Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2008, 20:38   #5601
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
sono contento che condividi il mio stesso pensiero sul case che mi sono svenato per comprare.
Ali: BeQuiet Darkpower Pro 850Watt, ovviamente sempre al minimo anche se non riesco a monitorare la ventola attaccata sulla motherboard in pwr, da manuale 19dBA. Anche qui il case mi da una mano, l'ali pesca aria fresca da sotto e la ributta dietro quindi non è proprio possibile che si scaldi.
HDs (tasto dolente): so Seagate ST3120026AS 120Gb, Sata1; Maxtor 300Gb 6L300S0 Sata1; Samsung 500Gb Sata2 formattato senza Ahci quindi va come un sata1. Purtroppo si sentono anche se la differenza col case che avevo prima è abissale, oltre al fonoassorbente in questo magnifico cosmos 1000 ci sono anche i cassettini per gli HD che li silenziano ulteriormente. Però accetto volentieri soluzioni serie, tieni conto che vorrei anche delle prestazioni, almeno in uno, per il gaming, poi forse è il caso di fare un raid0...WD GP...interessante, nell'insicurezza ho preferito non agire.
GPU: io con la mia zotac sono a 60°C in idle, dici che è meglio accelero S1 che l'extreme 8800? 20 euro in più non sono un problema, voglio il dissi migliore.

Queste ventole che dici della enermax si possono comprare anche sfuse?
Slipstream 500? Non sono meglio nelle noctua NP-12?

Purtroppo mi vergogno molto dell'organizzazione interna del mio case, sono disordinato di natura e con la scusa di cambiare prima o poi questo e quello ad aprirlo e a scattare delle foto per poi farle vedere, non ci faccio una bella figura.
Il tuo invece è un buon sistema non ho capito solo 2 cose:
1- Il tuo ali ha una ventola vicino, perché non gli basta la sua?
2- Cosa è quella roba (dissi) sopra vicino alla ventola superiore, un dissi per le ram? Se si potresti darmi delle ulteriori spiegazioni che le mie v-data ddr2-800 a più di 1000Mhz con 2,1 volt non sembrano andare. Col rischio di fusione incorporato .
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 12:54   #5602
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Soddisfatto da tempo dal rapporto prezzo/prestazioni delle Noiseblocker XL2 Rev.2, pochi giorni fà mi sono arrivate dalla germania le XL2 Rev.3 e ne sono contento.
Non sono delle turbine estreme ma a 12V sono praticamente inudibili ed imho producono un flusso d'aria più che sufficiente. A 12V 1500 giri --> 98 m3/h (57 CFM) --> 21 dBA (a sentirle assolutamente veritieri a differenza delle dichiarazioni di altre marche).
Sono queste.

Uniche pecche il cavo non sleevato e l'adesivo frontale (togliendolo imho sono più belle) mentre gradita sorpesa sono i "perni" in silicone blu inclusi.

Foto(con tolto l'adesivo):

Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 12:59   #5603
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Regolatori di tensione.......
Forse si spende qualche € in piú pero mi pare +

http://www.electroportal.net/vis_res...ction=RP&id=46
Old 23-05-2008, 14:10   #5604
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Soddisfatto da tempo dal rapporto prezzo/prestazioni delle Noiseblocker XL2 Rev.2, pochi giorni fà mi sono arrivate dalla germania le XL2 Rev.3 e ne sono contento.

[...]
Io sempre della noiseblocker da 92 ho le Blacksilent XE1 e devo dire che sono veramente ottime.
Qui la rece di silentpcreview.com (la ventola in basso):

http://www.silentpcreview.com/articl...l#noiseblocker
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 16:50   #5605
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Regolatori di tensione.......
Forse si spende qualche € in piú pero mi pare +

http://www.electroportal.net/vis_res...ction=RP&id=46
interessanti da usare, però poi come li comando??
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 16:54   #5606
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Non sono delle turbine estreme ma a 12V sono praticamente inudibili ed imho producono un flusso d'aria più che sufficiente. A 12V 1500 giri --> 98 m3/h (57 CFM) --> 21 dBA (a sentirle assolutamente veritieri a differenza delle dichiarazioni di altre marche).
Sono queste.

Uniche pecche il cavo non sleevato e l'adesivo frontale (togliendolo imho sono più belle) mentre gradita sorpesa sono i "perni" in silicone blu inclusi.

Foto(con tolto l'adesivo):

Io dopo essermi studiato 1000 recensioni ho preso 3 Noiseblocker xl2 rev 2 da 1400 rpm. Imho come rapporto prezzo - prestazioni sono le migliori : muovono molta aria anche a 5v e sono inudibili... son pure belle esteticamente e costano solo 9€ !
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 17:00   #5607
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Io dopo essermi studiato 1000 recensioni ho preso 3 Noiseblocker xl2 rev 2 da 1400 rpm. Imho come rapporto prezzo - prestazioni sono le migliori : muovono molta aria anche a 5v e sono inudibili... son pure belle esteticamente e costano solo 9€ !
nn le ho mai provate, però da quello che leggo in effetti sembrano un affare...
e poi hai ragione, costano poco...

piccolo "sfogo": ma perchè una ventola deve costare 20€ ?ci saranno dietro tutti gli studi che vuoi, però secondo me sono prezzi altini!
che ne dite voi?
Old 23-05-2008, 17:16   #5608
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
nn le ho mai provate, però da quello che leggo in effetti sembrano un affare...
e poi hai ragione, costano poco...

piccolo "sfogo": ma perchè una ventola deve costare 20€ ?ci saranno dietro tutti gli studi che vuoi, però secondo me sono prezzi altini!
che ne dite voi?
non direi che sono tanti alla fin fine, consideri che tra il costo di produzione e quello al pubblico c'e un fattore da 4 a 8, ci sono un po' di passaggi distributore eu distributore it piccoli distributore e negozio più il trasporto.
metti che una ventola scarse costi alla prod 1.5€ ti verrebbe a costare, considwrato fattore 6, 9€ metti che una noctua dovuto agli studi e agli accessori in più venga alla prod 3€ tu la paghi 18€

Alla prod non costa così tanto ma tu paghi la diff moltiplicata.
Old 23-05-2008, 17:46   #5609
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

si si... non importava il dove aumenta il prezzo... quello che penso io e che mi fa rabbia è che se ne approfittano un po'...
i commercianti sanno che anche se le fanno pagare un po' di più la gente le compra lo stesso, altrimenti dove le prendono??
non so se hai capito...
Old 23-05-2008, 18:24   #5610
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
non direi che sono tanti alla fin fine, consideri che tra il costo di produzione e quello al pubblico c'e un fattore da 4 a 8, ci sono un po' di passaggi distributore eu distributore it piccoli distributore e negozio più il trasporto.
metti che una ventola scarse costi alla prod 1.5€ ti verrebbe a costare, considwrato fattore 6, 9€ metti che una noctua dovuto agli studi e agli accessori in più venga alla prod 3€ tu la paghi 18€

Alla prod non costa così tanto ma tu paghi la diff moltiplicata.
Mah, anche secondo me le Noctua ( ottime ventole indubbiamente ) sono sovrapprezzate... certo, paghi per es. anche il bundle più ricco , visto che danno i gommini e i cavetti da downvolt, e questo è indubbiamente un valore aggiunto. Però se vediamo per es. le Nanoxia, quelle da 12 costano sui 13€ anzichè 20€, e ti danno potenziometro e gommini inclusi, e la ventola è di ottima fattura, provata di persona. Perciò alcune ditte speculano sul prezzo facendo leva sul fatto psicologico che di solito si associa a una cosa più cara una qualità maggiore, quando magari non c'è lo scarto tale da giustificare la differenza di prezzo.
insomma, non sempre il prezzo è proporzionale al valore effettivo, anzi.. le Noctua sono un buon esempio di ciò che dico.
E un ulteriore incentivo a "barare" nel caso delle ventole , sta nel fatto che è oggettivamente diffiicile misurarne le caratteristiche di flusso, db, qualità, e i produttori lo sanno bene... basta guardare quante ventole spacciate per "silenziose" ci sono in giro, quando in realtà son dei tifoni...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'

Ultima modifica di Evangelion01 : 23-05-2008 alle 18:27.
Old 23-05-2008, 19:10   #5611
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
io torno a ribadire la teoria:
una ottima ventola costa dei bei soldi... se costa poco diffidate, sarà sicuramente rumorosa!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 19:26   #5612
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
una ottima ventola costa dei bei soldi... se costa poco diffidate, sarà sicuramente rumorosa!
Non è assolutamente vero.
Come ho detto sopra ho preso 6 noisblocker XL2 rev. 3 dalla germania a meno di 10€ l'una ed includono pure i fermi in silicone blu. Al massimo(1500 giri) sono inudibili e mi vanno bene perchè allo sleeving del cavo ci penso io mentre dei regolatori vari che includono con altre marche note non me ne faccio nulla.

In passato invece ho scartato ventole della Enermax e della Silverstone che costavano anche 15€ perchè erano troppo casinare già a bassi regimi di rotazione e sò di un conoscente che tiene le nanoxia a max. 1500 giri perchè oltre iniziano a dare fastidio. Le Noctua poi....sono tanto costose quanto orrende....

Ciao
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 23-05-2008, 21:48   #5613
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Mah, anche secondo me le Noctua ( ottime ventole indubbiamente ) sono sovrapprezzate... certo, paghi per es. anche il bundle più ricco , visto che danno i gommini e i cavetti da downvolt, e questo è indubbiamente un valore aggiunto. Però se vediamo per es. le Nanoxia, quelle da 12 costano sui 13€ anzichè 20€, e ti danno potenziometro e gommini inclusi, e la ventola è di ottima fattura, provata di persona. Perciò alcune ditte speculano sul prezzo facendo leva sul fatto psicologico che di solito si associa a una cosa più cara una qualità maggiore, quando magari non c'è lo scarto tale da giustificare la differenza di prezzo.
insomma, non sempre il prezzo è proporzionale al valore effettivo, anzi.. le Noctua sono un buon esempio di ciò che dico.
E un ulteriore incentivo a "barare" nel caso delle ventole , sta nel fatto che è oggettivamente diffiicile misurarne le caratteristiche di flusso, db, qualità, e i produttori lo sanno bene... basta guardare quante ventole spacciate per "silenziose" ci sono in giro, quando in realtà son dei tifoni...
Evidentemente non hai avuto Noctua tra le mani.
A paritá di giri sono piu silenzose delle Nano ..... piu care e piú bruttine.
Le mejo rimangono le scythe s-flex d o e 800 o 1200 rpm.
Costano anche meno delle Noctua io le ho pagate ca 13 €.

Provare per credere
Old 23-05-2008, 21:51   #5614
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Teoria decisamente sbagliata ,i fatti dicono il contrario. Il tuo modo di pensare però, avvalla al 100% quello che dicevo prima, ossia :

Quote:
Perciò alcune ditte speculano sul prezzo facendo leva sul fatto psicologico che di solito si associa a una cosa più cara una qualità maggiore, quando magari non c'è lo scarto tale da giustificare la differenza di prezzo.
E poi ditemi se non avevo ragione...
Old 23-05-2008, 21:57   #5615
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:

Provare per credere
Le Noctua sono delle ottime ventole, non ho mai detto che sono scarse. Però IMHO non valgono quello che costano.
Le s-flex sono ottime lo stesso, io stesso ne possiedo una F downvoltata a 5v che uso come ventola per la vga, ed è inudibile, ma costano anch' esse parecchio ( anche se il prezzo dovrebbe essere giustificato dal motore a immersione, che dovrebbe garantirne una longevità notevole ). Ne ho bruciato 2 , modello E , ma ho potuto testarle abbastanza per dire che sono anche meglio delle F. Le D non le ho mai avute, ma se i dati dichiarati sono reali, muovono troppa poca aria per i miei gusti. Sicuramente come rapporto prezzo - prestazioni sono migliori delle Noctua.
Old 23-05-2008, 22:02   #5616
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Come ho detto sopra ho preso 6 noisblocker XL2 rev. 3 dalla germania a meno di 10€ l'una ed includono pure i fermi in silicone blu. Al massimo(1500 giri) sono inudibili e mi vanno bene perchè allo sleeving del cavo ci penso io mentre dei regolatori vari che includono con altre marche note non me ne faccio nulla.

In passato invece ho scartato ventole della Enermax e della Silverstone che costavano anche 15€ perchè erano troppo casinare già a bassi regimi di rotazione e sò di un conoscente che tiene le nanoxia a max. 1500 giri perchè oltre iniziano a dare fastidio. Le Noctua poi....sono tanto costose quanto orrende....

Ciao
Aspetta Tiger. Il concetto di "inudibile" è alquanto soggettivo, ma mi sembra
impossibile che le Noise a 1500rpm siano inudibili : visto che posseggo un modello pressochè identico, posso dire che sono inudibili, ma a 5v ( circa 600rpm )!
Ventole inudibili a 1500 non esistono, a meno che il rumore ambientale non copra il rumore delle ventole, oppure che l' orecchio del soggetto sia poco sensibile. Cmq concordo, le Noctua son davvero orrende .
Old 23-05-2008, 22:27   #5617
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
impossibile che le Noise a 1500rpm siano inudibili : visto che posseggo un modello pressochè identico, posso dire che sono inudibili, ma a 5v ( circa 600rpm )!
Ventole inudibili a 1500 non esistono, a meno che il rumore ambientale non copra il rumore delle ventole, oppure che l' orecchio del soggetto sia poco sensibile. Cmq concordo, le Noctua son davvero orrende .
Le rev. 3 sono ancora più silenziose delle rev.2, ho fatto il confronto avendole entrambe
Concordo sul fattore rumorosità soggettiva, però ho provato a tirarle al massimo una sera tardi, con rumori ambientali nella fase più bassa della giornata e in sottofondo solo la ventola dell'alimentatore: mai avute ventole valide come queste, anche perchè a differenza di altre ventole(Enermax warp in primis o le scarse thermaltake, ecc...) non producono alcun ronzio o sibilo fastidioso. Vabbè...poi...io adoro il blu

Sul rad triventola invece monto 3 economiche ma validissime Scythe(ottima marca) slipstream, queste, che penso ideali per un rad per via del motore ridotto che riduce la zona d'ombra e aumenta il flusso d'aria. Ho preso le 1900 perchè tanto tutta la serie costava uguale, sono delle turbine e fanno tantissima aria ma tramite rheobus si trova un'ottimo equilibrio rumore/aria.

Ultima modifica di TigerTank : 23-05-2008 alle 22:47.
Old 23-05-2008, 22:57   #5618
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Le rev. 3 sono ancora più silenziose delle rev.2, ho fatto il confronto avendole entrambe
Concordo sul fattore rumorosità soggettiva, però ho provato a tirarle al massimo una sera tardi, con rumori ambientali nella fase più bassa della giornata e in sottofondo solo la ventola dell'alimentatore: mai avute ventole valide come queste, anche perchè a differenza di altre ventole(Enermax warp in primis o le scarse thermaltake, ecc...) non producono alcun ronzio o sibilo fastidioso. Vabbè...poi...io adoro il blu

Sul rad triventola invece monto 3 economiche ma validissime Scythe(ottima marca) slipstream, queste, che penso ideali per un rad per via del motore ridotto che riduce la zona d'ombra e aumenta il flusso d'aria. Ho preso le 1900 perchè tanto tutta la serie costava uguale, sono delle turbine e fanno tantissima aria ma tramite rheobus si trova un'ottimo equilibrio rumore/aria.
Buona a sapersi delle rev. 3, quasi quasi le cerco e le piglio anch'io...
Le slip stream le conosco, ho una 1600 come ventola da procio e come dicevi poc' anzi , le dimensioni ridotte del rotore aiutano a generare un flusso maggiore, e costa solo 9€ anche lei. Però a differenza delle Noiseblocker vibra tantissimo ( considera che sono tutte a 5v ), e necessita di essere isolata. Se ti va di vedere come ho fatto il mio sistema silent, c'è il link in firma...
Old 23-05-2008, 23:40   #5619
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Le slipstream non seguono questa teoria ma solo le versioni 800 e 500, le altre io le ho provate e sono inferiori alle noctua, la 1200 vibra troppo a 5V (600giri) mentre la 800 e la 500 sotto regolazione della mobo sono bilanciatissime.

Quote:

Ciao
Il mio concetto di inudibile mi sa che non è il tuo, non ho mai trovato nessuna ventola sopra i 500 giri che sia silenziosa e le ho provate più o meno tutte tranne le noise ma dubito fortemente di quello che dici visto che ogni volta sentivo commenti così e poi per non sentirle al max a 400 giri le doevo tenere.

Quote:

Provare per credere
quoto una noctua è un capolavoro ma anche le slipstream sono buone, comunque continuo forse a preferire le CM da 720 giri regolate a 350, quelle si che sono veramente inudibili anche se di aria ne fanno un alito.

Quote:
Come vedi concordiamo in molti punto poi però ognuno ha il suo concetto di inudibile basta capirlo e ragionarci di conseguenza.

La cosa che non capisco è perchè le noctua devono essere orribili!
Chi lo ha mai guardato il colore di una ventola?
Non certo chi come me il case lo ha chiuso e con i pannelli fonoassorbenti ma solo quelli che hanno il finestrone e tutte le griglie per cui nessuna vetola sarà inudibile in quelle condizioni.

Quote:
Buona a sapersi delle rev. 3, quasi quasi le cerco e le piglio anch'io...
Le slip stream le conosco, ho una 1600 come ventola da procio e come dicevi poc' anzi , le dimensioni ridotte del rotore aiutano a generare un flusso maggiore, e costa solo 9€ anche lei. Però a differenza delle Noiseblocker vibra tantissimo ( considera che sono tutte a 5v ), e necessita di essere isolata. Se ti va di vedere come ho fatto il mio sistema silent, c'è il link in firma...
Questo è perchè hai preso la 1600 e la vuoi fare lavorare a 800, se prendevi direttamente la 800 vedevi che è bilanciatissima e senza una sola vibrazione come una noctua.
Old 24-05-2008, 00:41   #5620
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Le slipstream non seguono questa teoria ma solo le versioni 800 e 500, le altre io le ho provate e sono inferiori alle noctua, la 1200 vibra troppo a 5V (600giri) mentre la 800 e la 500 sotto regolazione della mobo sono bilanciatissime.
Se la 1200 vibra non immagini la 1600... per fortuna il Thermalright ha le strisce di silicone isolanti...

Quote:
Il mio concetto di inudibile mi sa che non è il tuo, non ho mai trovato nessuna ventola sopra i 500 giri che sia silenziosa e le ho provate più o meno tutte tranne le noise ma dubito fortemente di quello che dici visto che ogni volta sentivo commenti così e poi per non sentirle al max a 400 giri le doevo tenere.
Infatti, il concetto di "silenzio" è troppo soggettivo... per me il vero silenzio va dai 20 db in giù.

Quote:
quoto una noctua è un capolavoro ma anche le slipstream sono buone, comunque continuo forse a preferire le CM da 720 giri regolate a 350, quelle si che sono veramente inudibili anche se di aria ne fanno un alito.
Noctua mi incuriosisce, è che 20€ per una ventola mi sembra davvero un furto...

Quote:
Come vedi concordiamo in molti punto poi però ognuno ha il suo concetto di inudibile basta capirlo e ragionarci di conseguenza.

Quote:
La cosa che non capisco è perchè le noctua devono essere orribili!
Chi lo ha mai guardato il colore di una ventola?
Non certo chi come me il case lo ha chiuso e con i pannelli fonoassorbenti ma solo quelli che hanno il finestrone e tutte le griglie per cui nessuna vetola sarà inudibile in quelle condizioni.
Beh, chi fa un minimo di modding non può che essere d' accordo, che il colore della cacca mal si addice a un pc... sa tanto di wc !
Per chi ovviamente ha il case sigillato, e non bada all' estetica il discorso cambia... però mi chiedo : ma Noctua non poteva scegliere un altro colore ?
Cmq anch'io ho usato il fonoassorbente... il problema è che dalle griglie frontali il rumore passa, e non posso tapparle.

Quote:
Questo è perchè hai preso la 1600 e la vuoi fare lavorare a 800, se prendevi direttamente la 800 vedevi che è bilanciatissima e senza una sola vibrazione come una noctua.
Avendo un rehobus non pensavo che ci sarebbe stata differenza con un fan a 800 già in partenza e una 1600 @ 800... evidentemente il fatto di far lavorare fuori specifica una ventola può causare vibrazioni indesiderate. La prossima volta piglierò ventole lente già dall' inizio.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Roborock porta in Italia il nuovo aspira...
Core Ultra 200S contro Ryzen 9000, la nu...
HONOR esagera: il suo nuovo mid-range ha...
Deus Ex Remastered è ufficiale e ...
Xiaomi accelera sulle auto elettriche: c...
TikTok resterà negli USA: ecco ch...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP