Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-10-2011, 16:17   #26241
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Raga, secondo me la questione non e' stabilire se e cosa ha violato il tizio... ma che ce frega... c'e' solo da sperare (per modo di dire, a me non viene in tasca nulla, ho da 3 pc AMD ma passerei senza problemi a Intel) che quei risultati per qualche motivo (problemi o altro) non rispecchino la realta'.
Brightblade è offline  
Old 10-10-2011, 16:19   #26242
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
2) d'accordissimo.
3) come ti spieghi un comportamento del genere?

questo è chiaro ma ti sei fatto una idea del perché di quelle "presunte" prestazioni?
Branch prediction non all'altezza...
bjt2 è offline  
Old 10-10-2011, 16:23   #26243
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Raga, secondo me la questione non e' stabilire se e cosa ha violato il tizio... ma che ce frega... c'e' solo da sperare (per modo di dire, a me non viene in tasca nulla, ho da 3 pc AMD ma passerei senza problemi a Intel) che quei risultati per qualche motivo (problemi o altro) non rispecchino la realta'.
questo lo vogliamo sapere tutti, e senza dubbio è decisamente più importante

io volevo solo puntualizzare sul fatto che è ridicolo dire non hanno violato l nda perchè non l hanno firmato.
perchè a sto punto se proprio volevano fare lo scoop facevano una review vera e propria, visto che non violerebbero nulla

non capisco il fare una "preview", con tanto di conclusioni, quando gli altri sono sotto nda, e poi pubblicare una review il 12, come gli altri.
Old 10-10-2011, 16:24   #26244
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
Be hai detto bene, su k10. Su BD dato il frontend nettamente migliore in tutti gli aspetti e i 4 decoder invece di 3 io mi sarei aspettato un ipc decisamente + elevato, considerato anche il fatto che appunto ha 2 fmac che dovrebbero essere nettamente + performanti delle fadd e fmul di k10. Questo invece non succede anzi, praticamente in cinebench funziona una sola fmac...e visto che l'engine di esecuzione e' + lento di k10 (latenze delle istruzioni + elevate) ecco che viene fuori un ipc inferiore a thuban a parita' di frequenza...

ora i motivi possono essere questi:

1) Cinebench ha un basso ILP quindi non e' gradito a BD e al suo engine OoO che non riesce a sfruttare le unita' di esecuzione in modo adeguato (questo pero' dovrebbe essere un caso limitato a cinebench, invece su calcoli fp BD sembra essere +ttosto debole in generale)

2) Il frontend per qualche motivo non ce la fa a servire le unita' di esecuzione in modo adeguato

3) Le app fp intensive sono anche memory intensive e il sottositema cache di BD che e' abbastanza scarso ammazza le prestazioni.

Altre spiegazioni non ne so dare...
Allora. Tempo fa sono stati pubblicati risultati in gflops (non ricordo in che sito) di applicazioni HPC, in cui degli opteron ES avevano un IPC FP mostruosamente superiore a quello di un MC (tenuto conto di cores e frequenze)... E ora con BD desktop scopriamo che la FPU fa schifo?
Ci sono varie possibilità:
1) Quelle applicazioni HPC sono state ricompilate per FMA4/XOP e quindi volano sui BD per questo motivo), ma in ogni caso sono anche memory intensive, quindi ci sono stati miglioramenti anche in quel senso...
2) Per qualche ragione Cinebench è poco gradito al branch predicition di Zambesi.
3) Quei bench sono fake.
4) Quei bench sono fatti con BIOS acerbi.

Non saprei che opzione scegliere...
bjt2 è offline  
Old 10-10-2011, 16:26   #26245
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
questo non è tecnicamente esatto. non è che siccome non ha firmato allora è esentato e può fare tutto ciò che vuole.
chi glielo ha dato avrà firmato per forza un nda. poi bisognerebbe vedere il contenuto dell'accordo, in particolare gli obblighi del beneficiario riguardo alle informazioni confidenziali, e mi stupirei se non fosse prevista una responsabilità diretta, per una divulgazione fatta da terzi.
può non esserci una responsabilità nel caso in cui il materiale sia stato ottenuto illegalmente, però a ciò dovrebbe seguire una denuncia da parte di chi ha firmato l nda..

poi vabbè, non so quale sia la larghezza della manica delle leggi rumene, ma dire "non hanno violato niente" è sbagliato.
Lo riporto da qui:

Why does Lab501 get to break NDA?!

In order to break an NDA you have to sign one first...

Ora:
Lui ha firmato l'NDA?
NO

Ha ricevuto o ha avuto accesso ad una cpu retail in embargo "non si sa' come"?
SI

Ma soprattutto, quel che mi chiedo, è davvero un nostro problema?
Mio non di certo.

Personalmente non me ne frega niente, anzi sono contento di poter conoscere le prestazioni dei vari Bulldozer, Sandy Bridge-E 6 e 8 core o Ivy Bridge giorni o mesi prima della commercializzazione.

Questi risultati non corrispondono a quelli delle cpu finali quando scadrà l'NDA?

Siamo qui per scoprirlo in un thread "Aspettando...", altrimenti il 13 si passa ad un'altro thread di cpu più interessanti
Old 10-10-2011, 16:28   #26246
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
questo lo vogliamo sapere tutti, e senza dubbio è decisamente più importante

io volevo solo puntualizzare sul fatto che è ridicolo dire non hanno violato l nda perchè non l hanno firmato. perchè a sto punto se proprio volevano fare lo scoop facevano una review vera e propria, visto che non violerebbero nulla
è ridicolo pensare che si possa essere costretti a rispettare un contratto che non si sia firmato chi ha pubblicato i bench non rischia nulla magari non hanno fatto una prova completa per proteggere chi lo ha realmente sottoscritto e ha passato la cpu sottobanco fermo restando che i test potrebbero essere falsi

se avessi i test non li pubblicherei solo per evitare problemi alla mia fonte ma se fosse irrintracciabile ...

Ultima modifica di xk180j : 10-10-2011 alle 16:37.
xk180j è offline  
Old 10-10-2011, 16:28   #26247
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
Siete fuori strada se credete che un NDA sia una cosa così assurdamente inviolabile...
L'ho già detto mesi fa, che intel avrà in mano queste cpu da un botto di tempo, che sa esattamente come e dove vadano meglio o peggio ecc e mi avete preso per pazzo.
Adesso, a pochi gg dal lancio, i distributori cominciano ad averle in stock, quindi se c'è qualche amico che oltre a lavorarci è appassionato di informatica, farà i suoi test e li potrà diffondere senza aver firmato alcun NDA.
Non capisco come facciate a credere che queste cazzate dell'nda ferreo abbiano qualche effetto... sono minchiate che portano avanti, che mantengono solo una facciata di "segretezza", quando tutta la gente che conta dietro sa già tutto da tempo... non dico 6 mesi prima, ma 2gg prima assolutamente sì.
Quindi, soppesate il numero di preview e news negative, il numero di quelle positive, e tirate le vostre conclusioni da questo bilancio.
Bollare come fake una preview con questa storia dell'NDA, è una cosa semplicemente assurda
Veramente non è necessario avere la CPU...
AMD ha rilasciato mesi fa un simulatore di BD che lo simula clock per clock. Ovviamente il software girerà lentissimo, ma sarebbe possibile avere i punteggi esatti di un software su un dato modello... Se INTEL se l'è procurato... (mi pare che era scaricabile dal sito per i developer registrati o cose simili)
bjt2 è offline  
Old 10-10-2011, 16:31   #26248
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Branch prediction non all'altezza...
a tuo avviso in che modo ed in quanto tempo si risolve un problema del genere?
basta uno step? "C"
ci vuole un passo più grande "piledriver"?
o è da rivedere tutto?

Quote:
Allora. Tempo fa sono stati pubblicati risultati in gflops (non ricordo in che sito) di applicazioni HPC, in cui degli opteron ES avevano un IPC FP mostruosamente superiore a quello di un MC (tenuto conto di cores e frequenze)... E ora con BD desktop scopriamo che la FPU fa schifo?
Ci sono varie possibilità:
1) Quelle applicazioni HPC sono state ricompilate per FMA4/XOP e quindi volano sui BD per questo motivo), ma in ogni caso sono anche memory intensive, quindi ci sono stati miglioramenti anche in quel senso...
2) Per qualche ragione Cinebench è poco gradito al branch predicition di Zambesi.
3) Quei bench sono fake.
4) Quei bench sono fatti con BIOS acerbi.

Non saprei che opzione scegliere...
banalmente opto per la 1.
digieffe è offline  
Old 10-10-2011, 16:35   #26249
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
a tuo avviso in che modo ed in quanto tempo si risolve un problema del genere?
basta uno step? "C"
ci vuole un passo più grande "piledriver"?
o è da rivedere tutto?

banalmente opto per la 1.
Rifare il branch prediction non è banale, penso piledriver, se è quello il problema.

La ricompilazione delle applicazioni non è detto che sia stata fatta.
bjt2 è offline  
Old 10-10-2011, 16:38   #26250
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Lo riporto da qui:

Why does Lab501 get to break NDA?!

In order to break an NDA you have to sign one first...

CUT*
questo è molto interessante:

I suppose there is also a small chance that all the final BIOS updates for the BD won't be released until the day of the launch

la sua risposta:

Actually no, there is no chance, because you need reviewers to have time to test this stuff before publishing a review. Nobody makes reviews in one day...
OPP è offline  
Old 10-10-2011, 16:38   #26251
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Città: Asia
Quote:
Originariamente inviato da General Blue Guarda i messaggi
Sisi, ricordo le sue conclusioni, "is not a barcellona tipe fiasco, but it's not a hd4800 launch either" .... personalmente infatti sono ancora abbastanza fiducioso!
è vero, grande che te ne sei ricordato era la frase che mi aveva fatto subito pensare: "non è (troppo) sotto, non è (troppo) sopra" - accidenti questo è lo spirito! se no che altro vorrebbe dire quella frase, conoscendo i due lanci in oggetto?
Old 10-10-2011, 16:41   #26252
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi
questo è molto interessante:

I suppose there is also a small chance that all the final BIOS updates for the BD won't be released until the day of the launch

la sua risposta:

Actually no, there is no chance, because you need reviewers to have time to test this stuff before publishing a review. Nobody makes reviews in one day...
ti ringrazio per averlo postato ma mi sembra ovvio che una review non si fa in un giorno... ne fanno in modo che il bios "arrivi" l'ultimo giorno...

tutt'al più se i bios saranno ancora acerbi al momento del lancio provvederanno al più presto a fare nuove revision dello stesso
digieffe è offline  
Old 10-10-2011, 16:44   #26253
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
ti ringrazio per averlo postato ma mi sembra ovvio che una review non si fa in un giorno... ne fanno in modo che il bios "arrivi" l'ultimo giorno...

tutt'al più se i bios saranno ancora acerbi al momento del lancio provvederanno al più presto a fare nuove revision dello stesso
giusto, era solo per dire che non ci sarebbe da stupirsi se le review del 12 rispecchiassero i risultati visti finora
OPP è offline  
Old 10-10-2011, 17:13   #26254
itjad
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Calabria
Quote:
NON riferito in particolare alla Romania ma a stati esteri con giustizia che funziona si, ma diversamente dalla nostra (che funziona a rilento)

la parola "arbitraria" ti suggerisce nulla?

hai mai visto qualcuno che compera e paga terreni regolarmente e dopo un pò scopre di non esserne il proprietario, fa due gradi di giudizio e gli danno torto?
ora in attesa della corte suprema per poi passare alla giustizia europea?

bene sono cose che accadono, sono testimone oculare ed ho accompagnato le persone fino in tribunale.

Figurati che se ne possono fregare di una NDA... avete capito ora?

AMD rompera le scatole tramite l'ambaciata, ma qualche deputato si occuperà di insabbiare la cosa... tutt'al più saranno esclusi dal circuito...

EDIT: per chiarire, atti palesemente falsi, coinvolti uffici del comune, i tuoi avvocati che si vendono alla controparte, giudici venduti... in altri posti funzionano altri tipi di giustizia (un pò più privata...)
E se ti dicessi che sono cose che succedono anche in Italia, rimarresti scioccato?
Old 10-10-2011, 18:08   #26255
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Città: Asia
se posso permettermi lasciate fuori discorsi legali, possono portare mooolto lontano

digieffe l'esempio che porti è uno dei pochi in cui il principio cardine della tutela dell'affidamento a terzi può venire spazzato via da una semplice iscrizione a registro fatta prima di quella dell'acquirente in buona fede... non sarà questo il caso che porti ma è solo per dire che addentrarsi nel discorso di un'ipotetica violazione dell'NDA è "fumosissimo" in altri paesi poi

con tutto il rispetto beninteso e chiudo o al posto del ban gianni usa il bazooka
Old 10-10-2011, 18:24   #26256
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
La preview di Lab501 non mi quadra, specie guardando la parte dedicata ai giochi, che sono quelli che conosco meglio.
Unigine in particolare è un benchmark in cui la cpu conta praticamente zero, impossibile avere 5 fps di differenza usando un bd o un 2600K.
Hawx poi è ancora più indipendente dalla cpu...guardate lo scaling usando una 5970 (quindi un crossfire)
http://www.legionhardware.com/articl...d_5970,11.html
http://www.legionhardware.com/articl...d_5970,23.html
http://benchmarkextreme.com/Articles...HAWX/1680A.jpg

Insomma, per avere quelle prestazioni dovrebbe essere veramente un catorcio terrificante
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 10-10-2011, 18:31   #26257
XatiX
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Cioè salta fuori adesso questo "ipotetico bug alla cache L1", cioè adesso ?

E allora cosa avete mandato la roba ai recensori? Conosco persone che hanno già dovuto rifare i test perchè si era scatenato il panico bios/agena.
Cioè REALLY? Che poi pensate rifacciano i test? Secondo voi impiegano 4 gg per fare una review quando vengono pagati per chessò 2gg?
XatiX è offline  
Old 10-10-2011, 18:49   #26258
didedubo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
L'unica cosa positiva e' che con l'uscita di bd forse qualcuno vendera' i 1090T a prezzi stracciati nel mercatino.
didedubo è offline  
Old 10-10-2011, 19:12   #26259
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Almeno su una cosa, solo apparentemente secondaria, facciamo chiarezza.

Allora Gianni lo chiedo a te: DonahimHaber è affidabile o no?

Perchè quando ha postato le prime slides semi-ufficiali di AMD io ho detto che mi sembravano fake, tu hai risposto che donahimhaber è un sito affidabile ed avevi ragione: le slides alla fine erano quelle.

Ora: molti hanno commentato la videorecensione di ieri sempre di donahimhaber.
Tra questi molti hanno detto che è la solita recensione fake che ricicla i soliti numeri vecchi ecc, ecc,

Che facciamo, donahimhaber è ancora affidabile o no ?
Non credo che la tua opinione in merito sia sotto NDA però dalla tua risposta potremmo "inferire" alcune cose.
Ti prego, non rispondere "il 12 saprai se è affidabile o meno".

Sempre restando il fatto che io attendo speranzoso i test della redazione e di Paolo ( se ancora avrà voglia e pazienza per metterci al corrente dei suoi test).
Io sono pronto. Ho montato la CF V e ho avuto un mezzo casino... Ho dovuto reinstallare tutto... volevo upgradare unicamente i driver mobo...

Io l'8150p lo prendo indipendentemente da quello che si dirà il 12... ed i test li posterò... se magari uno apre un TH.

Per il resto... io posterò quello che fa il mio procio.

P.S.
La mobo che è arrivata aveva il bios 404... non partiva nemmeno con il Thuban... non riconosceva le ram... un macello.
Fortuna che l'ho voluta montare prima.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-10-2011, 19:15   #26260
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
allo scadere del NDA saprai se è affidabile o meno

non fate domande a cui uno non può rispondere...
Ti odio...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian