Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-09-2011, 08:56   #23201
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
eh ok, ma la maggior parte della gente mica prende un fx 8 core
vero anche questo

ma a questo punto bisognerebbe usare due architetture diverse a seconda del taget...spero comunque si siano fatti i loro conti!

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Quoto... normalmente sono sempre rimasto al passo, ma a questo giro, pur seguendo con curiosita' e interesse l'uscita di BD, da utilizzatore di pc principalmente per il gaming (ma non interessato a BF3), fino a che non vedro' i 4 core che ho nel case sfruttati al 100%, nessun core aggiuntivo entrera' nel mio case

PS. Le ultime parole famose
idem, queste cpu mi fanno gola ma già il fatto che probabilmente mi toccherebbe cambiare mobo, mi fa passare la voglia...la mia prossima cpu penso sarà un thuban a pochi soldi tirato il più possibile
sniperspa è offline  
Old 19-09-2011, 08:57   #23202
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Visto il perdurare di post "esoterici" sull'IPC, raccomando una sana lettura di questo libro

Computer architecture a quantitative approach by Hennessy & Patterson

link
Old 19-09-2011, 09:01   #23203
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
sisi, avevo inserito 6 nei calcoli, ho sbagliato solo a trascrivere
Si si ho visto, era giusto per evitare che partissero altre tre pagine di contestazioni appena qualcuno avesse notato che avevi inserito un 8 anzichè un 6
L'approssimazione comunque è ancora da correggere: 0,78 oppure 0,779, oppure 0,7786.
calabar è offline  
Old 19-09-2011, 09:08   #23204
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
idem, queste cpu mi fanno gola ma già il fatto che probabilmente mi toccherebbe cambiare mobo, mi fa passare la voglia...la mia prossima cpu penso sarà un thuban a pochi soldi tirato il più possibile
Io ho il Phenom da giugno 2009 e in questi 2 anni avro' comprato una 20ina di giochi, cara grazia veder ogni tanto due core che lavorano al 100% (e non perche' il limite sia dovuto alla gpu, perche' ho fatto anche prove riducendo risoluzione e filtri vari). A meno che BF3 non inauguri un trend che finalmente veda un utilizzo piu' consistente delle cpu multi core, paradossalmente (ma neanche tanto visto il panorama) per il gaming continuerebbe ad aver piu' senso puntare su cpu con un numero minore di core ma che architetturalmente vedano evidenti incrementi prestazionali rispetto al passato a livello di prestazione dei singoli core.

Ultima modifica di Brightblade : 19-09-2011 alle 09:15.
Brightblade è offline  
Old 19-09-2011, 09:14   #23205
calice
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Per smentirla invece basta confutarla in un unico caso.
Teoria smentita, caso chiuso, stop.
vai a pescare un processore (990X) dove la curva prezzo/prestazioni non è evidentemente lineare.
Chiaramente io sto facendo l'ipotesi di linearità di questa curva, che nella fascia da 200$-300$ non mi sembra affatto sbagliata.
Poi non volevo mescolare architetture con HT con architetture senza HT.

Voi mescolate troppe cose, dovete cercare le situazioni piu' simili possibile (stessa fascia di prezzo, stesso produttore della cpu, stesso negozio che li vende).
Infatti io ho stimato IPC BD/IPC TH, mi sono ben guardato da fare paragoni con Intel.

Chiamasi metodo scientifico: eliminare il maggior numero possibile di variabili e saper compiere approssimazioni efficaci.

Teoria non smentita (e ricordo confermata anche dai bench di OBR)

---------------

PS: scusa HARI ho letto male (990x anziche 980x4), sono ancora assonnato, dopo leggo tutto per bene.
Ignorate quanto ho scritto sopra.

Ultima modifica di calice : 19-09-2011 alle 09:21.
calice è offline  
Old 19-09-2011, 09:16   #23206
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
vero anche questo

ma a questo punto bisognerebbe usare due architetture diverse a seconda del taget...spero comunque si siano fatti i loro conti!

be in effetti ce l'hanno, llano + BD
The3DProgrammer è offline  
Old 19-09-2011, 09:18   #23207
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da calice Guarda i messaggi
vai a pescare un processore (990X) dove la curva prezzo/prestazioni non è evidentemente lineare.
Chiaramente io sto facendo l'ipotesi di linearità di questa curva, che nella fascia da 200$-300$ non mi sembra affatto sbagliata.
Poi non volevo mescolare architetture con HT con architetture senza HT.

Voi mescolate troppe cose, dovete cercare le situazioni piu' simili possibile (stessa fascia di prezzo, stesso produttore della cpu, stesso negozio che li vende).

Chiamasi metodo scientifico: eliminare il maggior numero possibile di variabili e saper compiere approssimazioni efficaci.

1) Non ho usato il 990X ma il 980 X4 di AMD

2) Teoria smentitissima. Infatti i tuoi calcoli sn sbagliati. Rileggiti il post precedente.

3)Che fai ti inventi le definizioni di metodo scientifico? Povero galilelo :/ Definizione metodo scientifico: "Esso consiste, da una parte, nella raccolta di evidenze empiriche e misurabili attraverso l'osservazione e l'esperimento; dall'altra, nella formulazione di ipotesi e teorie più generali, spesso sotto forma di leggi universali, da sottoporre al vaglio dell'esperimento per testarne l'efficacia." .

Sei stato sottoposto al vaglio dell'esperimento. E sei risultato mancante. Teoria smentita.

Detto questo, non ho intenzione ci continuare E' sotto gli occhi di tutti la situazione

Buon divertimento!
HariSeldon85 è offline  
Old 19-09-2011, 09:18   #23208
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
eh vabbe' stiamo a posto...ti rendi conto che in quei risultati ci sono bench in cui va quanto un 990x e altri in cui va il 20% + lento di un pII 840? E' una roba che non e' assolutamente comprensibile, quei bench sono fake o fallati in qualcosa
The3DProgrammer è offline  
Old 19-09-2011, 09:26   #23209
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
i calcoli dell'ipc basati sui prezzi sono privi di totale significato, inutile continuare.

Non voglio nemmeno sentirne più parlare.

Chiuso argomento e dateci un taglio.
gianni1879 è offline  
Old 19-09-2011, 09:32   #23210
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
@gianni1879
scusa ho scritto mentre postavi.

Quote:

Questo è solo una parte di un approccio scientifico ad un problema.
e si fa così quando si prova a descrivere un fenomeno complesso sul quale si hanno pochi dati sperimentali. Per esempio mediante una analisi dimensionale che possa essere usata some base per sviluppare delle teorie da verificare sempre poi con degli esperimenti.

Il controesempio dello psicostorico non è riconducibile a tale fattispecie.
Infatti i dati di partenza di Hariseldon sono tutti noti e certi (prezzi,frequenze,core,ipc) e la tua equazione NON fornisce il risultato corretto.

Ergo è sbagliata.

Se poi vuoi ridimensionare la tua "teoria" e dire che la tua è una equazione semiempirica valida solo in ambiti ristretti; cosa che fai affermando

Quote:
io sto facendo l'ipotesi di linearità di questa curva, che nella fascia da 200$-300$ non mi sembra affatto sbagliata.
allora dovremmo spostarci su quest'ultimo punto e riaprire
la discussione introducendo molte altre variabili e finendo secondo me OffTopic. Sarebbe una discussione assai trita che non ha mai portato
a posizioni condivise: il prezzo di un processore dipende da troppi fattori
anche interni al produttore e che il produttore non ci verrà mai a raccontare.

Infine per tutti i bench usciti finora: Non ti curar di lor ma guarda e passa.
Old 19-09-2011, 09:41   #23211
Kharot
Senior Member

L'Avatar di Kharot

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Ogni giorno vengo a spulciare la discussione sperando in qualche news e rimango puntualmente deluso.

Siamo al 19 settembre, se BD dovesse uscire ad ottobre direi che almeno un cavolo di bench pseudo ufficiale dovrebbe venir fuori o sbaglio?
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline  
Old 19-09-2011, 09:45   #23212
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Il controesempio dello psicostorico non è riconducibile a tale fattispecie.
.

Troppo gentile

HariSeldon85 è offline  
Old 19-09-2011, 09:56   #23213
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Quote:
Originariamente inviato da Kharot Guarda i messaggi
...
Siamo al 19 settembre, se BD dovesse uscire ad ottobre direi che almeno un cavolo di bench pseudo ufficiale dovrebbe venir fuori o sbaglio?
sono tutti sotto NDA: bisognerebbe sapere fino a quando è stato prorogato per mettersi il cuore in pace :/ allo scadere, per i bench ci sarà l'imbarazzo della scelta perchè in molti hanno già in mano BD...
Old 19-09-2011, 10:06   #23214
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Ok, quindi chew ha detto, come avevo ipotizzato ieri (mannaggia a me ), che al SPi farà schifo, se non (grazie al c. ) alzando la frequenza
Bhè, speriamo che tutti i bench seri che si usano in oc non siano stati snobbati nella progettazione di BD, altrimenti per il mio ambito resteranno dei proci belli e stupidi, ovvero inutili
Old 19-09-2011, 10:12   #23215
HariSeldon85
Bannato

Ma non si era detto che in ambito server la data di uscita del Q3 era stata rispettata?
A me sembra che anche in ambito server siamo ancora sotto NDA, dove sono i bench dei nuovi opteron?
HariSeldon85 è offline  
Old 19-09-2011, 10:17   #23216
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Ma non si era detto che in ambito server la data di uscita del Q3 era stata rispettata?A me sembra che anche in ambito server siamo ancora sotto NDA, dove sono i bench dei nuovi opteron?
infatti il Q3 non è ancora terminato...

ps: (e gli opteron hanno già iniziato a spedirli a inizio mese)

Ultima modifica di OEidolon : 19-09-2011 alle 10:21.
OEidolon è offline  
Old 19-09-2011, 10:20   #23217
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
infatti il Q3 non è ancora terminato...
Ok "aspettiamo"......
HariSeldon85 è offline  
Old 19-09-2011, 10:23   #23218
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Ok "aspettiamo"......
neanche tanto...e se stai aspettando un interlagos io starei sereno al posto tuo

http://blogs.amd.com/work/2011/09/07...-of-a-new-era/
Old 19-09-2011, 10:25   #23219
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Eh, appunto, l'amicone JF dice "Now, the real work begins, so watch for some exciting news as we pull into Q4 and keep your eyes on the server space, because “Interlagos” is now shipping."

Quindi, a me pare che, come al solito, non stia parlando chiaro ma intortando come un avvocato, lasciando intendere che si andrà al Q4 pure coi server.
Old 19-09-2011, 10:26   #23220
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
neanche tanto...e se stai aspettando un interlagos io starei sereno al posto tuo

http://blogs.amd.com/work/2011/09/07...-of-a-new-era/
Ah giusto, è stato rimandato al Q4 anche interlagos. E' scritto proprio nel link che mi hai mandato.
Me ne ero dimenticato

Cmq dovrebbe essere verso i primi di ottobre speriamo.
HariSeldon85 è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP