|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2701 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2010
|
il problema è lo stupido layout della scheda madre...
tutto tecnologicamente apprezzabile eccettuato l'elemento più banale. l'unica soluzione è quella di progettare una 4coredual-sata2 r. 3 utilizzando la disposizione della quasi omologa asus: p5vd1-x. Potrebbero anche riprogettarla eliminando porte com, e parallele esterne, aggiungendo qualche porta usb in + e semmai impiegando 4 slot ddr2 e 4 ingressi sata dopo aver eliminto 1 o due slot pci. Ovviamente non realizzeranno alcun nuovo modello... bhè sarebbe un'idea di cui potrebbe occuparsi Albatron semmai Le evidenze dimostrano purtroppo che, il modello asus è deprecabile in tema di bios ed altri elementi di minor rilievo (come il limite di impiegare esclusivamente ddr400), pur essendo dotato di sufficiente spazio tra slot agp e pci-express, mentre il modello assrock ne è carente. Il vantaggio della scheda madre in questione è che consente di utilizzare schede grafiche AGP di massimo livello a regime di pieno impiego. Se il reparto commerciale sottovaluta questo elemento è per la stessa ragione per cui l'ingegneria coinvolta ha sistemato slot pci-e e agp a quella infima distanza. Ultima modifica di Azrael5 : 01-07-2010 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
#2702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Busto Arsizio
|
Ho flashato adesso il bios 2.14a con AFuWIN sulla mia 4core/dual sata...
MA, ahime: 1 riconosce ancora solo 2 Gb di memoria ddr2 pc667 ( il secondo modulo di Corsair value lo ignora) 2 al boot un messaggio minaccioso mi avverte che sia nella cmos che nella meoria flash il valore del MAc address è errato. Ho tolto la batteria della cmos, ho resettato con il jumper per una trentina di minuti, ho impostato i valori del bios a default, ma tutto senza alcun risultato positivo. Che posso fare? Grazie a tutti. Anto |
|
|
|
|
|
#2703 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Noi qui facciamo opera di prevenzione proprio per evitare certi inconvenienti piuttosto seri...
La prima pagina ha una sezione dedicata al Bios e al suo aggiornamento proprio per questo motivo. Una curiosità... perchè hai aggiornato al 2.14a e non al 2.20a ? Comunque... Per avere un aiuto migliore sul ripristinio del Bios corrotto chiedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007 Saluti Six1. Ultima modifica di Six1 : 01-07-2010 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
#2704 |
|
Senior Member
|
No, no, non è assolutamente un bios corrotto. Tanto che poi sono riuscito a flashare sia il 2.17 che l'ultimo 2.20a ed entrambi questi bios mi vedono correttamente i due banchi da 2 Gb ( con il solito utilizzo di 3,33)
Il problema è dato dal messaggio di indirizzo mac errato della scheda di rete. Girovagando con google ho proprio visto che è un problema riconosciuto ed avrei anche trovato la soluzione (riprogrammare tramite l'utility mac.exe annessa al cd dei bios del sito tedesco con il valore esadecimale trovato sullo sticker appiccicato sulla lpt1). Purtroppo però mi da sempre valore id non valido. Poi entrando in windows sono riuscito a ricaricare il corretto driver della scheda ethernet ed ad indicare il valore mac address trovato sullo sticker, cosicchè la connessione di rete funziona, a riprova che sto anche scrivendo su questo forum utilizzando la scheda con il nuovo bios. Però al riavvio al boot si blocca sempre tutto con il solito messaggio e devo utilizzare f1 per andare avanti. Decisamente è una cosa incomprensibile. anto |
|
|
|
|
|
#2705 |
|
Bannato
|
Perchè aggiorni con Bios vecchi?
L' ultimo disponibile è il 2.20a. Ti consiglio di mettere questo perchè ottimizza al massimo questa Scheda Madre. Si blocca perchè devi caricare le opzioni di default del Bios una volta aggiornato!!! Saluti Six1. Ultima modifica di Six1 : 01-07-2010 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
#2706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
Bisogna sempre ricordarsi al termine della riprogrammazione del Bios, dopo aver riavviato il Pc, di "entrare" nel bios stesso andare nel menù di Exit e caricare la configurazione di "default" , uscire e riavviare il Pc. Domandina probabilmente superflua: hai fatto questa operazione? |
|
|
|
|
|
|
#2707 |
|
Senior Member
|
Ho caricato da subito la configurazione di default e poi.... un'altra quindicina di volte
Quanto alla versione del bios. in prima pagina la 2.20a NON veniva definita stabile perchè non suffcientemente testata. Comunque ho installato pure quella, ho rimesso i valori default, ho persino tolto la batteria della cmos per un paio d'ore. Tutto inutile al boot mi si riprensenta lo stesso errore. Di più, abbiamo fatto le medesime operazioni nel negozio di un mio amico rivenditore su una 4core NUOVA, bhe anche in questo caso il risultato è stato lo stesso!!!!!!! Un'altra mobo che si blocca all'avvio con il messaggio mac address fino a quando non si preme f1. Quindi incomincio a pensare che questi bios sulle ultime mobo prodotte qualche piccolo danno lo facciano. Anto |
|
|
|
|
|
#2708 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
Uso bios modati da Pc treiber, sempre aggiornato il bios all'ultima Release disponibile ma mai riscontrato alcun problema: ma la mia mobo è la verione 4CoreDual-Sata NON la R2. La tua mobo dovrebbe essere la rev. R2 Sono appena andato in rete e sembrerebbe che altri utenti sulla Rev. R2 abbiano risontrato il tuo stesso problema. E' stato postato un fix il 10-02-2010. Per tua comodita riporto il testo e sotto anche il link. Ti lascio l'onere di analizzare il fix se può esserti utile. ( se devi creare un floppy di avvio/boot e non sai come fare, via mail ti posso inviare i file, sono 4, che rendono un floppy Bootable) --------------------------------------------------------- - Titolo: ASRock 4CoreDual-SATA2 R2.0 MAC Address Restore, MB FIX - Link: http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2049666 ------------------------------------------------------------ The following is for the people wondering how to fix the MAC address for 4CoreDual-SATA2 R2.0 Motherboard, where the mac address got erased. Symptoms 1.) MAC ADDRESS are invalid in both cmos and flash! Press F1 to continue 2.) No intenet connection, using MotherBoard LAN Port 3.) MotherBoard LAN MAC address is set to 00-00-00-00-00-00 MB Fix1.) Create a DOS Boot Disk (Floppy or USB) 2.) Download and extract "4Core Mac Tool" from http://wiki.nothing.sh/download/ASRo...re_MACtool.ZIP mirror: http://www.megaupload.com/?d=LYCJ3XZN 3.) Find your MAC address, is located, on a sticker in the LPT1 port(old printer port, color purple) and write it down somewhere 4.) Copy contents of the mac tool folder to the boot disk 5.) Under DOS Mode, write: "AMAC C XXXXXXXXXXXX" , then press "ENTER" Where the 12 X, is your MAC address. Example, your mac adress is 00-25-24-23-22-21. Then write AMAC C 002524232221, then hit "ENTER", and restart. Its Done, the on board LAN port should be workign again as intended, and no more boot error messages. Source Japanese(original) http://wiki.nothing.sh/page?ASRock%2...SATA2#w232834b English(Translated) http://translate.googleusercontent.c...v2LKw#w232834b WIN FIX1- Open Control Panel, go to Device Manager 2- Select your Network Adapter Properties 3- Go to Advaced Tab and, select "Network Address" 4- Write the MAC Address in the "Value" box, and put the bullet on value also, press Ok. 6- Then Restart Done! Should be working great under any version of windows. P.S. Un problema simile ma non uguale riscontrato sulla scheda Asrock ConRoeXFire-eSATA2 è stato segnalto nel 21-05-2007: - link: http://forum.tecnocomputer.it/forums...d.php?p=127455 Riporto un frammento del testo: ...This seems to be the result of losing the 1394/firewire MAC address after a bios flash ... Girando in rete si trovano altre mobo di Asrock che condividono lo stesso problema: perdita del Mac address in seguito a reflashing del bios. link: http://www.newegg.com/Product/Produc...1&Pagesize=100 (vedereil nono post) Ultima modifica di dado2005 : 02-07-2010 alle 01:30. |
|
|
|
|
|
|
#2709 |
|
Bannato
|
Il Bios in prima pagina non potevamo definirlo stabile... ho aggiornato ieri proprio perchè ho immagginato che tu (giustamente) facevi riferimento lì per aggiornare il Bios...
Comunque in generale il 2.20a è stabile ed ora è stato definito anche in porima pagina. Sorry per il malinteso. Solo a titolo informativo... io invece ho 2 4CoreDualSata2 Rev2.0 con Bios aggiornato al 2.20a nessun problema riscontrato. Inoltre la teoria della Scheda Madre nuova non regge secondo me... Ok sono nuove ma la Scheda Madre rimane identica a quella venduta anche 2 anni fà... non sono state fatte modifiche di nessun tipo a livello Hardware da Asrock. Il problema è da ricercare altrove. Su Pc Treiber non mi sembra siano stati riscontrati problemi simili ma cercherò meglio. Comunque ottima la ricerca di dado2005. Saluti Six1. Ultima modifica di Six1 : 02-07-2010 alle 06:16. |
|
|
|
|
|
#2710 |
|
Senior Member
|
Purtroppo avevo già trovato tutti i link suggeriti da dado2005 a partire dall'articoletto di anandtech.
Purtroppo nessuno dei suggerimenti ha funzionato: ogni volta che vado a lanciare mac c xxxxxxxxxxxx dove appunto le x rapprensentano il mac address sullo sticker della lpt1 mi viene detto che l'id non è accettato e che esiste il supporto solo per: seguono tre sigle che poi coorispondono a tre identificativi realtek presenti nelle sottodirectory Se invece utilizzo la versione più ridotta con il file batch mm.bat mi dice che ha fallito e basta. Sotto windows invece sono riuscito a caricare come indicato il mac address. La cosa curiosa, poi., è che nonostante tutti i messaggi di avvertimneto la schede di rete ha sempre funzionato a dovere senza problemi. Anto Ultima modifica di anto : 02-07-2010 alle 11:08. |
|
|
|
|
|
#2711 |
|
Senior Member
|
AGGIORNAMENTO:
Mha, stamattina ho scaricato la versione 4.40 di AFUWIN e solo ora, per inerzia, ho voluto provare anche questo, BHE all'ennesimo flash del bios 2.20A il messaggio di avvertimento è sparito!!!!! Possibile che sia stato l'utilizzo dell'ultima versione del programma quando tutti suggeriscono di usare la 4.22????? L'importante è che ora tutto funzioni al meglio (come prima del resto.... solo che non devo più premere al boot questo odioso tasto F1) Anto Ultima modifica di anto : 02-07-2010 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
#2712 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2713 |
|
Bannato
|
E' proprio questo il punto
Anche secondo me se avesse aggiornato da DOS problemi non ne avrebbe avuti. Aggiornare da Windows è comodo ma qualche volta(sopratutto se non si seguono le precauzioni che ho evidenziato in prima pagina) può dare problemi. Saluti Six1 |
|
|
|
|
|
#2714 |
|
Senior Member
|
Da DOS ho provato ad aggiornare direttamente con il cd bootable con il dos di win98 installato, scaricato dal sito tedesco contente le versioni del bios 16a 17 e 20a con inoltre una directory con l'utility ma mac.exe per patchare il difetto ( evidentemente conosciuto).Ho lanciato START e ha fatto tutto lui.
Risultato: NULLO, o meglio come sotto windows, tutto funzionava alla perfezione, ma messaggio di avviso con blocco al boot. Oltretutto, il risultato positivo - fortunosamente (?) raggiunto è stato ottenuto da windows come detto con AFUWIN ver. 4.40 seguendp tutti i passaggi suggeriti dal sito tedesco con la selezione delle opzioni suggerite (tipo selezionare distroy CMOS checksum - che potrebbe aver nuociuto, ma visto che era espressamnete caldeggiato mi sono fidato) Oggi pomeriggio andrò al negozio del mio amico per vedere se riesco a mettere posto anche la nuova mobo che ieri abbiamo incasinato. Io direi che due mobo identiche di fila con lo stesso difetto dopo aver flashato il bios sono troppe per essere solo una sfortunata coincidenza.... Anto Ultima modifica di anto : 02-07-2010 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
#2715 | |
|
Bannato
|
Quote:
Qui su questo Thread sono passati moltissimi utenti e moltissimi di questi(quasi tutti a dire il vero) hanno flashato con Bios Moddati. I Problemi riscontrati sono stati quasi nulli. Faccio comunque tesoro della Tua esperienza. Saluti Six1. |
|
|
|
|
|
|
#2716 |
|
Senior Member
|
Intendiamoci: mica voglio far polemica.
Anzi, metto sempre in conto la possibilità di ottenere risultati non ottimali quando si mettono in atto pratiche non del tutto ortodosse. Quindi sono felicissimo che nella stragrande maggioranza dei casi questa mobo non abbia dato problemi, d'altra parte qui ci sono due casi identici che mi preme risolvere. Il mio personale è stato risolto - francamente non so come - e per ora ben mi guarderò da riflashare un bios di qualunque tipo su questa mobo. La mobo nuova di pacca del mio amico rivenditore invece, oggi pomeriggio non ne ha voluto proprio sapere di ... rinsavire. Le ho tentate tutte: dal floppy bootable sotto dos, al cd bootable, all'ultima versione di AFUWIN sotto windows, con un passaggio intermedio con un bios originale asrock. Il risultato è sempre stato lo stesso: mobo perfettamente funzionante (anche la porta di rete, testata con la connessione ad un router per navigare in internet) ma con il messaggio di errore dell'indirizzo mac che si ripresenta costantemente ad ogni boot e che necessita della pressione del tasto F1. Inutili i caricamenti delle impostazioni di default e anche dell'esclusione del chip di rete integrato sulla mobo. Che altro dire: sono decisamente perplesso. Ho esaurito tutte le frecce al mio arco. Se avete nuove idee proponetele pure, ve ne sarò grato. Intendiamoci: il problema non è la mobo corrotta in se: la si manda indietro al fornitore che la cambia in un attimo. E' proprio la possibilità di flashare il bios senza problemi, se qualcuno banalmente vuole installare 4 GB. Come posso io consigliare questa operazione se poi esce sto cavolo di messaggio. Oltretutto non è che i miei amici siano così smagati da capire che forse è solo un errore formale e non sostanziale, visto che poi tutto funziona al meglio... E' confortante leggere che nessuno qui ha sperimentato questo problema, ma di fatto sembrerebbe proprio che sussista. Ultima modifica di anto : 02-07-2010 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
#2717 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Intanto un saluto a tutti.
Volevo rispondere sull' aggiornamento bios. Nelle procedure consigliate da questo thread è stata inserita a suo tempo quella da dos puro con penna usb bootable. La procedura dovrebbe essere descritta in prima pagina. Secondo me con quel metodo non ci saranno problemi perchè sicuramente cancella tutte le precedenti impostazioni del vecchio bios, cmos compresa. Facci sapere. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2718 |
|
Bannato
|
il metodo che descrivo è il seguente:
seguite stessa procedura, scaricando online un file ed indicatelo nel percorso del programma citato.. . Prediligo la prima opzione onde evitare eventuali rischi da virus, se avete un vecchio pc con lettore floppy riavviatelo fatevi il disco di avvio, inserite l'usb e con il programma indicato otterrete una salutare usb dos. In fase di avvio del vs pc digitate f8 per accedere al menù dei dispositivi di avvio ed indicate la vs memoria usb... se nell'elenco dovesse mancare, accedete al bios e attivate l'opzione "legacy usb". Ultima modifica di Azrael5 : 03-07-2010 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#2719 |
|
Bannato
|
ragazzi c'è il modo di sapere se con i nuovi bios il pentium d 965 extreme edition è supportato in mdo che possa evitare inutili spese e soprattutto perdite di tempo?
|
|
|
|
|
|
#2720 | |
|
Bannato
|
Un certo Six1 qualche post fà disse:
Quote:
![]() Saluti Six1. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.