Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-01-2011, 09:24   #8061
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Astro per cortesia non metterti anche tu...
Qui dentro 1/3 dei post sono un inutile cozzaglia di pseudo confronti dove l'argomento BD non c'entra neanche con una pressa da 500 tonnellate...
Tu segui da tanto e sai benissimo che paragonare ora un BD con qualsiasi altra cosa è inutile ma discutere tra il nehalem e SB è assolutamente RIDICOLO!!!
Non se ne può più .... ogni giorno su questo therad c'è sempre qualcuno che posta qualche bench di sb (con disinteresse di buona parte della popolazione abituale di questo thread) o flamma..... ma gianni che fine ha fatto?
Vash_85 è offline  
Old 21-01-2011, 09:40   #8062
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Non se ne può più .... ogni giorno su questo therad c'è sempre qualcuno che posta qualche bench di sb (con disinteresse di buona parte della popolazione abituale di questo thread) o flamma..... ma gianni che fine ha fatto?
Però bisogna vedere anche l'altro lato della medaglia...ogni giorno c'è anche qualcuno che dice che SB è un progetto fallimentare, che non scala in frequenza, che non si overclocka e che non è un buon passo in avanti rispetto alla generazione precedente. Imho sono informazioni che non possono essere lasciate passare per vere. Mi sembra chiaro che manchi obiettività da ambo le parti.
Tra l'altro io credo che, almeno nei primi giorni dal lancio, sia interessante capire le prestazioni di SB e le possibilità di sviluppo che ha in futuro. Visto che è contro questo che BD si deve scontrare.
cionci è offline  
Old 21-01-2011, 10:08   #8063
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Astro per cortesia non metterti anche tu...
Qui dentro 1/3 dei post sono un inutile cozzaglia di pseudo confronti dove l'argomento BD non c'entra neanche con una pressa da 500 tonnellate...
Tu segui da tanto e sai benissimo che paragonare ora un BD con qualsiasi altra cosa è inutile ma discutere tra il nehalem e SB è assolutamente RIDICOLO!!!
Ho chiuso il discorso, e mi dispiace per l'OT, ma tutto è partito dal pregiudizio che AMD non possa piazzare una CPU in una fascia di prezzo medio-alta solamente perchè gli è stata preclusa negli ultimi anni.
E' inaccettabile.

Poi ho espresso il mio punto di vista anche sui benchmark, che alla fine è indipendente dal confronto Nehalem vs SB, ma varrà per es. anche per K10 vs BD... e non pretendo certo che sia universamente condiviso.
Però se fra 3 mesi esce fuori che BD rispetto al SB impiega il 20% di tempo in più a fare SPI, che nessuno mi venga a raccontare che l'IPC è del 20% inferiore, eh!
astroimager è offline  
Old 21-01-2011, 10:14   #8064
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
BD avrà di default una frequency già spinta poi in OC non combinerà molto, va bene i 32nm, ma son sempre 8 cores, e le dimensioni penso siano simili ( mi pare d'aver capito ).
quindi ta sai già se si cloccherà o no??
l'area di un 8x sarà inferiore a quella di un attuale 6x non hai capito granche delle dimensioni mi sa...
Old 21-01-2011, 10:26   #8065
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
E' inaccettabile.
Poi ho espresso il mio punto di vista anche sui benchmark, che alla fine è indipendente dal confronto Nehalem vs SB, ma varrà per es. anche per K10 vs BD... e non pretendo certo che sia universamente condiviso.
Però se fra 3 mesi esce fuori che BD rispetto al SB impiega il 20% di tempo in più a fare SPI, che nessuno mi venga a raccontare che l'IPC è del 20% inferiore, eh!
Se per te i futurmark, cinebench e lo zip sono bench inutili e non adatti, non so che dirti, per il super pi comunque se vengono paragonate 2 cpu totalmente diverse è un conto, ma 2 cpu con la stessa architettura ha già un valore, magari non della stessa importanza degli altri test ma se una cpu dovesse fare 20% meno vuol dire molto, da 10 a 8 sec cambia parecchio.

Comunque mi è parso di capire anche questo, ma da quanto avete detto la differenza è poca, il thuban attuale da quel che son riuscito a vedere non ha molto margine di overclock per un daily, considerando che partono già da 3.4Ghz.
.

Ultima modifica di xfire. : 21-01-2011 alle 10:42.
xfire. è offline  
Old 21-01-2011, 10:28   #8066
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Però bisogna vedere anche l'altro lato della medaglia...ogni giorno c'è anche qualcuno che dice che SB è un progetto fallimentare, che non scala in frequenza, che non si overclocka e che non è un buon passo in avanti rispetto alla generazione precedente. Imho sono informazioni che non possono essere lasciate passare per vere. Mi sembra chiaro che manchi obiettività da ambo le parti.
Tra l'altro io credo che, almeno nei primi giorni dal lancio, sia interessante capire le prestazioni di SB e le possibilità di sviluppo che ha in futuro. Visto che è contro questo che BD si deve scontrare.
Infatti SB non ci dovrebbe proprio stare in questo thread
Old 21-01-2011, 10:31   #8067
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Mi permetto di dire che il prezzo di un procio è strettamente condizionato unicamente dal costo produzione.
Dove l'hai letta questa sciocchezza?
Old 21-01-2011, 10:31   #8068
xfire.
Bannato

suppongo cionci intenda anche dire che parlare di prestazioni di SB può avere un utilità per capire dove potrebbe posizionarsi BD alla sua uscita in quanto è il suo rivale.
comunque è logico che se si sentono provocazioni su SB arrivino delle risposte, anche se poi non si sa perchè non vengono accettate.
xfire. è offline  
Old 21-01-2011, 10:44   #8069
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
mi è parso di capire anche questo, ma da quanto avete detto la differenza è poca, il thuban attuale da quel che son riuscito a vedere non ha molto margine di overclock per un daily, considerando che partono già da 3.4Ghz.
Partono da 3.3 GHz.
Comunque, ancora non si sa niente delle potenzialità del 32nm GF, e soprattutto trascuri che BD presenta pipeline più lunghe.
Quindi, a parità di frequenza base, BD salirà di più rispetto a Thuban, e il numero di core influenzerà solo il TDP.
E' chiaro che per l'x8 salire sopra i 4.5 GHz significherà dissipare una quantità di calore che anche un impianto a liquido potrebbe avere difficoltà a smaltire.
astroimager è offline  
Old 21-01-2011, 10:44   #8070
rusie
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Sarei molto interessato alla scheda madre Asus con Zacate E350 per mettere su un muletto da tenere 24h/24 completamente silenzioso (prenderei pure picopsu ) ma non trovo recensioni su Zacate confrontate con atom d5xx anche perchè sembrà che scheda asus costi sui 150 euro comparabile ad soluzione atom d525 + ION.

Secondo voi quali sarebbero i pro e i contro delle due soluzioni (performance - temp - consumi etc...)?
rusie è offline  
Old 21-01-2011, 10:45   #8071
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Dove l'hai letta questa sciocchezza?
donna moderna!
l'ho ripetuto un po di volte che il prezzo finale dipende da cosa propone il mercato.
se intel avesse avuto al posto dei core dei p4 i phenom x6 costavano sicuro 1000€.
Old 21-01-2011, 10:56   #8072
xfire.
Bannato

Quote:
Partono da 3.3 GHz.
Comunque, ancora non si sa niente delle potenzialità del 32nm GF, e soprattutto trascuri che BD presenta pipeline più lunghe.
Quindi, a parità di frequenza base, BD salirà di più rispetto a Thuban, e il numero di core influenzerà solo il TDP.
E' chiaro che per l'x8 salire sopra i 4.5 GHz significherà dissipare una quantità di calore che anche un impianto a liquido potrebbe avere difficoltà a smaltire.
ecco, quindi io temo i buon daily ad aria più che le frequenze spinte.
xfire. è offline  
Old 21-01-2011, 11:09   #8073
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da rusie Guarda i messaggi
Sarei molto interessato alla scheda madre Asus con Zacate E350 per mettere su un muletto da tenere 24h/24 completamente silenzioso (prenderei pure picopsu ) ma non trovo recensioni su Zacate confrontate con atom d5xx anche perchè sembrà che scheda asus costi sui 150 euro comparabile ad soluzione atom d525 + ION.

Secondo voi quali sarebbero i pro e i contro delle due soluzioni (performance - temp - consumi etc...)?
come mostrato in un po' di rece in giro ( linkate nei post precedenti.. devi spulciare tra i flame intel vs amd, ma ce la puoi fare ) sul lato cpu, con tutto che intel ha 2 core+HT il dual core amd se la cava bene, è al livello di un celeron su2300, quindi sopra atom, e come comparto grafico è al livello di ION 2... e se guardi il costo, la scheda madre asus con zacate e-350 ha lo slot mini pci-express occupato da una scheda wifi, mentre la versione col d525 non ce l'ha... a parità di costo, sulla mini itx intel devi aggiungere una scheda wireless mini-pciex, che meno di 20 euro non costa... quindi vince amd, per offrire prestazioni comparabili costa 20 euro in meno (o vale 20 euro in più, come preferisci)
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline  
Old 21-01-2011, 11:11   #8074
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Non ti offendere cionci ma a volte sembra che arrivi da un altro pianeta...
Tu più degli altri sai bene che questi argomenti sono ad alto rischio Flames/OT/Trollaggine e dato che nel forum ci sono più tifosi che persone in grado di discutere obbiettivamente bisogna mettere dei paletti.
Con i precedenti moderatori di sezione le abbiamo provate di tutte per allargare il più possibile la discussione come per esempio un dialogo sul confronto tra AMD e Intel anche su tecnologie non ancora sul mercato.
Se in prima pagina ho dovuto mettere delle regole (naturalmente sempre con i benestare dei moderatori) un motivo ci sarà ed è facile intuirlo...

Quote:
Ho chiuso il discorso, e mi dispiace per l'OT, ma tutto è partito dal pregiudizio che AMD non possa piazzare una CPU in una fascia di prezzo medio-alta solamente perchè gli è stata preclusa negli ultimi anni.
E' inaccettabile.

Guarda che ti capisco benissimo, oggi anche una voce di un +%50 è da considerarsi una delusione...
Ti ricordo che qualcuno qui dentro diceva che BD aveva IPC uguale o inferiore al K10 solo per FP condivisa; ma alla fine certi ragionamenti lasciano il tempo che trovano...

Quote:
mi è parso di capire anche questo, ma da quanto avete detto la differenza è poca, il thuban attuale da quel che son riuscito a vedere non ha molto margine di overclock per un daily, considerando che partono già da 3.4Ghz.
E hai capito male...
Premettendo che il core Thuban di partenza, cioè quello con la frequenza più bassa è un 1055T a 2.80Ghz (1035T @ 2.60Ghz per il mercato OEM) ti consiglio di informarti sull'overclock della famiglia Phenom2 X6 senza naturalmente passare da questo thread.
AMD ha dichiarato che un Orochi, versione 8 core di Bulldozer avrà una DIE più piccolo di una CPU core Valencia.
Se non l'hai ancora capito parliamo di un 8 core a 32nm contro un 6 core a 45nm; quindi il tuo strano discorso di paragonare l'overclock di un Thuban alla versione 8 core Bulldozer è campata in aria anche perchè ci sono dei piccoli ( ) particolari come l'architettura completamente diversa e il processo produttivo più evoluto che naturalmente avranno un peso determinante.

Quote:
suppongo cionci intenda anche dire che parlare di prestazioni di SB può avere un utilità per capire dove potrebbe posizionarsi BD alla sua uscita in quanto è il suo rivale.
comunque è logico che se si sentono provocazioni su SB arrivino delle risposte, anche se poi non si sa perchè non vengono accettate.
Il paragone con SB si farà quando AMD avrà presentato ufficialmente BD e finalmente sapremo il rapporto prestazione/prezzo/consumo; farlo prima è assolutamente inutile in quanto non ce niente da confrontare...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 21-01-2011, 11:20   #8075
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
ecco, quindi io temo i buon daily ad aria più che le frequenze spinte.
Non capisco che timori ci siano da un'architettura che permette di scalare meglio in frequenza rispetto al TDP.
Se a parità di calore dissipato BD ti permettesse un +20% in frequenza ad aria rispetto a Thuban, avresti un x6 da 4.5 GHz ad aria + miglioramento di IPC (anche 10%, corrisponderebbe a un Thuban da 5 GHz, impossibile ad aria).
Sull'x8 magari riesci a fare 4.2-4.3 GHz.
astroimager è offline  
Old 21-01-2011, 11:52   #8076
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Non ti offendere cionci ma a volte sembra che arrivi da un altro pianeta...
Tu più degli altri sai bene che questi argomenti sono ad alto rischio Flames/OT/Trollaggine e dato che nel forum ci sono più tifosi che persone in grado di discutere obbiettivamente bisogna mettere dei paletti.
Con i precedenti moderatori di sezione le abbiamo provate di tutte per allargare il più possibile la discussione come per esempio un dialogo sul confronto tra AMD e Intel anche su tecnologie non ancora sul mercato.
Se in prima pagina ho dovuto mettere delle regole (naturalmente sempre con i benestare dei moderatori) un motivo ci sarà ed è facile intuirlo...
Guarda mi è chiaro, il problema è che se vuoi che non arrivino a difendere SB devi impedire a qualcuno di parlarne sempre e comunque male. Se spieghi 20 volte alle persone le stesse cose e queste continuano a ripetere teorie astruse cercando magari di far passare il proprio come commento tecnico, mi sembra normale che qualcuno prima o poi arrivi a smentirli.
Io sono amante della precisione, è un mio difetto, se vedo sparare una cavolata non riesco a non correggere. E questo indipendentemente da AMD ed Intel. Non penso nemmeno di essere depositario della verità assoluta, accetto tranquillamente correzioni e sulle cose di cui non sono sicuro preferisco tacere che fare un figuraccia. Però mi piacerebbe che funzionasse così anche per gli altri... Soprattutto quando non si tratta di opinioni, ma di dati oggettivi.
cionci è offline  
Old 21-01-2011, 12:00   #8077
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
http://www.donanimhaber.com/ekran-ka...eknolojisi.htm

Ho trovato queste slide che parlano della possibilità della parte grafica di Llano d andare in crossfire con alcuni gpu di fascia bassa tipo la HD 5550 e la futura 6400 alias Turks.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 21-01-2011, 12:50   #8078
xfire.
Bannato

Quote:
Guarda mi è chiaro, il problema è che se vuoi che non arrivino a difendere SB devi impedire a qualcuno di parlarne sempre e comunque male. Se spieghi 20 volte alle persone le stesse cose e queste continuano a ripetere teorie astruse cercando magari di far passare il proprio come commento tecnico, mi sembra normale che qualcuno prima o poi arrivi a smentirli.
Io sono amante della precisione, è un mio difetto, se vedo sparare una cavolata non riesco a non correggere. E questo indipendentemente da AMD ed Intel. Non penso nemmeno di essere depositario della verità assoluta, accetto tranquillamente correzioni e sulle cose di cui non sono sicuro preferisco tacere che fare un figuraccia. Però mi piacerebbe che funzionasse così anche per gli altri... Soprattutto quando non si tratta di opinioni, ma di dati oggettivi.
sono d'accordo con te cionci, la discussione che tira in ballo la intel inizia sempre quì da qualcuno.
xfire. è offline  
Old 21-01-2011, 12:57   #8079
|UVI|
Member

L'Avatar di |UVI|

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Italy
Ciao a tutti,

i netbook con zacate esistono già negli e-shop?
io non riesco a trovare niente.
Sapete quando potrebbero arrivare?

Grazie

HAF 922 | i7 930 cooled by AC Freezer Xtreme rev.2 | Asus P6T SE | Corsair 650TX | Corsair 6GB DDR3 1600 8-8-8-24 | XFX Radeon 5870 | Samsung 830 128GB | 2xSamsung F3 1 TB | LG 24EB23PM-B | Toshiba 46SV685D
|UVI| è offline  
Old 21-01-2011, 13:04   #8080
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da |UVI| Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

i netbook con zacate esistono già negli e-shop?
io non riesco a trovare niente.
Sapete quando potrebbero arrivare?

Grazie
Si parlava verso metà febbraio...
astroimager è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian