccia..
Old 11-09-2008, 10:33   #2451
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Alimentatore doppio rail

Quote:

Con tutta probabilità il tuo alimentatore è del tipo a "doppio rail"; di solito i rail sono contrassegnati dalla sigla +12V<numero>, cioè +12V1, +12V2.
A ciascun rail è assegnato un certo numero o tipo di cavi dell'alimentatore.
Solitamente il rail n.1 alimenta i cavi che danno corrente alla scheda madre (quindi CPU, RAM, scheda AGP, schede PCI, dispositivi USB, ventole), mentre il rail n.2 alimenta i cavi con connettori Molex, Sata, PCI-E.
Nel tuo caso i 18A saranno suddivisi tra la HD3 850, gli HDD e i drive ottici.
Solitamente gli HD richiedono meno di 1A e i drive ottici meno di 1,5A.
Facendo dei conti conservativi 1 HD3850 + 2 HD + 2 Drive ottici = 10 + 2 + 3 = 15A.
Quindi... ci siamo, i conti tornano, 18A > 15A

Non sempre però i conti tornano perchè la somma degli assorbimenti reali di ciascun rail non deve superare la corrente massima erogabile dall'alimentatore che, solitamente, è inferiore alla somma degli amperaggi massimi di ciascun rail.
Per esempio il mio Enermax ELT400AWT ha due rail da 20A ciascuno ma l'assorbimento massimo consentito non è pari a 40A (20+20) ma a 30A.

@bigboy79
Nel tuo ultimo messaggio potresti accorciare il "quote" al mio post tenendo solo qualche riga (l'ultimo paragrafo più i saluti, per esempio).
Grazie.

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 11-09-2008 alle 10:42.
Old 11-09-2008, 11:02   #2452
federico89
Senior Member

Quote:
Con tutta probabilità il tuo alimentatore è del tipo a "doppio rail"; di solito i rail sono contrassegnati dalla sigla +12V<numero>, cioè +12V1, +12V2.
A ciascun rail è assegnato un certo numero o tipo di cavi dell'alimentatore.
Solitamente il rail n.1 alimenta i cavi che danno corrente alla scheda madre (quindi CPU, RAM, scheda AGP, schede PCI, dispositivi USB, ventole), mentre il rail n.2 alimenta i cavi con connettori Molex, Sata, PCI-E.

Alessio
.
nono ho una sola linea da 12v
o quantomeno così è scritto sulla etichetta...
Old 11-09-2008, 11:22   #2453
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
nono ho una sola linea da 12v
o quantomeno così è scritto sulla etichetta...
Allora ti consiglio di non usare il lettore DVD e masterizzare un DVD mentre stai giocando a CoD4

Sai dirci marca e modello dell'alimentatore?

Saluti.
Alessio
.
Old 11-09-2008, 11:33   #2454
federico89
Senior Member

Quote:
Allora ti consiglio di non usare il lettore DVD e masterizzare un DVD mentre stai giocando a CoD4

Sai dirci marca e modello dell'alimentatore?

Saluti.
Alessio
.
ihihi grazie del consiglio

cmq:
.

uhm... come mai imageshack ridimensiona ? :|

ecco meglio: http://i35.tinypic.com/2l8hy14.jpg

mi sarà costato non più di 30 euro...
un enermax serio è nella shopping list... ...con tante altre cose però

Ultima modifica di federico89 : 11-09-2008 alle 11:42.
Old 11-09-2008, 12:06   #2455
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sicily
Salve a tutti,
Vi scrivo per un consiglio in particolare mi rivolgo ad HAL9000 (trovo le tue recenzioni molto utili e professionali)

Ho una P4C800-E Deluxe con un Pentium 4 Extreme Edition [email protected] ed una HD3 850 AGP di 3DMark 06 faccio sui 46xx la CPU non è il massimo diciamo che è una patacca..

volevo chiedervi, dal momento che un mio amico stà smantellando un vecchio sistema basato su Asus CT-479 e Dothan 780@3ghz potrei prenderli ad un prezzo di favore secondo voi conviene la cosa...

Ho letto diversi post su Dothan e SuperPi e i risultati impressionanti ma poi vedo che su gli altri bench risulta anche leggermente inferiore, in sintesi vorrei fare questo upgrade principalmente per i giochi e in particolare per Flight Simulator X che dite mi conviene???
avrei un sensibile aumento???

Grazie
alan72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 12:14   #2456
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
@ Federico

Prendi un Trust 570 Watt doppio rail + doppia ventola: economico ed efficiente.
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Lumia 520 Redstone A.U. hacked
Lumia 650 Insider Redstone2
inkpapercafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 12:17   #2457
federico89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da inkpapercafe Guarda i messaggi
@ Federico

Prendi un Trust 570 Watt doppio rail + doppia ventola: economico ed efficiente.
50€ spedito... uhm... però trust...
Old 11-09-2008, 12:50   #2458
Angel1981
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da alan72 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Vi scrivo per un consiglio in particolare mi rivolgo ad HAL9000 (trovo le tue recenzioni molto utili e professionali)

Ho una P4C800-E Deluxe con un Pentium 4 Extreme Edition [email protected] ed una HD3 850 AGP di 3DMark 06 faccio sui 46xx la CPU non è il massimo diciamo che è una patacca..

volevo chiedervi, dal momento che un mio amico stà smantellando un vecchio sistema basato su Asus CT-479 e Dothan 780@3ghz potrei prenderli ad un prezzo di favore secondo voi conviene la cosa...

Ho letto diversi post su Dothan e SuperPi e i risultati impressionanti ma poi vedo che su gli altri bench risulta anche leggermente inferiore, in sintesi vorrei fare questo upgrade principalmente per i giochi e in particolare per Flight Simulator X che dite mi conviene???
avrei un sensibile aumento???

Grazie
Ciao ! Hai la mia stessa mobo, stesso cpu e stessa AGP , solo che io non riesco a salire più di 3.63 Ghz con uno zalman 7500 sopra. Infatti le temperature non sono alte, sotto sforzo massimo non supera 50°. E' solo che il pc ogni tanto crasha. Poi da quando ci ho messo su questa HD3850 è ancora più strano: sembra che più aumento il clock e più il sistema rallenti :S. Adesso l'ho impostato a 3.5 Ghz e sembra accettabile. La cosa più assurda da quando ci ho messo questa scheda video è che in 3D mark 2005 o Acquamark3 , a volte è velocissima, altre volte va più lenta della mia vecchia X1650 ! in certi casi Acquamark (specialmente se fatto non appena avviato win) va proprio a scatti, poi lo faccio ripartire e gli fps mi vanno a più di 100 nella fase iniziale dove la navetta attraversa la galleria. 3D mark 05 invece mi fluttua da un minimo di 6XXX a un massimo di 8XXX, il più delle volte fa 7XXX punti preciso el mezzo. Non vi pare un pò strano questa variazione di velocità ?? Non è la ventola della agp perchè ci ho messo uno zalman vf1000, il case è ventilato benissimo, la agp aperture size è a 256 , il bios mobo è l'ultimo, i driver della HD3850 ho messo quelli del cd (catalyst 8.1) perchè ho provato a mettere gli 8.8 hotfix e mi va lento pure il 2D, anche in windows, e certi mini-filmati flash sui siti web mi rallentano paurosamente il sistema, tanto che è difficile chiudere le finestre :S . Ah l'alimentatore è un hyper 530W con 2 rail da 12V ( 18A e 17A ) Ho alimentato la vga con il cavetto adattatore in dotazione. Qualcuno sa dirmi che cavolo sta succedendo?? :S:S

PS : @Alan mi dici che bios di mobo hai e che driver catalyst hai messo ?? Magari se a te fanno faranno pure a me...spero :S:S:S

Ultima modifica di Angel1981 : 11-09-2008 alle 12:58.
Angel1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 13:29   #2459
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
Quote:
50€ spedito... uhm... però trust...
E' una marca alla pari di altre ben più costose solo perchè pubblicizzate sulle riviste specializzate.
Ha l'essenziale per usare bene il pc.

Installato su macchine con QuadCore e VGA 8800GTS, regge benissimo i carichi
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Lumia 520 Redstone A.U. hacked
Lumia 650 Insider Redstone2
inkpapercafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 17:54   #2460
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sicily
anche io prima avevo di questi problemi cioe arrivavo max a 3.6ghz e spesso si piantava tutto, ma per stabilizzarlo su 3.8 ho dovuto settare la cpu a 1,750v dal bios.. il mio a 3.8 è stabilissimo e le temperature nel mio caso non sono state mai un problema cpu sui 45gradi il mio dissi è un asus silent knight

speriamo che qualcuno risponde al mio quesito....
alan72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian