|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#16861 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Eddai AMD, e smolla 'ste CPU/APU!!!
Frequenze e prestazioni sono ancora sotto NDA, vero? |
![]() |
![]() |
#16862 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#16863 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
domanda da ignorante:
come mai nelle foto delle schermate di amd si vede che a parità di molti e voltaggio la frequenza è differente? di poco, d'accordo, ma un po' è differente. si vede nelle varie schermate ci sono diversi core col molti a 5.0 o 5.50 e le frequenze non sono mai uguali.
#16864 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
#16865 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
|
![]() |
![]() |
#16866 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
#16867 |
Senior Member
|
No, ho detto che SB ha una FP per ogni core, mentre BD una per ogni modulo (2 cores)...
#16868 | |
Senior Member
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Per quanto rigurada gli shuffle, volevo far notare che la fpu è implementeata come un coprocessore quindi gli operandi gli arrivano dai cores integer, costa latenza, dunque mi pare che gli shuffle sono abbastanza lenti (cosi come tutte le istruzioni non r->r)
![]() |
#16869 | |
Senior Member
|
Quote:
ci può stare che sia cosi, mai detto il contrario, ma dall'altra parte nemmeno è confermato, però appunto qui alcuni nemmeno si pongono il dubbio, che mi pare lecito no? io più che altro fossi in voi spererei che NON andasse a 4ghz a default ma per un motivo spicciolo, amd stessa l'ha messo in diretto confronto con il 2600k, però il 2600k non va a 4ghz nemmeno in turbo non sto dicendo, come ricamato più volte da qualcuno, che se non va intel non ci può andare amd, ma frequenze cosi alte implicano ipc bassi SE (notare SE) va davvero come il 2600k a default hai capito il ragionamento? io spererei il contrario piuttosto... poi per dicembre io non penso che nessuno abbia mai detto quello, per dicembre ci sono modelli che arrivano dopo (dalla slide a circa metà Q4 2011, che però non finisce a dicembre) rispetto ai primi i 6 mesi erano riferiti a quelli non alle prime in commercio però il commercio delle prime soluzioni amd per agosto, stando a quei 60-90 giorni (che sono 2-3mesi) l'ha detto amd non io...
![]() |
![]() |
#16870 | |
Senior Member
|
Quote:
ora ho capito, cmq per forza di cose l'fpu deve più potente di qualcosa rispetto a quella intel, senno le prestazioni sono per forza inferiori
![]() |
![]() |
#16871 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#16872 |
Senior Member
|
Esatto. A parità di tread BD dovrebbe andare un po' di più di SB perchè ha INT e FP separate (anche come code) e ha più porte per le unità esecutive: in SB 2 thread si contendono le due unità FP e le due unità SSE intere, son sempre 4, ma su 3 porte, condivise per di più con le unità intere (poi ha altre 3 porte per le restanti istruzioni, sempre condivise tra i due thread). Invece il BD per due thread ha 4 porte per le istruzioni intere/memoria dedicate per ogni thread e 4 porte condivise tra i due thread... In INTEL le unità magari si girano i pollici perchè non ci sono le porte per spedire i dati... Inoltre il retirement: in SB si possono ritirare 4 istruzioni/ciclo per due thread (e visto che sono solo 6 porte condivise, sarebbe inutile ritirarne di più ). In BD si possono ritirare 4 istruzioni/ciclo per ogni thread...
#16873 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#16874 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
![]() Guardando il divario tra Thuban e SB, e cosa può fare BD rispetto al Thuban, premettendo che comunque per me l'IPC è una cosa astratta verificabile unicamente sul campo, BD mi sembra certamente più o meno sul livello di SB di quanto non lo sia con il Thuban. Per questo non sarei assolutamente sorpreso se l'IPC di BD sarebbe molto più vicino a SB che al Thuban, di qui mi sembra naturale arrivare alla conclusione che BD non possa avere solo un +20% di IPC sul Thuban e -20% di IPC su SB.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
#16875 | |
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente leggendo il manuale ho visto che generalmente le istruzioni Fp reg->mem ; mem->mem hanno una latenza più elevata di circa il 100% rispetto al k10. Questo è dovuto al fowarding dal cluster int alla fp degli operandi. Per quanto riguarda la schifezza del manuale. Beh addirittura di svarioni ce ne sono, ad esempio calcolo di indirizzi che con occupa alcun slot aglu (ma alu?)
![]() |
#16876 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
io non volevo scatenare flame o lanciare frecciatine.
ripeto, io non sto parlando di bench. e lungi da me parlare di aspetti tecnici perchè non ho la minima competenza, però ricordo bene chi scrive una cosa e chi un altra. quando ho detto "va di più" lo dicevo rispetto alla previsioni nefaste di chi ha sempre detto che sarebbe andata meno di phenom II! bjt2 per esempio ha sempre sostenuto il contrario, anche quando tutti gli remavano contro. NON HO DETTO nei bench andrà di più.. non so neanche che faccia precisamente posso sapere in quale bench o applicazione servirà? io sono molto umile.. a differenza di altri che, sinceramente, hanno sbagliato a fare previsioni negative atteggiandosi a grandi programmatori.. alla fine sbagliano tutti, non fa niente mi sembra.. quindi cerchiamo di essere più distesi o no? io mi scuso se c'è da scusarsi ma sicneramente non volevo offendere nessuno! il concetto è questo -> parecchi (uno in particolare) hanno sempre sostenuto che la fpu sarebbe stata scarsa, addrittura più scarsa del phenom II! e da ciò deduceva "cacchio, va di meno del phenom II = fail". ciò potrebbe essere anche fuorviante per chi (come me) non ne capisce niente e valuta solo "cacchio va di meno della precedente generazione? ![]() ora che sembra si sia appurato che non è cosi (sembra che vada oltre il doppio del phenom II) , critico chi di colpo dice - ma quando mai la fpu è servita a qualcosa - non conta nulla - la fpu è un valore molto relativo - viene sfruttata solo in pochissimi ambiti. -comunque bd sarà più scarso in qualche altra cosa ciò che contesto è questo -> cacchio, fino a ieri, sta fpu era il "tallone di achille" di BD, ora che sembra non faccia cosi schifo, ma tutt'altro, di colpo non serve più a niente?! ![]() Quote:
ora che "sulla carta" sembra meglio --> GIUSTAMENTE si dice, vabbè è un dato relativo (concordo) , chissà se nella realtà sarà cosi. ma prima perchè nessuno diceva "andiamoci cauti, secondo me, sulla carta sarà peggio, però chissà in realtà...". guarda forse mi sarò espresso male, oppure qualcuno ha capito male, però sono certo di non aver mai detto "andrà più forte nel mondo reale"
Ultima modifica di liberato87 : 07-06-2011 alle 14:49. |
|
![]() |
![]() |
#16877 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Fatemi capire, praticamente sto aspettando l uscita di processori di cui la linea di punta non eguaglierebbe un i 2500k? Se dovesse essere cosi son dei veri catorci e stavolta saluto la AMD sul serio. Come al solito magnano polvere speriamo solo che non facciano affondare il ramo schede video.
|
![]() |
![]() |
#16878 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda a leggere le latenze li non so proprio cosa pensare, Sono molto alte. Ad es MULPS_mem 10 cicli.
![]() |
#16879 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Per il discorso dell'IPC, il primo a postare questo fu 3dprogrammer, e l'ho quotato ampiamente. Infatti molto meglio un IPC alto e frequenze medie che il contrario. JF ha detto "few week", e da qualche parte ho letto luglio. Però, spero che concorderai con me, esiste una chiave per capire che alcune testate stanno facendo confusione. Se l'8170 è dato a settembre circa, l'8130 uscirebbe prima, mi sembra esplicito che AMD voglia immettere sul mercato BD prima del successivo step. Avrebbe un senso solamente 1-2 mesi prima? Direi che almeno si debba parlare di 90 giorni prima, e comunque che BD nuovo step sia precedente a BD2 di almeno 6 mesi. Quindi se BD nuovo step ci sarà a settembre, oppure ottobre, strano già se novembre, 3 mesi prima non combacerebbero certamente con settembre. Se invece il tutto è da considerare unicamente per il via alla produzione volumi, come anche questo ha riportato ufficialmente AMD, ciò non toglierebbe che 30 giorni dopo il via BD ci sarebbe sul mercato. Secondo me, non ha senso che AMD abbia tenuto nascosto BD, Llano, 32nm fino alla morte e poi divulgare tutto ben 3 mesi prima della commercializzazione (se trattasi di BD per settembre). Su questo rifletterei un pochino...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 07-06-2011 alle 15:08. |
|
![]() |
![]() |
#16880 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Si parla di persone che senza avere niente di concreto decretano il fallimento di BD a danno di altre, come te, che leggono quei commenti. Quindi aspettiamo la presentazione ufficiale, cominciata questa stessa mattina e soprattutto i vari benchmark e prove prestazionali che ccompiranno le testate a partire da hwupgrade. ![]() Con buona pace per tutti ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.