Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-01-2011, 00:24   #6961
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
C'è da considerare che AMD ottiene sempre risultati mediamente migliori a parità di processo produttivo, grazie all'introduzione del SOI, cosa che Intel non può avere.
cionci è offline  
Old 10-01-2011, 00:37   #6962
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Non mi pare che sia stato segnalato ma ci sono da qualche giorno due nuovi documenti circa la famiglia 14h zacate/ontario

Revision Guide for AMD Family 14h Models 00h-0Fh Processors

e

BIOS and Kernel Developer’s Guide (BKDG) for AMD Family 14h Models 00h-0Fh Processors

Leggendoli (anche se non ho affatto una competenza paragonabile ai mostri sacri della discussione) non ho trovato nulla di interessante a parte che sono molto meno 'fusion' di quanto non venga sbandierato.
greeneye è offline  
Old 10-01-2011, 00:38   #6963
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Sia per gli interi che per gli FP si è passati da code separate a coda unificata. Questo porta ENORMI vantaggi. Inoltre è aumentata la banda di decoding, dispatch e retire. Sembra che il picco di istruzioni intere processabili sia diminuito, ma le code unificate dovrebbero più che compensare questa mancanza nel caso medio, perchè il caso ottimale si verifica solo in rari casi e per software ottimizzato appositamente per AMD. Dato che anche INTEL ha le code unificate (anzi una sola coda unica per interi e FP: solo in questo caso la soluzione AMD è migliore, vedi post numero 5 di questo thread) e la maggior parte del codice è ottimizzato INTEL... Trai tu le conclusioni...
sarà, ma a parte la similarità/differenza di alcune caratteristiche fra le due architteture ritengo che vi siano, magari, altri variabili in gioco da considerare e siano trascurate vuoi perchè non ancora ben conosciute (e parlo di BD ma in parte anche di SB) vuoi perchè determinarle con esattezza sarebbe arduo
per esempio l'impatto delle rispettive caches sulle prestazioni
sto per caso scrivendo castronerie?
von Clausewitz è offline  
Old 10-01-2011, 00:44   #6964
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Megakirops Guarda i messaggi
ottimo

se la gioca con l'asus 1215n, il prezzo, 449$ per ora è un po altino ma potrebbe calare

il salto dalla piattaforma nile è notevole

la batteria dovrebbe essere da 55wh quindi il consumo medio durante la navigazione in wifi è sui 8W

Ultima modifica di marchigiano : 10-01-2011 alle 00:54.
marchigiano è offline  
Old 10-01-2011, 00:58   #6965
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
C'è da considerare che AMD ottiene sempre risultati mediamente migliori a parità di processo produttivo, grazie all'introduzione del SOI, cosa che Intel non può avere.
va bene
però giocoforza questi risultati li ha dovuti estrapolare comunque anche in forza (ops mi sto rpetendo e per rafforzare il concetto :p ) di questo ritardo o sto buttando una congettura?
tuttavia non sempre il SOI ha fatto la differenza se si pensa cosa sono stati i 65 nm per AMD
in secondo luogo anche se si stabilisce che il SOI da dei vantaggi rispetto allo Straneid Silicon, c'è da dire che Intel non vi ha creduto molto e ha preferito seguire la sua strada all'infuori di qualsiasi discorso di brevetto con IBM e alla fine comunque è andata avanti lo stesso
insomma i fatti gli hanno dato sin qui ragione (cioè che poteva fare a meno del SOI), questa è almeno la mia valutazione
von Clausewitz è offline  
Old 10-01-2011, 01:03   #6966
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Sicuramente può fare a meno del SOI, ma deve stare avanti di una tecnologia produttiva per essere competitiva. Giocoforza
Non è che Intel non ha creduto nel SOI, semplicemente Intel non può ottenere il SOI da IBM.
cionci è offline  
Old 10-01-2011, 01:18   #6967
von Clausewitz
Bannato

avevo letto questo cioè che non credeva molto nel SOI insomma l'aveva un po' snobbato
però scusa se Intel dietro pagamento di diritti sul brevetto l'avesse richiesto IBM gli avrebbe risposto: no tu no?
francamente non avrei capito il fare figli e figliastri a meno che non vi sia stato un patto o rapporto di esclusiva con AMD, dopotutto a IBM conveniva fornirla anche a Intel dietro ovviamente robusti royalty, in fondo è il businnes di IBM o no?
von Clausewitz è offline  
Old 10-01-2011, 01:22   #6968
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Dubito che IBM avrebbe concesso un brevetto così importante ad un avversario. IBM produce CPU per server, centri di calcolo e super computer. Esattamente lo stesso mercato occupato dagli Xeon MP e da Itanium.
cionci è offline  
Old 10-01-2011, 01:26   #6969
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Le APU Ontario/Zacate sono attualmente in commercio!
ma dove?
Old 10-01-2011, 02:36   #6970
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
Non mi pare che sia stato segnalato ma ci sono da qualche giorno due nuovi documenti circa la famiglia 14h zacate/ontario

e

BIOS and Kernel Developer’s Guide (BKDG) for AMD Family 14h Models 00h-0Fh Processors

Leggendoli (anche se non ho affatto una competenza paragonabile ai mostri sacri della discussione) non ho trovato nulla di interessante a parte che sono molto meno 'fusion' di quanto non venga sbandierato.
Interessante. Hanno cambiato un po' la gestione della frequenza, adesso non c'è più FID e DID, ma c'è solo il DID a passi di 0.25.
Poi di nuovo c'è lo stato C6, dove il core viene spedito in sonno profondo ed è praticamente quasi spento.
Non vedo registri per "emulare" il CPUID di altre CPU come si può fare con i VIA
Old 10-01-2011, 08:36   #6971
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Buon lunedi...comunque ecco la futura mobo di amd, socket am3+ by MSI.

Dinoxpc
Lunar Wolf è offline  
Old 10-01-2011, 09:27   #6972
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
in teoria dovrebbe esserci tutto invece
vediamo, io spero che escano presto anche questi processori

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Concedimi la battuta... perché, tu ti aspetteresti SB X6 e X8 a prezzi umani?
qualche cpu a 6 core sopra i 300 dollari secondo me ci sarà (diciamo tra i 300 e i 400 dollari )
Gli 8 core costeranno sicuramente cifre che non voglio spendere per la sola CPU.
Heimdallr è offline  
Old 10-01-2011, 09:32   #6973
aaadddfffgggccc

New MSI AM3 motherboard comes with support for 32GB of RAM

LINK...

Old 10-01-2011, 09:41   #6974
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
paolone dormi?

l'articolo è del 17 settembre 2010

next year quindi è il 2011

e gli ES erano già in produzione a settembre, infatti ci sono molte voci a riguardo che i produttori di mobo stanno lavorando sul socket 2011 da mesi

gli ES bulldozer sono usciti a dicembre 2010
Ma infatti si parlava che sul 22nm Intel poteva essere pronta sul finire 2011, e produzione in volumi inizi 2012. Quindi non so proprio dobe leggi che ad agosto 2011 Intel distribuirà IB.
Per il discorso di volumi, ti ho già scritto nel mio post precedente. Come ti ho scritto, il discorso tra ES e produzioni in volumi tra Intel e AMD, è differente, specialmente quando riguarda il cambio di processo produttivo, per il discorso di quantitò commerciali. Tieni inoltre presente che per GF il tempo di ammodernamento FAB a nuove miniature di silicio è già inferiore a priori perché GF deve cambiare solo il processo litografico conservando i macchinari, Intel deve cambiare tutto. Da quanto tempo sono in circolazione gli ES di SB X4? Infatti Intel partirà proprio con Atom che è il die più piccolo, appunto perché farebbe MOLTO prima i volumi perchPé a wafer produrrebbe molti più proci. Prova a pensare al die di un Atom e a quello di un IB X10 . Per questo ti hanno scritto "modelli a prezzi umani sul 22nm" perché poi immaginare che prezzi applicherebbe Intel nel caso di un unico modello top di punta, sarebbe senz'altro EE.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-01-2011 alle 09:49.
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-01-2011, 09:52   #6975
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Heimdallr Guarda i messaggi
qualche cpu a 6 core sopra i 300 dollari secondo me ci sarà (diciamo tra i 300 e i 400 dollari )
Gli 8 core costeranno sicuramente cifre che non voglio spendere per la sola CPU.
Beh, allora a maggior ragione SB X4 non sarebbe certamente da acquistare ora...
Con un X6 a quei prezzi, SB X4 dovrebbe almeno scendere della metà rispetto al listino attuale .
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-01-2011, 10:05   #6976
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
è la stessa cosa che succede ora sulla CPU AMD, la differenza di prezzo tra un 1055T e un 965 è molto poca.
Heimdallr è offline  
Old 10-01-2011, 10:09   #6977
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
avevo letto questo cioè che non credeva molto nel SOI insomma l'aveva un po' snobbato
Del resto aveva snobbato anche i proci a 64 bit e i quad nativi... per poi realizzarli subito dopo.
Quote:
però scusa se Intel dietro pagamento di diritti sul brevetto l'avesse richiesto IBM gli avrebbe risposto: no tu no?
francamente non avrei capito il fare figli e figliastri a meno che non vi sia stato un patto o rapporto di esclusiva con AMD, dopotutto a IBM conveniva fornirla anche a Intel dietro ovviamente robusti royalty, in fondo è il businnes di IBM o no?
Io penso che AMD (ora GF) quando ha acquisito il brevetto SOI da IBM, lo dovrebbe aver fatto a determinate condizioni, nel senso che una cosa sarebbe essere in 2 a fabbricare proci con il SOI, un'altra esserlo in di più, perché a quel punto il prezzo cambierebbe, quindi se si dovesse decidere, non credo spetti solo ad IBM. Poi non c'è solo GF, ma c'è un consorzio di aziende, tra le quali Toshiba, e altri 2-3 pezzi da 90, e penso che tutte non hanno alcun interesse ad "aiutare" Intel proprio nel momento direi più delicato della sua storia. E' fantascienza, chiaro, ma proviamo a pensare che pure il 22nm non sia all'altezza del 32nm GF, a sto punto non risulterebbe solo 1 anno di utili inferiori per Intel, ma addirittura 3, con sulle spalle sia l'ammodernamento al 22nm che il successivo

Inoltre IBM ha molto il dente avvelenato con Intel... e sono dell'idea che IBM ha fatto molto di più per AMD del solo SOI. I main-frame IBM accoppiano nel loro interno proci IBM a proci AMD, quindi tutto sommato... ad IBM va bene così.

Poi, del resto, non riesco a capire il perché IBM produce ancora a 45nm liscio ed invece GF praticamente lo fa a 32nm, HKMG e ULK. E' strano...
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-01-2011, 10:15   #6978
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Dalla documentazione vedo un bug abbastanza cattivo sul branch predictor (errata 578, revision guide), per il quale però è prevista la correzione. Speriamo non in un secondo stepping.

edit: lo riporto qui:

Under highly specific and detailed internal timing conditions involving multiple events occurring
within a small window of time, the processor branch prediction logic may cause the processor core to
decode incorrect instruction bytes.

Ultima modifica di blackshard : 10-01-2011 alle 10:17.
blackshard è offline  
Old 10-01-2011, 10:26   #6979
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
va bene
però giocoforza questi risultati li ha dovuti estrapolare comunque anche in forza (ops mi sto rpetendo e per rafforzare il concetto ) di questo ritardo o sto buttando una congettura?
tuttavia non sempre il SOI ha fatto la differenza se si pensa cosa sono stati i 65 nm per AMD
in secondo luogo anche se si stabilisce che il SOI da dei vantaggi rispetto allo Straneid Silicon, c'è da dire che Intel non vi ha creduto molto e ha preferito seguire la sua strada all'infuori di qualsiasi discorso di brevetto con IBM e alla fine comunque è andata avanti lo stesso
insomma i fatti gli hanno dato sin qui ragione (cioè che poteva fare a meno del SOI), questa è almeno la mia valutazione
Il SOI ha anche il vantaggio di ridurre drasticamente il leackage, che è uno dei maggiori motivi per il quale Intel non può salire in frequenza per il TDP, nonostante l'utilizzo dell'HKMG.

Secondo me, è la concezione di come affrontare il mercato, non tanto SOI o non SOI.

AMD per cambiare processo ha bisogno di più tempo perché comunque i suoi utili sono inferiori, a questo si contrappone Intel che cambia processo rapidamente ma si accontenta della miniaturizzazione del processo senza ricercare la raffinatezza.

Per questo a fine processo, a parte il 65nm (che forse, guarda a caso, coincide proprio con il periodo finanziario critico), il SOI è sempre stato superiore a quello Intel.
Intel si è scontrata con AMD praticamente con una miniaturizzazione inferiore aggiungendoci pure HKMG e ULK contro un SOI liscio. Bella forza. Ma la dimostrazione è palese pensando che, specialmente nei server, un 45nm SOI D1 liscio arriva per potenza/TDP al 32nm HKMG low-k Intel (MC X12 vs Xeon).

Ma è tutta una questione di soldi... più soldi investi, più il silicio lo rendi migliore... Credo che si possa anche aggiungere che il 32nm Intel non lo abbia raffinato più di tanto perché non ne aveva bisogno, risparmiando così ammodernamenti a FAB da destinare al solo salto del 22nm.

Comunque, quello che penso, è che per realizzare un ottimo silicio ci vogliono sia soldi che tempo. Più si cerca di anticipare i tempi e credo meno il silicio sarà top. E' per questo che mi lascia molto dubbioso il fatto che possa coesistere da parte di Intel un 22nm anticipato e nello stesso tempo al top.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-01-2011 alle 10:37.
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-01-2011, 10:32   #6980
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
ma dove?
Aspetta e spera...

Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi

e

Grazie per la segnalazione...

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
[IMG]http://www.tcmagazine.com/sites/default/files/resize/imagecache/tcm-inline-default/images/tcm/inline/msi890fxa-gd65board32gbram01-575x543.jpg[/IMG

[IMG]http://www.tcmagazine.com/sites/default/files/resize/imagecache/tcm-inline-default/images/tcm/inline/msi890fxa-gd65boardo01-575x477.jpg[/IMG

LINK...
Grazie lab, ma forse hai sbagliato thread...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian