Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2010, 11:17   #11901
sc347mi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Salso
ventola per cpu

MI DATE UNA MANO A CAPIRE COME TROVARE LA VENTOLA CHE FA PER ME ,

La ventola e la seguente

http://img713.imageshack.us/img713/1109/cimg24100.jpg

http://www.impactcomputers.com/ta350dc.html

Serve per raffreddamento cpu , ne vorrei una silenziosissima , questa è come un aereo

VISTA LA MIA IGNORANZA IN MATERIA DELLE VENTOLE CHIEDO AIUTO , GRAZIE

Grazie

Ultima modifica di sc347mi : 05-12-2010 alle 11:20.
sc347mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 19:33   #11902
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
le apollish sono silenziose?
mi serviva una ventola a led rossi per il frontale del mio case (quella che c'è è veramente rumorosa)oltre alle enermax da me citate ve ne sono altre di buona qualità? avrei messo delle slipstream a 800rpm se non fosse per il fatto dei led.
la portata d'aria non è un gran problema
Le apollish sono tremendamente silenziose se il prezzo non è un problema acquistale tranquillamente.

Ne ho provate molte di ventole e le enermax ultimamente vanno davvero bene.
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 19:42   #11903
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Le apollish sono tremendamente silenziose se il prezzo non è un problema acquistale tranquillamente.

Ne ho provate molte di ventole e le enermax ultimamente vanno davvero bene.
beh tanto alla fine non sono quei cinque euro in più a fare la differenza. piucchealtro mi sa che dovrò aspettare di avere necessità di qualcos'altro perchè prendere una ventola da 15e e spenderne 10 in più di spedizione mi sa di presa in giro.
grazie cmq cominciavo a disperare di ricevere qualche consiglio
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 20:11   #11904
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
ragazzi ma se volessi mettere una goccia d'olio all'interno delle ventole per silenziarle un pò, come faccio? Dove lo metto l'olio e soprattutto che olio? Lo svitol non va bene?
Old 06-12-2010, 01:20   #11905
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
ragazzi ma se volessi mettere una goccia d'olio all'interno delle ventole per silenziarle un pò, come faccio? Dove lo metto l'olio e soprattutto che olio? Lo svitol non va bene?
Partiamo dal presupposto che non è detto che questa cosa vada a buon fine.
Per farlo devi togliere l'adesivo che copre il foro del motore e mettere nel foro l'olio (non saprei che suggerirti, io ho usato dallo svitol, grasso vegetale naturale, riattivante elettrico fino ad un lubrificante a base di teflon...se va vanno bene soprattutto gli ultimi 2) e poi ricopri cambiando adesivo possibilmente o riapplicando il suo ma in modo ermetico mi raccomando!
Però non è che sia una pratica che consiglio ad occhi chiusi in quanto ho avuto esperienze molto varie: le arctic cooling reggono tranquillamente un altro anno, alcune coolermaster perdono olio da nuove...figuriamoci, le manatthan dopo le puoi buttare e così anche alcune zalman, semplicemente muoiono!
Prima di lubrificare devi pulire molto bene la ventola con compressore e pennello (e non far entrare polvere nel motore a priori facendo una pulizia periodica) e poi se proprio non puoi farne a meno lubrifichi come indicato!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 10:37   #11906
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Partiamo dal presupposto che non è detto che questa cosa vada a buon fine.
Per farlo devi togliere l'adesivo che copre il foro del motore e mettere nel foro l'olio (non saprei che suggerirti, io ho usato dallo svitol, grasso vegetale naturale, riattivante elettrico fino ad un lubrificante a base di teflon...se va vanno bene soprattutto gli ultimi 2) e poi ricopri cambiando adesivo possibilmente o riapplicando il suo ma in modo ermetico mi raccomando!
Però non è che sia una pratica che consiglio ad occhi chiusi in quanto ho avuto esperienze molto varie: le arctic cooling reggono tranquillamente un altro anno, alcune coolermaster perdono olio da nuove...figuriamoci, le manatthan dopo le puoi buttare e così anche alcune zalman, semplicemente muoiono!
Prima di lubrificare devi pulire molto bene la ventola con compressore e pennello (e non far entrare polvere nel motore a priori facendo una pulizia periodica) e poi se proprio non puoi farne a meno lubrifichi come indicato!
ok lascio stare! E' l'unica ventola 4x4 che ho e mi serve.... grazie per le delucidazioni..
Old 06-12-2010, 13:53   #11907
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
ok lascio stare! E' l'unica ventola 4x4 che ho e mi serve.... grazie per le delucidazioni..
Era per una 40mm? Lascia stare, ti servirebbe meno di una goccia! Quando hai occasione comprane un'altra e via
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 13:07   #11908
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Ciao ragazzi!

Vorrei porvi una domanda: vorrei sostituire le 2 ventole stock del mio TT Armor JR da 120mm, con due ventole che abbiano più o meno la stessa capacità di spostamento dell'aria ma che siano più silenziose. Inoltre non vorrei spendere una fortuna.

Che cosa mi consigliate?

Grazie, Dulas
Old 12-12-2010, 13:19   #11909
lili13
Senior Member

L'Avatar di lili13

Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
Ragazzi, come faccio a sapere a quanti giri vanno le mie ventole downvoltate a 7v e 5v?

Ho delle Xigmatek XLF-F1253 da 1500rpm e 1000rpm(sempre XLF-F1253 ma sul sito Xigmatek non esistono).
lili13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 19:37   #11910
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
ho ordinato 3 ventole coolermaster excalibur, che gestiro' tramite zalman mfc 1 plus.
cosa ne pensate di queste ventole?
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 19:45   #11911
ago83
Senior Member

L'Avatar di ago83

Iscritto dal: Dec 2008
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post33907915

Ho esposto il mio problema se così lo si può chiamare. Mi serve un'altra ventola da collegare sempre alla paratia sinistra, ma questa volta nella griglia in basso del case per dare piu' aria alla GPU.
Mi servirebbe una ventola come quelle da "120mm" standard del case COOLER Master CM690 XCALADE.
Che rotazioni hanno le ventole di questo case? Così mi regolo, e le prendo uguali se non superiori.
Ovviamente deve buttare aria dentro il case

Ultima modifica di ago83 : 12-12-2010 alle 19:53.
ago83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 19:53   #11912
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da ago83 Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post33907915

Ho esposto il mio problema se così lo si può chiamare. Mi serve un'altra ventola da collegare sempre alla paratia sinistra, ma questa volta nella griglia in basso del case per dare piu' aria alla GPU.
Mi servirebbe una ventola come quelle da "120mm" standard del case COOLER Master CM690 XCALADE.
Che rotazioni hanno le ventole di questo case? Così mi regolo, e le prendo uguali se non superiori.
1200 rpm

io per le ventole in estrazione opterei per delle slip stream della scythe, poco costose e spostano parecchia aria velocità consigliata, io la prenderei da 800 per volendo potresti prenderla da 1200.

poi cmq aspetta altri consigli, io credo ormai di essere di parte, prederei solo slip stream mi trovo benissimo
Old 12-12-2010, 20:03   #11913
ago83
Senior Member

L'Avatar di ago83

Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
1200 rpm

io per le ventole in estrazione opterei per delle slip stream della scythe, poco costose e spostano parecchia aria velocità consigliata, io la prenderei da 800 per volendo potresti prenderla da 1200.

poi cmq aspetta altri consigli, io credo ormai di essere di parte, prederei solo slip stream mi trovo benissimo

Grazie del consiglio, vedo di riceverne altri.
Comunque se metto una ventola con meno potenza il flusso d'aria può cambiare? Nel senso vorrei poter avere un flusso d'aria uniforme, e quindi comprare anche se marche diverse, almeno avere la stessa rotazione e gli stessi centimetri.
Old 12-12-2010, 20:09   #11914
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:
Originariamente inviato da ago83 Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, vedo di riceverne altri.
Comunque se metto una ventola con meno potenza il flusso d'aria può cambiare? Nel senso vorrei poter avere un flusso d'aria uniforme, e quindi comprare anche se marche diverse, almeno avere la stessa rotazione e gli stessi centimetri.
beh la potenza non c'entra le slip stram anche se girano a meno spostano cmq molta aria.
Per quanto riguarda l'uniformità ti chiedo, ma tu per caso hai anche una ventola in estrazione sul posteriore del case?

fossi in te quella in basso la metterei in immissione mentre quella sul posteriore e quella sul lato del case nella parte alta in estrazione così che da sotto entra aria "fresca" il dissi della cpu guarda dal basso verso l'alto quindi spinge l'aria verso l'alto e le due ventole alte la buttano fuori.

così anche la gpu ha un po' più di aria
Old 12-12-2010, 20:11   #11915
lili13
Senior Member

L'Avatar di lili13

Quote:
Originariamente inviato da lili13 Guarda i messaggi
Ragazzi, come faccio a sapere a quanti giri vanno le mie ventole downvoltate a 7v e 5v?

Ho delle Xigmatek XLF-F1253 da 1500rpm e 1000rpm(sempre XLF-F1253 ma sul sito Xigmatek non esistono).
Ragazzi non c'è un modo per conoscere le velocità?
Old 12-12-2010, 20:12   #11916
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Rilevarla tramite segnale tachimetrico sulla mobo (con un programma o sul bios) o tramite un rheobus che rileva la velocità.
Old 12-12-2010, 20:27   #11917
lili13
Senior Member

L'Avatar di lili13

si però come faccio a sapere a 5 e 7 volt a quanto vanno? Su mobo o rheobus non lo vedo se sono a 5 o 7 volt.
Old 12-12-2010, 20:30   #11918
ago83
Senior Member

L'Avatar di ago83

Quote:
beh la potenza non c'entra le slip stram anche se girano a meno spostano cmq molta aria.
Per quanto riguarda l'uniformità ti chiedo, ma tu per caso hai anche una ventola in estrazione sul posteriore del case?

fossi in te quella in basso la metterei in immissione mentre quella sul posteriore e quella sul lato del case nella parte alta in estrazione così che da sotto entra aria "fresca" il dissi della cpu guarda dal basso verso l'alto quindi spinge l'aria verso l'alto e le due ventole alte la buttano fuori.

così anche la gpu ha un po' più di aria

Allora la ventola che vedi in alto dietro il case è in estrazione

Uploaded with ImageShack.us

Qui invece nella foto l'ho spostata in alto in immissione (si vede anche la ventola del dissi nella foto nella griglia in alto). Rimane quindi scoperta la griglia in basso.

Uploaded with ImageShack.us

Quindi cosa mi consigli?
Old 12-12-2010, 20:35   #11919
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

prima di pulirlo

sopra in estrazione e sotto in immissione.

Ma mi dici un attimo le temperature che hai sui componenti?
Old 12-12-2010, 20:49   #11920
ago83
Senior Member

L'Avatar di ago83

Quote:
prima di pulirlo

sopra in estrazione e sotto in immissione.

Ma mi dici un attimo le temperature che hai sui componenti?
Pulito già. Questa è una foto vecchia di fine luglio. Pulito proprio 3 giorni fa.

Prima avevo la scheda sempre sui 50-52 in idle, e la cpu appena giocavo un pò (1 ora) schizzava a 100° e si spegneva il pc.
Adesso sono queste, tendenzialmente sono un pochettino piu' basse rispetto ad adesso perchè il PC è acceso da stammattina ininterrottamente.

GPU 46
Temp1 39
Temp2 36
Temp3 38
Core 36

Con SPEEDFAN

Ultima modifica di ago83 : 12-12-2010 alle 21:17.
ago83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP