Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2007, 18:38   #1141
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
dipende anche dagli altri componenti.. certo io non avrei alcun timore a tenere completamente fanles un sistema formato da una gigabyte ultra durable, ram con dissipatore, stò 420 undervoltato e un hd recente con piatto singolo.
Old 30-12-2007, 18:38   #1142
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
io non vedo il motivo di tutti stì ragionamenti...

che 42-54 fossero temp esterne era assodato dato che se si fosse trattato di quella interna avremmo avuto una temp esterna sui 20 gradi il che non mi pare verosimile...

a me le temp mi paiono discrete, poi se uno c'ha paura della stagione calda si prende un bel artic freezer a 17 € e le temp ti calano di altri 5-6 gradi sempre restando senza ventola

kekkus, esiste la funzione edit .. 2 messaggi di fila pure pure, ma 3... e a distanza di 8 minuti...
fai il moderatore?a quanto pare no...cerco info per chiarire le idee e pure ti lamenti...visto che la sai così lunga "a quanto pare" ed eri già sicuro sulla lettura delle temp, xchè nn ci postavi la verità O SOMMO...ma per piacere...
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 18:40   #1143
que va je faire
Senior Member

amico vedi un po di moderare i termini, io ho fatto una riflessione pacata e sfido chiunque a dire il contrario, pernso che l'80% dei frequentatori di questo forum l'avrebbero fatta dopo avre letto 3 messaggi di fila a distanza di 2-3 minuti.

...e di certo non è che sono andato a scrivere un post solo per dire quello.
Old 30-12-2007, 18:45   #1144
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
amico vedi un po di moderare i termini, io ho fatto una riflessione pacata e sfido chiunque a dire il contrario, pernso che l'80% dei frequentatori di questo forum l'avrebbero fatta dopo avre letto 3 messaggi di fila a distanza di 2-3 minuti.

...e di certo non è che sono andato a scrivere un post solo per dire quello.
1-mica siamo amici...

2-nn ho offeso nessuno ti ho dato del SOMMO, dovresti esserne contento...

3-meglio 3 messaggi x chiarire le idee alla comunità piuttosto che 0 e poi fare i saputelli e criticare x giunta la disponibilità altrui...
Old 30-12-2007, 18:48   #1145
que va je faire
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kekkus Guarda i messaggi
1-mica siamo amici...

2-nn ho offeso nessuno ti ho dato del SOMMO, dovresti esserne contento...

3-meglio 3 messaggi x chiarire le idee alla comunità piuttosto che 0 e poi fare i saputelli e criticare x giunta la disponibilità altrui...
1- amico inteso come appellativo generico

2- quì entriamo nel campo della strafottenza e non aggiungo altro...

3- disponibilità a risolvere un problema che non esisteva visto che la faccenda non era chiara solo a te.
Old 30-12-2007, 18:52   #1146
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
3- disponibilità a risolvere un problema che non esisteva visto che la faccenda non era chiara solo a te.
ma lassa perde va...
Old 30-12-2007, 19:23   #1147
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Città: Civis Romanus Sum
forza rega uno sforzo per non trascendere!

comunque tornando al fanless totale è fattibile e ci sono anche utenti del forum che lo hanno gia fatto! certo bisogna accettare qualche compromesso tipo case aperto e prestazioni contenute o componenti costosi ma la via è stata segnata!

per chi nutre bubbi dico che è piu che lecito averne ma, mai dire mai perche ce sempre qualcuno che potrebbe demolire le nostre convizioni in quasiasi momento!
Old 30-12-2007, 20:40   #1148
que va je faire
Senior Member

concordo, poi in ambito pc a "basse" prestazioni orami è fattibilissimo... poi noto con piacere che stanno anche uscendo gpu di livello medio alto passive.. il che la dice lunga...

che poi tra l'altro l'assenza di ventole è utile , apparte per ridurre il rumore e il consumo (parametro interessante su un pc acceso 24 ore su 24) ma anche per ridurre al minimo possibile le vibrazioni.

cmq da quanto ho letto, a breve usciranno i primi celeron dual core.. ma sarano ancora prodotti a 65 nm.. per i primi celeron 45 nm si dovrà attendere estate 2008 mi sà..

Ultima modifica di que va je faire : 30-12-2007 alle 20:44.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 20:43   #1149
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
concordo, poi in ambito pc a "basse" prestazioni orami è fattibilissimo... poi noto con piacere che stanno anche uscendo gpu di livello medio alto passive.. il che la dice lunga...

che poi tra l'altro l'assenza di ventole è utile , apparte per ridurre il rumore e il consumo (parametro interessante su un pc acceso 24 ore su 24) ma anche per ridurre al minimo possibile le vibrazioni.
beh si, ma anche no...su un pc mulo/server non ci si mette una vga di levello medio/alto...
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 20:56   #1150
que va je faire
Senior Member

si và bè, lì mi riferivo al trend generalizzato del mercato.. tipo che negli ultimi mesi stanno uscendo gpu passive di elevate prestazioni, alimentatori a alta efficienza, tutti i produttori di mobo sono passati ai condensatori solidi, la abit ai regolatori di tensione digitali e la gigabyte alla serie ultra durable 2..

certo non intendevo che una gpu di alto livello la mettevi nel mulo

anzi, io è da mesi che le stò provando tutte per far funzionare il mio mulo senza alcuna gpu.. purtroppo pare non esista un prog di controllo remoto che poi ci funzi.

Ultima modifica di que va je faire : 30-12-2007 alle 20:58.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 21:38   #1151
Mafio
Bannato

Quote:
si và bè, lì mi riferivo al trend generalizzato del mercato.. tipo che negli ultimi mesi stanno uscendo gpu passive di elevate prestazioni, alimentatori a alta efficienza, tutti i produttori di mobo sono passati ai condensatori solidi, la abit ai regolatori di tensione digitali e la gigabyte alla serie ultra durable 2..

certo non intendevo che una gpu di alto livello la mettevi nel mulo

anzi, io è da mesi che le stò provando tutte per far funzionare il mio mulo senza alcuna gpu.. purtroppo pare non esista un prog di controllo remoto che poi ci funzi.
net support lo hai provato???
Old 30-12-2007, 21:52   #1152
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
forza rega uno sforzo per non trascendere!

comunque tornando al fanless totale è fattibile e ci sono anche utenti del forum che lo hanno gia fatto! certo bisogna accettare qualche compromesso tipo case aperto e prestazioni contenute o componenti costosi ma la via è stata segnata!

per chi nutre bubbi dico che è piu che lecito averne ma, mai dire mai perche ce sempre qualcuno che potrebbe demolire le nostre convizioni in quasiasi momento!
conviene aprirlo solo sopra il case xke il caldo va in alto....cmq un alim fanless è proprio una cagata comprarlo basta fare come ho fatto io prendere uno ke ha la ventola da 12cm e la si abbassa a 5v e nn s sente quasi niente...e poi il procio s puo fare fanless xo nn cn il dissi orig ke la temp è un po alta...io ho il dissi del C2D...x il resto nn c sn altri componento cn dissipazione attiva in un serer...
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 23:03   #1153
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
io non vedo il motivo di tutti stì ragionamenti...

che 42-54 fossero temp esterne era assodato dato che se si fosse trattato di quella interna avremmo avuto una temp esterna sui 20 gradi il che non mi pare verosimile...

a me le temp mi paiono discrete, poi se uno c'ha paura della stagione calda si prende un bel artic freezer a 17 € e le temp ti calano di altri 5-6 gradi sempre restando senza ventola

...
la questione non è di lana caprina, io mi aspettavo temperature più basse al core, ho già montato un E6300 fanless totale @1,136V ed i software di rilevazione al core mi davano temperature più basse di questo Celerone @0,900V, la cosa è alquanto strana anche perché il tatto mi dice tutt'altro.
Adesso mi appresto a provare un X2 2350 BE in fanless e vediamo come si comporta.
Old 30-12-2007, 23:09   #1154
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

guarda io sul muletto ho solo una nexsus da 14cm 12v1000rpm dovenvoltata a 7v...ma di notte la sento lo stesso!! bisogna toglierle tutte non ce niente da fare e speriamo che gli hd solid state scendano presto a prezzi popolari.
Old 30-12-2007, 23:13   #1155
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
, ho già montato un E6300 fanless totale @1,136V ed i software di rilevazione al core mi davano temperature più basse di questo Celerone @0,900V, la cosa è alquanto strana anche perché il tatto mi dice tutt'altro..
confermo al tatto il dissipatore della cpu e tiepido ed è addirittura molto piu caldo il dissi del chipset!
Old 30-12-2007, 23:13   #1156
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
guarda io sul muletto ho solo una nexsus da 14cm 12v1000rpm dovenvoltata a 7v...ma di notte la sento lo stesso!! bisogna toglierle tutte non ce niente da fare e speriamo che gli hd solid state scendano presto a prezzi popolari.
io come mulo uso un compaq evo con p4 1.8ghz, con ventolina da 6 credo, e non lo sento proprio.
Old 31-12-2007, 00:53   #1157
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
io come mulo uso un compaq evo con p4 1.8ghz, con ventolina da 6 credo, e non lo sento proprio.
guarda io sono d'accordo con Omerook, e speriamo per gli HDD
i Lettori DVD per fortuna si possono usare anche in Rete per avere il massimo silenzio, gli HDD non so.

Ultima modifica di ippo.g : 31-12-2007 alle 00:56.
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 01:02   #1158
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
quà hanno tutti le orecchie ad ultrasuoni...
Old 31-12-2007, 01:05   #1159
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
la questione non è di lana caprina, io mi aspettavo temperature più basse al core, ho già montato un E6300 fanless totale @1,136V ed i software di rilevazione al core mi davano temperature più basse di questo Celerone @0,900V, la cosa è alquanto strana anche perché il tatto mi dice tutt'altro.
Adesso mi appresto a provare un X2 2350 BE in fanless e vediamo come si comporta.
Dipende anche da molti altri fattori, perchè una temperatura alta, non per forza corrisponde a dissipatore caldo! Potrebbe toccare poco, impronta "cattiva" o altre variabili! Inoltre i software di rilevazione comunque sbagliano di poco o molto anche al variare della CPU o della versione del bios. Insomma la questione "a che temperatura stà la mia CPU?" è complessa e influenzata da moltissimi fattori.
Old 31-12-2007, 01:10   #1160
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Dipende anche da molti altri fattori, perchè una temperatura alta, non per forza corrisponde a dissipatore caldo! Potrebbe toccare poco, impronta "cattiva" o altre variabili! Inoltre i software di rilevazione comunque sbagliano di poco o molto anche al variare della CPU o della versione del bios. Insomma la questione "a che temperatura stà la mia CPU?" è complessa e influenzata da moltissimi fattori.
se il dissipatore toccasse poco la cpu sarebbe sul freddo e cmq nn caldo...se invece al tatto risultasse caldo significherebbe che il calore sta venendo dissipato in maniera ottimale dal dissipatore...

Ultima modifica di kekkus : 31-12-2007 alle 01:26.
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian