Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2012, 21:10   #13441
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Il mio case non ha la predisposizione per le ventole sul top quindi non potrei avere problemi di sorta a meno che non la metto nell'alimentatore.
Anche le apollish vegas sono bellissime e sembrano ottime, più in là ci faccio un pensierino
Old 21-07-2012, 14:32   #13442
stefano_sa
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
mi consigliate una ventola (o magari 2 o 3 alternative) da mettere sulla parete laterale plexy del CM690II

....voglio migliorare il flusso d'aria sui lunzini della scheda video....possibilmente totalmente trasparente o comunque accettabile esteticamente (mai piaciuto mettere ventole sulle pareti trasparenti) e sopratutto inudibile ma con flusso d'aria adeguato......
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 20:28   #13443
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
ci sono le gelid wing che sono trasparenti e sono delle buone ventole.. http://www.gelidsolutions.com/produc...?lid=1&all=all trovi anche i test fatti bene su cooling technique..

poi ci sono anche le noiseblocker che ci stanno nero fumè oppure viola o blu mi sembra.. (trovi sempre tutti i test e comparazioni su CT)
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 11:00   #13444
stefano_sa
Senior Member

grazie.....e qualcosa di ugualmente performante e silenzioso ma che abbia sia frame che pale trasparenti?
Old 22-07-2012, 11:10   #13445
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

enermax everest?
Old 22-07-2012, 20:17   #13446
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Le arctic cooling f12 (NON pro, ma le normali a 3 pin senza controllo termico) come sono?
Voglio spendere poco, ma sto assemblando un pc silenzioso. Stavo anche valutando delle cooler master sleave bearing (o le scythe che molti di voi consigliano, che anche sono sleave bearing) ma temo per la durata, in particolare per una che sarà messa orizzontalmente.

Vorrei quindi sapere in particolare sulle arctic f12:
il fluid dynamic bearing è buono anche orizzontalmente?
Come rumore come sono?
Durano a lungo?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 01:02   #13447
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Le arctic cooling f12 (NON pro, ma le normali a 3 pin senza controllo termico) come sono?
Voglio spendere poco, ma sto assemblando un pc silenzioso. Stavo anche valutando delle cooler master sleave bearing (o le scythe che molti di voi consigliano, che anche sono sleave bearing) ma temo per la durata, in particolare per una che sarà messa orizzontalmente.

Vorrei quindi sapere in particolare sulle arctic f12:
il fluid dynamic bearing è buono anche orizzontalmente?
Come rumore come sono?
Durano a lungo?
Non sono male, altrimenti guarda pure le yateloon
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 12:00   #13448
stefano_sa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
enermax everest?
Si ci avevo pensato....ma siccome devo prendere anche un altro paio di cosette vorrei fare 1 ordine unico, per cui ho selezionato queste 3:

http://www.aquatuning.it/product_inf...9clreh21l7iuo5

....quale la migliore per il lavoro che deve farmi??

....se sono tutte e 3 sgrause ditemelo che vedo di risolvere in altro modo.....
Old 23-07-2012, 12:28   #13449
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

mi dispiace, non le conosco molto..

la aereocool ho visto qualcuno che cel'ha e ne era soddisfatto, ma non saprei quanto ''fidarmi''..

le phobya ho letto che alcune sono molto buone, ma non saprei se è quella che hai linkato perchè ci sono un paio di serie molto diverse tecnicamente, ma con nomi molto simili..

le CM non saprei proprio, ma ad 'istinto' preferisco le altre due..

hai visto se ci sono le recensioni su cooling technique?
Old 24-07-2012, 17:14   #13450
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
In procinto di acquistare un Fractal R3

Ciao ragazzi, sto leggendo le ultime pagine del thread e visto che a breve dovrei comprare questo case volevo informarmi un po' sulle ventole per fare un unico acquisto.

Vorrei aggiungere una ventola da 140 sul top in estrazione e una 120 in immissione sul frontale di modo da massimizzare il flusso.

Mi chiedevo quanto fossero buone queste ventole (sto cercando di non spendere troppo, ma se non ne vale la pena provo prima a vedere le temperature come sono in default):

le enermax apollish da 12 e 14, che amazon piazza a 11,2 e 14,5 euro
le scythe slipstream da 12 a 12euro e da 14 a 15euro.
noctua nf-s12b flx a 16,19 e nf-p14 flx a 19e.

Io andrei di scythe sinceramente, ho anche capito che c'è differenza nei modelli dalla lettera finale L M H indicano la velocità in RPM, che suggerite? Io sarei per quelle silenziose, ma se posso regolarle manualmente posso anche prendere quelle che spostano più aria.

Se ho posto domande già rifatte, mi scuso.

Grazie a tutti.
Old 24-07-2012, 17:56   #13451
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

ok slip stream 120 in immissione, se puoi regolarle direi da 1200rpm, altrimenti 800rpm..

però sul top la slip stream non ce la puoi mettere.. se stanno orizzontali si danneggiano molto velocemente..

quindi per quella da 140.. la apollish, se non ti servono i led, direi lasciala perdere.. sicuramente meglio la noctua..
Old 24-07-2012, 18:25   #13452
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Ok, grazie per il consiglio penso le regolerò con il semplice controller che danno col case.
Quindi niente slipstream sul top, dei led non mi interessa niente cercavo qualcosa da amazon per non pagare spese di spedizione, le noctua costicchiano ma meno di noiseblocker quindi potrebbe essere un ottimo investimento.

Se avete altre alternative dite pure, sperando che siano presenti sullo store dell'amazzone. Grazie ancora.
Old 24-07-2012, 18:46   #13453
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

guarda gli ultimi 3 grafici in fondo a questa pagina, sono tutti e 3 comparazioni di fan da 140
http://www.coolingtechnique.com/rece...m.html?start=7

forse se non puoi regolarle e devi tenerle a 12v fissi potrebbe essere meglio evitare la noctua, che a 12v è la meno silenziosa del gruppo.. ad esempio, sempre a 12v, la wingboost fa quasi 10db meno della noctua.. (16db della wing boost contro i 23 della noctua)

se invece hai la possibilità di regolarle il problema non si pone.. potenzialmente potrebbero andarti bene tutte quelle che stanno nei grafici
Old 24-07-2012, 20:04   #13454
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:

forse se non puoi regolarle e devi tenerle a 12v fissi potrebbe essere meglio evitare la noctua, che a 12v è la meno silenziosa del gruppo.. ad esempio, sempre a 12v, la wingboost fa quasi 10db meno della noctua.. (16db della wing boost contro i 23 della noctua)

se invece hai la possibilità di regolarle il problema non si pone.. potenzialmente potrebbero andarti bene tutte quelle che stanno nei grafici
Ho controllato le rece e il fan controller in dotazione permette di regolare tre ventole, considerando che due sono già in stock una andrebbe lì e l'altra penso regolata dalla scheda madre.
La wingboost mi pare sia la scelta migliore da quei grafici, ma sta a 27e su amazon a meno di usare altri negozi e pagare spedizione.

Grazie ancora per i suggerimenti e il link, vedo se c'è qualche ventola recensita che può fare al caso mio.

Ultima modifica di Windtears : 24-07-2012 alle 20:22.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 20:18   #13455
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

ora che ci penso, la noctua mi pare da in dotazione con tutte le sue ventole i cavetti per downvoltare a 7v e 5v.. quindi usi il cavetto 7v dovresti stare a posto
Old 25-07-2012, 08:34   #13456
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
ora che ci penso, la noctua mi pare da in dotazione con tutte le sue ventole i cavetti per downvoltare a 7v e 5v.. quindi usi il cavetto 7v dovresti stare a posto
Hai ragione nella descrizione del prodotto (trovata sul drako) dice che c'è un adattatore per i settaggi più silenziosi, direi che è il cavetto che dici tu.

Seguirò il tuo prezioso consiglio, mettendo quella da 1200 in immissione della scythe per generare una pressioen maggiore in ingresso e la noctua sul top a giri minimi per espellere.

Grazie ancora, sei stato di grandissimi aiuto.
Old 25-07-2012, 09:00   #13457
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

ma in totale quante ventole avrai in immissione e quante in estrazione?

ricordati che per avere un buon riciclo dell'aria, le ventole in estrazione dovranno avere in totale una portata maggiore di quelle in immissione..

poi ci puoi 'giocare' come preferisci.. nel senso:

- o hai 1 ventola in immissione e 2 in estrazione

- oppure hai una in imm. e una in estr. però quella in estr è più prestante

- oppure ne hai sempre una e una e sono uguali, ma quella in estr. va a più rpm di quella in imm.

va bene in tutti i modi, basta che la portata in estrazione sia maggiore di quella in immissione
Old 25-07-2012, 12:15   #13458
Lionking-Cyan
Senior Member

Ma la vga come ventola in estrazione possibile che non conti nulla? Magari quelle con dissipatore custom hanno un flusso verso l'uscita del case minore, però penso che qualcosa contino. o no?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Old 25-07-2012, 12:38   #13459
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

come la vedo io..

magari conterebbe anche, ma quello che bisogna fare è assicurarsi un buon ricircolo d'aria nel case, poi la vga (sempre che sia una reference carenata, e non una custom che butta e prende aria sempre all'interno del case) si fa i fatti suoi..
nel senso che le ventole del case servono ad assicurare che la vga abbia aria fresca.. non si può pensare di contare la vga come una ventola in estrazione.. stessa cosa per gli alimentatori..

certo, magari per avere una pressione positiva, ossia una portata d'aria in estrazione maggiore di quella in immissione, possono aiutare.. in quel senso si.. però se non c'è un corretto riciclo d'aria poi l'aria calda invece di espellerla dalle fan, la espelli dalla vga o dall'alimentatore, e non va bene..
Old 25-07-2012, 12:45   #13460
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
come la vedo io..

magari conterebbe anche, ma quello che bisogna fare è assicurarsi un buon ricircolo d'aria nel case, poi la vga (sempre che sia una reference carenata, e non una custom che butta e prende aria sempre all'interno del case) si fa i fatti suoi..
nel senso che le ventole del case servono ad assicurare che la vga abbia aria fresca.. non si può pensare di contare la vga come una ventola in estrazione.. stessa cosa per gli alimentatori..

certo, magari per avere una pressione positiva, ossia una portata d'aria in estrazione maggiore di quella in immissione, possono aiutare.. in quel senso si.. però se non c'è un corretto riciclo d'aria poi l'aria calda invece di espellerla dalle fan, la espelli dalla vga o dall'alimentatore, e non va bene..
Ah certo.
Perchè praticamente il mio case ha 3 ventole in immissione, e 2 in estrazione (una però in estrazione è da 14cm). Però ho calcolato che c'è anche la vga per bilanciare un po' le cose.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP