Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-05-2011, 09:54   #14701
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
http://www.youtube.com/watch?v=M-kvLccaINM

al minuto 2 circa, il tipo in camicia bianca (direttore consumer amd non bimbominkia qualsiasi) dice chiaramente che il BD 8x va tra il 30 e 50% in più rispetto alla vecchia architettura a pari TDP e circa pari die area

inoltre sembra dire, con i soliti giri di parole, che l'unità FP sarà inferiore e le INT superiori

il tutto a marzo, quindi con dati recenti, non quelli di dicembre
Bhe lavorare sul calcolo int mi sembra sensato....un i3 540 @3000 e > del doppio rispetto al mio 955
Old 22-05-2011, 10:16   #14702
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
Visto che amd ha i moduli deve solo fare la furba, nel mercato OEM sparare che sono 8 core, mentre su internet presentare un innovativo 4Module/8Thread per il retail.
Tanto fanno tutti così, anzi questa volta le sparate del marketing sarebbero in parte vere.
Old 22-05-2011, 10:44   #14703
Ishiki Takai
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Paolo dopo questa oramai si capisce cche sei di parte AMD xD, cmq a mio parere dopo gli ultimi dati, i prezzi competitivi sono alla base di una prospettiva poco rosea sul lato prestazioni vs Intel, non si e mai visto che un casa produttrice come in questo caso AMD, tiri fuori BD ad un prezzo inferiore se questo dovrebbe andare di piu della controparte.
1 o son fuori di testa, c'è l'orso yoghi come manager price
2 vogliono sbattere un portone in faccia ad Intel e distruggerla sia nel lato prezzo e prest.
3 AMD ha talmente timore che SB-E e IB vadino mooolto di più del previsto, (cose si sa) e quindi vuole in questi mesi raccimolare qualche guadagno a lvl economico\svuoto magazzini, e sperare in un affinamento architettuale piu in la.
La 3a ipotesi mi sembra la piu plausibile di tutte... guadagni qualcosa ora, dopo lo pigli nel ..... se non sfodere una offensiva x SB-E e IB
Non può essere semplicemente che, la condivisione delle unitù FP fà risparmiare un sacco di silicio ad AMD, non intacca più di tanto le rpestazioni e perciò garantisce un rapporta prestazioni/prezzo (insieme ad altri fattori) che Intel con il suo approccio nemmeno si sogna? io preferisco questa politica che l'altra
Ishiki Takai è offline  
Old 22-05-2011, 10:52   #14704
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Prime foto della GA-990FXA-UD7 top di gamma targata Gigabyte per il socket AM3+ con chipset 990FX+SB950:

Che gigabyte abbia presentato una ud7 per la piattaforma amd imho lascia ben intendere...su deneb la mobo più pregiata che c'era al lancio era una ud5....

Ultima modifica di Vash_85 : 22-05-2011 alle 10:59.
Vash_85 è offline  
Old 22-05-2011, 11:04   #14705
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Che gigabyte abbia presentato una ud7 per la piattaforma amd imho lascia ben intendere...su deneb la mobo più pregiata che c'era al lancio era una ud5....
giusto.. anche io ho felicemente accolto questa cosa (mettiamoci anche l'uscita del modello sabertooth da parte di asus)...
come il supporto allo sli del resto...
Old 22-05-2011, 11:04   #14706
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
mi piacerebbe capire x quanto riguarda gigabyte per quale motivo ha lanciato una serie di mobo AM3+ uguali a quelle vecchie tranne che per il socket colorato di nero, vedi la ud5 rev 3.1...mai vista traccia negli shop di queste mainboard...
Old 22-05-2011, 11:15   #14707
bicchiere
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
inoltre sembra dire, con i soliti giri di parole, che l'unità FP sarà inferiore e le INT superiori
Insomma si sta tornando a seguire la logica (cestinata dopo una fantomatica slide): BD non dovrebbe essere forte nel calcolo a virgola mobile, mentre sarebbe la CPU ideale per i MOTORI DI SCACCHI (questa la principale applicazione 100% interi che mi viene in mente)
bicchiere è offline  
Old 22-05-2011, 11:26   #14708
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da bicchiere Guarda i messaggi
Insomma si sta tornando a seguire la logica (cestinata dopo una fantomatica slide): BD non dovrebbe essere forte nel calcolo a virgola mobile, mentre sarebbe la CPU ideale per i MOTORI DI SCACCHI (questa la principale applicazione 100% interi che mi viene in mente)
Un gioco e composto da un mix di variabili di tipo int float e vettori costrutti etc.....mica solo float
Old 22-05-2011, 11:26   #14709
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
al minuto 2 circa, il tipo in camicia bianca (direttore consumer amd non bimbominkia qualsiasi) dice chiaramente che il BD 8x va tra il 30 e 50% in più rispetto alla vecchia architettura a pari TDP e circa pari die area
Se questi numeri non riguardano anche una parità di processo produttivo, non è una bella notizia: numeri del genere ce li si aspettava solamente dal passaggio ai 32nm.
calabar è offline  
Old 22-05-2011, 11:42   #14710
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da bicchiere Guarda i messaggi
forse quella slide del +87% al cinebench si potrebbe riferire a una versione con supporto avx oppure con particolare patch che ottimizza l'uso della FP del BD

altrimenti o è fake o amd si è sputtanata da sola

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Se questi numeri non riguardano anche una parità di processo produttivo, non è una bella notizia: numeri del genere ce li si aspettava solamente dal passaggio ai 32nm.
già, mi immagino un thuban a 32nm, grande come un i7-2600k senza gpu, con margini di tdp e frequenza, magari con un turbo migliore...
Old 22-05-2011, 11:59   #14711
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
forse quella slide del +87% al cinebench si potrebbe riferire a una versione con supporto avx oppure con particolare patch che ottimizza l'uso della FP del BD

altrimenti o è fake o amd si è sputtanata da sola

già, mi immagino un thuban a 32nm, grande come un i7-2600k senza gpu, con margini di tdp e frequenza, magari con un turbo migliore...
Dubito che AMD si possa sbilanciare a tal punto senza niente in mano dopo i Phenom I!!!
Mi sembra che qui i soliti cerchino di fare i disfattisti con affermazioni ridicole basate solo su aria fritta e non arrivano (o lo ignorano apposta) nemmeno alla tua considerazione, cioe che bastava fare un Thuban a 32nm e senza grossi problemi portarlo a 8 core e con il solo aumento di freq, qualche ottimizzazione e un turbo migliore avrebbero gia preso SB, invece questi addirittura arrivano ad affermare che BD andra peggio di quanto non andrebbe K10 a 32nm Addirittura BD sarebbe buono solo per giocare a scacchi!!!!
Io sinceramente se un prodotto non mi interessa per vari motivi tra i quali mettiamo anche il "credo religioso" non seguo neanche un thread in merito, men che meno mi metto a commentare con sciocchezze! Da un fastidio tremendo leggere certe cose!
scrat1702 è offline  
Old 22-05-2011, 12:07   #14712
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Paolo dopo questa oramai si capisce cche sei di parte AMD xD, cmq a mio parere dopo gli ultimi dati, i prezzi competitivi sono alla base di una prospettiva poco rosea sul lato prestazioni vs Intel, non si e mai visto che un casa produttrice come in questo caso AMD, tiri fuori BD ad un prezzo inferiore se questo dovrebbe andare di piu della controparte.
Che io simpatizzi per AMD, non è certo un segreto, ma che in questi mesi si è visto di tutto e di più contro BD, e più che scontato.
Quote:
1 o son fuori di testa, c'è l'orso yoghi come manager price.
O semplicemente non c'è la politica che il listino debba raddoppiare da procio a procio.
Quote:
2 vogliono sbattere un portone in faccia ad Intel e distruggerla sia nel lato prezzo e prest.
Questo è impossibile, attaccare l'Olimpo Intel.
Quote:
3 AMD ha talmente timore che SB-E e IB vadino mooolto di più del previsto, (cose si sa) e quindi vuole in questi mesi raccimolare qualche guadagno a lvl economico\svuoto magazzini, e sperare in un affinamento architettuale piu in la..
A giudicare dall'espressione del tecnico Intel che saputo di Buldozer ha detto "noi faremo un SB X8" e un X10 con IB (anche se l'X8 desktop non si è visto) non credo che Intel sia così sicura di avere un vantaggio, prestazionalmente almeno fino a che non avrà il 22nm
Quote:
La 3a ipotesi mi sembra la piu plausibile di tutte... guadagni qualcosa ora, dopo lo pigli nel ..... se non sfodere una offensiva x SB-E e IB
Guarda, di sicuro possiamo aspettarci che quel qualcosa che guadagnerà in più AMD, sarà poco rispetto a quello che invece NON guadagnerà Intel.
Sarà estremamente difficile che con un BD X8 a 250€ Intel potrà conservare il suo listino e sicuramente pensare di applicare prezzi da 1000€ agli SB-EX ed ancor più a IB.
Peccato che questo venga considerato come se io fossi contro Intel, mentre non ho nulla contro un procio made in Intel, ma mille motivi contro il listino Intel.
Il discorso è che volutamente o forzatamente AMD deve per forza commercializzare un prodotto economicamente migliore a quello Intel, e questo porta il discorso a vantaggio di chi acquista i proci. Non capisco quindi il tifare Intel se l'unico risultato possibile sarebbe quello di pagare sicuramente di più. Un BD X8 a 95W costa solamente 50$ in meno di un BD X8 a 125W. la differenza di prestazioni, percentualmente, dovrebbe essere simile a quella da un 2600K ad un i980X. AMD chiederebbe 1/4 di più, Intel chiede il 350% in più. Si può continuare a sopportare simili differenze di prezzo per frazioni di potenza superiori? Per me il PC è un hobby ed una passione. Non metto in dubbio la superiorità prestazionale di Intel, ma con il listino AMD io sono sempre riuscito ad acquistare il top e divertirmi. Con quello Intel sarei dovuto pozizionarmi alla fascia media e con il magone di non poter comprare i modelli superiori.
BD X8 invece dovrebbe avere un prezzo perfino inferiore ad un Thuban, quindi ad un prezzo popolare. Potrò acquistare il top delle mobo perché la somma rientrerebbe nel popolare, e via con gli OC. Prova a pensare qualche cosa di simile con SB-EX.
Intel chiaramente può produrre proci che vadano di più di un BD, ma quello che io credo impossibile, è che Intel chieda un prezzo proporzionato alla percentuale di vantaggio. Un IB X8 andrà il 30% in più di un BD X8? Allora che lo vendi sotto i 400€ ed io lo prenderò.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-05-2011 alle 12:24.
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-05-2011, 12:15   #14713
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
Dubito che AMD si possa sbilanciare a tal punto senza niente in mano dopo i Phenom I!!!
Mi sembra che qui i soliti cerchino di fare i disfattisti con affermazioni ridicole basate solo su aria fritta e non arrivano (o lo ignorano apposta) nemmeno alla tua considerazione, cioe che bastava fare un Thuban a 32nm e senza grossi problemi portarlo a 8 core e con il solo aumento di freq, qualche ottimizzazione e un turbo migliore avrebbero gia preso SB, invece questi addirittura arrivano ad affermare che BD andra peggio di quanto non andrebbe K10 a 32nm Addirittura BD sarebbe buono solo per giocare a scacchi!!!!
Io sinceramente se un prodotto non mi interessa per vari motivi tra i quali mettiamo anche il "credo religioso" non seguo neanche un thread in merito, men che meno mi metto a commentare con sciocchezze! Da un fastidio tremendo leggere certe cose!
Un thuban a 8 core andrebbe come un il 2600k al cinebench forse (e con quali consumi?), ma in tante altre situazioni mostrerebbe i limiti di un'architettura che non scala più bene, vuoi per la cache "lenta", vuoi per gli stalli nelle unità esecutive, vuoi perchè le unità esecutive sono sature... insomma, K10 andava strabene contro i core 2, ma nel frattempo intel ha prodotto due raffinamenti notevoli mentre AMD ha prodotto un chip con due core in più, che non è poco, ma non è abbastanza perchè anche la concorrenza può fare (ed ha fatto) lo stesso.
Old 22-05-2011, 12:16   #14714
scrat1702
Bannato

@paolo

Concordo con te ma permettimi di fare una considerazione, se BD X8 TOP andasse un 30% in piu del 980X credimi che il listino sarebbe di 1000$!
scrat1702 è offline  
Old 22-05-2011, 12:18   #14715
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
prezzi bassi e nda ferreo imho vogliono dire solo una cosa purtroppo...
Korn è offline  
Old 22-05-2011, 12:19   #14716
TimeBomb
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Molinella (BO)
Scusate la domanda, sarà stata sicuramente trattata ma la funzione di ricerca nn mi funziona oggi.
Devo aggiornare il pc in firma e volevo passare a AMD, viste le nuove cpu (a cui nn sono interessato x il momento), quelle vecchie (le mie candidate ideali) e le nuove mb con i vecchi e i nuovi chipset, volevo capire se:
- le nuove mb am3+ con i chipset attuali saranno compatibili con le vecchie cpu (credo di aver capito di si)
- le nuove mb am3+ con i chipset futuri saranno compatibili con le vecchie cpu (e non ho capito)
- quanto sarebbero castrati i Bulldozer usando le mb am3+ con i vecchi chipset
Grazie a tt x l'aiuto e grazie anche x i link sull'argomento.
Buona Domenica a tt
Ds cube bw, FM2A88M Extreme4+ r2.0, X4 860K, 750 Evo 250Mb, WD 1Tb Red, DVD-RW, 2x4Gb Fury 1866Mhz, frontale 18/20cm Enermax TB Apollish blu 900rpm, posteriore TB Silence 14cm, top TB Apolish 14cm, ModXtream-Pro 600w, Strix GTX1050Ti Aura 4Gb, Win 10 Pro 64, Lenovo Legion Y25F-10
TimeBomb è offline  
Old 22-05-2011, 12:25   #14717
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da TimeBomb Guarda i messaggi
Scusate la domanda, sarà stata sicuramente trattata ma la funzione di ricerca nn mi funziona oggi.
Devo aggiornare il pc in firma e volevo passare a AMD, viste le nuove cpu (a cui nn sono interessato x il momento), quelle vecchie (le mie candidate ideali) e le nuove mb con i vecchi e i nuovi chipset, volevo capire se:
- le nuove mb am3+ con i chipset attuali saranno compatibili con le vecchie cpu (credo di aver capito di si)
- le nuove mb am3+ con i chipset futuri saranno compatibili con le vecchie cpu (e non ho capito)
- quanto sarebbero castrati i Bulldozer usando le mb am3+ con i vecchi chipset
Grazie a tt x l'aiuto e grazie anche x i link sull'argomento.
Buona Domenica a tt
Le risposte alle tue domande sono:

- si
- si
- non è chiaro, chi dice marginalmente, chi dice per niente.

Questo è il thread per i consigli sugli acquisti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35122947
Old 22-05-2011, 12:25   #14718
scrat1702
Bannato

Sulle nuove mobo con chipset 9XX avrai piena compatibilita con i K10!
Purtroppo non si sa in cosa sarebbero castrati i BD con i chipset 8XX, presumibilmente e qualcosa legato al risparmio energetico e gestione turbo!
scrat1702 è offline  
Old 22-05-2011, 12:29   #14719
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Un BD X8 a 95W costa solamente 50$ in meno di un BD X8 a 125W. la differenza di prestazioni, percentualmente, dovrebbe essere simile a quella da un 2600K ad un i980X. AMD chiederebbe 1/4 di più, Intel chiede il 350% in più.
Prima di questa affermazione, il discorso aveva ancora un suo perchè!

Sai bene che AMD ai tempo degli A64 aveva processori da 1000 euro, che rispetto agli altri avevano moltiplicatore sbloccato ed eventualmente qualche centinaio di mhz in più.

Semplicemente per poter tirare fuori processori da 1000 euro, devi avere processori al top.
Per poter far pagare "il 350%" in più un processore con, tiriamo fuori un numero a caso, il 15% di prestazioni in più, devi semplicemente offrire qualcosa che non è altrimenti raggiungibile.

Quindi se AMD non mette a listino processori da 1000 euro, è semplicemente perchè non ha nulla di così esclusivo che le permetta di farlo.

Anche se BD x8 125W superasse il 990x, con l'uscita a breve di SB-E, avrebbe senso proporre sul mercato tale processore a 1000 euro?
A mio parere sarebbe controproducente, soprattutto dal punto di vista dell'immagine.

Naturalmente questo è un discorso generico: non sappiamo ancora ne quanto andrà realmente BD, ne a quanto sarà venduto.

Ultima modifica di calabar : 22-05-2011 alle 12:31.
calabar è offline  
Old 22-05-2011, 12:31   #14720
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
Quoto.

Poi basta analizzare altre cose:

Quando AMD realizzò il Phenom I, sul catastrofico 65nm, quante slide di road-map future abbiamo visto? Non mi vorrei sbagliare, ma praticamente nessuna.
Questo perché? Perché AMD aveva più progetti da collaudare e provare e quindi non aveva le idee chiare sul futuro.

Guardiamo BD.

Road-map per BD2, BD3 e BD-APU, 3 anni di previsione.

Solo questo già basta ed avanza per capire che AMD reputa il progetto BD DEGNO da essere continuato.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian