Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2008, 08:50   #7041
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
ho in cantiere un case per muletto tutto in legno, ora dato che il legno è un cattivo conduttore di calore, mi servirebbero ottime ventole da piazzare 2-3 (una frontale-1 di lato e 1 dietro) e silenziose. Avevo pensato alle Noctua NF-S12-1200 ma costano un patrimonio qualche altra alternativa?
Al pari della Noctua ci sono le S-Flex ma costano solo un paio di euro in meno.

Le Slip Stream costano invece la metà è sono comunque buone, anche se non al livello delle precedenti.
CM 690 - P5Q PRO - E8400@3.6Ghz + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 10:55   #7042
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

Iscritto dal: May 2002
nessuno sa aiutarmi ?
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 11:45   #7043
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
Originariamente inviato da //dmb007\\ Guarda i messaggi
Ragazzi mi serve un consiglio su due ventole 80x80x25 - una per il cestello hdd, una in espulsione - da gestire tramite il Q-Fan della asus p5q-E (che le manderà a 800-900 rpm come le altre)

Le ventole, economiche, sono:
- Coolink SWiF 801 - 80mm - Basic11 dbA, 22,4 cfm (dati in prima pagina)
- EZCOOL Ventola 80x80 Ultra Silent
Dati:
Input Current: 0.14A
Acoustical Noise: 19dB
Speed ( R.P.M ): 1600RPM
Max. Air-Flow: 31.40CFM
Life Expectancy: 70,000 hrs

Mai sentite queste EZCOOL (19dB non sono invitanti però...) magari qualcuno sa dirmi se vale o meno la pena considerarle.
-
Qualche ventola da 80 l'ho presa per il muletto ma non le ho neanche scartate e non é previsto un loro montaggio a breve. Ho preso delle recom.

Tra quelle che citi io andrei sulle coolink. Guarda anche le 802, magari. Quelle retail mi sembrano più interessanti.

Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Ho installato le recome blower nn ho capito come regolare la velocità. Le ho collegate alla mb e abilitato l'opzione per regolarle ma nn so come far variare i giri..
Sarei interessato a sapere come si comportano i led al calare dei giri: qualche feedback?

Comunque, se l'hai impostato da bios, dovresti avere qualche impostazione. La mia MoBo ha tre profli da cui scegliere. Poi, ovviamente, se le temp aumentano le ventole dovrebbero accelerare.
CM 690 - P5Q PRO - E8400@3.6Ghz + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
Old 27-10-2008, 14:12   #7044
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
Qualche ventola da 80 l'ho presa per il muletto ma non le ho neanche scartate e non é previsto un loro montaggio a breve. Ho preso delle recom.
Tra quelle che citi io andrei sulle coolink. Guarda anche le 802, magari. Quelle retail mi sembrano più interessanti.
Intanto grazie per aver buttato un occhio al mio messaggio

Dai datasheet la scelta sembrerebbe obbligata (19dB vs 11dB), però poi quello che conta è la prova effettiva

E a me qualche dubbio viene sopratutto quando leggo: Nanoxia FX08-1600 - LowFlow, 1600rpm, 32.45CFM, 18 db.
Cioè...è identica alla EZCOOL !?!?!

Ma allora fatemi capire: i valori che scrivono sui vari sitiweb, sheet ecc. sono cavolate oppure hanno un minimo di attendibilità ?
Io sapevo che le Nanoxia sono tra le più silenziose o no ?
Vista anche la diffrenza di prezzo (ezcool 4.50euro, coolink 8.00euro, nanoxia 13.00euro) qualche domandina me la faccio...
Old 27-10-2008, 15:03   #7045
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
Originariamente inviato da //dmb007\\ Guarda i messaggi
Intanto grazie per aver buttato un occhio al mio messaggio

Dai datasheet la scelta sembrerebbe obbligata (19dB vs 11dB), però poi quello che conta è la prova effettiva

E a me qualche dubbio viene sopratutto quando leggo: Nanoxia FX08-1600 - LowFlow, 1600rpm, 32.45CFM, 18 db.
Cioè...è identica alla EZCOOL !?!?!

Ma allora fatemi capire: i valori che scrivono sui vari sitiweb, sheet ecc. sono cavolate oppure hanno un minimo di attendibilità ?
Io sapevo che le Nanoxia sono tra le più silenziose o no ?
Vista anche la diffrenza di prezzo (ezcool 4.50euro, coolink 8.00euro, nanoxia 13.00euro) qualche domandina me la faccio...
Se guardi la prima pagina del 3d il venerabile DMJ ha chiesto ai principali produttori di comunicare come ricavano i valori di rumorosità. Ne stanno uscendo risultati per certi versi inaspettati.

Comunque, ognuno dichiara i valori che vuole e alcuni produttori sono noti per dichiarare valori quanto meno un po' fantasiosi. Anche questo é scritto nella prima pagina.

Sulle Nanoxia c'é anche un giallo: sono riconosciute come ventole silenziose però alcuni lamentano su quelle prodotte più recentemente una rumorosità non in linea con le precedenti. Sembra che abbiano anche cambiato qualcosa a livello di produzione. Non so quanto sia attendibile questa cosa, so solo che l'ho letta, mi sembra, su questo 3d.
Old 27-10-2008, 15:32   #7046
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
le ventole più silenziose da 8cm con led rosso e solo connettore a 3 pin per collegarlo al mio rheobus scythe.
Old 27-10-2008, 15:46   #7047
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

Ok ok, avevo letto tutto, speravo solo che qualcuno avesse provato personalmente quelle ventole di cui chiedevo info, niente di più.
Peace & love
Old 27-10-2008, 17:10   #7048
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi

Sarei interessato a sapere come si comportano i led al calare dei giri: qualche feedback?

Comunque, se l'hai impostato da bios, dovresti avere qualche impostazione. La mia MoBo ha tre profli da cui scegliere. Poi, ovviamente, se le temp aumentano le ventole dovrebbero accelerare.

Ne ho due come dicevo attaccate alla mobo e gestite con q-fan. Le ho impostate con la modalità silenziosa e in effetti nn le sento. la luminosità nn l'ho vista variare e quindi è molto buona. Sono abbastanza soddisfatto credo che ne comprerò una terza.
Shida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 17:32   #7049
RoT
Senior Member

L'Avatar di RoT

Iscritto dal: Jan 2004
io, ora che ho silenziato pure la ventola della CPU, sento solo l' HDD che si porta la testa e grattuggia tutto il giorno hiihihihhihihihhiih
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 08:42   #7050
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Ne ho due come dicevo attaccate alla mobo e gestite con q-fan. Le ho impostate con la modalità silenziosa e in effetti nn le sento. la luminosità nn l'ho vista variare e quindi è molto buona. Sono abbastanza soddisfatto credo che ne comprerò una terza.
Grazie!

Quando mi capita di fare un ordine ne prenderò una o due.
Old 28-10-2008, 09:03   #7051
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Volevo riportare una piccola esperienza così potrete capire cosa intendo quando dico ventole silenziose secondo il mio metro di paragone.

Io abito in campagna e la rumorosità ambientale è talmente bassa che di notte sento anche gli uccellini che volano, come dire sento anche una mosca volare!

Ebbene ho assemblato un htpc per mio cognato che abita a milano.

Ovviamente l'ho assemblato a mio sentimento alias orecchio, e ho messo le tricool a 3.5V quindi 500giri e un hd seagate, come dissi il freezer LP e come ali il corsair vx450.

Quando l'ho assemblato, di notte ovviamente, secondo me il pc era troppo rumoroso visto che sentivo chiaramente il disco e l'alimentatore (pur se è dato per 21db da silnetpcreview con rumorosità amb di 18db) e stavo già ipotizzando di cambiare la ventola dell'ali e il dissipatore con un fanless.

Non lo ho fatto per motivi di tempo e ho portato lo stesso il computer a mio cognato questo week-end, con mio sommo stupore quando l'ho acceso non sentivo minimamente il rumore anzi il pc era sorprendentemente muto.

Morale della favola in città come Milano dove la rumorosità ambientale anche di notte non scende mai sotto i 22-24db è facilissimo silenziare un pc e se si sentono i dischi è perchè sono veramente troppo rumorosi, mentre in condizioni dove abito io è un'impresa titanica e una lotta senza fine.

Per questo capisco benissimo gli utenti che dicono di avere il pc silenzioso anche con ventole scarse o che girano a 800-1200 giri.

Ultima modifica di ilratman : 28-10-2008 alle 09:06.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 09:21   #7052
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Volevo riportare una piccola esperienza così potrete capire cosa intendo quando dico ventole silenziose secondo il mio metro di paragone.

Io abito in campagna e la rumorosità ambientale è talmente bassa che di notte sento anche gli uccellini che volano, come dire sento anche una mosca volare!

Ebbene ho assemblato un htpc per mio cognato che abita a milano.

Ovviamente l'ho assemblato a mio sentimento alias orecchio, e ho messo le tricool a 3.5V quindi 500giri e un hd seagate, come dissi il freezer LP e come ali il corsair vx450.

Quando l'ho assemblato, di notte ovviamente, secondo me il pc era troppo rumoroso visto che sentivo chiaramente il disco e l'alimentatore (pur se è dato per 21db da silnetpcreview con rumorosità amb di 18db) e stavo già ipotizzando di cambiare la ventola dell'ali e il dissipatore con un fanless.

Non lo ho fatto per motivi di tempo e ho portato lo stesso il computer a mio cognato questo week-end, con mio sommo stupore quando l'ho acceso non sentivo minimamente il rumore anzi il pc era sorprendentemente muto.

Morale della favola in città come Milano dove la rumorosità ambientale anche di notte non scende mai sotto i 22-24db è facilissimo silenziare un pc e se si sentono i dischi è perchè sono veramente troppo rumorosi, mentre in condizioni dove abito io è un'impresa titanica e una lotta senza fine.

Per questo capisco benissimo gli utenti che dicono di avere il pc silenzioso anche con ventole scarse o che girano a 800-1200 giri.
Ti capisco benissimo e sono perfettamente daccordo con te
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 09:24   #7053
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
[cut]
Quotone!!!
Però anche una lavatina alle orecchie ogni tanto...
Old 28-10-2008, 20:57   #7054
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Ragazzi, un'informazione veloce...

Come sono le artic cooling ?
Mi servono 2 ventole da 120*120 pwm, e solo la artic cooling le ha a catalogo.
Nessuno mi puo' consigliare di meglio?
Ovviamente prediligo la massima silenziosita'

ciao!
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 22:00   #7055
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Ragazzi, un'informazione veloce...

Come sono le artic cooling ?
Mi servono 2 ventole da 120*120 pwm, e solo la artic cooling le ha a catalogo.
Nessuno mi puo' consigliare di meglio?
Ovviamente prediligo la massima silenziosita'

ciao!
scythe kama pwm oppure le artic che non sono male, comunque non sono le migliori ventole le pwm sono solo pwm.

come silenziosità le migliori sono le scythe slipstream o s-flex oppure le noctua c'è poco da fare.
Old 28-10-2008, 22:08   #7056
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
scythe kama pwm oppure le artic che non sono male, comunque non sono le migliori ventole le pwm sono solo pwm.

come silenziosità le migliori sono le scythe slipstream o s-flex oppure le noctua c'è poco da fare.
Eh, lo so, ma a me servono delle ventole che in modo autonomo aumentino di velocita' quando il computer viene messo sotto stress, e che restino silenziose quando girano lentamente.
Nel mio caso, collego la suddetta ventola al connettore fan del dissipatore (l'ideale sarebbe collegarne due, ma non ho idea di dove trovare un cavetto che mi consenta di farlo), in modo che , quando mi metto a giocare, le ventole aumentino di giri senza intervenire con potenziometri vari.

ciao!
Old 28-10-2008, 22:12   #7057
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Eh, lo so, ma a me servono delle ventole che in modo autonomo aumentino di velocita' quando il computer viene messo sotto stress, e che restino silenziose quando girano lentamente.
Nel mio caso, collego la suddetta ventola al connettore fan del dissipatore (l'ideale sarebbe collegarne due, ma non ho idea di dove trovare un cavetto che mi consenta di farlo), in modo che , quando mi metto a giocare, le ventole aumentino di giri senza intervenire con potenziometri vari.

ciao!
se stai parlando del fusion penso che te ne basti anche una sola di pwm e l'altra la togli oppure la tieni a velocità fissa.

io direi che la migliore da far pwm sia la 1a ventola da 120, per intenderci quella più distante dall'hd mentre l'altra la puoi tenere a giri costanti.
Old 28-10-2008, 22:27   #7058
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quote:
se stai parlando del fusion penso che te ne basti anche una sola di pwm e l'altra la togli oppure la tieni a velocità fissa.

io direi che la migliore da far pwm sia la 1a ventola da 120, per intenderci quella più distante dall'hd mentre l'altra la puoi tenere a giri costanti.
eeehhh..ma stiamo parlando di un fusion con dentro un q6600 (a breve un po overcloccato) e una radeon 4850.

Ti assicuro che 2 ore di COD4 nella mia stanza, puoi spegnere i termosifoni..
Comunque, stavo valutando come dici te, di sostituire solo quella che influisce sul dissipatore, e lasciare l'altra al minimo....

ciao!
Old 28-10-2008, 22:33   #7059
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
eeehhh..ma stiamo parlando di un fusion con dentro un q6600 (a breve un po overcloccato) e una radeon 4850.

Ti assicuro che 2 ore di COD4 nella mia stanza, puoi spegnere i termosifoni..
Comunque, stavo valutando come dici te, di sostituire solo quella che influisce sul dissipatore, e lasciare l'altra al minimo....

ciao!
esagerato saranno si e no 300W cosa vuoi che siano!

comunque sono tanti dentro al fusion a differenza dei miei 50!

comunque quella che ho pensato secondo me è la soluzione migliore.
Old 29-10-2008, 17:41   #7060
MatteoSpy
Senior Member

L'Avatar di MatteoSpy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
ciao a tutti..
ho comprato da poco più di due mesi la scythe SFF21D sperando in una ventola silenziosa..
e invece mi ritrovo con una ventola molto rumorosa!!
sapete darmi qualche consiglio?
meglio cambiarla o settare meglio il bios?
quando avvio il pc è rumorosa ma non molto..
dopo un'oretta inizia a fare molto rumore..
forse perchè la zalman gira più veloce della scythe e spinge + aria alla ventola del case facendola girare di più e quindi aumenta il rumore?
scusate il linguaggio poco tecnico..spero di essere stato chiaro xD

ecco la foto del mio pc dall'interno prima del montaggio della scythe:

grazie mille

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian