Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2017, 22:36   #87441
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
A fare poi i pignoli ci sarebbe da considerare che l'impatto della diafonia non è costante con la distanza.
Chi è vicino darà meno metri di accoppiamento alla diafonia e quindi subirà una % di danno minore a parità di numero disturbanti
Verissimo. Su cavi corti la diafonia incide meno (statisticamente parlando) dato che come dici, ha poco spazio per infierire...
Quote:
al tempo stesso chi è invece molto lontano sarà così attenuato che la diafonia (pure crescendo in valore assoluto per i maggiori metri di accoppiamento) avrà impatto prossimo allo ZERO.
Qui non ti seguo completamente... Vero che ho detto (e continuo a sostenere) che ad un certo punto la attenuazione (che per quel che riguarda il rumore di fondo del sistema è quella che fa testo) fa sì che la diafonia diventi trascurabile, ma si parla sempre di attenuazione e mai di distanza; i due valori stanno tra loro in una relazione che dipende dal cavo. Nel caso specifico, se la prestazione fosse buona anche a lunghe distanze, allora significa che la attenuazione e bassa, e di conseguenza non maschera la diafonia.

Quote:
Ossia chi è per esempio a 1000m non è che fa 55Mb (solo per esempio, ed ovviamente solo con certi cavi) in assenza di diafonia e 25Mb con diafonia massima.
Probabilmente anche la maggiore diafonia possibile non gli toglierà più di 5Mb e sotto i 50Mb non andrà.
Mentre quelli sotto i 100m magari avranno una diafonia massima che non sarà del 55% ma meno (alcuni esempi a 66m che ho visto riportavano un circa 40%, alias banda al 60% circa)
Guarda caso ottimo esempio... solo che se sei a 1000 metri e fai comunque 55Mbit/s significa che o non hai diafonia e hai una attenuazione equivalente di 750 metri di cavo 0.4mm (circa 50 dB medi su tutto il DS, e quindi hai uno 0.6mm), oppure hai un cavo ancora più grosso (ad esempio un cavo autoportante) e attenuazione equivalente di meno metri, ma hai diafonia. 1000 metri di autoportante fanno 34dB di attenuazione e dunque se vai come se ne avessi 50 significa che l'equivalente di quei 16dB te li sta mangiando la diafonia. Con 34dB dovresti andare come con 500 metri di 0.4, ossia a circa 90Mbit, e la diafonia te ne sta mangiando 35...

Lo so che tu avrai fatto degli esempi a caso, ma combinazione rispecchiano due casi possibili, che smentiscono la tua tesi:
  • 1000 metri di cavo da 0.6 mm, senza diafonia, 55Mbit/s
  • 1000 metri di autoportante, con diafonia che ti abbatte la prestazione da 90 a 55Mbit/s. Una diafonia simile è circa il 25% (in potenza) di quella massima, attesa a cavo pieno. Se fosse il 100% (quindi caso pessimo) andresti a 45Mbit/s.

Quote:
Sparando un po' a caso potrei supporre che la diafonia la sente di più chi sta tra 200m e 450m, quelli prima e quelli dopo la sentono di meno (e quelli oltre 800m probabilmente non la sentono quasi più).
Questo effetto mi pare sensato, ma stabilire un range può essere fatto solo cavo per cavo (ora però non ho voglia di fare altri calcoli ) e differire anche molto da un caso all'altro. Il problema resta sempre lo stesso. Non si può parlare di metri di cavo, ma è sempre necessario valutare la prestazione attesa senza diafonia su una certa attenuazione, sapendo che poi se la prestazione è inferiore è colpa della diafonia (e qui invece è necessario conoscere la lunghezza di accoppiamento). E come abbiamo visto anche su 1000 metri di cavo la diafonia può abbattere la prestazione del 50%.

Quote:
Tanto poi so che Iron correggerà le cifre a caso , e mi pare che ci sia già un post al riguardo.
Mi hai evocato!? Beccati sto pippone...
Old 24-03-2017, 23:03   #87442
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Nel caso specifico, se la prestazione fosse buona anche a lunghe distanze, allora significa che la attenuazione e bassa, e di conseguenza non maschera la diafonia.
Si in effetti non intendevo un zero percentuale ma più un quasi zero Mb.
Che poi non erano zero, ma per me 2-5Mb di perdita erano una perdita trascurabilissima (seppure in % sul valore sono fino ad un bel 10%) da non piangerci sopra (alias quasi perdita nulla).

Quote:
Lo so che tu avrai fatto degli esempi a caso, ma combinazione rispecchiano due casi possibili, che smentiscono la tua tesi:
In realtà mi sono rifatto ad uno studio estero (già citato) che mostra (non so con che cavo) circa 52-58Mb (stima ad occhio non ci sono valori numerici) con cliente singolo (zero diafonia) e circa 50Mb (qui è facile c'è la tacca a 50Mb) in full FEXT senza vectoring.
Il tutto su una linea erogata in 35b ed a 1100m, si 1100 non 1000, ma sappiamo che a quella distanza le prestazioni sono identiche al 17a.

Comunque la mia tesi era solo che applicare uno statico 55% di perdita anche a casi con elevata attenuazione (anche se sbagliando ho parlato di metri) sarebbe sbagliato, più sbagliato ancora che applicarlo su linee molto corte.
Da 55Mb non crollerai certo a 24-25Mb.
Non hai esplicitato il tuo calcolo di diafonia max su una attenuazione di 50db ma presumo sia ben lontana dal 55% che invece vedrebbe (o potrebbe vedere) chi sta a distanze più intermedie (leggesi a minore attenuazione ma comunque su una significativa distanza per dare spazio di accoppiamento alla diafonia).

L'altro tuo esempio invece non l'ho capito.
Con l'autoportante ho si 55Mb ma già con diafonia.
La mia ipotesi era 55Mb senza diafonia quindi non posso avere quel cavo se mi permette invece 90Mb, quindi la diafonia è già presente se vado a 55Mb ma per ipotesi era esclusa.

Il grafico del test estero era con una differenza di meno di 10Mb (probabilmente anche solo 3-5Mb) tra mettere un solo cliente sul multidoppino e mettere un cliente per ogni doppino (diafonia max) presente sul multidoppino.
A guardare il grafico l'incidenza era irrisoria (poi magari un 5-15% a poter avere i numeri precisi)

Ultima modifica di Yrbaf : 24-03-2017 alle 23:22.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 23:06   #87443
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
come lo chiamiamo? scolapasta200?
scolapasta2 o scolapasta35b potrebbero andare imho
Old 24-03-2017, 23:27   #87444
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
http://i.imgur.com/Jcf9KqT.jpg

Secondo te con un profilo 35b quanto potrei raggiungere , sono a 350 metri pedonali
I tuoi 350m pedonali secondo me, con quella attenuazione, sono circa 450m di cavo da 0.4mm equivalenti. Hai poca diafonia (ancora) dato che su quella attenuazione potresti andare senza diafonia a circa 95Mbit/s DS.

Ricadi dunque (quasi) nel caso senza diafonia di questo post, che dovresti avere letto.

In pratica col 35b potresti aspettarti 100Mbit/s DS o poco più (per ora, sempre che non ti arrivino altri disturbanti a diminuire ulteriormente la prestazione).

Però, ragazzi, vabbé che sono disponibile... adesso però non chiedetemi di ricalcolarvi tutte le vostre linee eh...
Old 25-03-2017, 00:26   #87445
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
In realtà mi sono rifatto ad uno studio estero (già citato) che mostra (non so con che cavo) circa 52-58Mb (stima ad occhio non ci sono valori numerici) con cliente singolo (zero diafonia)
Quella prestazione su 1100 metri senza diafonia è possibile con un cavo da 0.6mm (gli studi di quel tipo usano spesso un AWG24, un cavo simile alla nostra trecciola).

Quote:
e circa 50Mb (qui è facile c'è la tacca a 50Mb) in full FEXT senza vectoring.
Il tutto su una linea erogata in 35b ed a 1100m, si 1100 non 1000, ma sappiamo che a quella distanza le prestazioni sono identiche al 17a.
E qui casca l'asino perché col full FEXT come lo intendono di solito gli studi seri fatti dai fornitori di servizi (che è un metodo standardizzato per favorire i confronti fra i vari centri di ricerca), ossia cavo 100 coppie, pieno, con circa un 50% di disturbanti ADSL e un 50% di disturbanti VDSL a diverse distanze lungo la linea e con un valore di diafonia che rappresenta il 95% dei casi (quindi non il pessimo in assoluto, ma tale da poter garantire quella prestazione al 95% dei collegamenti) a me darebbe 30Mbit/s.
Spesso questi studi (commercialmente sono "spot pubblicitari") usano cavi di bassa potenzialità (25 cp), e con un valore di diafonia media (ossia rappresentativa del 50% dei casi, e c'è una bella differenza).

Quote:
Comunque la mia tesi era solo che applicare uno statico 55% di perdita anche a casi con elevata attenuazione (anche se sbagliando ho parlato di metri) sarebbe sbagliato, più sbagliato ancora che applicarlo su linee molto corte.
Da 55Mb non crollerai certo a 24-25Mb.
Se parli di attenuazione sono d'accordo. Come dicevo, invece, sulla lunghezza io non mi sbilancerei.

Quote:
Non hai esplicitato il tuo calcolo di diafonia max su una attenuazione di 50db ma presumo sia ben lontana dal 55% che invece vedrebbe (o potrebbe vedere) chi sta a distanze più intermedie (leggesi a minore attenuazione ma comunque su una significativa distanza per dare spazio di accoppiamento alla diafonia).
Il mio esempio su 50dB di attenuazione media sul DS è senza diafonia. Quando parlo di diafonia max di solito mi riferisco allo standard che citavo prima. Data una distanza poi i vari disturbanti sono già calcolati in posizioni diverse sul cavo, e quindi con influenze diverse l'uno dall'altro. Tieni conto inoltre che su un cavo di grossa potenzialità chi è vicino ha meno tratta di accoppiamento, questo è vero, ma ha quasi tutti i disturbanti per tutta quella tratta. Chi è invece distante ne perde parecchi man mano lungo la strada. In ogni caso come dicevo il calcolo della diafonia tiene conto di questo fatto.

Quote:
L'altro tuo esempio invece non l'ho capito.
Con l'autoportante ho si 55Mb ma già con diafonia.
La mia ipotesi era 55Mb senza diafonia quindi non posso avere quel cavo se mi permette invece 90Mb, quindi la diafonia è già presente se vado a 55Mb ma per ipotesi era esclusa.
Forse non ci siamo capiti. Ho citato due esempi, a parità di DISTANZA e di PRESTAZIONE, e ipotizzando di non conoscere il cavo.

Data la distanza, per avere parità di prestazione su cavi diversi, è necessaria una diversa diafonia.

Quindi dire 55Mbit/s su 1000m non dice nulla, perché potrei essere su un cavo da 0.6mm senza diafonia o su un autoportante con una diafonia pari al 25% della massima attesa (calcolata col metodo standard). Nel secondo caso la diafonia influisce eccome, perché se non ci fosse passerei da 55Mbit (dato del problema) a 90Mbit/s. E potrebbe essere anche peggio perche se poi dal 25% passasse al 100% della diafonia max, avrei un ulteriore calo a 45Mbit/s (e quindi ad un dimezzamento tra caso senza diafonia e caso con diafonia).

Quote:
Il grafico del test estero era con una differenza di meno di 10Mb (probabilmente anche solo 3-5Mb) tra mettere un solo cliente sul multidoppino e mettere un cliente per ogni doppino (diafonia max) presente sul multidoppino.
...e dunque era più uno spot che uno studio serio. Non esiste che su cavo da 0.6mm da 1100 metri con 55Mbit/s, la differenza tra 0% diafonia e 100% diafonia possa essere di soli 10Mbit/s. A meno di non usare come massima una diafonia MOLTO bassa, pari a circa 1/12 (in potenza) di quella standard.
Old 25-03-2017, 00:48   #87446
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
http://www.hdblog.it/2017/03/24/agco...-giorni-fisso/

Ma quindi bisogna pagarla o no l'ultima fattura di 56 giorni?
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 05:20   #87447
franc66
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Infatti il progetto "non determina un incremento del livello di investimenti già programmati", a rassicurare gli azionisti che vogliono dividendi ma sembra una redistribuzione delle risorse mediante questa nuova società. 5 degli 11 mld da investire in Italia sono dedicati alle reti ultra broadband.
Se investono di più in FFTC a saldi invariati devono toglierli da altri investimenti, temo da quelli sulla FTTH.
Ridistribuzione delle risorse appunto
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 06:15   #87448
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
http://www.hdblog.it/2017/03/24/agco...-giorni-fisso/

Ma quindi bisogna pagarla o no l'ultima fattura di 56 giorni?
Finché non avete comunicazioni dirette per i clienti non cambia nulla.
Vale tutto ciò che è scritto in bolletta

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 08:34   #87449
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ralien Guarda i messaggi
ma se io gia sto pagando quello vecchio e richiedo la 200 quello nuovo devo riniziare a pagare le rate?
Edit errore

Inviato dal mio SM-G900T utilizzando Tapatalk
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 09:04   #87450
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
I tuoi 350m pedonali secondo me, con quella attenuazione, sono circa 450m di cavo da 0.4mm equivalenti. Hai poca diafonia (ancora) dato che su quella attenuazione potresti andare senza diafonia a circa 95Mbit/s DS.

Ricadi dunque (quasi) nel caso senza diafonia di questo post, che dovresti avere letto.

In pratica col 35b potresti aspettarti 100Mbit/s DS o poco più (per ora, sempre che non ti arrivino altri disturbanti a diminuire ulteriormente la prestazione).

Però, ragazzi, vabbé che sono disponibile... adesso però non chiedetemi di ricalcolarvi tutte le vostre linee eh...
Grazie per la spiegazione

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 10:01   #87451
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
scusate era da un po' che non leggevo qui ed è difficile trovare la risposta cercandola nelle pagine precedenti, quindi mi scuso in anticipo perchè probabilmente farò domande trite e ritrite, ma se qualcuno fosse così gentile da rispondere sarei molto grato.

1) il passaggio al profilo 200/20 sarà automatico (come fu ai tempi che da 640kb mi portarono via via a 20mb) o a richiesta? prezzo maggiorato o no?
2) ho aperto l'ultimo file di pianificazione e il mio comune non c'era tra quelli verdi con passaggio a 200mb, però su fibra.click sempre parlando del mio comune, alcuni armadi restano a 100, ma il mio dice upgrade a 200mb. quando avverrà il passaggio? ci saranno interruzioni del servizio?
EDIT: prima avevo aperto i pianificati, poi mi è sorto il dubbio e aprendo quelli attivi ho trovato il mio armadio tra quelli verdi con scritto upgrade a 200mb attivo
3) una non-domanda perchè mi sembra di aver già trovato la risposta: ci vorrà il nuovo modem, ma non si sa cosa dovremo farcene di quello che abbiamo (baffo rosso adb nel mio caso) e non si sa nemmeno se le rate ripartono dalla prima o se si continua come se stessimo pagando il primo modem
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 10:14   #87452
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
scusate era da un po' che non leggevo qui ed è difficile trovare la risposta cercandola nelle pagine precedenti, quindi mi scuso in anticipo perchè probabilmente farò domande trite e ritrite, ma se qualcuno fosse così gentile da rispondere sarei molto grato.

1) il passaggio al profilo 200/20 sarà automatico (come fu ai tempi che da 640kb mi portarono via via a 20mb) o a richiesta? prezzo maggiorato o no?
2) ho aperto l'ultimo file di pianificazione e il mio comune non c'era tra quelli verdi con passaggio a 200mb, però su fibra.click sempre parlando del mio comune, alcuni armadi restano a 100, ma il mio dice upgrade a 200mb. quando avverrà il passaggio? ci saranno interruzioni del servizio?
EDIT: prima avevo aperto i pianificati, poi mi è sorto il dubbio e aprendo quelli attivi ho trovato il mio armadio tra quelli verdi con scritto upgrade a 200mb attivo
3) una non-domanda perchè mi sembra di aver già trovato la risposta: ci vorrà il nuovo modem, ma non si sa cosa dovremo farcene di quello che abbiamo (baffo rosso adb nel mio caso) e non si sa nemmeno se le rate ripartono dalla prima o se si continua come se stessimo pagando il primo modem
1) Nessuno lo sà ancora.
2) Devono aggiornare il dslam sopra l'armadio, i tempi di attesa dovrebbero essere di circa un mese. Quando questo succederà avrai disservizi per giusto qualche ora.
3) Nessuno sà niente.

Ultima modifica di soqquadro : 25-03-2017 alle 10:19.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 10:42   #87453
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Ragazzi una domanda, a casa di un mio cliente che vorrebbe attivare la VDSL, controllando da KNQwest risulta essere coperto da 2 armadi: http://imgur.com/a/kXVjW, un armadio dice di trovarsi a 900 metri di cavo mentre l'altro a 150 metri di cavo. Controllando invece da altri siti tipo Vodafone Gea ecc ecc mi da solamente l'armadio a 900 metri. Facendo un controllo sul posto effettivamente sulla stessa via è presente l'armadio che su KNQwest è a circa 70 metri in linea d'aria e quindi presumibilmente riporta con i 150 metri stimati di cavo. Quello che mi chiedo è: sarà fisicamente attaccato a 2 armadi? Se sì il tecnico lo aggancerà a quello migliore? Oppure si trova attaccato fisicamente a quello più distante in quanto gli altri siti non mi rilevano l'armadio più vicino?
Chiedo questo perché se realmente c'è possibilità di essere attaccati a quello di 150 metri lo faccio procedere senza problemi, se invece è attaccato a quello di 900 metri devo avvertirlo e farlo ragionare a cosa può andare incontro.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 10:52   #87454
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda, a casa di un mio cliente che vorrebbe attivare la VDSL, controllando da KNQwest risulta essere coperto da 2 armadi: http://imgur.com/a/kXVjW, un armadio dice di trovarsi a 900 metri di cavo mentre l'altro a 150 metri di cavo. Controllando invece da altri siti tipo Vodafone Gea ecc ecc mi da solamente l'armadio a 900 metri. Facendo un controllo sul posto effettivamente sulla stessa via è presente l'armadio che su KNQwest è a circa 70 metri in linea d'aria e quindi presumibilmente riporta con i 150 metri stimati di cavo. Quello che mi chiedo è: sarà fisicamente attaccato a 2 armadi? Se sì il tecnico lo aggancerà a quello migliore? Oppure si trova attaccato fisicamente a quello più distante in quanto gli altri siti non mi rilevano l'armadio più vicino?
Chiedo questo perché se realmente c'è possibilità di essere attaccati a quello di 150 metri lo faccio procedere senza problemi, se invece è attaccato a quello di 900 metri devo avvertirlo e farlo ragionare a cosa può andare incontro.
E' collegato ad uno soltanto.
Per toglierti ogni dubbio devi cercare la chiostrina (se abita in condominio può essere nel sottoscala), se in villetta può stare in cantina, o all'esterno della casa. Se abita in campagna può stare su un palo.

Una volta identificata, troverai i riferimenti sull'armadio a cui è attestata.

Vedi le foto in basso, ti possono essere d'aiuto per identificarla:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...22caf60f0d.jpg
http://i60.tinypic.com/8wh1r9.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...a95e8eb662.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20140117/aqa7udaz.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...cc4ab4df34.jpg
http://i67.tinypic.com/15rf7du.jpg
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 11:54   #87455
Nunu00
Bannato

Iscritto dal: Jul 2016
Questo è stato montato qualche giorno dopo la pianificazione dell'upgrade a 200M. Quindi appena andrá in funzione dovrebbe essere già pronto per il nuovo profilo e basterà aspettare la commercializzazione dello stesso?

http://m.imgur.com/a/RltmY
Nunu00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 12:27   #87456
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda, a casa di un mio cliente che vorrebbe attivare la VDSL, controllando da KNQwest risulta essere coperto da 2 armadi: http://imgur.com/a/kXVjW, un armadio dice di trovarsi a 900 metri di cavo mentre l'altro a 150 metri di cavo.
Non so se e' il suo caso, ma sarebbe bene ricordarsi questa regola tipica:
Quando c'e' una strada lunga e si installavano piu' armadi, oltre a cercare la posizione migliore come i grossi incroci si cercava di non sprecare sui cavi, di conseguenza spesso (ma non sempre) quando ci si trova in mezzo fra due armadi equidistanti si e' connessi a quello che sta verso la centrale.
Purtroppo e' capitato a diverse persone come testimonia il thread, di essere collegati all'armadio piu' distante e di averne uno vicinissimo ottenendo prestazioni minori.

Nel caso del tuo cliente, se la centrale sta dal lato o nelle direzioni laterali dell'armadio a 150 quasi certamente e' connesso a quello; se sta dal lato di quello distante da 900 la possibilita' di essere collegati non e' remota ed' e' importante scoprire la chiostrina a cui si e' connessi, o almeno cercare quelle che vanno nelle direzioni opposte all'utenza e confermare che arrivano entrambe dallo stesso armadio (altrimenti le cose si complicano).

La soluzione migliore a prescindere rimane quella di trovare le chiostrine che per le singole case si trovano ai bordi della strada o sui pali di legno, mentre nei palazzi e nei condomini spesso si trovano nei locali dei contatori elettrici.
Sperando non si stacchi l'ettichetta il primo numero giallo indica l'armadio a cui si e' connessi.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 17:37   #87457
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
Che voi sappiate mettere un filtro tipo il SAVP120 va bene per la FTTC 200mb o può dare problemi?
Old 25-03-2017, 17:39   #87458
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da markich Guarda i messaggi
Che voi sappiate mettere un filtro tipo il SAVP120 va bene per la FTTC 200mb o può dare problemi?
Non serve a niente.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 17:41   #87459
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non serve a niente.

inviato da Tapatalk
Spiego la mia situazione, dove vorrei collegare il modem per la fibra ora ho la borchia di Fastweb che mi avevano messo anni fa. Al momento ho bypassato la stessa connettendo le prese fonia e adsl fra di loro perchè sono cliente ADSL Tim, ma c'è modo di toglierla? può dare problemi? suggerimenti in generale su sta situazione?
Old 25-03-2017, 19:10   #87460
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
buona sera ragazzi.
ho dato disdetta a fastweb e ho chiesto un nuovo numero fibra a tim. piu o meno, dalle vs esperienze, quanto tempo impiegano ad attivarmi una linea nuova?
grazie, saluti
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian