Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2018, 23:47   #105701
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Con pochissimi modem puoi regolare l'SNR a piacimento. Di certo non col modem TIM.
Mai sostenuto il contrario.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Alcuni router possono modificare il SNR anche su VDSL ma i guadagni sono irrisori (almeno sui 100Mb, tipo 3Mb a dB, diciamo 5-10Mb max a fronte di instabilità).
Inoltre ultimamente non ci si riusciva più forse neppure con loro (o l'ONU ti disconnette dopo dopo vari sec. sotto i 5dB o i nuovi fw vdsl hanno tolto la funzione).

Questo a scendere (alias aumentarti la velocità indicata in cambio di instabilità), mentre a salire (alias diminuirti la velocità reale in cambio di maggiore stabilità alle fluttuazioni) anche se non ci ho mai provato si dovrebbe poterlo fare anche con i router Tim (sbloccati).
Sì,confermo,nel mio caso il guadagno è di circa 3Mb a dB ed attualmente il massimo valore di impostazione che posso permettermi senza instabilità è di 3.0 dB.
Il valore di SNR Margin scende anche sotto i 3dB,senza creare problemi.
Sto facendo esperimenti in questo senso perchè da un giorno all'altro ho avuto un calo di 10 Mb in download.
Router Asus DSL AC56U.
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 12:26   #105702
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Non serve a niente; a 4db le correzioni degli errori influisce sulle prestazioni piu' di quello che si e' guadagnato.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 12:27   #105703
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
Mai sostenuto il contrario.

Sì,confermo,nel mio caso il guadagno è di circa 3Mb a dB ed attualmente il massimo valore di impostazione che posso permettermi senza instabilità è di 3.0 dB.
Il valore di SNR Margin scende anche sotto i 3dB,senza creare problemi.
Sto facendo esperimenti in questo senso perchè da un giorno all'altro ho avuto un calo di 10 Mb in download.
Router Asus DSL AC56U.
una domanda: utilizzando quel router perdi la possibilità di usare la linea fissa del telefono?
Old 20-01-2018, 12:30   #105704
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
secondo me sra costituisce un vantaggio per la stabilità della connessione, interviene "al ribasso" quando l'snrm scende sotto a 5 dB e al rialzo quando sale oltre 8 dB.
in entrambi i casi la variazione non è immediata, è necessario che il margine di rumore rimanga sotto o sopra i 5 o 8 dB per diverse decine di secondi prima che sra intervenga.
per esempio, la mia utenza è interferita da un vicino che fa diminuire la portante da circa 145 mega a circa 120, questo vicino accende il modem solo quando gli serve, poi lo rispegne. sra fa correttamente il suo lavoro, abbassando automaticamente la portante quando il vicino è attivo e rialzandola quando spegne il modem.
questo purtroppo non è una garanzia contro le disconnessioni, perchè variazioni repentine al ribasso del margine di rumore (ad es. causate da disturbi radioelettrici) possono causare disconnessioni prima che sra intervenga.
sempre secondo me è assurdo riavviare il router per guadagnare qualche mega, è più un fatto psicologico che un reale miglioramento delle prestazioni.
grazie mille per la spiegazione, in effetti variazioni di pochi mb non influiscono per nulla sulle prestazioni.

Rimango in fiduciosa attesa dell'upgrade alla 200 mega, a fine mese terminano l'attivazione di tutti i cabinet a 100, spero che il passo successivo sia l'upgrade alla 200.
Old 20-01-2018, 13:19   #105705
starmar
Senior Member

L'Avatar di starmar

Iscritto dal: Nov 2008
Buongiorno a tutti, ho un'offerta standard flat con voce dati+mobile con dati adsl 7Mega. Penso sia giunto il momento di compiere un passo avanti e mi sono informato presso telecom per le possibli offerte. Mi hanno fatto due proposte:

A) ADSL 30Mega, quindi rete ibrida FTTCab allo stesso prezzo di ora (49,90 al mese) con modem alice in comodato d'uso gratuito. I 30M si considerano costanti e non nominali.

B)100Mega variabili, stesso identico prezzo ma con modem in comodato a 5euro al mese per 48 mesi.

Ora vi chiedo alcuni consigli:
1)Vorrei far venire un tecnico telecom per dare un'occhiata al'impianto di casa e vedere le varie velocità che posso ottenere.Mi hanno detto che si fissa un appuntamento online, vi risulta? Else, come posso fare?

2)Attualmente ho un tp-link fino a 300Mbps quindi in teoria per entrambi le soluzioni posso usare il mio modem giusto? O in effetti vale la pena utilizzare il loro?

Detto questo sarei intenzionato per la soluzione A) perchè non mi va di pagare 5euro al mese per 4 anni per un aggeggio che nemmeno userei e 30M sono comunque un buon compromesso (considerando che vengo da 7M nominali).
starmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 13:52   #105706
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
non vuol dire nulla 30 costanti e 100 variabili, sono tutti nominali e "fino a"
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 13:54   #105707
starmar
Senior Member

L'Avatar di starmar

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
non vuol dire nulla 30 costanti e 100 variabili, sono tutti nominali e "fino a"
Allora la signorina al telefono deve saperne meno di me, perche ha assicurato che i 30 siano costanti e 100, "fino a" ...
Old 20-01-2018, 13:56   #105708
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
È tutto 'fino a', ma come puoi immaginare è molto più semplice garantire 30 Mb che 100. Il tuo modem non puoi riutilizzarlo se non supporta VDSL2, e dato che dici che ha WiFi N a 300 Mbit quasi sicuramente è troppo vecchio. Inoltre la velocità del WiFi è quella di link, e ci sono un sacco di altri fattori da considerare. Con WiFi N a 300 Mbit è già tanto vedere più di 60-70 Mb.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 13:57   #105709
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
Allora la signorina al telefono deve saperne meno di me
quello sicuro, soprattutto al commerciale poi ...
Old 20-01-2018, 13:59   #105710
starmar
Senior Member

L'Avatar di starmar

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
È tutto 'fino a', ma come puoi immaginare è molto più semplice garantire 30 Mb che 100. Il tuo modem non puoi riutilizzarlo se non supporta VDSL2, e dato che dici che ha WiFi N a 300 Mbit quasi sicuramente è troppo vecchio. Inoltre la velocità del WiFi è quella di link, e ci sono un sacco di altri fattori da considerare. Con WiFi N a 300 Mbit è già tanto vedere più di 60-70 Mb.
Hai ragione, ho fatto confusione. Attualmente ho il TD-W8968 che credo supporti fino a ADSL2+ quindi non adatto a VDSL. Mi conviene usare il loro o cambiarlo con uno mio senza "vincoli" ?
Old 20-01-2018, 14:01   #105711
san80d
Senior Member

io userei il loro e male che vada puoi mettergli in cascata un router, comunque prova il loro e vedi come ti trovi
Old 20-01-2018, 14:03   #105712
starmar
Senior Member

L'Avatar di starmar

Che modem router mi consigliate con un buon rapporto q/p? Devo connetterci alcuni dispositivi wifi e due pc via cavo ...
Old 20-01-2018, 14:05   #105713
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Hai ragione, ho fatto confusione. Attualmente ho il TD-W8968 che credo supporti fino a ADSL2+ quindi non adatto a VDSL. Mi conviene usare il loro o cambiarlo con uno mio senza "vincoli" ?
Io consiglio sempre di usare il loro box come modem e comprare un router + AP (o ancora meglio un router puro e uno o più AP). I motivi di questa scelta sono:
1. Il modem loro sei obbligato a pagarlo, quindi tanto vale usarlo.
2. Se ci sono problemi sulla linea ti obbligano a montare il loro modem.
3. Se esce fuori una nuova tecnologia (e.s. il recente passaggio da profilo 17a a 35b per la 200 Mb) con un dispositivo tutto in uno sei obbligato a cambiare tutto, mentre con il tuo router devi solo cambiare il modem, a cui ci pensa Tim.
Old 20-01-2018, 14:06   #105714
san80d
Senior Member

Quote:
Che modem router mi consigliate con un buon rapporto q/p? Devo connetterci alcuni dispositivi wifi e due pc via cavo ...
occhio che vai a perdere la fonia con router non tim, comunque dai uno sguardo al fritz 3490

Ultima modifica di san80d : 20-01-2018 alle 14:18.
Old 20-01-2018, 14:11   #105715
starmar
Senior Member

L'Avatar di starmar

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
occhio che vai a perdere la fobia con router non tim, comunque dai uno sguardo al fritz 3490
la fobia?

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21
Io consiglio sempre di usare il loro box come modem e comprare un router + AP (o ancora meglio un router puro e uno o più AP). I motivi di questa scelta sono:
1. Il modem loro sei obbligato a pagarlo, quindi tanto vale usarlo.
2. Se ci sono problemi sulla linea ti obbligano a montare il loro modem.
3. Se esce fuori una nuova tecnologia (e.s. il recente passaggio da profilo 17a a 35b per la 200 Mb) con un dispositivo tutto in uno sei obbligato a cambiare tutto, mentre con il tuo router devi solo cambiare il modem, a cui ci pensa Tim.

Interessante! Non tocco la mia rete da una decina di anni circa piu o meno e ricordo che a quei tempi tutti sconsigliavano di usare i loro vecchi modem alice bianchi perchè chiusi e limitati.
C'è stato un cambio di rotta generale o quella credenza vale ancora, ma si consiglia un box originale per eventuali problemi?

Voglio dire, mi piace un minimo smanettare sulla mia rete...
Old 20-01-2018, 14:16   #105716
san80d
Senior Member

Quote:
la fobia?
sorry, fonia

Quote:
Interessante! Non tocco la mia rete da una decina di anni circa piu o meno e ricordo che a quei tempi tutti sconsigliavano di usare i loro vecchi modem alice bianchi perchè chiusi e limitati.
C'è stato un cambio di rotta generale o quella credenza vale ancora, ma si consiglia un box originale per eventuali problemi?

di chiusi lo sono ancora, ma ci puoi smanettare comunque con lo sblocco
Old 20-01-2018, 14:16   #105717
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
la fobia?
fonia

Con un modem che non sia quello fornito da Tim perdi la fonia..
Old 20-01-2018, 14:18   #105718
starmar
Senior Member

L'Avatar di starmar

Ecco, altro argomento che mi sta a cuore se voglio cambiare piano internet. La fonia? Non vorrei passare al voip ovvero non voglio collegare tutti i miei telefoni al box centrale ma vorrei rimanere con l'architettura standard col vecchio rame e doppino. E' possibile in un approccio VDSL?
Old 20-01-2018, 14:30   #105719
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:

Dal punto di vista hardware i modem Tim recenti non sono male, ma sono comunque limitati dal punto di vista software. Entrambi i modem per la 200 Mb si possono sbloccare, quindi anche volendo funzioni più avanzate possono andare bene. Io però non ho detto di usare il box Tim come router, ma solo come modem. Se li usi solo come modem sono fra i dispositivi migliori sul mercato, quindi per me non ha senso comprare un dispositivo terzo da usare come modem - router.

Quote:
Ecco, altro argomento che mi sta a cuore se voglio cambiare piano internet. La fonia? Non vorrei passare al voip ovvero non voglio collegare tutti i miei telefoni al box centrale ma vorrei rimanere con l'architettura standard col vecchio rame e doppino. E' possibile in un approccio VDSL?
La fonia VOIP è obbligatoria, ma questo non significa che devi collegare tutti i telefoni dove arriva la VDSL. Ti basta sezionare l'impianto in modo che sia diviso in due, e poi collegare il cavo chiostrina - presa 1 alla porta DSL sul modem e quello presa 1 - resto della casa alla porta TEL1 sul modem.
Old 20-01-2018, 14:41   #105720
san80d
Senior Member

in prima pagina trovi qualcosa inerente la fonia
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian