|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3061 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
a mio avviso amd ha buttato troppa carne nel pentolone, difficile esca tutto bene e nei tempi previsti.
deve lanicar in un anno 3 linee di cpu con 3 architetture diverse su 2 processi produttivi diversi. bobcat core k8+gpu fatta da tsmc a 40nm llano core k10+gpu fatta da gf a 32nm bd archiettura tutta nuova fatta a 32 nm da gf. ora per quanto in llano e bobcat le cpu e gpu siano gia fatte il lavoro di integrazione è tanto, dato che ci sono 2 team che lavoran o con 2 fonderie senza contare che ci lavorerà ditro molto personale della divisione gpu. alla fine vedo più semplice bd, dove hai solo il team sviluppo cpu che lavora con gf.
|
|
#3062 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
dice nella prima metà quindi quello è il termine massimo nulla gli vieta di anticipare... trovo difficile che i tempi di industrializzazione siano così elavati quando in giro ci sono già sample funzionanti trovo più semplice pensare che abbia dato tempi abbondanti per essere sicuro di rientrarci Ultima modifica di carlottoIIx6 : 13-09-2010 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
#3063 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
Pensandoci meglio, il campo dove AMD era molto deficitaria era basso consumo - ultramobile, ed è il settore che subirà per primo l'aggiornamento. E comunque l'esperienza insegna che puoi avere progetti fantasmagorici, ma se il silicio non è ancora pronto... nisba! |
|
|
|
|
|
#3064 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
L'IPC lo si ricava o dal singolo core (se vogliamo pensare ad applicazioni monocore) o, meglio, visto che la differenza la si ha nel multicore IPC core x n core. Quote:
Comunque nel discorso sopra, l'IPC nel monocore è un aspetto marginale perché la maggior parte di programmi che usano solamente un core non richiedono potenza mentre, viceversa, quelli che utilizzano più core lo fanno con la prerogativa di sfruttare più potenza possibile. Poi chiaro che subentrano dei limiti fisiologici in base al campo di applicazione, un 48 core in desktop è inutile, come lo è 1 singolo core in server perché per quanto possa essere tirato, arriverà a dei limiti insormontabili. Tornando al discorso della frequenza/potenza (a prescindere dall'architettura), la differenza la si vede con il silicio. La frequenza vicina ai 4GHz la si era ottenuta con i PIV, molto prima dei 45nm e 32nm. Ma cosa è effettivamente cambiato con i 65nm e via via scendendo? LA POTENZA, perché via via che il silicio è più piccolo, offre un TDP più basso e la potenza può crescere, perché anche se la frequenza è condizionata dall'architettura, in ogni caso un TDP inferiore permette di aumentare il numero dei core ed aumentare l'IPC complessivo. 2 anni fa nessuno avrebbe creduto che AMD avrebbe potuto contrastare Intel con il Phenom II, perché Intel aveva l'architettura migliore con il silicio migliore, e penso che neppure Intel lo credeva. I reali limiti di un processore/silicio lo si scopre quando l'avversario realizza un prodotto = o migliore. Quando si confrontavano i Penryn 45nm HKMG con i Phenom I a 65nm, a me avevano mangiato la faccia quando ipotizzavo dei limiti architetturali per proci oltre i 3,2GHz, anche se i 4GHz come silicio li potevano raggiungere ad occhi chiusi. Oggi confrontare un Thuban con un Penryn non ha senso, appunto perché il Thuban non ha quei limiti architetturali e la potenza dei core può essere sfruttata. Sullo stesso ragionamento, un i7 che si overclocca a 4,5GHz non è messo assolutamente al muro da un Phenom II X4@4,2GHz, quindi non dimostra alcun limite. Ma ecco che con un Thuban@4,5Ghz l'i7 X4 comincia a mostrare i limiti. 1 anno fa Intel non era alla corda... però, anche se il Thuban è inferiore ad un i7 X6, Intel non ha più quel margine, e lo si vede perché se potesse un i7 lo realizzerebbe a 4GHz per venderlo a 1000€. Gli SB X4 non hanno incrementi significativi né in clock né in IPC... ambedue sommati quanto potrebbero dare? Il 20%?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
||
|
|
|
|
#3065 | |
|
Senior Member
|
Quote:
amd ha dei prodotti che così possono competere in ogni settore la differenziazione dei prodotti ormai è un obligo cosa ci aspettiamo? che faceva con bulldozer i netbook? o con bobcat i sever? che faceva tutto a 32 nm, così ritardava anche nel settore netbook ultraportatili? qui ci si lascia prendere, da emotività c'eè solo un ritardo nei 32nm, ma che secondo me on è quantificabile in sei mesi... se leggete bene amd fin da ora sta vendendo le sue apu liano ai produttori di notebook i quali dicono che sono impressionati.... questo vuol dire che oramai è solo una questione di tempo... cioè della produzione in volumi... le fabriche che sfrnano i prodotti. |
|
|
|
|
|
#3066 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Ma, dimentichi che intel è in condizione di poter mettere in vendita un prodotto solo quando il mercato è pronta ad accoglierlo: Se intelk reputa che l'entusiasta è propenso a sostituire la cpu ogni 18 mesi, non avendo concorrenza diretta in quella fascia di prezzo può attendere tranquillamente tale arco di tempo per massimizzare i profitti (conosco un bel po di persone che sono passate rispettivamente da 9770, a 965x a 975x per arrivare infine a 980x, e probabilmente con l'arrivo del 990x compreranno anche quello. |
|
|
|
|
|
#3067 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Indubbiamente lo sforzo di AMD è immenso, se paragonato all'impegno negli anni precedenti. Una simile tabella di marcia sarebbe da Intel, che conta su un tot di dipendenti maggiore... Comunque va dato atto che Intel deve comunque assegnare parte delle proprie forze allo sviluppo del silicio, cosa che AMD non ha più come problema
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#3068 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
ma le nuove cpu saranno Am3 ?
|
|
#3069 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Quando parlavo che di solito l'unica critica a AMD è per il fatto che deve sempre arrivare con i prodotti AMD sempre dopo Intel.
Visto che AMD nel settore Notebook è messa male il fatto che Llano versione portatile possa arrivare mesi dopo SB non mi piace per niente. Con Zacate e Ontario sarà molto competitiva nel settore notebook e portatile ultra sottili,ma come al solito nel settore notebook classici lascierà campo libero a Intel per diversi mesi e questo putroppo mi rattrista. |
|
|
|
|
#3070 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Prendi un programma multi thread (solitamente con un numero di thread pari al numero di processori logici). Lo esegui e conti il numero di istruzioni che riesce a processare. Poi dividi il totale per la frequenza moltiplicata per il tempo. Dopo dividi nuovamente il tutto per il numero di processori fisici. E questa è la misura dell'IPC. E' chiaro che moltiplicando per il numero di processori puoi ottenere l'IPC dell'intera CPU. Ma non è una misura valida dell'IPC di una architettura. Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di cionci : 13-09-2010 alle 16:46. |
||||
|
|
|
|
#3071 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
|
|
|
#3072 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
BTW ho letto questo post su AMDZone: http://www.amdzone.com/phpbb3/viewto...art=75#p189533 Quote:
Ora la scimmia di qualcuno si ingrasserà un po' di più... Come il Cassano B dello spot sky...
|
|
|
#3073 |
|
Bannato
|
I miei commenti sono figli della delusione che ho avuto in queste ultime settimane dovuti al fatto della non più compatibilità di Buldozer con l'AM3 e del rinvio di Llano che mi hanno scombussolato completamente gli acquisti che avevo intenzione di fare ipoteticamente.
Inzialmente volevo mettere Buldozer sulla mia MSI 870A-G54 ma è tramontata l'ipotesi, poi dopo mi ero indirizzato di nuovo(come questa estate) su Llano però contrapposta all'idea di prendere un Phenom II x6 1055T o 1075T. Solo che questo rinvio mi ha fatto passare la voglia di aspettare tutto questo tempo per Llano e anche la voglia di prendere eventualmente un Thuban visto che possiedo gia un Phenom II 955 C3. Scusate se vado off topic,ma il vero motivo perchè mi interessa Thuban è perchè Bad Company 2(che è il gioco che uso di più con all'attivo oltre 130 ore di gioco)è l'unico gioco che giova anche da 4 a 6 core. |
|
|
|
|
#3074 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Mi viene da pensare che si relazioni anche con i materiali del metal-gate che in caso di gate-first dovranno essere più nobili e resistenti. Per adesso solo TSMC ed Intel adottano questo approccio. Conosci i vantaggi di una maggiore "drive current" per i P-MOS ed N-MOS ? Ultima modifica di Ren : 13-09-2010 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
#3075 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è solo il silicio non pronto per la produzione in volumi i proggetti amd sono quelli giusti se ci riflettete è così se non avesse fatto bobcat, come ci entra nei netbook? se non avesse fatto liano, come metteva nei notebook di fascia alta e nei desktop di fascia media bassa? (bulldozer castrato? soldi buttati) se non avesse fatto bulldozer, col cavolo che nei sever aveva una possibilità! tutte scelte obbligate! inoltre per me, liano arriverà massimo ad aprile figurati se di una cosa che esistono già i sample arriva a giugno... Ultima modifica di carlottoIIx6 : 13-09-2010 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
#3076 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Carlotto..per piacere..è Llano non Liano
|
|
#3077 |
|
Senior Member
|
questa per me è una notizia
L"l"ano I diverso da l non l'avevo capito anche perchè google mi dava le ricerche lo stesso che algoritmi in effetti all'inizio scrivevo hardware update invece di upgrade e mi veniva segnalano questo sito lo stesso comunque è più tranquillo liano come nome ehehe Ultima modifica di carlottoIIx6 : 13-09-2010 alle 18:48. |
|
|
|
|
#3078 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
*1 FX 8320 | Noctua NH-C14 | Asus M5A99FX R2.0 | Geil GEL316GB1866C9DC | SAPPHIRE HD7870Flex | Samsung 840PRO 256GB | Samsung HD103SJ | Seasonic G-550 87+ | Silverstone GD07 | HP ZR2440W | Fedora 21 |*2 PhenomII 960T | Scythe Shuriken B | Gigabyte GA-MA785GT-UD3H | Geil GVP34GB1333C7DC | Enermax PRO82+ 425W | WD30EZRX | Manjaro Linux |*3 Lenovo S205 | OCZ Vertex 3 120GB | Archlinux |
|
|
|
|
#3079 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Video di comparazione tra Zacate e un Intel Core I5 nell'accelerazione di un gioco HTML5
http://www.youtube.com/watch?v=-lLNHTu4oLk |
|
|
|
|
#3080 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nell'uso del pc ti tutti i giorni mi sembra che siano sempre di più le applicazioni che si appoggiano alla gpu e quindi un Llano non sfigurerebbe nei confronti di SB. Dico questo perchè nella fascia di mercato dove si andrà a posizionare Llano magari l'IPC più scarso della APU AMD rispetto a Sandy Bridge non sfigurerebbe per via della enorme superiorità della parte grafica di Llani rispetto alla IGP della cpu Intel che magari è persino più scarsa della parte grafica di Zacate. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.