Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-03-2011, 14:54   #11781
bicchiere
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Heimdallr Guarda i messaggi
Se tutti i core sono attivi non è detto che si arrivi al limite imposto dal TDP per questo può entrare il turbo su tutti i core.
JF dovrebbe avere pure un blog sul turbo AMD.
Se tutti sono attivi al 5% vero, la mia era un'approssimazione ovvio, esiste anche il parzialmente attivo, ma lui ha scritto 100%!
Io dico che con tutti i core al 100% il turbo non lo vedi, il consumo è gia' pari al TDP.

Ultima modifica di bicchiere : 31-03-2011 alle 15:00.
bicchiere è offline  
Old 31-03-2011, 15:08   #11782
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da bicchiere Guarda i messaggi
Se tutti sono attivi al 5% vero, la mia era un'approssimazione ovvio, esiste anche il parzialmente attivo, ma lui ha scritto 100%!
Io dico che con tutti i core al 100% il turbo non lo vedi.
Esatto, è proprio così: BD avrà un Turbo da 0 a 500 Mhz con tutti i core occupati al 100%, sempre che la tipologia di carico di un modulo sia tale da permettergli di attivare il Turbo.
Guarda questa immagine ufficiale: http://regmedia.co.uk/2011/02/24/amd...ower_usage.jpg
Noterai che la potenza dissipata in carichi interi (si parla di CPU al 100%) è intorno al 65% del TDP. Quel 35% di TDP può essere sfruttato per aumentare la frequenza dei core di quei famosi 500 Mhz fino ad arrivare vicino al 100% di TDP.
In sostanza, sembra che Bulldozer con carichi interi arriverà alla frequenza nominale + 500 Mhz. E questo è stato confermato per i 16 core di Interlagos.
Al contrario, con un uso SIMD intenso il Turbo potrà essere anche nullo. Ovviamente ci sarà una casistica di situazioni intermedie in cui il Turbo varierà fra questi 500Mhz e 0. Ribadisco che si tratta di Turbo con la CPU al 100%.
Leggi qui: http://blogs.amd.com/work/2011/01/31...er-goes-to-11/
Vedrai che è stato confermato nei commenti che il Turbo sarà più alto con meno core utilizzati.
cionci è offline  
Old 31-03-2011, 15:09   #11783
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Io dico che con tutti i core al 100% il turbo non lo vedi, il consumo è gia' pari al TDP.
Quando si intende occupazione core al 100% lo si intende solo per il tempo cpu e non per il numero transistor usati:
Prime manda al 100% di utilizzo tutti i core, con una dissipazione tale che la cpu si stabilizza a 40° c .
Linx manda al 100% di utilizzo tutti i core, con una dissipazione tale che la cpu si stabilizza ad una temp di 45° c.
Appurato questo (anche se non nelle proporzioni, ma nei fatti abbiamo sempre che linx consuma più di prime sulla stessa macchina) possiamo senzaltro dire che un occupazione del core al 100% quasi mai raggiunge il 100% di tpd del core stesso, da qui il turbo attivo anche con tutti i core attivi (come accade gia con le cpu intel per intenderci).
Ares17 è offline  
Old 31-03-2011, 15:10   #11784
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Ciao
Penso che un core al 100% di carico intendendo tutti i transistors attivi non li vedi tra un pò nemmeno con linpack.
Edit (intendo in contemporanea per una certa durata di tempo)
Old 31-03-2011, 15:12   #11785
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
(come accade gia con le cpu intel per intenderci).
Che però lo fa sforando anche il TDP per diversi secondi.
cionci è offline  
Old 31-03-2011, 15:19   #11786
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Che però lo fa sforando anche il TDP per diversi secondi.
Perchè la gestione del turbo è calcolata tra diversi parametri con sb, ma nelle cpu antecedenti avevamo un turbo di + 1 sul molti se non si sforava il tdp con tutti i core occupati.
CMQ il concetto rimane quello, tralasciando lo sforamento del tdp che è temporaneo e che quando questo rientra abbiamo un turbo meno aggressivo ma pur sempre attivo.
Ares17 è offline  
Old 31-03-2011, 15:24   #11787
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Nvidia sblocca lo SLI sui chipset AMD serie 990FX e 990X!

Il sito vr-zone.com pubblica la notizia dove Nvidia renderà attiva la sua tecnologia SLI anche su piattaforme AMD per alcuni chipset serie 900.
Il supporto sarà possibile grazie ad un aggiornamento BIOS apposito e senza l'aggiunta dello switch PCI-Express Nvidia nF200:

Lo SLI sarà attivo sui nuovi chipset AMD 990FX (2-way - 2x16 o 3-way - 3x8) e 990X (2-way - 2x8); resta fuori il 970 dove è possibile una configurazione Crossfire 1x16 più 1x4.
Infine, secondo il sito, i nuovi chipset AMD serie 900 saranno disponibili entro il mese di maggio 2011...

Clicca qui...

Aggiornamento 28.04.2011

Clicca qui e clicca qui.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright

Ultima modifica di capitan_crasy : 28-04-2011 alle 15:10.
capitan_crasy è offline  
Old 31-03-2011, 15:25   #11788
bicchiere
Bannato

Quote:
Noterai che la potenza dissipata in carichi interi (si parla di CPU al 100%) è intorno al 65% del TDP.
Che è, la scoperta dell'acqua calda?
Mi sembra ovvio che un core occupato a far solo interi non è utilizzato al 100%, non sfrutta il TDP e quindi la frequenza puo' essere aumentata.

Anziche' 100% e basta ti sei corretto in "100% di carico sugli interi", OK, è un utilizzo parziale del core, anche se "massimo" in un certo senso. Nulla cambia sui miei ragionamenti.

PS: Sforamenti del TDP non esistono.
bicchiere è offline  
Old 31-03-2011, 15:28   #11789
bicchiere
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il sito vr-zone.com pubblica la notizia dove Nvidia renderà attiva la sua tecnologia SLI anche su piattaforme AMD per alcuni chipset serie 900.
Il supporto sarà possibile grazie ad un aggiornamento BIOS apposito e senza l'aggiunta dello switch PCI-Express Nvidia nF200
Questa è una buona notizia, era ora
bicchiere è offline  
Old 31-03-2011, 15:33   #11790
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Che è, la scoperta dell'acqua calda?
Mi sembra ovvio che un core occupato a far solo interi non è utilizzato al 100%, non sfrutta il TDP e quindi la frequenza puo' essere aumentata.

Anziche' 100% e basta ti sei corretto in "100% di carico sugli interi", OK, è un utilizzo parziale del core, anche se "massimo" in un certo senso. Nulla cambia sui miei ragionamenti.
Veramente l'ho scritto fin dall'inizio.
Quote:
Ed il turbo con un solo core attivo secondo te a quanto arriverebbe ? Perché è già noto che il Turbo è di almeno 500 Mhz con tutti i core al 100% (in condizioni tali da permettere l'inserimento del Turbo) e di una frequenza più alta nel caso di meno core attivi. Quindi qual è la frequenza che definisci picco ?
Se il Turbo fosse di 1 Ghz con tutti i core attivi, con un solo core attivo a quanto arriverebbe ? Chiaramente non può essere sempre 1 Ghz.
La CPU verrà segnalata come utilizzata al 100% dal task manager, non so se mi spiego. Una CPU che utilizza solo interi è utilizzata al 100%.
Non è così banale, visto che Thuban non aveva il Turbo in queste situazioni, ma solo in caso che 3 core fossero inutilizzati.
Poi non è solo sugli interi, sugli interi si vede che probabilmente sarà sempre inserito con il massimo di 500 Mhz, ma ho scritto che varierà fra 0 e 500 Mhz con la CPU utilizzata al 100% a seconda del tipo di carico. O meglio: a seconda della potenza dissipata istantaneamente.
Quote:
PS: Sforamenti del TDP non esistono.
Ah no ? Allora dovresti farlo presente ad Intel
http://www.intel.com/technology/turboboost/
Intel Turbo Boost Technology 2.0 allows the processor to operate at a power level that is higher than its rated upper power limit (TDP) for short durations to maximize performance.
Il tempo è intorno ai 30 secondi se non mi sbaglio.

Edit: tra l'altro del Turbo con tutte le CPU al 100% l'hai scoperto ora, quindi non è così banale, perché prima hai scritto:
Quote:
Guarda che il turbo è una cosa che entra quando sono attivi meno core,
non si chiama "overclock".

Quindi posso immaginare
tutti i core attivi -> frequenza base
alcuni core attivi -> frequenza base + 500
pochi core attivi -> frequenza base + 1000

In modo da avere una potenza dissipata all'incirca pari al TDP in tutte le situazioni.
Invece sarà:

tutti i core attivi (utilizzati al 100%) -> frequenza base + Turbo da 0 a 500 Mhz a seconda del carico
pochi core attivi -> frequenza base + Turbo da 500 Mhz a 1 Ghz

Ultima modifica di cionci : 31-03-2011 alle 15:43.
cionci è offline  
Old 31-03-2011, 15:38   #11791
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il supporto sarà possibile grazie ad un aggiornamento BIOS apposito e senza l'aggiunta dello switch PCI-Express Nvidia nF200:

Lo SLI sarà attivo sui nuovi chipset AMD 990FX (2-way - 2x16 o 3-way - 3x8) e 990X (2-way - 2x8); resta fuori il 970 dove è possibile una configurazione Crossfire 1x16 più 1x4.
Infine, secondo il sito, i nuovi chipset AMD serie 900 saranno disponibili entro il mese di maggio 2011...

Clicca qui...
BOOM
se nvidia ha deciso per questa mossa significa che i loro conti se li sono fatti... e se negli ultimi 2 anni chi voleva sli doveva prendere intel, non può che essere un buon segno per bulldozer... se la piattaforma am3+ si avvicina come potenzialità a lga 1366 vuol dire che prevedono un discreto successo, o avrebbero continuato a snobbare amd come hanno fatto negli ultimi 2 anni

quindi preparatevi a schede madri per bd sopra i 300 euro, stile intel x58, perchè su una msi con 7 slot pci-express ci metto la mano sul fuoco che faranno la versione con nf200 per il quad sli... idem per la asus top di gamma

edit: ho letto bene... dice no support for nf200, quindi hanno escluso di proposito la possibilità del quad sli è sempre un buon segno, ma non buono come speravo (forse anche per un fatto di concorrenza amd/nvidia... )
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:

Ultima modifica di gi0v3 : 31-03-2011 alle 15:41.
gi0v3 è offline  
Old 31-03-2011, 15:49   #11792
bicchiere
Bannato

Quote:
Ah no ? Allora dovresti farlo presente ad Intel
http://www.intel.com/technology/turboboost/
Intel Turbo Boost Technology 2.0 allows the processor to operate at a power level that is higher than its rated upper power limit (TDP) for short durations to maximize performance.
Il tempo è intorno ai 30 secondi se non mi sbaglio.
Uh, questa cosa invece devo dire che mi sorprende molto
bicchiere è offline  
Old 31-03-2011, 15:49   #11793
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Lo SLI su 990FX non me lo aspettavo sinceramente, ottima notizia per chi usa nVidia
Heimdallr è offline  
Old 31-03-2011, 15:59   #11794
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Uh, questa cosa invece devo dire che mi sorprende molto
Tra l'altro la differenza più grande fra il Turbo di Intel e quello di AMD è principalmente un'altra. Intel sfrutta anche le condizioni ambientali per massimizzare le performance, AMD invece no.
In pratica, date condizioni ambientali diverse (dissipazione e temperatura ad esempio) e presentando la stessa identica sequenza di istruzioni, l'andamento temporale della frequenza della CPU sarà:
- per AMD sempre la stessa (deterministica)
- per Intel varierà in base alle condizioni ambientali (non deterministica)

Quindi in sostanza: Intel ad eseguire una data operazione ci metterà meno in condizioni migliori di dissipazione e di temperatura esterna. Per AMD invece il tempo sarà costante (a meno di un piccolo errore statistico).
cionci è offline  
Old 31-03-2011, 16:01   #11795
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Lo SLI su 990FX non me lo aspettavo sinceramente, ottima notizia per chi usa nVidia
Infatti, sono contento anche io della cosa
Dre@mwe@ver è offline  
Old 31-03-2011, 16:28   #11796
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
anche per AMD, che competerà meglio con intel
carlottoIIx6 è offline  
Old 31-03-2011, 16:57   #11797
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
siamo d'accordo che il turbo di bulldozer non solo puo agire a + 500 mghz con tutti i core attivi al 100% e da 500 mghz fino ad 1 ghz con alcuni core/moduli non al 100%,ma non dimentichiamoci che cmq tutto questo rientra nelle specifiche di 125w.

se si prende in considerazione il fatto che noi possiamo decidere di dissipare piu di 125 w sia con ottimi dissipatori ad aria o meglio con impianto a liquido,POTREBBE darsi che + 1 ghz si aggiunge ''con la forza'' anche a tutti gli 8 core al 100 %
affiu è offline  
Old 31-03-2011, 17:03   #11798
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
siamo d'accordo che il turbo di bulldozer non solo puo agire a + 500 mghz con tutti i core attivi al 100% e da 500 mghz fino ad 1 ghz con alcuni core/moduli non al 100%,ma non dimentichiamoci che cmq tutto questo rientra nelle specifiche di 125w.

se si prende in considerazione il fatto che noi possiamo decidere di dissipare piu di 125 w sia con ottimi dissipatori ad aria o meglio con impianto a liquido,POTREBBE darsi che + 1 ghz si aggiunge ''con la forza'' anche a tutti gli 8 core al 100 %
500 mghz? cioè 500000000ghz? stica**i il turbo amd
x.vegeth.x è offline  
Old 31-03-2011, 17:09   #11799
phicrand_6358
Senior Member

L'Avatar di phicrand_6358

Iscritto dal: Jan 2009
si preannuncia un overclock "noioso" con Bulldozer...
TDP Limit = 95W ---> 200W
phicrand_6358 è offline  
Old 31-03-2011, 17:10   #11800
china87
Utente sospeso

L'Avatar di china87

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
500 mghz? cioè 500000000ghz? stica**i il turbo amd
forse voleva intendere 500mhz ovvero 0,5ghz
 Discussione Chiusa

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian