|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12481 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Dalle slide di Gigabyte sembra che i limiti siano alquanto piccoli. Credo che si limitino solamente al rilevamento delle temperature della CPU, che sulle AM3 si limiterebbero all'uso del diodo integrato, mentre sulle AM3+ Gigabyte tramite il protocollo SB-TSI.
The SB-TSI is used by an external SMBus master to access the internal temperature sensor and to specify temperature thresholds. The processor has access to the SB-TSI registers via D18F3x1E8 [SBI Address] and D18F3x1EC [SBI Data]. 100 kHz standard-mode and 400 kHz fast-mode are supported. 3.4 MHz high-speed mode is not supported. In sostanza credo che le limitazioni saranno solo nella lettura meno precisa (probabilmente non si potranno leggere le temperature di ogni core) e non si potranno impostare i limiti di temperatura per il throttling. Maggiori dettagli qui (riguarda Brazos): http://support.amd.com/us/Processor_TechDocs/43170.pdf |
![]() |
![]() |
#12482 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
Altrimenti, se ci dovessero essere evidenti differenze prestazionali, pronto a rimangiarmi tutto ![]() Anche se sn sicuro, che pure nel caso in cui le prestazioni fossero identiche, persone qui dentro continueranno a fare ![]() ![]() Aspettiamo va, nn vedo l'ora ![]() P.S.: La cosa divertente di questo thread poi è principalmente una: Hai avuto sempre processori AMD da 10 anni a sta parte, hai acquistato sempre e solo pensado al rapporto prezzo prestazioni ed alle tue tasche, e vieni additato come persona che scrive solo per (cito il capitano) "motivi di bandiera" ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Wing_Zero : 15-04-2011 alle 13:56. |
|
![]() |
![]() |
#12483 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
|
Quote:
![]() Vedremo chi ha ragione ![]()
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Jean240 : 15-04-2011 alle 13:58. |
|
![]() |
![]() |
#12484 | |
Bannato
|
Quote:
Quello non sono di certo io! Se il risparmio energetico non funziona, ed invece di rilevare 4 temp, ne legge una sola, a me non mi frega! Io parlo SOLO di prestazioni. Se saranno IDENTICHE, spero che anche io che chi come te non se ne escano con l'importanza essenziale di feature che non influenzano per niente le prestazioni.... |
|
![]() |
![]() |
#12485 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Beh se fosse solo per la temperatura core per core sarebbe davvero di minima importanza.. alla fine basta avere una sola temp cpu e regolarsi con quella per fare overclock normali.. attendiamo
![]() Ma con bulldozer saranno sempre utili i timings tirati o come è ora intel conteranno di più frequenze più alte della ram? La cosa strana comunque è che siano i produttori di motherboards ad aver martellato sulla compatibilità, laddove AMD negava. In teoria dovrebbe essere il contrario, cioè la retrocompatibilità dovrebbe essere un vantaggio per le vendite dei proci AMD, mentre uno svantaggio probabile per i produttori di motherboards (sul piano delle vendite a breve termine, non della fidelizzazione del cliente)
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 15-04-2011 alle 14:02. |
![]() |
![]() |
#12486 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#12487 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
se sulla mobo am3 blocco i moltiplicatori alla frequenza massima del turbo (con relative tensioni) le prestazioni saranno anche superiori di una mobo am3+ a default, però poi vediamo quanto ti consuma, quanto ti scalda e quanto ti dura una cpu tenuta in quelle condizioni (naturalmente col dissi stock perchè amd deve garantire la stabilità col dissi stock non col noctua da 70€) per chi ci passa il tempo a smanettare nel pc va bene, ma per lavoro assolutamente no
![]() |
#12488 | |
Bannato
|
Quote:
E poi puoi sempre impostare i profili di clock e voltaggio a mano. Ultima modifica di Wing_Zero : 15-04-2011 alle 14:17. |
|
![]() |
![]() |
#12489 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti spiego come la vedo: le CPU AM3+ non possono essere compatibili con tutte le mobo AM3, ma solo con quelle che hanno un sistema di alimentazione sufficiente ad erogare circa il 25% in più di corrente rispetto alle specifiche di AMD per il socket AM3. E' chiaro quindi che AMD non potesse dichiarare la compatibilità con AM3, perché le specifiche di design delle mobo AM3 NON sarebbero compatibili con quelle di una mobo AM3+. Se AMD avesse dichiarato la compatibilità con AM3 si sarebbe trovata di fronte ad una rivoluzione degli utenti con mobo non compatibili. Compresa magari gente che compra bulldozer non sapendo che in realtà non è compatibile con la propria mbo. Questo modo di comportarsi risolve invece ogni problema: si parte dalla non compatibilità, se il produttore lo ritiene possibile, allora garantisce la compatibilità tramite un upgrade del BIOS facendo così l'utente contento. E' chiaro che per la stessa motivazione molte mobo AM3 con BD avranno minore capacità di overclock rispetto alle CPU AM3. |
|
![]() |
![]() |
#12490 | |
Senior Member
|
Quote:
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Jean240 : 15-04-2011 alle 14:15. |
|
![]() |
![]() |
#12491 | |
Bannato
|
Quote:
Concordo, ma avrebbero potuto dichiarare la compatibilità almeno con i modelli meno esosi di potenza, oppure solo cn le mobo che supportano il thuban visto che arrivano anche a 140W di TDP. Si sarebbe potuta muovere diversamente insomma... |
|
![]() |
![]() |
#12492 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ammesso che lo sappia fare, dopo 2 volte lo scaraventa dalla finestra e si compra un pc con mobo am3+ ![]()
![]() |
#12493 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Non penso che asus ed msi vendano mobo "inusabili" ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12494 |
Senior Member
|
Ma chi è che si prende ste cpu per un ufficio specie in questo forum? io penso che chi si prende queste cpu sia al 95% un utente smanettone, che userà il pc per bench, giochi lavoro internet o quello che vuole, ma sarà sempre uno che è abituato a gestire le impostazioni del bios.
Negli uffici normali penso nella maggior parte dei casi si prenderanno i pc OEM eh.. Poi un 8 core a 4,5- 5 ghz lo vedo improbabile in un ufficio consueto
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#12495 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente se fosse stato così lo avrebbe dichiarato nella slide per tirare acqua al suo mulino. |
|
![]() |
![]() |
#12496 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() i pc oem sono il grosso delle vendite e li mettere un bd su mobo am3 è un suicidio
![]() |
#12497 |
Senior Member
|
Sì ma gli OEM se li montano e li configurano acer e company, dicevo che cpu come queste in versione retail (che è lo scenario che ci interessa per bulldozer su AM3) andranno al 90% agli smanettoni. E' chiaro che gli OEM cercheranno di aver meno grane possibile e quindi probabilmente useranno mobo AM3+, ma non penso interessi molto questo all'utente medio di hwupgrade
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#12498 | |
Senior Member
Città: Prov. Savona
|
Quote:
![]()
![]() |
#12499 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi sembra quindi eticamente corretto da parte di AMD dichiarare la compatibilità, quando NON ci sarebbe compatibilità con le mobo che i produttori hanno creato seguendo le specifiche rilasciate da AMD stessa per AM3. In sostanza la situazione sarebbe stata anche peggiore dell'attuale. Intel al contrario se n'è fregata di questa cosa con il socket 775. Ad esempio la mia scheda madre ha il supporto a tutti i Core 2 a 65 nm, ma non a tutti i Core 2 45 nm. Se io domani mi compro un Core 2 Quad a 45 nm scoprirò che non funziona sulla mia scheda madre. Secondo voi con chi me la prenderei ? |
|
![]() |
![]() |
#12500 | |
Senior Member
|
Quote:
sulla compatibilità posso dire che già adesso ci sono mobo am3 non compatibili con cpu am3 a 120 e 140w, amd poteva fare lo stesso per am3+ ma evidentemente non è solo la corrente a creargli problemi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.