Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2009, 17:39   #9221
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Grazie del link, molto molto utile...
cmq, siccome l'upgrade è rivolto al silenzio, con tutte queste ventole non vorrei correre il rischio di avere l'effetto opposto!!

Comincerò a mettere le 3 slip strem 1200 nonchè eliminare il ventolone laterale da 20cm (obbligatorio per farci stare il thermalright 120) nonchè eliminare la ventole a led rossi posta sul frontale e vedo un pò come si comporta...
Poi semmai programmo un'altro piccolo upgrade di ventole, semmai e rpm più bassi!..
Ricorda sempre: meglio più ventole che girano lentamente piuttosto che poche a velocità maggiore. Per i miei standard 1200 giri sono troppi
Attualmente ho 5 ventole nel mio CM 690 + alimentatore, dissipatore e ventola cpu, scheda video. Però girano tutte piano, a 600-700 giri, una sola va a quasi 900.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 17:43   #9222
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Ricorda sempre: meglio più ventole che girano lentamente piuttosto che poche a velocità maggiore. Per i miei standard 1200 giri sono troppi
Attualmente ho 5 ventole nel mio CM 690 + alimentatore, dissipatore e ventola cpu, scheda video. Però girano tutte piano, a 600-700 giri, una sola va a quasi 900.
Infatti ho preso le 1200 ma tutte saranno collegate al reobus che le farà girare al minimo.....
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 17:46   #9223
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Infatti ho preso le 1200 ma tutte saranno collegate al reobus che le farà girare al minimo.....
Adesso si che ci siamo
Old 03-08-2009, 18:15   #9224
Governator
Senior Member

L'Avatar di Governator

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Secondo me e secondo diverse recensioni sono consigliabili le Scythe SlipStream alle Magma...il motore a levitazione magnetica delle enermax non è silenzioso come si pensa...le slip hanno + o - le stesse caratteristiche ma + silenziose!
Non so se ti riferisci a qualche modello in particola re ma non ho notato nessuna Scythe SlipStream con buone qualità. Saranno silenziose, ma pressione e portata troppo basse. A 'sto punto mi sa che mi butto su due nanoxia fx 12 e taglio la testa al toro.
Governator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 20:42   #9225
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Governator Guarda i messaggi
Non so se ti riferisci a qualche modello in particola re ma non ho notato nessuna Scythe SlipStream con buone qualità. Saranno silenziose, ma pressione e portata troppo basse. A 'sto punto mi sa che mi butto su due nanoxia fx 12 e taglio la testa al toro.
Bé, se si vuole la pressione le slip non sono certamente adatte.
Per quel bisogno bisogna andare di Scythe Ultrakaze oppure di Silverstone FM122.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 23:12   #9226
Governator
Senior Member

L'Avatar di Governator

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Per quel bisogno bisogna andare di Scythe Ultrakaze oppure di Silverstone FM122.

Ciauz®
Eee ma nemmeno ci siamo. Sono ventole che fanno un bordello assurdo come db. Siamo sui 40 db o almeno sono ventole che vanno regolate con un reobus.
Dato che non ho intenzione di spendere altri soldi per prendere un reobus e che mi servono delle ventole che al massimo dei giri siano comunque abbastanza silenziose, o che al massimo si autoregolano tipo le everest della enermax. In questa ottica l'unica soluzione sono le nanoxia fx 12, correggetemi se sbaglio.

Ultima modifica di Governator : 03-08-2009 alle 23:15.
Old 04-08-2009, 01:02   #9227
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Eee ma nemmeno ci siamo. Sono ventole che fanno un bordello assurdo come db. Siamo sui 40 db o almeno sono ventole che vanno regolate con un reobus.
Dato che non ho intenzione di spendere altri soldi per prendere un reobus e che mi servono delle ventole che al massimo dei giri siano comunque abbastanza silenziose, o che al massimo si autoregolano tipo le everest della enermax. In questa ottica l'unica soluzione sono le nanoxia fx 12, correggetemi se sbaglio.
A questo punto meglio le Scythe S-Flex.
Old 04-08-2009, 01:36   #9228
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Guarda che tu non avevi mica chiesto ventole con un'alta pressione! Mi dici a che ti servono visto che le metti in estrazione sul top del case? le Slip o come ti hanno consigliato le migliori S-Flex (o anche le kama flex) sono le migliori ventole che potrai trovare per questo scopo...te lo dico perchè le ho non per sentito dire...saranno + silenziose a parità di rpm sia delle nanoxia sia delle magma, e le slip ne smuovono di aria!

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi

Ciauz®
Come si è arrivati a capire che gli serve pressione visto che le mette in estrazione in un case?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 07:52   #9229
Mike73
Senior Member

Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Ragazzi oggi dovrei cominciare il montaggio ma il dubbio che mi è sorto ieri, guardando le ventole, non mi è stato ancora tolto...

Allora, sul lato delle ventole, ci sono due freccie ovvero

--------> |
|
|
|
|
V

Volendo mettere la ventola per far estrarre aria, la faccia della ventola con la freccia che va verso il basso dove và messa?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Old 04-08-2009, 08:22   #9230
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Guarda che tu non avevi mica chiesto ventole con un'alta pressione! Mi dici a che ti servono visto che le metti in estrazione sul top del case? le Slip o come ti hanno consigliato le migliori S-Flex (o anche le kama flex) sono le migliori ventole che potrai trovare per questo scopo...te lo dico perchè le ho non per sentito dire...saranno + silenziose a parità di rpm sia delle nanoxia sia delle magma, e le slip ne smuovono di aria!

Come si è arrivati a capire che gli serve pressione visto che le mette in estrazione in un case?
Hai ragione, se gli servono per il case le SlipStream vanno benissimo, infatti non è di pressione che ha bisogno ma di portata.

Quote:
Ragazzi oggi dovrei cominciare il montaggio ma il dubbio che mi è sorto ieri, guardando le ventole, non mi è stato ancora tolto...

Allora, sul lato delle ventole, ci sono due freccie ovvero

--------> |
|
|
|
|
V

Volendo mettere la ventola per far estrarre aria, la faccia della ventola con la freccia che va verso il basso dove và messa?
Beh se vedi le frecce come può non essere chiaro? Una indica il senso di rotazione della ventola e l'altra il verso del flusso dell'aria.
Comunque l'aria viene espulsa dal lato in cui si trova l'adesivo.
Se non ti è ancora chiaro collegala e senti l'aria con la mano.
Old 04-08-2009, 08:31   #9231
Mike73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Beh se vedi le frecce come può non essere chiaro? Una indica il senso di rotazione della ventola e l'altra il verso del flusso dell'aria.
Ah, adesso mi è tutto chiaro, non avevo capito cosa volessero indicare con le frecce, la tua spiegazione è stata veramente chiara!

Quote:
Comunque l'aria viene espulsa dal lato in cui si trova l'adesivo.
Ok, grazie.

Quote:
Se non ti è ancora chiaro collegala e senti l'aria con la mano.
Avevo scartato questa soluzione perchè voglio partire subito con l'assemblaggio!
Old 04-08-2009, 09:13   #9232
Governator
Senior Member

L'Avatar di Governator

Io sinceramente non ci capisco più nulla. Non ne capisco di ventole per quello che chiedevo in questo thread. Come già detto mi servono due ventole in estrazione sul case con una buona portata d'aria e silenziose. Diciamo qualcosa di abbastanza silenzioso (sotto i 18) con una portata che si aggira sui 60 cfm. Non so se ne esistono...per quanto riguarda la pressione non so a cosa possa servirmi, illuminatemi.
Old 04-08-2009, 09:22   #9233
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Io sinceramente non ci capisco più nulla. Non ne capisco di ventole per quello che chiedevo in questo thread. Come già detto mi servono due ventole in estrazione sul case con una buona portata d'aria e silenziose. Diciamo qualcosa di abbastanza silenzioso (sotto i 18) con una portata che si aggira sui 60 cfm. Non so se ne esistono...per quanto riguarda la pressione non so a cosa possa servirmi, illuminatemi.
La maggiore pressione è utile sui dissipatori, per le ventole del case non è indispensabile per quanto ne so io.
Premesso che la silenziosità è percepita da ognuno in maniera diversa, se vuoi ventole silenziose è meglio che non guardi ai dB e ai CFM dichiarati, ma leggi recensioni o guardi il numero di giri.
Anche se ti dichiarano 18 dB è chiaro che una ventola da 1500 giri non sarà silenziosa, mentre una che dichiara 20 dB a 800 rpm è molto più credibile.
In breve: a 12v la silenziosità ce l'hai solo con ventole che (per la mia concezione di silenzio) non superano i 750-850 rpm.
Le ventole che girano più veloci dovranno essere comunque rallentate con rheobus, potenziometri, downvolt e cose simili.
Se dai un'occhiata a Silent PC Review ci sono interessanti recensioni con le misurazioni dei dB reali e dei CFM di parecchie fra le migliori ventole.
Io ti consiglio le Slipstream 800 rpm o le S-Flex 800 rpm se cerchi una maggiore durata.
Old 04-08-2009, 10:04   #9234
Governator
Senior Member

L'Avatar di Governator

Ti ho capito benissimo, ma il fatto è che col conto che facevo prima dovrei estrarre dal case un 120 cfm di aria, e con delle ventole che vanno ad 800 rpm la vedo dura...
Avevo già adocchiato le Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12L che girano ad 800 rpm ma hanno una portata di 40 cfm...
Altrimenti ci sono le Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12M che vanno a 1200 rpm con una portata di 68,54 CFM e 24,0 dB(A).

Ultima modifica di Governator : 04-08-2009 alle 10:18.
Old 04-08-2009, 13:09   #9235
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Quote:
........
Da questa risposta dove lui diceva che la pressione era troppo bassa.

Ciauz®
Old 04-08-2009, 13:10   #9236
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
La FM122 ha un reobus integrato.

Quote:
Guarda che tu non avevi mica chiesto ventole con un'alta pressione! Mi dici a che ti servono visto che le metti in estrazione sul top del case? le Slip o come ti hanno consigliato le migliori S-Flex (o anche le kama flex) sono le migliori ventole che potrai trovare per questo scopo...te lo dico perchè le ho non per sentito dire...saranno + silenziose a parità di rpm sia delle nanoxia sia delle magma, e le slip ne smuovono di aria!.....
Concordo in pieno.

Ciauz®
Old 04-08-2009, 13:11   #9237
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
La maggiore pressione è utile sui dissipatori, per le ventole del case non è indispensabile per quanto ne so io.
Premesso che la silenziosità è percepita da ognuno in maniera diversa, se vuoi ventole silenziose è meglio che non guardi ai dB e ai CFM dichiarati, ma leggi recensioni o guardi il numero di giri.
Anche se ti dichiarano 18 dB è chiaro che una ventola da 1500 giri non sarà silenziosa, mentre una che dichiara 20 dB a 800 rpm è molto più credibile.
In breve: a 12v la silenziosità ce l'hai solo con ventole che (per la mia concezione di silenzio) non superano i 750-850 rpm.
Le ventole che girano più veloci dovranno essere comunque rallentate con rheobus, potenziometri, downvolt e cose simili.
Se dai un'occhiata a Silent PC Review ci sono interessanti recensioni con le misurazioni dei dB reali e dei CFM di parecchie fra le migliori ventole.
Io ti consiglio le Slipstream 800 rpm o le S-Flex 800 rpm se cerchi una maggiore durata.
QUOTO

Ciauz®
Old 04-08-2009, 17:00   #9238
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Coolink Swif2

Mi è stato chiesto da un altro utente a cui le ho consigliate di segnalare queste ventole
http://www.coolink-europe.com/en/categories/23.html
io ho la 80 mm pwm e le trovo molto silenziose.
Old 04-08-2009, 18:46   #9239
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
le enermax cluster come vi sembrano? i valori dichiarati sono reali? c'e' di meglio come rumorosita'?? ( stesse prestazioni)
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 21:25   #9240
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Mi è stato chiesto da un altro utente a cui le ho consigliate di segnalare queste ventole
http://www.coolink-europe.com/en/categories/23.html
io ho la 80 mm pwm e le trovo molto silenziose.
Quelle sono la nuova serie di ventole della coolink.
Non ho ancora avuto modo di provarle.
Grazie per la segnalazione.

Ciauz®
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian