Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2017, 16:35   #88681
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi

Ancora altro problema SERIO, questo in parte già esistente con la possibilità di disattivare UPBO : i modem degli utenti

Se anche 1 solo modem non supportasse il vectoring sapete che va a puttane tutto lo stesso ?
Non mi sembra un problema per la fibra visto che i modem sono forniti obbligatoriamente dai provider. Inoltre il regolamento europeo che prevede il modem libero non è stato applicato in Italia.
Forse il problema ci sarebbe con chi resta in adsl. In questo caso bisognerebbe arrivare al switch off...cosa piuttosto problematica.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 16:38   #88682
PiWnZoR
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Ragazzi mi conviene passare all'ADSL di Tim per poi passare alla fibra quando arriverà? Se arriverà?

Grazie
CPU i7 6700k MoBo Msi Z170A M7 GPU ManLi GTX 1060 6GB RAM Corsair Low Profile 2x8 DDR4 2666 HDD 1TB Seagate SSD 128GB Adata PSU EVGA SuperNOVA 750 G3, 80+ GOLD Case Sharkoon TG5 Monitor AOC G2590PX Tastiera Corsair K95 Platinum

Ho concluso positivamente con : luca_pw
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 16:46   #88683
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™ Guarda i messaggi
mi hanno attivato la fibra 100/20
nel file aggiornato leggo questa cosa...

Upgrade 200M
Attivo dal 17/01/2017

significa che se voglio mi passano a 200?...il colore è verde...
No, significa che l'armadio è in upgrade per la 200 Mb. La vendibilità dovrebbe partire il mese prossimo.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 16:48   #88684
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non mi sembra un problema per la fibra visto che i modem sono forniti obbligatoriamente dai provider. Inoltre il regolamento europeo che prevede il modem libero non è stato applicato in Italia.
Forse il problema ci sarebbe con chi resta in adsl. In questo caso bisognerebbe arrivare al switch off...cosa piuttosto problematica.
obbligatorio l'aquisto mica l'utilizzo
Old 13-04-2017, 16:50   #88685
azi_muth
Senior Member

Quote:
obbligatorio l'aquisto mica l'utilizzo
Beh dai anche l'utilizzo. Non che diano le credenziali, per usare altri modem la procedura non esattamente alla portata di tutti...
Old 13-04-2017, 16:52   #88686
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
No, significa che l'armadio è in upgrade per la 200 Mb. La vendibilità dovrebbe partire il mese prossimo.
grazie, ringrazio anche IL MENNE per il chiarimento di qualche pagina addietro...che m'era pure sfuggito...mi scuso per il ritardo...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 17:36   #88687
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Ci sono cosi' tanti armadi con multioperatore che le combinazioni possibili sono tantissime e i risultati estremamente variabili; ritengo che tutte le ipotesi avanzate nei precedenti post siano tutte valide in quanto prima o poi capita la combinazione per cui si avverano.

Qualche tempo fa avevo linkato un grafico che non riesco a trovare dove si illustrava la situazione di vectoring senza mov, sare
Come diceva Mavelot, l'impatto e' pesante e per la maggior parte dell'utenza il guadagno era veramente esiguo, tuttavia non c'erano cali, anche perche' non avrebbe senso o megli e' impossibile;
secondo la tabella passando da vectoring disattivato ad attivato i piu' sfortunati guadagnavano un povero 2% , la grossa fetta guadagnava un 4-5% e qualcuno aveva culo e poteva recuperare anche meta' del divario sul valore teorico senza diafonia.

Il guadagno e' poco e mi domando se e' il caso di buttarlo via del tutto come si sta facendo adesso.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 17:45   #88688
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Se ci fosse il vectoring implementato da un solo operatore, in presenza di altre linee non vectorizzate di altri operatori (ne basta anche solo una), questo non sarebbe efficace su tutte le linee che arrivano su quel cabinet.
Quindi se ho capito bene non ci sarebbe nessuno squilibrio tra gli operatori che mettessero un nuovo armadio. Tutti tornerebbero nei guai esattamente come accade adesso dappertutto.
Non ho ben chiaro cosa accadrebbe alle linee in VULA. Su quelle servirebbe il MOV o basterebbe il semplice vectoring del proprietario dell'armadio?
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 18:05   #88689
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Quindi se ho capito bene non ci sarebbe nessuno squilibrio tra gli operatori che mettessero un nuovo armadio. Tutti tornerebbero nei guai esattamente come accade adesso dappertutto.
Non ho ben chiaro cosa accadrebbe alle linee in VULA. Su quelle servirebbe il MOV o basterebbe il semplice vectoring del proprietario dell'armadio?
Le linee VULA vengono attivate sulle stesse ONU di TIM, non serve il MOV.
Old 13-04-2017, 19:45   #88690
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
non intendevo ovviamente questo, sarebbe impossibile.
Faccio l'esempio pratico di ciò che intendevo.

Abbiamo 90 coppie di cavi che percorrono la stessa tratta fino all'appartamento dell'utente X, divise così: 30 TIM, 30 Vodafone SLU, 30 Fastweb SLU.

L' utente X è abbonato con TIM e la sua coppia quindi soffre di diafonia data dalle restanti 89 coppie con percorso comune. Ovviamente alcune di esse saranno maggiormente disturbanti, altre meno.

Se tutti e tre gli operatori avessero il vectoring (no MOV), le 30 coppie Tim vettorizzate darebbero disturbi (quasi) come se fossero una sola, stessa cosa per quelle Vodafone, stessa cosa per quelle Fastweb. Per cui l'utente X avrebbe nella sua coppia un disturbo molto inferiore e dunque meno portante persa.
Con il MOV invece la diafonia totale delle 90 coppie si ridurrebbe uniformemente di circa il 95%.
No?
No, non è come dici tu... Il tuo esempio va benissimo per approfondire il concetto: tre operatori, 30 cp ciascuno, ogni gruppetto da 30 vettorizzato con gli altri 29 clienti dello stesso operatore. Un cliente nel gruppetto di 30cp TIM non è disturbato dagli altri 29 clienti TIM, ma è disturbato dai restanti 60 clienti di altro operatore, proprio come 60 disturbanti qualsiasi, che siano tra loro vettorizzati o meno. Il fatto che tra loro siano vettorizzati NON riduce il disturbo verso gli altri operatori a quello di (quasi) una sola coppia, come pensi tu.

Il vectoring NON elimina la diafonia dal cavo: il fenomeno continua ad esistere, anche se poi il vectoring farà in modo che non ti disturbi. Puoi vedere la situazione di esempio un po' come essere in un ristorante, con tre tavolate, ciascuna da 30 commensali che urlano. Il vectoring è come se qualcuno ti mettesse una cuffia che cancella le voci dei tuoi 29 amici, ma solo le loro voci peculiari, perché le conosce. I restanti 60 urlatori nel ristorante continuerebbero a darti fastidio. E il fatto che tu (e i tuoi 29 amici) abbia la cuffia non riduce minimamente il rumore nel ristorante, che continua ad essere quello di 90 schiamazzatori, ne' il disturbo provocato agli altri dai tuoi 29 amici. Allo stesso modo il disturbo irradiato verso l'esterno di un gruppetto di coppie non è minimamente diverso (come potenza), che il gruppetto sia vettorizzato o che non lo sia. Il vectoring cancella A TE il disturbo generato dai tuoi disturbanti "amici" cambiando il segnale trasmesso A TE, e facendo in modo che ciò che ricevi + il segnale di diafonia noto diventi quello che avresti dovuto ricevere.

Resta sempre vero che nel nostro esempio riceveresti il disturbo di 60cp invece che quello di 90cp. Tuttavia, e purtoppo, il disturbo che fa più danni è quello del primo disturbante (come sperimentato da molti su questo forum), e dopo 3 o 4 disturbanti l'effetto aggiuntivo diventa sempre più trascurabile. Un po' come se tu in quel ristorante dovessi fare una telefonata importante con uno che parla pianissimo: che siano 60 o 90 quelli che urlano non ti cambia nulla. Quindi fino a che esiste solo il gruppetto vettorizzato questo vive felice. Come si aggiunge un disturbante "esterno" al gruppetto questo dà la prima pesante botta. Se se ne aggiungono due, tre, quattro, non fa differenza se tra di loro siano vettorizzati, daranno le successive botte come se non lo fossero. Alla fine nei nostri tre gruppetti, avere il vectoring o non averlo non farebbe alcuna differenza. O meglio farebbe la differenza tra avere 60 oppure 89 disturbanti: ossia di fatto NESSUNA.
Old 13-04-2017, 20:14   #88691
lucarulez
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Nel mio comune ed in quello limitrofo sono iniziati da circa 3 mesi i lavori per l'upgrade alla FTTC Tim, prima con la posa dei cavidotti, la posa dei tombini ed il passaggio al loro interno dei cavi, poi con l'installazione delle colonnine e delle ONU di nuova generazione. L'avvio dei lavori è stato preceduto da una conferenza stampa con cui Tim, insieme ai sindaci dei 2 comuni coinvolti nel progetto, ha reso noti i dettagli del piano di ampliamento e promesso l'attivabilità della FTTC entro fine giugno.

Ad oggi però, benché i lavori siano già a buon punto, sul sito wholesale tim le centrali e gli armadi non risultano nemmeno menzionati in pianificazione, è normale?

Ultima modifica di lucarulez : 13-04-2017 alle 20:41.
lucarulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 20:48   #88692
Ansuel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucarulez Guarda i messaggi
Nel mio comune ed in quello limitrofo sono iniziati da circa 3 mesi i lavori per l'upgrade alla FTTC Tim, prima con la posa dei cavidotti, la posa dei tombini ed il passaggio al loro interno dei cavi, poi con l'installazione delle colonnine e delle ONU di nuova generazione. L'avvio dei lavori è stato preceduto da una conferenza stampa con cui Tim, insieme ai sindaci dei 2 comuni coinvolti nel progetto, ha reso noti i dettagli del piano di ampliamento e promesso l'attivabilità della FTTC entro fine giugno.

Ad oggi però, benché i lavori siano già a buon punto, sul sito wholesale tim le centrali e gli armadi non risultano nemmeno menzionati in pianificazione, è normale?
se enel non mette contatori... non compare nulla nei file pianificati
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 20:49   #88693
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
confermo, qui in zona da me e' lo stesso. probabilmente per il semplice fatto che il contatore enel e' l'unica cosa che e' fuori dal controllo di tim e quindi non pianificabile
Old 13-04-2017, 21:16   #88694
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Anche da me lavori iniziati verso fine febbraio e adesso sono in attesa che impilino la fibra e installano gli ONU, penso che ormai i lavori siano completati in città. Gli ho seguiti fin dall'inizio fin dal primo scavo, tutti i tracciati, pozzetti,armadi vari....

P.S
pensate in 2 giorni è ancora non hanno ancora finito, hanno spostato un armadio di qualche metro perchè rotto e i tecnici in mezzo all'immenso groviglio di fili hanno spostato tutte le coppie sul nuovo armadio ed erano ancori lì a plastificare/fasciare penso i fili con una macchinetta e anche parecchi, mai visti così tanti fili colorati in rame (un bel mazzone) sotto\affianco all'armadio ! Uscivano tutti da un grosso tubo nero e poi alcuni si dirigevano ed entravano in cabina (molti meno) i classici 2 cavi bianco/roso altri proseguivano in altre direzioni,che figo!
Vedere quello che c'è sotto l'asfalto, dentro i tombini/pozzetti tutti i collegamenti, alimentazione elettrica, ....è na figata, bellissimo! Certo che capirci qualcosa in mezzo a tutte ste matasse di fili non è certo facile. Tra l'altro il giorno prima che sventrassero l'armadio, c'era il tecnico con delle cuffie che passava una specie di strumento sulle coppie e suonava, drin, che cosa stava facendo?

Non mi resta che attendere. Non c'è un modo per sapere lo stato dei lavori appaltati da Tim ad aziende terze per la fibra? Quanto manca al completamento, i relativi interventi sul territorio comunale previsti? Sarebbe utile.

Se ci fosse un indirizzo Tim a cui scrivere, ditemi pure

Ultima modifica di chris190 : 13-04-2017 alle 21:30.
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 21:23   #88695
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Quindi ne basta 1 sola che sta un un altro ONU e non funziona la tecnica di cancellazione del rumore
Qui però bisognerebbe trovare uno studio sulla cosa perché per me non è che non funziona più, ma solo che funziona ad efficienza limitata.

Del tipo:
  • Con diafonia forte andiamo al 45-50% dell'ottenibile teorico (ricordando che questo arriva a circa 140Mb, per quelli vicini, e non a 108Mb)
  • Con il vectoring mono Onu arriviamo al 95% dell'ottenibile teorico
  • Con il vectoring multi Onu ma senza MOV arriviamo ad un valore incerto.
    Per me (ma è solo una idea) sarà qualcosa oscillante tra 52% e 80% a seconda di caso e caso.
    Ossia io ipotizzo che qualcosina si guadagni lo stesso e che non si arrivi mai (o ci si arrivi più raramente) al caso pre vectoring.
    Poi magari mi sbaglio e si fa anche peggio (es. 40% dell'ottenibile teorico)

Quindi parrebbe più un problema di concorrenza.
Alias i clienti esperti sapendo che se si abbonano ad altri provider rovinano il vectoring mono marca per ora esistente, non si abbonano e gli altri provider non possono sperare di raggiungere quote se arrivano secondi.

Però siccome l'Italia è piena di clienti inesperti, sta sicuro che qualcuno che si abbona sull'Olo sbagliato ci sarà sicuro
E quindi potrebbe non essere un vero problema

Quote:
Se anche 1 solo modem non supportasse il vectoring sapete che va a puttane tutto lo stesso ?
Questo si risolve facile.

L'onu quando rileva un modem non compliant o non lo fa allineare proprio o lo devia su un profilo low speed (es. 20Mb, con le portanti oltre 20Mb spente, altrimenti non serve a nulla) per fare minima diafonia (alla fine come le adsl che già non puoi vettorizzare).
L'utente o adegua il suo router o rimane limitato.

Quote:
Beh dai anche l'utilizzo. Non che diano le credenziali, per usare altri modem la procedura non esattamente alla portata di tutti...
Beh su Tim non ci sono credenziali, qualunque modem si collega.
Pure quelli configurati per gli altri Olo (se la vlan degli altri OLO è la 835) , visto di persona non dico per sentito dire.

E Tiscali che invece vuole credenziali, le dà al cliente al primo gg di contratto.
Le conoscenze particolari servono solo se vuoi conservare il telefono, ma se rinunci a quello puoi cambiare router quando vuoi.

PS
Su Vodafone (Vula) non so come sia per avere le credenziali (te le danno o non te le danno), ma so che non entri in internet se colleghi il router di un altro Olo.

Ultima modifica di Yrbaf : 13-04-2017 alle 21:37.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 21:57   #88696
ignaziogss
Senior Member

Continuano i misteri del routing TIM, ormai capita sempre piu' spesso.
Coi server di altri provider va tutto bene, con quelli TIM del centro/sud va malissimo. Ecco alcuni esempi.

Ecco alcuni Speed test, io mi trovo ad Oristano

Roma TIM

Roma FastWeb

Milano TIM
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 22:27   #88697
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Le conoscenze particolari servono solo se vuoi conservare il telefono, ma se rinunci a quello puoi cambiare router quando vuoi.
E non mi sembra esattamente un caso isolato...
Old 13-04-2017, 22:47   #88698
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Continuano i misteri del routing TIM, ormai capita sempre piu' spesso.
Coi server di altri provider va tutto bene, con quelli TIM del centro/sud va malissimo. Ecco alcuni esempi.

Ecco alcuni Speed test, io mi trovo ad Oristano
Gli unici Server di cui mi fido sono quelli di Tiscali a Cagliari e quello Eolo che in Speedtest.net sarebbe a Latina
Old 13-04-2017, 23:18   #88699
PiWnZoR
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
A me hanno messo l'armadietto Enel accanto l'armadio a settembre..e ancora non è stato pianificato..
CPU i7 6700k MoBo Msi Z170A M7 GPU ManLi GTX 1060 6GB RAM Corsair Low Profile 2x8 DDR4 2666 HDD 1TB Seagate SSD 128GB Adata PSU EVGA SuperNOVA 750 G3, 80+ GOLD Case Sharkoon TG5 Monitor AOC G2590PX Tastiera Corsair K95 Platinum

Ho concluso positivamente con : luca_pw
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 00:41   #88700
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
E non mi sembra esattamente un caso isolato...
Però è anche vero che su Tim se non vuoi il telefono classico la soluzione easy è semi regalata dal gestore stesso.

L'app Tim (android, ios) funziona anche se il router è un altro.

Cambi il router con il tuo, perdi il telefono RTG (salvo tecniche particolari non alla portata di tutti) ma ti rimane l'accesso al numero di telefono via smartphone (quando sei in casa).

Per alcuni (di quelli che vogliono cambiare il router mica tutti vogliono) basta ed avanza.
Un mio amico l'ha fatto perché il router di serie Tim gli dava problemi (ora non ricordo quali) e si è comprato il suo.
Però l'ha preso non voip (altrimenti costava troppo) ed usa (le pochissime volte che lo usa) il telefonino come telefono di casa (più per la moglie che aveva la fissa di conservarlo, altrimenti per lui si poteva fare a meno del tutto).

Ultima modifica di Yrbaf : 14-04-2017 alle 00:43.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian