|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1821 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
|
guarda mi spiace davvero x te ma comuni non ne fanno... stanno facendo citta' grosse e poi pisa che vabbe ' piccola... ma x avere qualcosa su comuni piu piccoli ce ne e' da aspettare.... stano molto indietro... calcola che a roma hanno fatto 2 o 3 zone con armadi vdsl.... quindi vedi un po tu come se la prendono comoda.... :-)
![]() |
#1822 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Nettcre ce lo fai vedere qualche bel profilo "truccato"
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1823 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Non è vero che la fanno solo nelle grandi città.
@ElfoLink io abito a Segrate, quindi abbastanza vicino a te, e da una settimana nel mio quartiere hanno iniziato gli scavi per la fibra e ora la stanno mettendo. Una pecca è che non so se sarà ftth o fttc. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#1824 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1825 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
È vero che nei grandi centri la stanno mettendo subito, ma ripeto dove oggi c'è gbe ci sará vdsl, è solo questione di tempo, di anni.
Anche perché l'Italia è in maggior parte formata da realtà medie o piccole, che in questi anni hanno avuto fibra e ADSL. Io vivo in un piccolo paesino ma la banda larga va benissimo e hanno recentemente messo un nuovo dslam perché era saturo quello vecchio. In più siamo circondati da fibra: arriva perlomeno davanti a tutti gli armadi di strada principali, perché ai tempi volevano arrivare via fibra in un paese vicino e arrivarono ben oltre la centrale. Ci sono zone di Roma dove vanno a 512kb, io abito in campagna e vado a 8mb. La città vicina alla mia, che ha 30.000 abitanti, ha fibra ottica ovunque grazie al vecchio progetto di cablatura Socrate. Una delle cittá medie vicina, circa 50 km, sta iniziando con fttc Telecom. Bisogna solo aspettare, qui non si tratta di portare decine di km di fibra con costi assurdi, almeno per il fttc, ma di fare mini tratte di poche centinaia di metri. Con il fttc poi si può abbattere la latenza da distanza perché gli armadi di strada diventano mini centrali, allargando l'utenza tagliata fuori per la distanza. Ci sono molti che oggi lasciano Telecom per soluzioni wisp e con il fttc tornerebbero ad una soluzione wired. Intanto io aspetto ancora che qualcuno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1826 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
![]()
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1827 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
forse intendeva l'attenuazione da distanza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1828 |
Senior Member
|
è vero questo o sono supposizioni?
![]() |
#1829 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Nel file delle attive ci sono 4 cabinet su Pisa. Chissa' quali.. e dove... Nel file ci sono solo Pisa, Roma, Napoli e Torino. Nel file delle pianificate (su Pisa) ce ne sono 24 per il 1Q 13 E come massima velocita' VDSL2 viene riportata 30 mega. ![]() Si puo' linkare qui il sito WS?
Ho trattato positivamente ![]() Ultima modifica di punix : 15-11-2012 alle 16:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1830 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1831 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1832 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Milano
|
Quote:
@worldwide grazie per l'info speriamo che si attivino anche da me, dall'altra parte del paese ho visto alcuni armadietti col tetto rosso ma sono quelli piccoli e non mi sembra di aver visto nessuno scavo...
![]() |
![]() |
#1833 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
|
Quote:
per il momento, fttc su milano, verrà sperimentata sulla zona Precotto. Le zone più centrali, verranno coperte in FTTH Ciao Andrea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1834 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1835 | |
Senior Member
|
Quote:
Quasi la totalità delle centrali t.i. sono interconnesse tra loro tramite cavi di giunzione in f.o. inoltre, sono collegamenti punto-punto tra centrale e centrale. Questi cavi sono utilizzati per l'80/90% da apparati trasmissivi (rete sdh, stazioni radio base, transiti verso pop, ecc...), la restante parte viene impiegata come transito, e non come rete d'accesso, per clienti TOP (ospedali, banche, università, ecc...). Per coprire aree in FTTC, verranno "stesi" dei collegamenti ottici ad anello ridondato; qui ti posso dire che questi anelli, ora, sono solo nelle città dove partirà la sperimentazione FTTH/FTTC. Inoltre, la presenza di apparati GBE non influirà sull'estensione FTTC. GBE non significa "fibra ottica in centrale"... anche i DSLAM ATM sono attestati a fibra ottica. L'unico fattore che inciderà sul "dove coprire prima" è il guadagno. Pian piano si estenderà nella nazione ma, in primis, dove c'è un ritorno economico. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1836 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Vegetazione, aria pulita, prati, insomma un paradiso e con ADSL che a volte tiene anche 1mbsec di download. Per me se e quando sará il vdsl equivarrà alla ciliegina sulla torta. Hai ragione nel dire che non tutti i casi sono uguali, purtroppo per chi è svantaggiato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1837 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Si me lo ero immaginato, ma purtroppo da quello che ho capito non esiste una mappa (per lo meno pubblica) con l'ubicazione degli armadi. O conosci qualcuno in Telecom o parner che sappia a quale cabinet si riferisce o ti attacchi...
![]() |
#1838 |
Senior Member
Città: Piacenza
|
Alcune cosiderazioni
1 Non capisco per quale ragione TI ha deciso, di punto in bianco, di cambiare le porte di apertura/chiusura di tutti gli armadi di ripartizione (questo mi pare nel 2011) su tutto il territorio in un solo colpo.
2 Normalmente gli armadi hanno i pozzetti (lungo la tratta centrale-armadio) nei quali passano i cavi multicoppia (rame) quindi, salvo rari casi di impossibilità, tipo "tubo" saturo, arrivare con la fibra non è molto complesso. Per cui non capisco tutti gli scavi che gli utenti segnalano sul forum 3 Il minidslam montato sopra l'armadio è alimentato vero? Quindi devono portare corrente nell'armadio? Come fanno? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#1839 | |
Senior Member
|
Quote:
2 Normalmente, purtroppo, il cavo primario arriva all'armadio tramite un mix tra tubazione (che esce dalla centrale) e trincea. Se apri i pozzetti o camerette e vedi il cavo all'interno del tubo, può capitare che dopo 1 metro, il cavo torna ad essere in trincea. 3 il dslam vdsl è telealimentato dalla centrale tramite l'utilizzo di 10 o più coppie del cavo in rame presente nell'armadio sottostante. In centrale, ovviamente, c'è un apparato che eroga 48V su queste coppie. Ciao Andrea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1840 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
però le tubazioni telefoniche cittadine non hanno una capillarità tale da raggiungere tutti gli armadi, pertanto la magior parte di essi sono collegati alle tubazioni stesse tramite un cavo interrato direttamente, senza tubi. in questo caso è necessario scavare per portarvi la fibra. editt... non mi ero accorto che ti aveva già risposto gherf... scusate Ultima modifica di random566 : 16-11-2012 alle 10:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.