|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#88681 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Forse il problema ci sarebbe con chi resta in adsl. In questo caso bisognerebbe arrivare al switch off...cosa piuttosto problematica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88682 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Ragazzi mi conviene passare all'ADSL di Tim per poi passare alla fibra quando arriverà? Se arriverà?
Grazie
CPU i7 6700k MoBo Msi Z170A M7 GPU ManLi GTX 1060 6GB RAM Corsair Low Profile 2x8 DDR4 2666 HDD 1TB Seagate SSD 128GB Adata PSU EVGA SuperNOVA 750 G3, 80+ GOLD Case Sharkoon TG5 Monitor AOC G2590PX Tastiera Corsair K95 Platinum Ho concluso positivamente con : luca_pw |
![]() |
![]() |
![]() |
#88683 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
No, significa che l'armadio è in upgrade per la 200 Mb. La vendibilità dovrebbe partire il mese prossimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88684 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#88685 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88686 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88687 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Ci sono cosi' tanti armadi con multioperatore che le combinazioni possibili sono tantissime e i risultati estremamente variabili; ritengo che tutte le ipotesi avanzate nei precedenti post siano tutte valide in quanto prima o poi capita la combinazione per cui si avverano.
Qualche tempo fa avevo linkato un grafico che non riesco a trovare dove si illustrava la situazione di vectoring senza mov, sare Come diceva Mavelot, l'impatto e' pesante e per la maggior parte dell'utenza il guadagno era veramente esiguo, tuttavia non c'erano cali, anche perche' non avrebbe senso o megli e' impossibile; secondo la tabella passando da vectoring disattivato ad attivato i piu' sfortunati guadagnavano un povero 2% , la grossa fetta guadagnava un 4-5% e qualcuno aveva culo e poteva recuperare anche meta' del divario sul valore teorico senza diafonia. Il guadagno e' poco e mi domando se e' il caso di buttarlo via del tutto come si sta facendo adesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88688 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Non ho ben chiaro cosa accadrebbe alle linee in VULA. Su quelle servirebbe il MOV o basterebbe il semplice vectoring del proprietario dell'armadio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88689 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88690 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Il vectoring NON elimina la diafonia dal cavo: il fenomeno continua ad esistere, anche se poi il vectoring farà in modo che non ti disturbi. Puoi vedere la situazione di esempio un po' come essere in un ristorante, con tre tavolate, ciascuna da 30 commensali che urlano. Il vectoring è come se qualcuno ti mettesse una cuffia che cancella le voci dei tuoi 29 amici, ma solo le loro voci peculiari, perché le conosce. I restanti 60 urlatori nel ristorante continuerebbero a darti fastidio. E il fatto che tu (e i tuoi 29 amici) abbia la cuffia non riduce minimamente il rumore nel ristorante, che continua ad essere quello di 90 schiamazzatori, ne' il disturbo provocato agli altri dai tuoi 29 amici. Allo stesso modo il disturbo irradiato verso l'esterno di un gruppetto di coppie non è minimamente diverso (come potenza), che il gruppetto sia vettorizzato o che non lo sia. Il vectoring cancella A TE il disturbo generato dai tuoi disturbanti "amici" cambiando il segnale trasmesso A TE, e facendo in modo che ciò che ricevi + il segnale di diafonia noto diventi quello che avresti dovuto ricevere. Resta sempre vero che nel nostro esempio riceveresti il disturbo di 60cp invece che quello di 90cp. Tuttavia, e purtoppo, il disturbo che fa più danni è quello del primo disturbante (come sperimentato da molti su questo forum), e dopo 3 o 4 disturbanti l'effetto aggiuntivo diventa sempre più trascurabile. Un po' come se tu in quel ristorante dovessi fare una telefonata importante con uno che parla pianissimo: che siano 60 o 90 quelli che urlano non ti cambia nulla. Quindi fino a che esiste solo il gruppetto vettorizzato questo vive felice. Come si aggiunge un disturbante "esterno" al gruppetto questo dà la prima pesante botta. Se se ne aggiungono due, tre, quattro, non fa differenza se tra di loro siano vettorizzati, daranno le successive botte come se non lo fossero. Alla fine nei nostri tre gruppetti, avere il vectoring o non averlo non farebbe alcuna differenza. O meglio farebbe la differenza tra avere 60 oppure 89 disturbanti: ossia di fatto NESSUNA.
![]() |
![]() |
#88691 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Nel mio comune ed in quello limitrofo sono iniziati da circa 3 mesi i lavori per l'upgrade alla FTTC Tim, prima con la posa dei cavidotti, la posa dei tombini ed il passaggio al loro interno dei cavi, poi con l'installazione delle colonnine e delle ONU di nuova generazione. L'avvio dei lavori è stato preceduto da una conferenza stampa con cui Tim, insieme ai sindaci dei 2 comuni coinvolti nel progetto, ha reso noti i dettagli del piano di ampliamento e promesso l'attivabilità della FTTC entro fine giugno.
Ad oggi però, benché i lavori siano già a buon punto, sul sito wholesale tim le centrali e gli armadi non risultano nemmeno menzionati in pianificazione, è normale? Ultima modifica di lucarulez : 13-04-2017 alle 20:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88692 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88693 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
confermo, qui in zona da me e' lo stesso. probabilmente per il semplice fatto che il contatore enel e' l'unica cosa che e' fuori dal controllo di tim e quindi non pianificabile
![]() |
#88694 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Anche da me lavori iniziati verso fine febbraio e adesso sono in attesa che impilino la fibra e installano gli ONU, penso che ormai i lavori siano completati in città. Gli ho seguiti fin dall'inizio fin dal primo scavo, tutti i tracciati, pozzetti,armadi vari....
![]() P.S pensate in 2 giorni è ancora non hanno ancora finito, hanno spostato un armadio di qualche metro perchè rotto e i tecnici in mezzo all'immenso groviglio di fili hanno spostato tutte le coppie sul nuovo armadio ed erano ancori lì a plastificare/fasciare penso i fili con una macchinetta e anche parecchi, mai visti così tanti fili colorati in rame (un bel mazzone) sotto\affianco all'armadio ! Uscivano tutti da un grosso tubo nero e poi alcuni si dirigevano ed entravano in cabina (molti meno) i classici 2 cavi bianco/roso altri proseguivano in altre direzioni,che figo! ![]() Vedere quello che c'è sotto l'asfalto, dentro i tombini/pozzetti tutti i collegamenti, alimentazione elettrica, ....è na figata, bellissimo! Certo che capirci qualcosa in mezzo a tutte ste matasse di fili non è certo facile. Tra l'altro il giorno prima che sventrassero l'armadio, c'era il tecnico con delle cuffie che passava una specie di strumento sulle coppie e suonava, drin, che cosa stava facendo? Non mi resta che attendere. Non c'è un modo per sapere lo stato dei lavori appaltati da Tim ad aziende terze per la fibra? Quanto manca al completamento, i relativi interventi sul territorio comunale previsti? Sarebbe utile. Se ci fosse un indirizzo Tim a cui scrivere, ditemi pure Ultima modifica di chris190 : 13-04-2017 alle 21:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88695 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Del tipo:
Quindi parrebbe più un problema di concorrenza. Alias i clienti esperti sapendo che se si abbonano ad altri provider rovinano il vectoring mono marca per ora esistente, non si abbonano e gli altri provider non possono sperare di raggiungere quote se arrivano secondi. Però siccome l'Italia è piena di clienti inesperti, sta sicuro che qualcuno che si abbona sull'Olo sbagliato ci sarà sicuro ![]() E quindi potrebbe non essere un vero problema Quote:
L'onu quando rileva un modem non compliant o non lo fa allineare proprio o lo devia su un profilo low speed (es. 20Mb, con le portanti oltre 20Mb spente, altrimenti non serve a nulla) per fare minima diafonia (alla fine come le adsl che già non puoi vettorizzare). L'utente o adegua il suo router o rimane limitato. Quote:
Pure quelli configurati per gli altri Olo (se la vlan degli altri OLO è la 835) ![]() E Tiscali che invece vuole credenziali, le dà al cliente al primo gg di contratto. Le conoscenze particolari servono solo se vuoi conservare il telefono, ma se rinunci a quello puoi cambiare router quando vuoi. PS Su Vodafone (Vula) non so come sia per avere le credenziali (te le danno o non te le danno), ma so che non entri in internet se colleghi il router di un altro Olo. Ultima modifica di Yrbaf : 13-04-2017 alle 21:37. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#88696 |
Senior Member
|
Continuano i misteri del routing TIM, ormai capita sempre piu' spesso.
Coi server di altri provider va tutto bene, con quelli TIM del centro/sud va malissimo. Ecco alcuni esempi. Ecco alcuni Speed test, io mi trovo ad Oristano Roma TIM ![]() Roma FastWeb ![]() Milano TIM ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#88697 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88698 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#88699 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
A me hanno messo l'armadietto Enel accanto l'armadio a settembre..e ancora non è stato pianificato..
CPU i7 6700k MoBo Msi Z170A M7 GPU ManLi GTX 1060 6GB RAM Corsair Low Profile 2x8 DDR4 2666 HDD 1TB Seagate SSD 128GB Adata PSU EVGA SuperNOVA 750 G3, 80+ GOLD Case Sharkoon TG5 Monitor AOC G2590PX Tastiera Corsair K95 Platinum Ho concluso positivamente con : luca_pw |
![]() |
![]() |
![]() |
#88700 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Però è anche vero che su Tim se non vuoi il telefono classico la soluzione easy è semi regalata dal gestore stesso.
L'app Tim (android, ios) funziona anche se il router è un altro. Cambi il router con il tuo, perdi il telefono RTG (salvo tecniche particolari non alla portata di tutti) ma ti rimane l'accesso al numero di telefono via smartphone (quando sei in casa). Per alcuni (di quelli che vogliono cambiare il router mica tutti vogliono) basta ed avanza. Un mio amico l'ha fatto perché il router di serie Tim gli dava problemi (ora non ricordo quali) e si è comprato il suo. Però l'ha preso non voip (altrimenti costava troppo) ed usa (le pochissime volte che lo usa) il telefonino come telefono di casa (più per la moglie che aveva la fissa di conservarlo, altrimenti per lui si poteva fare a meno del tutto). Ultima modifica di Yrbaf : 14-04-2017 alle 00:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.