Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2008, 00:31   #2081
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi

Come si può notare dalla foto, pare che dalla superficie del "core" del chip sia "saltata" parte della "laccatura" protettiva.
Credo dipenda dalla "scottatura" che la scheda ha ripetutamente ricevuto durante le sessioni di lavoro senza adeguata dissipazione.

Ho deciso di applicare sul Rialto un dissipatore in rame della Thermaltake specifico per i chip di RAM delle schede video.

Saluti.
Alessio
.
Puoi stare + che tranquillo: sono 2 settimane che lavoro in un'azienda qui a viterbo che produce schede e molto altro e quella cosa che vedi essere rovinata noi la chiamiamo "Fungo": non è altro che uno strato protettivo che evita il contatto con l'aria e difende il chip dalle impurezze attorno. Se si toglie completamente funge lo stesso.
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 00:36   #2082
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Se monti qualche scheda video Agp in + me la spedisci ??
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 01:55   #2083
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
@ halnovemila, con Artifact Tester di ATT, cosa cerchi di capire, se la AV8 o la Cpu limitano i calcoli della scheda video?? Pensi che la colpa é del Rialto (che sia in parte andato) il fatto di avere artefatti??
Vorrei capire se la scheda produce artefatti perchè la 4CoreDual "spinge" troppo il bus AGP (e sollecita troppo il rialto), oppure non fa artefatti semplicemente perchè la A8V "rallenta" troppo la scheda.

Insomma, vorrei capire quale dei due FPS misurati durante l'Artifact Test è più "normale"; se 12 o 480

Se è più normale 12, allora la scheda è presumibilmente troppo "in tiro" sulla 4CoreDual, e allora si spiegano gli arteffatti.
Se è più normale 480 allora gli arteffatti sono il sintomo di un malfunzionamento della scheda; malfunzionamento mascherato dalla A8V perchè "rallenta" la HD3850 al punto di non manifestare artefatti pur con RAM o GPU difettose/danneggiate.

Saluti.
Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 01:59   #2084
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da sustin89 Guarda i messaggi
Puoi stare + che tranquillo: sono 2 settimane che lavoro in un'azienda qui a viterbo che produce schede e molto altro e quella cosa che vedi essere rovinata noi la chiamiamo "Fungo": non è altro che uno strato protettivo che evita il contatto con l'aria e difende il chip dalle impurezze attorno. Se si toglie completamente funge lo stesso.
Già, lo immaginavo; infatti avevo l'impressione che si trattasse di una "lacca", una specie di vernice protettiva.
Grazie per la precisazione e la "rassicurazione"

Approposito sustin89... se non ricordo male (post #2000) mi pare che mi avessi promesso di fare quella prova...
non ti ricordi?
Quella con CoD4 e l'AGP Aperture size a 128MB.
...
io aspetto... sono qui.

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 06-08-2008 alle 02:05.
Old 06-08-2008, 10:37   #2085
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Quote:
Vorrei capire se la scheda produce artefatti perchè la 4CoreDual "spinge" troppo il bus AGP (e sollecita troppo il rialto), oppure non fa artefatti semplicemente perchè la A8V "rallenta" troppo la scheda.

Insomma, vorrei capire quale dei due FPS misurati durante l'Artifact Test è più "normale"; se 12 o 480

Se è più normale 12, allora la scheda è presumibilmente troppo "in tiro" sulla 4CoreDual, e allora si spiegano gli arteffatti.
Se è più normale 480 allora gli arteffatti sono il sintomo di un malfunzionamento della scheda; malfunzionamento mascherato dalla A8V perchè "rallenta" la HD3850 al punto di non manifestare artefatti pur con RAM o GPU difettose/danneggiate.

Saluti.
Alessio
.
E' normale 480.
12 fps sono troppo pochi, con quelle frequenze di overclock dovresti vedere 540 fps più o meno...
Per curiosità, non hai fatto alcun overvolt alla scheda?
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 11:32   #2086
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da mikepedo Guarda i messaggi
E' normale 480.
12 fps sono troppo pochi, con quelle frequenze di overclock dovresti vedere 540 fps più o meno...
Per curiosità, non hai fatto alcun overvolt alla scheda?
Lo dici per "deduzione" o hai verificato sperimentalmente?
Perchè, in effetti, gli FPS misurati sulla finestra 3D Renderer , sono molti di più (quasi 500 nella A8V e più di 1100 nella 4CoreDual) quando l'Artifacts Scans non è attivo.

Curiosamente attivando l'Artifacts Scan, non solo gli FPS precipitano ma anche il carico di lavoro della GPU passa dal 99% al 30% circa (forse anche meno nella A8V).

Saluti.
Alessio
.
Old 06-08-2008, 13:11   #2087
esticbo
Bannato

Ma stai bruciando un'altra volta la vga halnovemila?? Nella foto che hai messo la gpu arriva a 112ºC , rincontrolla se hai messo bene i cavi della ventola
Old 06-08-2008, 13:33   #2088
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Ma stai bruciando un'altra volta la vga halnovemila?? Nella foto che hai messo la gpu arriva a 112ºC , rincontrolla se hai messo bene i cavi della ventola
Ho usato una immagine riciclata da un post precedente, per l'esattezza il post #2034...
Dimmi che te lo sei perso e non l'hai nemmeno letto!?

Alessio
.
Old 06-08-2008, 13:47   #2089
esticbo
Bannato

Si che l'avevo letto, quello che nn sapevo che era un'immagine vecchia, e prontamente ti ho avvisato
Old 06-08-2008, 14:00   #2090
mikepedo
Senior Member

Quote:
Lo dici per "deduzione" o hai verificato sperimentalmente?
Perchè, in effetti, gli FPS misurati sulla finestra 3D Renderer , sono molti di più (quasi 500 nella A8V e più di 1100 nella 4CoreDual) quando l'Artifacts Scans non è attivo.

Curiosamente attivando l'Artifacts Scan, non solo gli FPS precipitano ma anche il carico di lavoro della GPU passa dal 99% al 30% circa (forse anche meno nella A8V).

Saluti.
Alessio
.
Sperimentale ovvio.

12 fps sono troppo pochi, qualcosa non quadra.
Prova con un overclock meno spinto, tipo 750/1000 come me.
Old 06-08-2008, 14:45   #2091
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da mikepedo Guarda i messaggi
Sperimentale ovvio.

12 fps sono troppo pochi, qualcosa non quadra.
Prova con un overclock meno spinto, tipo 750/1000 come me.
Ok, grazie per la collaborazione mikepedo.
Un'altra cosa... succede anche a te che attivando/disattivando l'Artifacts Scan gli FPS nella finestra 3D Renderer si dimezzano/raddoppiano e l'occupazione della GPU passa dal 99% al 30% e l'inverso?

Quote:
Si che l'avevo letto, quello che nn sapevo che era un'immagine vecchia, e prontamente ti ho avvisato
Ah... ecco... così mi piace
Basta che tu non creda che io mi sia del tutto rinc... Oops stavo per scrivere una "parolaccia"... volevo dire spero tu non creda che io sia completamente svampito.

Saluti.
Alessio
.
Old 06-08-2008, 15:00   #2092
esticbo
Bannato

Bé, giá ti é successo una volta di nn collegare il ventilatore del dissi, ed ho pensato vuoi vedere che l'ha fatto un'altra volta??
Old 06-08-2008, 17:09   #2093
mikepedo
Senior Member

Quote:
Ok, grazie per la collaborazione mikepedo.
Un'altra cosa... succede anche a te che attivando/disattivando l'Artifacts Scan gli FPS nella finestra 3D Renderer si dimezzano/raddoppiano e l'occupazione della GPU passa dal 99% al 30% e l'inverso?
.
Si, quello l'ho notato anch'io. Tenendo aperto GPU-Z, la scheda lavora al 99% quando genera 1000 e passa fps, poi appena attivo la scansione degli artefatti scende a 32 circa...

X TUTTI:

Fra qualche minuto posto diversi screenshots di Crysis, questa volta un tantino più belli!
Old 06-08-2008, 17:41   #2094
mikepedo
Senior Member

Come promesso ecco altri screenshots.

Old 06-08-2008, 17:41   #2095
mikepedo
Senior Member

Old 06-08-2008, 18:15   #2096
esticbo
Bannato

mikepedo ottimi screenshoot, fammi un favore controlla se quando sei invisibile, se riesci a vedere la tua ombra.
Old 06-08-2008, 18:34   #2097
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
Quote:
Se monti qualche scheda video Agp in + me la spedisci ??
Mi dispiace ma da noi a livello hw di pc gira solo roba vecchissima ma di nuova fabbricazione( quelle vecchie schede che si mettono nel bus nero lunghissimo).

per halnovemila: scusami ma il lavoro mi fonde, arrivo a casa stanchissimo e non ho voja di mettermi nè a giocare nè fare prove... dopo questa settimana vengo in ferie e ti farò sapere.

P.s.: ho sostituito il cavo ata che collega l'hd alla scheda madre. Avevo un cavo a 40 pin invece di quello ad 80 e così viaggiavo in ata 66, ora sono in ata 100 xkè la Mb non supporta il 133 al contrario dell'hd e questo cmq sembra giovare sulle prestazioni di cod4. poi vedrò di fare delle prove per confermare

ciao
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 19:15   #2098
mikepedo
Senior Member

Quote:
mikepedo ottimi screenshoot, fammi un favore controlla se quando sei invisibile, se riesci a vedere la tua ombra.
Sfortunatamente si! L'ombra rimane sempre visibile!
Come mai? Esiste un modo per far si che scompaia?
Old 06-08-2008, 19:46   #2099
esticbo
Bannato

@ sustin89, grazie lo stesso io ci ho provato

@ mikepedo, che io sappia nn si puó togliere, quando ci ho giocato nn me ne ero neanche accorto che ci fosse. Poi poco tempo fa, vedendo un filmato su Youtube ho visto quell'ombra e volevo la conferma se era una cosa delle 6800 GT / Ultra o affettava a tutte le schede video.
Old 06-08-2008, 21:48   #2100
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Sicuri che l'ombra debba non esserci ?
Per me potrebbe anche starci, dipende dalla tecnologia di mimetizzazione.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian