|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1141 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mordor
|
Ragazzi, consapevoli di quanto sia frustrante doversi rileggere le 400 pagine che compongono un topic per farsi un'idea su di un problema (con il rischio di non arrivare mai ad una soluzione), vi chiedo una mano per indottrinirmi in merito all'argomento "ventole e rumorosità"..campo nel quale denuncio una grande ignoranza. In pratica sposo il comune desiderio di voler abbassare al minimo la rumorosità del mio vecchio pc che restando bellamente acceso per tutta la notte (sfamo parecchie sanguisughe attaccate allo sciame torrent) produce un non trascurabile fastidio ai dormienti. Il mio pc è questo:
AMD AthlonXP 2200+ su Asus a7v333-x e una ATI Radeon 9600+ niente di eccezionale per intenderci ma sufficiente per le mie attuali esigenze. Considerando che ho intenzione di tenerlo ancora per un altro annetto (lo so che siamo nel 2006) e che l'unica modifica sarà montare un processore athlon 2800+ vi chiedevo cosa comunemente si fa per abbassare la rumorosità. Io ho pulito tutte le ventole (alimentatore, box cpu, e sk video) dalla polvere e tengo il case aperto. Il pc mi segnala temperature della cpu stabili sui 56 gradi (non saranno tanti da pc inattivo?). Allora la domanda da mille dollari è: devo cambiare l'alimentatore (che è una ciofeca diluviana di una marca molto economica) o mi basta sostituire la ventola, richiudere il case e dimezzare così il rumore? E dove cavolo si comprano queste ventole? In previsione del cambio cpu non è meglio cambiare alimentatore e buttarmi su una marca di fascia media! Il parametro vincolante e il "denaro", nel senso che non voglio spendere troppo per un pc che fra un anno (forse meno) finirà il suo ciclo vitale. Ogni consiglio è graditissimo; mi scuso per gli eventuali ot nel post.
![]() |
#1142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
|
Quote:
Ciao, per quanto riguarda le info di base è sufficiente leggere il primo post del thread. Per il tuo problema, postaci per favore quanto segue: Alimentatore marca e modello (per quanto austroungarico esso possa essere) Dissipatore CPU (boxed? 56 gradini in idle non sono pochi!) Piccolo consiglio mio personale: IMHO inutile prendere il 2800+ visto quello che devi farci e visto che tra un annetto lo cambi...
![]() |
![]() |
#1143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1145 |
Senior Member
|
OK come vuoi; tieni presente che se non sbaglio sul nostro case si possono montare lateralmente o due ventole da 80mm o due ventole da 120mm addirittura...
![]() |
#1146 |
Senior Member
|
L'alimentatore denota tutta la suo pochezza nel brand anacronistico che lo caratterizza. Come puoi notare dalla foto il rimando politico alla figura del Berlusca non è certo rincuorante. Io poi non so nemmeno se PREMIER è una marca. Per il box della cpu mi risulta già più difficile fornirti delle specifiche...forse spegnendo il pc riesco a leggere qualcosa sulla figurina centrale, ma per ora sono in coda con emule e mi briga perdere anche solo 10 posizioni (mezzora di tempo a volte). Qui cmq trovi una foto...non so quali informazioni potrai evincervi. Ad ogni modo caro goriath se vuoi davvero farti 4 risate guarda cosa sono stato costretto a fare per raffreddare mobo e cpu durante i miei ultimi encoding in divx.(FOTO) Non potevo fare diversamente perchè dopo qualche ora di codifica il pc tendeva a spegnersi o a crashare per problemi di cpu (credo) visto che ho toccato i 72 gradi. Ho raffredato la mobo da dietro berchè onestamente non ho ancora capito se il box della cpu porta via l'aria calda DAL processore o porta aria fredda AL processore...insomma non volevo creare turbolenze sfavorevoli. In conclusione davvero pensi sia inutile cambiare cpu e relativo box per uno che si occupa solo di rellare dei gran divx. Vorrei aumentare la velocità dell'encoding..tutto qui. E poi se il raffreddamento del mio vecchio AthlonXP 2200+ e compromesso tanto vale cambiare tutto (cpu+ box) o no?
![]() |
#1147 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1148 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1149 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1150 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
però non saprei quali dissi montare su quel sk... prova a chiedere nel 3d dedicato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1151 | |
Senior Member
|
Quote:
1) L' alimentatore è onesto per la config che hai, anche se non sembra nulla di che. Se il pc ti si spegneva in full durante encoding, potrebbe essere proprio lui, ma mi dici (almeno così ho capito) che fornendo ulteriore raffreddamento al sistema sei riuscito a aggirare il problema, quindi senz' altro è un problema di riscaldamento eccessivo del processore (e 72 gradini ed oltre dicono di si) 2) Non so cosa intendi per box, io per dissipatore boxed intendevo quello fornito al momento dell' acquisto del processore. La tua immagine è stata provvidenziale, in quanto dalla foto si vede che la ventola (e dunque anche il dissipatore) sono della "TiTAN" (quindi credo che sia proprio boxed...ah proposito, la ventola del processore generalmente immette aria verso il dissipatore sottostante, raffreddandolo attivamente). La scelta per l' acquisto di un nuovo processore è tua ovviamente (naturalmente parliamo di usato), io te lo sconsigliavo in quanto è una spesa da fare ora che è destinata a non durare molto. In ogni caso, CPU nuova o vecchia, considera l' acquisto di un dissipatore migliore con una ventola migliore e una buona pasta termica, visto che i dissipatori boxed forniti da AMD a mio modo di vedere, erano appena adeguati visto quanta potenza dissipano queste CPU.
![]() |
![]() |
#1152 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1153 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
io avrei necessità di smontare i lproc e rimittere la pasta... il pc ha un P4 su socket478
ma come si smonta sta gabbia??? non vorrei rompere tutto...esistono istruzioni dettagliate a riguardo? Ho aperto le due leve ma non si muove granchè... ![]()
![]() |
#1154 | |
Senior Member
|
Quote:
ma lo trovo ancora in commercio un BUON dissipatore per un AthlonXP 2200+? E per la rumorosità cosa faccio con l'alimentatore...sembra quasi che tu mi consigli di tenere quello che ho. In ogni caso se dovessi cambiare cpu e resto in famiglia AMD allora il consiglio è di evitare di comprare qualcosa di già boxato perchè a quanto mi dici le soluzioni di raffreddamento amd (titan) sono appena discrete.
![]() |
![]() |
#1155 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1156 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1157 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1158 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1159 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo proprio che non ci siano problemi. Per poter adattare la nuova ventola è necessario sapere le caratteristiche della vecchia; apri l' alimentatore e posta la marca ed il modello della ventola in questione ![]()
![]() |
![]() |
#1160 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.