Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-04-2011, 12:49   #12561
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Tutto giusto Paolo, ma io facevo l'esempio dei 6GHz per dire che, se un 1090T a 6GHz stabili allo 06 li ho fatti per più sessioni, penso grossomodo che quella cpu stesse consumando almeno 300W. a 2v significa 150A.
Ora, dato che voi non azotate, questa mia "prova" dovrebbe bastare per tenere un BD clockato al max che un raffreddamento a liquido consenta... e, se scalasse col freddo, probabilmente anche con un Phase.
Forse non si era capito cosa intendessi dire, sorry
Old 16-04-2011, 13:17   #12562
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
A me non interessa fare overclock e potrò fare la spesa entro questa estate e quindi non aspetterò oltre.
Per me sarebbe più sensato prendere Buldozer x4 da mettere all'inizio sulla mobo AM3 e poi aspettare che la MSI 990X maturi cosi da prenderla più avanti.
Ma come gia detto sono molto restio proprio per il fatto di prendere una cpu castrata.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 16-04-2011, 13:35   #12563
Senryu_91
Senior Member

L'Avatar di Senryu_91

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
A me non interessa fare overclock e potrò fare la spesa entro questa estate e quindi non aspetterò oltre.
Per me sarebbe più sensato prendere Buldozer x4 da mettere all'inizio sulla mobo AM3 e poi aspettare che la MSI 990X maturi cosi da prenderla più avanti.
Ma come gia detto sono molto restio proprio per il fatto di prendere una cpu castrata.
Perchè castrata? anchio sarei intenzionato a prendere nuova mobo e bulldozer a 4 core a giugno/luglio....
Old 16-04-2011, 13:36   #12564
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il Turbo anche a me è la cosa che disabilito in primis, anche perché in OC ben al di sopra della frequenza turbo max, sarebbe solo un problema.
Per l'azoto (a parte che non ho minimamente la tua esperienza ), che il Vcore abbia svarioni di +/-0,1V non credo sia importante.
Il punto lo troverei in 2 fattori:
- l'OC RS e l'OC max.

A liquido potevo tenere il Thuban a 4,350 (ma anche a 4,4GHz) perché potevo gestire un Vcore 1,450-1,5V tranquillamente senza comunque oltrepassare i 40° temp procio.
Con una temp ambiente estiva, ho portato il procio a 4,2GHz a favore di un Vcore di 1,4V perché vederlo a 45° sotto carico mi infastidiva (e inoltre i 100-200MHz in più sinceramente sono psicologici che reali, in quanto la differenza la rilevi solo nei bench e al limite in conversioni video lunghe).
Questo per dirti che personalmente mi piace trovare un punto di RS che sia molto conservativo nelle temp procio piuttosto che verso i non crash, e non poter rilevare correttamente le temp a me darebbe un senso di incertezza.

Nell'OC MAX... indirettamente bisognerebbe vedere le caratteristiche del 32nm AMD. Ad esempio il Thuban nel raffreddamento a liquido regge fino a 1,625V, superati questi valori diventa instabile anche alle stesse frequenze ed addirittura inferiori.
La CF IV sicuramente ha un reparto alimentazione super, però bisogna vedere il suo range, nel senso che se ad esempio un Thuban lo si portasse sui 200W TDP a liquido, comunque sarebbe accompagnato da un Vcore su 1,625V, quindi con 125A come max.

Però:
1,475V (Vcore dichiarato 45nm low-k) +10% = 1,625V.
1,3V (Vcore dichiarato 32nm) +10% = 1,43V.
200W / 1,43V = ~140A.

E' questo il problema... a parità di corrente (125A) con il Vcore teorico +10% del nominale, si arriverebbe ad un TDP max di 179W per un BD.

Inoltre, c'è da considerare anche un altro punto. In via teorica, non dobbiamo considerare un valore fisso di frequenza di guadagno in OC ma (credo io) una percentuale della frequenza max def e Turbo. Se prendessimo un K6-III l'OC era solo di 100MHz, ma era della stessa percentuale del Thuban se riferita alla frequenza iniziale def.

Ora, facciamo questo esempio:
Un 1090T ha una frequenza def di 3,2GHz, una frequenza Turbo di 3,6GHz.
Considerando un OC fino a 4,5GHz, si avrebbe un +40% sulla frequenza def e +25% su quella Turbo.
Un BD, considerando la frequenza def a 4GHz, con gli stessi margini di OC arriverebbe a 5,6GHz, cioé +1,6GHz e non +1,3GHz di un Thuban.

Poi ci sarebbe un altro punto, quello del Turbo. Se fosse come si è appreso, cioé che BD nell'uso sotto carico possa sopportare +500MHz di Turbo su tutti i core semplicemente perché i transistor dei core sarebbero alternativamente sotto carico (discorso INT e FP), la frequenza def non sarebbe quella al 63% di sfruttamento TDP nominale, bensì la def +500MHz, e a questo punto non si parlerebbe di 4GHz, bensì di 4,5GHz, i quali con +40% arriverebbero a 1,8GHz di OC, ben differenti dai 1,3GHz di un Thuban.

Comunque, semplificando, i +400MHz del Turbo del Thuban sono permessi a condizione che i core sotto carico non siano 6 ma 3. Nella stessa condizione, un BD sarebbe fuori da qualsiasi dubbio che con metà core sotto carico il Turbo avrà una frequenza ben superiore ai +400MHz del Thuban.
Inoltre, dobbiamo contare anche un'altra condizione: un Thuban con 4 core disabilitati da bios non si ferma a 4,5GHz ma arriva sopra ai 4,7GHz (vedi firma). BD, spegnendo i moduli non attivi, partirebbe con una condizione a priori più favorevole, perché il core stars comunque li alimenta, BD no.

Tutta sta pappardella per dire che se i margini di un BD dovrebbero essere superiori a quelli di un Thuban, la possibilità di arrivare ai 200W TDP in RS (tenete presente che CERTAMENTE BD aumenterà il clock def via via) dovrebbero essere molto fattibili, in quanto l'architettura e disposizione dei transistor (spazio tra i transistor) dovrebbe essere prevista per frequenze superiori.
Già il die di un BD X8 sembra fatto a posta per smaltire il calore, con i core posizionati agli estremi proprio per evitare il più possibile interferenze di calore tra i moduli, quindi il limite architetturale non si dovrebbe incontrare, ma invece il limite di dissipazione calore si. Un Thuban credo che i 4,5GHz rappresentino il limite architetturale, BD dovrebbe arrivare in condizione Turbo su 1 modulo già sui 5GHz e questo dalla casa.
Be ma a questo punto, secondo il tuo discorso, dipende tutto dalla scheda e dal dissipatore per cui con una AM3, o è bella tosta, oppure ci si può fare poco. Però mi viene un dubbio non è un po' un controsenso tutto questo consumo in più del Phenom? Solitamente il progresso non va verso qualcosa di più energeticamente conveniente? O mi sto perdendo qualcosa?
birmarco è offline  
Old 16-04-2011, 13:42   #12565
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Be ma a questo punto, secondo il tuo discorso, dipende tutto dalla scheda e dal dissipatore per cui con una AM3, o è bella tosta, oppure ci si può fare poco. Però mi viene un dubbio non è un po' un controsenso tutto questo consumo in più del Phenom? Solitamente il progresso non va verso qualcosa di più energeticamente conveniente? O mi sto perdendo qualcosa?
Il consumo è lo stesso (la potenza), la corrente dovrebbe essere maggiore per una tensione di alimentazione massima più bassa.
cionci è offline  
Old 16-04-2011, 14:03   #12566
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Piccolo ripasso per chi non conoscesse di cosa stiamo parlando:
W=Volt*Ampere
Quindi Ampere=W/V
E V=W/A
Insomma, le solite formuline inverse
Old 16-04-2011, 14:54   #12567
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
Piccolo ripasso per chi non conoscesse di cosa stiamo parlando:
W=Volt*Ampere
Quindi Ampere=W/V
E V=W/A
Insomma, le solite formuline inverse
hem domanda forse stupida, ma l'aperaggio sulla CPU è una costante?
il Voltaggio lo sappiamo i W c'è li dice la casa ma l'aperaggio?
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline  
Old 16-04-2011, 15:02   #12568
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Ammettendo di aver disattivato i vari speedstep e cose del genere, il voltaggio è fisso, quello che imposti tu.
Il Wattaggio cambia a seconda di quanto carico sta sopportando la cpu... ad esempio durante un Lynx sei a 200W ma in idle sei a 50.
Di conseguenza cambia l'amperaggio, insieme al wattaggio... anzi, in realtà il wattaggio si ricava moltiplicando V*A, quindi la cpu richiede corrente, che moltiplicata per il voltaggio ti fa innalzare la potenza consumata (di cui una parte viene dissipata in calore.
E' molto maccheronico tutto ciò, sicuramente qualcun alto te lo potrà spiegare meglio, però diciamo che per i nostri discorsi sono conoscenze sufficienti per intenderci
Old 16-04-2011, 15:20   #12569
phicrand_6358
Senior Member

L'Avatar di phicrand_6358

Iscritto dal: Jan 2009
sono cose da buddisti...
OHM...OHM...
phicrand_6358 è offline  
Old 16-04-2011, 15:27   #12570
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Questo significa che il NB parte da 1800 Mhz fino ad arrivare 2400 Mhz ?
Il punto è: perchè mai una simile "limitazione"?
Dovremmo sapere come funziona ad esempio il clock della L3 dei Bulldozer per capire la scelta di Msi.

Speriamo che almeno Coolaler riesca a far trapelare qualcosa nel prossimo mese
Old 16-04-2011, 15:28   #12571
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Senryu_91 Guarda i messaggi
Perchè castrata? anchio sarei intenzionato a prendere nuova mobo e bulldozer a 4 core a giugno/luglio....
Castrato nel senso che sarà un BD x8 core con 4 core disabilitati(2 moduli).
Dovrebbe avere almeno tutti e 8 i MB di cache L3 abilitati,ma non è sicuro perchè potrebbe averne 4 attivi e allora sarebbe il delirio.
Io di andare a prendere una cpu che se con 4 mb di L3 attiva sarebbe praticamente un 8 core con metà silicio "buttato" sono molto restio.
A me di fare overclock o di attivare moduli o core disabilitati non me me frega una mazza.
Questo è anche uno dei motivi che mi sono tornato ad interessare a Llano.
Old 16-04-2011, 15:36   #12572
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Dovrebbe avere almeno tutti e 8 i MB di cache L3 abilitati,ma non è sicuro perchè potrebbe averne 4 attivi e allora sarebbe il delirio.
Io di andare a prendere una cpu che se con 4 mb di L3 attiva sarebbe praticamente un 8 core con metà silicio "buttato" sono molto restio.
A me di fare overclock o di attivare moduli o core disabilitati non me me frega una mazza.
Obiettivamente questo ragionamento non ha molto senso.

Specie se non fai OC... chettefrega se è o meno nativo?!?
In concreto, che ti cambia?
astroimager è offline  
Old 16-04-2011, 15:37   #12573
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Ma a te cosa cambierebbe se buttano via del silicio? Tieni conto che spesso sarebbero cose non utilizzabili
birmarco è offline  
Old 16-04-2011, 16:26   #12574
Athlon 64 3000+
Bannato

Diciamo che non mi è mai piaciuto avere cpu del genere.
Un modello 4 core con tutta la cache L3 attiva potrebbe anche andarmi bene,ma un modello x4 che è esattamente la metà dell'x8 non se ne parla.
Probabilmente sarà voluto,ma a questo punto se tra l'x4 e l'x6 ci dovesse essere poche decine di euro di differenza di prezzo ci sarebbe l'ipotesi di prenderlo.
Old 16-04-2011, 16:33   #12575
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Magari potrai anche sbloccarlo, io non vedo lati negativi.
Dre@mwe@ver è offline  
Old 16-04-2011, 17:22   #12576
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dre@mwe@ver Guarda i messaggi
Magari potrai anche sbloccarlo, io non vedo lati negativi.
Oramai si può dire che sto vagliando per giugno/luglio tre ipotesi per sostuire il mio K10 e quindi le tengo tutte e 3 aperte.
Visto che si parla che l'x6 potrebbe non costare troppo di più del x4 potrebbe essere una scelta valida e sarebbe più longeva dell'x4.
Tengo in considerazione anche Llano visto che sarebbe la soluzione che mi costrebbe di meno di tutte.
Old 16-04-2011, 18:47   #12577
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
Tutto giusto Paolo, ma io facevo l'esempio dei 6GHz per dire che, se un 1090T a 6GHz stabili allo 06 li ho fatti per più sessioni, penso grossomodo che quella cpu stesse consumando almeno 300W. a 2v significa 150A.
Ora, dato che voi non azotate, questa mia "prova" dovrebbe bastare per tenere un BD clockato al max che un raffreddamento a liquido consenta... e, se scalasse col freddo, probabilmente anche con un Phase.
Forse non si era capito cosa intendessi dire, sorry
Ah, ok. Ti ho capito ora, cioè che comunque una CF IV erogherebbe anche 150A.

Però... non mi ricordo bene ora... ma una volta Bjt2 mi sembra parlasse che il socket AM3 è studiato per arrivare a 125A come massimo... ma non capisco questo limite... nel senso che comunque gli A li fornisce l'ali...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-04-2011, 19:05   #12578
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
nel senso che comunque gli A li fornisce l'ali...
ma devono passare nei pin della cpu.....

e se passano piu' ampere di quelli sopportabili si bruciano....
Andrea deluxe è offline  
Old 16-04-2011, 19:34   #12579
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Ah, ok. Ti ho capito ora, cioè che comunque una CF IV erogherebbe anche 150A.

Però... non mi ricordo bene ora... ma una volta Bjt2 mi sembra parlasse che il socket AM3 è studiato per arrivare a 125A come massimo... ma non capisco questo limite... nel senso che comunque gli A li fornisce l'ali...
Non è così semplice.
La sezione VRM della scheda madre dipende molto dalla tensione di erogazione.

150 Watt erogati a 1.5 volt sono "diversi" da 150 Watt erogati a 0.75 volt.
Nel primo caso l'intensità della corrente è di 100 Ampere, nel secondo caso è di 200 Ampere, e 200 Ampere significa un flusso doppio di elettroni. Non sono un ingegnere elettronico, ma i diodi raddrizzatori del VRM devono essere correttamente dimensionati.

edit: e come dice Andrea Deluxe, per far passare tutta quella corrente, sono necessari anche più pin, altrimenti succede come su alcune mobo per nehalem che si bruciavano.
Old 16-04-2011, 20:31   #12580
qaz2
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Nuovi dettagli della performance bulldozer

ci sono novità se veritiere su buldozer

http://news.mydrivers.com/1/160/160285.htm
qaz2 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian