Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2010, 18:28   #11021
Qubit
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
montato tutto
Qubit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 18:50   #11022
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da nico80 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ho trovato questo interessantissimo 3d e spero che qualcuno possa consigliarmi su un dubbio. Un amico mi ha chiesto di sostituire la ventola del suo dissi LGA775 perchè molto rumorosa. Ovviamente pensavo a dover sostituire tutto il dissi ma mi sono accorto che è possibile montare semplicemente una ventola 80x80. Il dubbio proviene dal fatto di voler soddisfare certi requisiti:
1) La ventola deve essere la più silenziosa possibile
2) Deve supportare valori RPM superiori a quelle utilizzate per le prese laterali del case (almeno lo penso io)
3) Deve avere un attacco a 4 PIN che io non avevo mai visto. E' da montare su una mobo RC415ST-PM rev 1.0 (posta all'interno di un pc Packard Bell) ma della quale non trovo alcun manuale per capire il tipo di spinotto (PWM?)

Grazie in anticipo!!!
2) Non farti di questi problemi...non è necessario!
3) Si, l'attacco 4pin è il PWM
1)Dato per scontato che una ventola da 8 tende ad essere silenziosa a bassi rpm (un pò come tutte le ventole ma ad esempio una ventola da 12, a parità di silenzio, sposterebbe molta più aria) hai alcune alternative:
-Arctic Cooling Arctic F8 Pro PWM (economiche e abbastanza silenziose ma sono spesse 32mm)
-Arctic Cooling Arctic F8 PWM (economiche e abbastanza silenziose, spessore normale ma le trovo leggermente peggiori delle sorelle Pro)
-Coolink SWiF2-80P PWM (abbastanza silenziose)
-Be Quiet! SilentWings PWM (mai provate)

Queste sono le ventole PWM da 8 che mi vengono in mente!
La migliore cosa sarebbe quella di convogliarci una ventola più grande, una 92, o ancora meglio una 120, così da diminuire il rumore a parità di cfm!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 20:45   #11023
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bologna
bhe io da 80 ho ordinato una noctua r8, mi arriva la prox settimana, insieme a quella da 92. A me han consigliato queste
Asus P7P55D-E | Tecnoware 600w | Intel i5 750@150mhz | Noctua NH-C12P SE14 | Sapphire hd5850 vapor-X @825/1125/1.088v | 2x2Gb Corsair + 2x2Gb OCZ @1500mhz cas8 | OCZ Vertex 4 128gb | Roccat Arvo | Razer Imperator 4G | Roccat Taito mini 5mm | Razer Barracuda | Win10 x64 | Asus vw246h | Fastweb fibra ottica | Case modded by me Recom Metallic blue + Noctua NF-R8 & NF-B9 & NF-F12 + Scythe Kaze Master Ace||D3
Fastrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 21:06   #11024
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Fastrunner Guarda i messaggi
bhe io da 80 ho ordinato una noctua r8, mi arriva la prox settimana, insieme a quella da 92. A me han consigliato queste
La Noctua non fa ventole PWM...se dopo la sua scheda madre non gliele gestisce e vanno sempre al massimo inutile cambiarla!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 31-03-2010, 21:32   #11025
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
c'è anche la Coolink SWiF2-80P
pwm chiaramente
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 21:47   #11026
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
c'è anche la Coolink SWiF2-80P
pwm chiaramente
Scritta...oltre a quelle mi è venuta in mente anche la Enermax Cluster...ma non la vedo molto adatta ad un dissipatore e poi ha anche i led!
Old 31-03-2010, 21:51   #11027
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
ah mi era sfuggita
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 22:41   #11028
Qubit
Bannato

Segnalo la nuovissima Thermalright X-Silent 140 che ha un sistema innovativo e davvero eccezionale di raffreddamento.

http://www.drako.it/drako_catalog/im...eL&w=200&h=200

La Thermalright introduce una nuova serie di ventole innovative, caratterizzate da un nuovo sistema di supporto chiamato "liquid state bearing" in grado di fornire ottime prestazioni ma con una rumorosità estremamente contenuta, anche grazie al particolare design delle pale della ventola (fan blade). Thermalright da sempre è leader nel settore dei cooler, dato che le soluzioni più adottate oggi in questo campo ( Tower design, basi convesse, high-performance heat pipes, etc.) sono tutte state introdotte da questa casa produttrice con i suoi prodotti all'avanguardia, e queste ventole ne sono il complemento perfetto per massimizzarne la resa mantenendo livelli di silenziosità impressionanti.

La sto usando ora , è super silenziosa, niente vibrazioni e raffredda buttando aria sulla mia 5850@5870 da 42° a 33° a 1800 RPM!! e pagato solo 10 euri
Qubit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 23:20   #11029
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
1800 rpm e super silenziosa nella stessa frase..
Old 01-04-2010, 10:54   #11030
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
La Noctua non fa ventole PWM...se dopo la sua scheda madre non gliele gestisce e vanno sempre al massimo inutile cambiarla!
non avevo letto 4 pin
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
mi sa molto di "campagna elettorale" infatti
Asus P7P55D-E | Tecnoware 600w | Intel i5 750@150mhz | Noctua NH-C12P SE14 | Sapphire hd5850 vapor-X @825/1125/1.088v | 2x2Gb Corsair + 2x2Gb OCZ @1500mhz cas8 | OCZ Vertex 4 128gb | Roccat Arvo | Razer Imperator 4G | Roccat Taito mini 5mm | Razer Barracuda | Win10 x64 | Asus vw246h | Fastweb fibra ottica | Case modded by me Recom Metallic blue + Noctua NF-R8 & NF-B9 & NF-F12 + Scythe Kaze Master Ace||D3
Old 01-04-2010, 11:06   #11031
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
140 mm a 1800 rpm silenzioso è un eufemismo. Io ne ho una da 92 mm a 1800 rpm e fa un rumore al limite del fastidioso.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 11:34   #11032
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Iscritto dal: Jan 2006
Ragazzi, mi sa che passo definitivamente a ventole PWM in tutto il case.
Per efficienza e soprattutto flessibilità d'uso non hanno paragoni. In particolare nel mio caso, in quanto il pc lo uso sia come htpc che come ws, per cui ho esigenze opposte in termini di potenza, raffreddamento e quindi rumore.
Le pwm le soddisfano entrambe, basta modificare il profilo di gestione delle ventole (ma non obbligatoriamente: il pilotaggio PWM consente comunque regimi minimi in idle e alti quando ce ne è bisogno).
Le ventole classiche, per quanto si usi un regolatore, non ti permettono di spaziare dal minimo consentito al massimo di giri solo con potenziometro. Per impostarle al minimo bisogna applicare anche dei riduttori fissi, il chè impedisce poi di metterle al massimo quando serve.
Certo, ad alti regimi sono più rumorose, ma ci vanno solo quando serve. A parità di velocità sposteranno forse meno aria, ma se le case ci si applicano come hanno fatto con le ventole normali, raggiungeranno gli stessi livelli.
Il loro punto forte, la flessibilità d'uso, le rende già ora un'ottima scelta in molti casi.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 11:51   #11033
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Si, le ventole che si regolano da sole sono la scelta definitiva Io preferisco ancora di più poterle regolare automaticamente via software, in base a profili di temperatura di cpu e/o vga, ma purtroppo non tutte le mobo lo consentono.. La mia, ad esempio, no Così puoi scegliere le ventole migliori e poter guadagnare qualche grado e qualche dB rispetto alle poche pwm sul mercato.

Sul portatile ho un programmino che alza/abbassa/spegne le ventole in base ai °C ed è di una comodità assoluta Non capisco perchè l'asus non faccia una cosa simile per la sua motherboard di punta!
Old 01-04-2010, 12:15   #11034
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Si, le ventole che si regolano da sole sono la scelta definitiva Io preferisco ancora di più poterle regolare automaticamente via software, in base a profili di temperatura di cpu e/o vga, ma purtroppo non tutte le mobo lo consentono.. La mia, ad esempio, no
Nemmeno la mia Abit viene supportata da SpeedFan
Quindi sono tutte a velocità fissa (2 a 550 rpm, due a 700 e una a 780) tranne quella della cpu che è PWM e quella della scheda video che ho impostato in base alla temperatura tramite ATI Tray Tools.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 12:20   #11035
Darth Sidious
Senior Member

L'Avatar di Darth Sidious

Città: sud italia
Quote:
Originariamente inviato da Fastrunner Guarda i messaggi
salve a tutti. sto per acquistare un paio di noctua, e volevo prendere anche un fan controller. siccome li ritengo soldi "cacciati via" mi ero orientato sui due più econimoci, cioè il Cooltek Fan Controller LSK435S - 3,5" - silver a 12.9 euris oppure lo Scythe Kaze Q 3,5" Fancontroller - silver a 16.9, entrambi sul dragone.
quello che mi interessa maggiormente e che non sono riuscito a capire è se questi dispositivi permettono di SPEGNERE COMPLETAMENTE le ventole oppure se il minimo è di 5V.
grazie
che io sappia sono pochi i rehobus in commercio che permettono il totale spegnimento delle ventole-tifosi (termine che i traduttori automatici sostituiscono a fans=ventole, nelle recensioni inglesi dei rehobus);i prodotti Scythe, Kaze server o Kaze master, sono tra questi. In alternativa ci sono prodotti di altre marche tipo Lamptron e se non erro Nesteq fanzero.
Secondo molti la migliore sensibilità e qualità si trova nei Rehobus Scythe ma, di fatto poco economici (gli altri non scherzano)
L'alternativa più economica è quella di dotare il case di semplici reostati o potenziometri da montare dietro al pc, ma non so se questi riescano anche a "spegnere le ventole".
Ciao
Darth Sidious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 13:21   #11036
nico80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
2) Non farti di questi problemi...non è necessario!
3) Si, l'attacco 4pin è il PWM
1)Dato per scontato che una ventola da 8 tende ad essere silenziosa a bassi rpm (un pò come tutte le ventole ma ad esempio una ventola da 12, a parità di silenzio, sposterebbe molta più aria) hai alcune alternative:
-Arctic Cooling Arctic F8 Pro PWM (economiche e abbastanza silenziose ma sono spesse 32mm)
-Arctic Cooling Arctic F8 PWM (economiche e abbastanza silenziose, spessore normale ma le trovo leggermente peggiori delle sorelle Pro)
-Coolink SWiF2-80P PWM (abbastanza silenziose)
-Be Quiet! SilentWings PWM (mai provate)

Queste sono le ventole PWM da 8 che mi vengono in mente!
La migliore cosa sarebbe quella di convogliarci una ventola più grande, una 92, o ancora meglio una 120, così da diminuire il rumore a parità di cfm!
Grazie traskot, e anche agli altri amici che hanno risposto. Appunterò queste ventole tra quelle da acquistare ma, cmq, se mi ricordo bene lo spessore che mi serve è quello standard, quindi credo che le "slim" non facciano al caso mio.
nico80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 14:01   #11037
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Quote:
Originariamente inviato da Darth Sidious Guarda i messaggi
che io sappia sono pochi i rehobus in commercio che permettono il totale spegnimento delle ventole-tifosi (termine che i traduttori automatici sostituiscono a fans=ventole, nelle recensioni inglesi dei rehobus);i prodotti Scythe, Kaze server o Kaze master, sono tra questi. In alternativa ci sono prodotti di altre marche tipo Lamptron e se non erro Nesteq fanzero.
Secondo molti la migliore sensibilità e qualità si trova nei Rehobus Scythe ma, di fatto poco economici (gli altri non scherzano)
L'alternativa più economica è quella di dotare il case di semplici reostati o potenziometri da montare dietro al pc, ma non so se questi riescano anche a "spegnere le ventole".
Ciao
ti ringrazio. cmq ho mandato l'emissario a sentire dal dragone di persona, entro domani mi dice. quelli di classe più "elevata" lo fanno, e nella descrizione è detto esplicitamente, solo che non volevo spendere più di 15 euris...al max terrò il mio potenziometro fatto in casa che permette il totale spegnimento
Old 01-04-2010, 19:19   #11038
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Si, le ventole che si regolano da sole sono la scelta definitiva Io preferisco ancora di più poterle regolare automaticamente via software, in base a profili di temperatura di cpu e/o vga, ma purtroppo non tutte le mobo lo consentono.. La mia, ad esempio, no Così puoi scegliere le ventole migliori e poter guadagnare qualche grado e qualche dB rispetto alle poche pwm sul mercato.

Sul portatile ho un programmino che alza/abbassa/spegne le ventole in base ai °C ed è di una comodità assoluta Non capisco perchè l'asus non faccia una cosa simile per la sua motherboard di punta!
Quando imparerete a prendere gigabyte sarà sempre troppo tardi!

Mai più asus proprio per questo!
Old 01-04-2010, 19:35   #11039
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Iscritto dal: May 2008
Scusate solo 1 cosa:

Vorrei solo sapere il massimo in termini di prestazioni(MTBF, silenziosità ecc) a quele marchio mi devo rivolgere, anche superiori agli standard civili, se necessario.

Non mi interessa se costa anche 20-30 euro una ventola.

Penso di essere stato piuttosto chiaro nell'esporre la mia semplice domanda.

Grazie a chi mi risponderà con dovizia di particolari e consigli.
ANDREAHF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 20:01   #11040
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Quando imparerete a prendere gigabyte sarà sempre troppo tardi!

Mai più asus proprio per questo!
Guarda sono d'accordissimo, almeno per quanto riguarda il socket 1366 la giga è un gradino sopra le altre, "peccato" solo aver trovato il modello di punta asus ad un prezzo minore della più piccola delle gigabyte Sennò avrei scelto sicuramente giga.
Quote:
Originariamente inviato da ANDREAHF Guarda i messaggi
Scusate solo 1 cosa:

Vorrei solo sapere il massimo in termini di prestazioni(MTBF, silenziosità ecc) a quele marchio mi devo rivolgere, anche superiori agli standard civili, se necessario.

Non mi interessa se costa anche 20-30 euro una ventola.

Penso di essere stato piuttosto chiaro nell'esporre la mia semplice domanda.

Grazie a chi mi risponderà con dovizia di particolari e consigli.
Direi proprio noctua, credo sia il top del mercato (colore cagoso a parte ). Poi oh non sono esperto di ventole militari..

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Rilasciato finalmente Windows ML: come c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian