Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2012, 22:40   #1821
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
guarda mi spiace davvero x te ma comuni non ne fanno... stanno facendo citta' grosse e poi pisa che vabbe ' piccola... ma x avere qualcosa su comuni piu piccoli ce ne e' da aspettare.... stano molto indietro... calcola che a roma hanno fatto 2 o 3 zone con armadi vdsl.... quindi vedi un po tu come se la prendono comoda.... :-)
Old 14-11-2012, 23:00   #1822
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Nettcre ce lo fai vedere qualche bel profilo "truccato" così tanto per farci smadonnare un po....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 10:19   #1823
Mr Worldwide
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Non è vero che la fanno solo nelle grandi città.

@ElfoLink io abito a Segrate, quindi abbastanza vicino a te, e da una settimana nel mio quartiere hanno iniziato gli scavi per la fibra e ora la stanno mettendo.

Una pecca è che non so se sarà ftth o fttc.

Ciao
Mr Worldwide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 11:32   #1824
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mr Worldwide Guarda i messaggi
Non è vero che la fanno solo nelle grandi città.

@ElfoLink io abito a Segrate, quindi abbastanza vicino a te, e da una settimana nel mio quartiere hanno iniziato gli scavi per la fibra e ora la stanno mettendo.

Una pecca è che non so se sarà ftth o fttc.

Ciao
Con la differenza che abiti abbastanza vicino a milano ed è risaputo che milano è sinonimo di fibra ottica.
Old 15-11-2012, 13:27   #1825
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
È vero che nei grandi centri la stanno mettendo subito, ma ripeto dove oggi c'è gbe ci sará vdsl, è solo questione di tempo, di anni.
Anche perché l'Italia è in maggior parte formata da realtà medie o piccole, che in questi anni hanno avuto fibra e ADSL.
Io vivo in un piccolo paesino ma la banda larga va benissimo e hanno recentemente messo un nuovo dslam perché era saturo quello vecchio.
In più siamo circondati da fibra: arriva perlomeno davanti a tutti gli armadi di strada principali, perché ai tempi volevano arrivare via fibra in un paese vicino e arrivarono ben oltre la centrale.
Ci sono zone di Roma dove vanno a 512kb, io abito in campagna e vado a 8mb.
La città vicina alla mia, che ha 30.000 abitanti, ha fibra ottica ovunque grazie al vecchio progetto di cablatura Socrate.
Una delle cittá medie vicina, circa 50 km, sta iniziando con fttc Telecom.
Bisogna solo aspettare, qui non si tratta di portare decine di km di fibra con costi assurdi, almeno per il fttc, ma di fare mini tratte di poche centinaia di metri.
Con il fttc poi si può abbattere la latenza da distanza perché gli armadi di strada diventano mini centrali, allargando l'utenza tagliata fuori per la distanza.
Ci sono molti che oggi lasciano Telecom per soluzioni wisp e con il fttc tornerebbero ad una soluzione wired.
Intanto io aspetto ancora che qualcuno mi faccia sapere la mia distanza da armadio di strada...
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 14:14   #1826
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
È vero che nei grandi centri la stanno mettendo subito, ma ripeto dove oggi c'è gbe ci sará vdsl, è solo questione di tempo, di anni.
Anche perché l'Italia è in maggior parte formata da realtà medie o piccole, che in questi anni hanno avuto fibra e ADSL.
Io vivo in un piccolo paesino ma la banda larga va benissimo e hanno recentemente messo un nuovo dslam perché era saturo quello vecchio.
In più siamo circondati da fibra: arriva perlomeno davanti a tutti gli armadi di strada principali, perché ai tempi volevano arrivare via fibra in un paese vicino e arrivarono ben oltre la centrale.
La città vicina alla mia, che ha 30.000 abitanti, ha fibra ottica ovunque grazie al vecchio progetto di cablatura Socrate.
Bisogna solo aspettare, qui non si tratta di portare decine di km di fibra con costi assurdi, almeno per il fttc, ma di fare mini tratte di poche centinaia di metri.
Con il fttc poi si può abbattere la latenza da distanza perché gli armadi di strada diventano mini centrali, allargando l'utenza tagliata fuori per la distanza.
Ci sono molti che oggi lasciano Telecom per soluzioni wisp e con il fttc tornerebbero ad una soluzione wired.
Intanto io aspetto ancora che qualcuno mi faccia sapere la mia distanza da armadio di strada...
Su questo ho qualche dubbio
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 14:37   #1827
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
forse intendeva l'attenuazione da distanza.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 15:21   #1828
xveilsidex
Senior Member

Quote:
..ma ripeto dove oggi c'è gbe ci sará vdsl, è solo questione di tempo, di anni.
è vero questo o sono supposizioni?
Old 15-11-2012, 16:44   #1829
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Hanno aggiornato il portale Wholesale e hanno messo un nuovo XLS di Armadi VDSL pianificati.. nulla di nuovo a parte che su Pisa San Cataldo gli armadi attivi sono diventati
Si risulta momentaneamente sospesa....

Nel file delle attive ci sono 4 cabinet su Pisa. Chissa' quali.. e dove...

Nel file ci sono solo Pisa, Roma, Napoli e Torino.

Nel file delle pianificate (su Pisa) ce ne sono 24 per il 1Q 13

E come massima velocita' VDSL2 viene riportata 30 mega.

Si puo' linkare qui il sito WS?

Ultima modifica di punix : 15-11-2012 alle 16:47.
punix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 16:52   #1830
Dollaro6
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da punix Guarda i messaggi
Si risulta momentaneamente sospesa....

Nel file delle attive ci sono 4 cabinet su Pisa. Chissa' quali.. e dove...
Nella colonna ''ID sede ONU'', l'ultimo numero dopo l'underline è il numero dell'armadio..
Dollaro6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 17:49   #1831
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
è vero questo o sono supposizioni?
I siemens e alcatel sono gbe?

Nella file attivo dei DSLAM ethernet sono indicati i siemens ed alcatel nella mia centrale
marko988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 18:40   #1832
ElfoLiNk
Member

L'Avatar di ElfoLiNk

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Con la differenza che abiti abbastanza vicino a milano ed è risaputo che milano è sinonimo di fibra ottica.
Ehm sono a 10km dal duomo di milano...

@worldwide grazie per l'info speriamo che si attivino anche da me, dall'altra parte del paese ho visto alcuni armadietti col tetto rosso ma sono quelli piccoli e non mi sembra di aver visto nessuno scavo...

Concluso positivamente con: Cybermanu, Marko Ramius, enzoray, Peach1200, giap959, maxmax80, BDK
ElfoLiNk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 19:37   #1833
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
Quote:
Originariamente inviato da ElfoLiNk Guarda i messaggi
Ehm sono a 10km dal duomo di milano...

@worldwide grazie per l'info speriamo che si attivino anche da me, dall'altra parte del paese ho visto alcuni armadietti col tetto rosso ma sono quelli piccoli e non mi sembra di aver visto nessuno scavo...
in che zona abiti?
per il momento, fttc su milano, verrà sperimentata sulla zona Precotto. Le zone più centrali, verranno coperte in FTTH

Ciao
Andrea
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 19:42   #1834
ElfoLiNk
Member

L'Avatar di ElfoLiNk

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gherf Guarda i messaggi
in che zona abiti?
per il momento, fttc su milano, verrà sperimentata sulla zona Precotto. Le zone più centrali, verranno coperte in FTTH

Ciao
Andrea
Il problema è che sono praticamente in periferia di Milano ma avendo il comune a sè (di Cormano appunto), speriamo arrivi presto la FTTC

Concluso positivamente con: Cybermanu, Marko Ramius, enzoray, Peach1200, giap959, maxmax80, BDK
ElfoLiNk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 19:50   #1835
gherf
Senior Member

Quote:
Non vorrei distruggere le tue speranze, però ti posso assicurare che la copertura in f.o. non è capillare come pensi.
Quasi la totalità delle centrali t.i. sono interconnesse tra loro tramite cavi di giunzione in f.o. inoltre, sono collegamenti punto-punto tra centrale e centrale.
Questi cavi sono utilizzati per l'80/90% da apparati trasmissivi (rete sdh, stazioni radio base, transiti verso pop, ecc...), la restante parte viene impiegata come transito, e non come rete d'accesso, per clienti TOP (ospedali, banche, università, ecc...). Per coprire aree in FTTC, verranno "stesi" dei collegamenti ottici ad anello ridondato; qui ti posso dire che questi anelli, ora, sono solo nelle città dove partirà la sperimentazione FTTH/FTTC.
Inoltre, la presenza di apparati GBE non influirà sull'estensione FTTC. GBE non significa "fibra ottica in centrale"... anche i DSLAM ATM sono attestati a fibra ottica.
L'unico fattore che inciderà sul "dove coprire prima" è il guadagno.
Pian piano si estenderà nella nazione ma, in primis, dove c'è un ritorno economico.

Old 15-11-2012, 22:32   #1836
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da gherf Guarda i messaggi
Non vorrei distruggere le tue speranze, però ti posso assicurare che la copertura in f.o. non è capillare come pensi.
Quasi la totalità delle centrali t.i. sono interconnesse tra loro tramite cavi di giunzione in f.o. inoltre, sono collegamenti punto-punto tra centrale e centrale.
Questi cavi sono utilizzati per l'80/90% da apparati trasmissivi (rete sdh, stazioni radio base, transiti verso pop, ecc...), la restante parte viene impiegata come transito, e non come rete d'accesso, per clienti TOP (ospedali, banche, università, ecc...). Per coprire aree in FTTC, verranno "stesi" dei collegamenti ottici ad anello ridondato; qui ti posso dire che questi anelli, ora, sono solo nelle città dove partirà la sperimentazione FTTH/FTTC.
Inoltre, la presenza di apparati GBE non influirà sull'estensione FTTC. GBE non significa "fibra ottica in centrale"... anche i DSLAM ATM sono attestati a fibra ottica.
L'unico fattore che inciderà sul "dove coprire prima" è il guadagno.
Pian piano si estenderà nella nazione ma, in primis, dove c'è un ritorno economico.

Ma certo. Infatti ho scritto anni... Nel mio caso la fibra che arriva fino agli armadi di strada è spenta perché doveva servire a raggiungere un luogo che poi è stato raggiunto in altro modo. Io poi non mi lamento affatto, sto a 8mb e 3 km da centrale, in piena campagna.
Vegetazione, aria pulita, prati, insomma un paradiso e con ADSL che a volte tiene anche 1mbsec di download.
Per me se e quando sará il vdsl equivarrà alla ciliegina sulla torta.
Hai ragione nel dire che non tutti i casi sono uguali, purtroppo per chi è svantaggiato...
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 09:29   #1837
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dollaro6 Guarda i messaggi
Nella colonna ''ID sede ONU'', l'ultimo numero dopo l'underline è il numero dell'armadio..
Si me lo ero immaginato, ma purtroppo da quello che ho capito non esiste una mappa (per lo meno pubblica) con l'ubicazione degli armadi. O conosci qualcuno in Telecom o parner che sappia a quale cabinet si riferisce o ti attacchi...
Old 16-11-2012, 09:56   #1838
Romariolele
Senior Member

Città: Piacenza
Alcune cosiderazioni

1 Non capisco per quale ragione TI ha deciso, di punto in bianco, di cambiare le porte di apertura/chiusura di tutti gli armadi di ripartizione (questo mi pare nel 2011) su tutto il territorio in un solo colpo.

2 Normalmente gli armadi hanno i pozzetti (lungo la tratta centrale-armadio) nei quali passano i cavi multicoppia (rame) quindi, salvo rari casi di impossibilità, tipo "tubo" saturo, arrivare con la fibra non è molto complesso. Per cui non capisco tutti gli scavi che gli utenti segnalano sul forum

3 Il minidslam montato sopra l'armadio è alimentato vero? Quindi devono portare corrente nell'armadio? Come fanno?

Ciao
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 10:12   #1839
gherf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
1 Non capisco per quale ragione TI ha deciso, di punto in bianco, di cambiare le porte di apertura/chiusura di tutti gli armadi di ripartizione (questo mi pare nel 2011) su tutto il territorio in un solo colpo.

2 Normalmente gli armadi hanno i pozzetti (lungo la tratta centrale-armadio) nei quali passano i cavi multicoppia (rame) quindi, salvo rari casi di impossibilità, tipo "tubo" saturo, arrivare con la fibra non è molto complesso. Per cui non capisco tutti gli scavi che gli utenti segnalano sul forum

3 Il minidslam montato sopra l'armadio è alimentato vero? Quindi devono portare corrente nell'armadio? Come fanno?

Ciao
1 Le serrature sono state cambiate con la clack per ragioni di sicurezza (per chiudere l'armadio basta spingere l'anta)

2 Normalmente, purtroppo, il cavo primario arriva all'armadio tramite un mix tra tubazione (che esce dalla centrale) e trincea. Se apri i pozzetti o camerette e vedi il cavo all'interno del tubo, può capitare che dopo 1 metro, il cavo torna ad essere in trincea.

3 il dslam vdsl è telealimentato dalla centrale tramite l'utilizzo di 10 o più coppie del cavo in rame presente nell'armadio sottostante. In centrale, ovviamente, c'è un apparato che eroga 48V su queste coppie.

Ciao
Andrea
Old 16-11-2012, 10:15   #1840
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
che io sappia, di solito ogni armadio ha il pozzetto interrato, nel quale arrivano sia il/i cavo/i proveniente dalla centrale, sia i cavi che vanno ai box di distribuzione della zona.
però le tubazioni telefoniche cittadine non hanno una capillarità tale da raggiungere tutti gli armadi, pertanto la magior parte di essi sono collegati alle tubazioni stesse tramite un cavo interrato direttamente, senza tubi.
in questo caso è necessario scavare per portarvi la fibra.

editt... non mi ero accorto che ti aveva già risposto gherf... scusate

Ultima modifica di random566 : 16-11-2012 alle 10:38.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian