Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2016, 16:10   #63961
lap2005
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Lattenuazione che ti ha detto cristoff, rilevata tramite il loro terminale è probabilmente diversa dal Technicolor perchè mentre il Technicolor segna l'attenuazione in downstream sulla banda DS1, quella che vedono loro segna una media delle tre bande o qualcosa di simile, comunque non quella su DS1.
Per esempio, nel mio caso i modem con chipset lantiq (draytek nel mio caso) segnano la stessa attenuazione che mi dice cristoff (perchè appunto questo modem dovrebbe segnare una media).
Sostanzialmente quindi dicono tutti il vero, basta decidersi sul quale attenuazione prendiamo in considerazione.
Quello che dici pero' mi parrebbe essere in contrasto col fatto che il rapporto fra i valori di attenuazione e kl0 indicatemi da Cristoff e' 16.6/12.6=~1.3 ed e' esattamente il valore che si ottiene dai valori della tabella mostrata da ironmark per vari tipi di cavo (questo post) che mostra le attenuazioni mostrate dal Technicolor.
Se l'attenuazione mostrata dal mio Technicolor (12.8db) fosse corretta il rapporto diventerebbe 12.8/12.6=~1.02
Dato che il mio hlog e' da manuale (vedi questo post), mi aspetterei un valore molto simile a quello teorico (1.3).

Per curiosita', se hai disponibile i valori, puoi indicare quale e' il rapporto fra le attenuazioni indicate dal modem e da terminale ed il valore di kl0 nel tuo caso?
E se qualche altro utente ha a disposizione il dato e vuole condividerlo e' ovviamente il benvenuto.

Ultima modifica di lap2005 : 10-04-2016 alle 16:31.
lap2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 16:15   #63962
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Ciao,

da quello che leggo in pratica i telefoni per funzionare su rete VDSL2 vanno connessi alle uscite del router telecom?
Collegando il telefono all'uscita Phone di uno splitter ADSL/VDSL, questo non funzionerebbe?
Chiedo questa cosa in quanto ho un centralino telefonico e quindi vorrei premunirmi per tempo in vista del passaggio a Tim fibra (forse maggio 2016).

Vi ringrazio

Saluti

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Serve a collegare la presa FXS1 alla presa POTS quando il router è spento, o quando non è configurato con un account VOIP, o quando questo è non registrato.
Sulla linea fibra telecom così com'è non serve a nulla, in quanto non c'è un segnale POTS su cui fare il failover in caso di mancanza di corrente.

La funzione è invece utile e sfruttata per le autoinstallazioni da ADSL a Fibra, in quanto in fase di collegamento a linea ADSL (quindi senza provisioing VOIP) il relè commuta la porta FXS1 sulla porta POTS.
Al momento dello switch su FTTC, e successivo provisioning VOIP, il relè commuta sulla posizione con FXS attiva come porta VOIP automaticamente
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 16:27   #63963
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
No, la VDSL TIM non funziona come l'ADSL con fonia RTG, ma si ha fonia VOIP.

Qualsiasi dispositivo telefonico (telefono, fax, ecc) deve essere collegato alle porte LINE 1 e 2 del modem.

Per ogni presa LINE puoi fare un parallelo fino a 2 dispositivi contemporaneamente (cioè puoi usarle per distrubuire la fonia su delle prese sezionando l'impianto di casa, in pratica usando il modem come se fosse uno splitter ADSL per farla semplice).
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 17:02   #63964
riccardi.fede
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Torino
Sono andato a casa di un mio amico che ha la VDSL 100/20 e gli ho configurato la rete 5 ghz separata da quella 2.4 ghz.
Ho notato dalle statistiche che la velocità in ricezione è di 90/20. Però tramite speedtest e download di files, la velocità non superava i 47 Mbps. Ovviamente il tutto fatto via cavo.
Secondo voi come mai questa discrepanza tra statistiche e reale velocità?
riccardi.fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 17:21   #63965
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Ciao, ti ringrazio per il chiarimento.

Quindi se volessi usare il centralino, basterebbe collegarlo ad una delle uscite Line 1 o 2 del modem/router.

Con queste nuove linee, serve ancora uno Splitter ADSL/VDSL?
Io attualmente ho questo:

http://www.lea-networks.co.uk/produi...&cid=37&pid=67

passando alla fibra, continuerei ad utilizzarlo tranquillamente, oppure devo cambiarlo e/o modificare qualcosa nell'impianto telefonico?

Ti ringrazio

Saluti.

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
No, la VDSL TIM non funziona come l'ADSL con fonia RTG, ma si ha fonia VOIP.

Qualsiasi dispositivo telefonico (telefono, fax, ecc) deve essere collegato alle porte LINE 1 e 2 del modem.

Per ogni presa LINE puoi fare un parallelo fino a 2 dispositivi contemporaneamente (cioè puoi usarle per distrubuire la fonia su delle prese sezionando l'impianto di casa, in pratica usando il modem come se fosse uno splitter ADSL per farla semplice).
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
Old 10-04-2016, 17:38   #63966
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fmattiel Guarda i messaggi
Ciao, ti ringrazio per il chiarimento.

Quindi se volessi usare il centralino, basterebbe collegarlo ad una delle uscite Line 1 o 2 del modem/router.

Con queste nuove linee, serve ancora uno Splitter ADSL/VDSL?
Io attualmente ho questo:

http://www.lea-networks.co.uk/produi...&cid=37&pid=67

passando alla fibra, continuerei ad utilizzarlo tranquillamente, oppure devo cambiarlo e/o modificare qualcosa nell'impianto telefonico?

Ti ringrazio

Saluti.
Come ti ho detto la fonia è di tipo VOIP, non esiste più alcuno splitter, filtro o altro.

L'impianto deve essere copletamente pulito, un doppino e una presa (no rami morti di filo, no prese derivate, nulla).

Poi é il modem che eroga fonia.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 10-04-2016, 17:45   #63967
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riccardi.fede Guarda i messaggi
Sono andato a casa di un mio amico che ha la VDSL 100/20 e gli ho configurato la rete 5 ghz separata da quella 2.4 ghz.
Ho notato dalle statistiche che la velocità in ricezione è di 90/20. Però tramite speedtest e download di files, la velocità non superava i 47 Mbps. Ovviamente il tutto fatto via cavo.
Dipende solo dal server da cui stai scaricando (e in caso di saturazione della rete nazionale dipende dalla zona geografica e dall'ora del giorno), ma le velocità REALI sono già quelle dello speedtest.
Old 10-04-2016, 17:51   #63968
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da lap2005 Guarda i messaggi
Quello che dici pero' mi parrebbe essere in contrasto col fatto che il rapporto fra i valori di attenuazione e kl0 indicatemi da Cristoff e' 16.6/12.6=~1.3 ed e' esattamente il valore che si ottiene dai valori della tabella mostrata da ironmark per vari tipi di cavo (questo post) che mostra le attenuazioni mostrate dal Technicolor.
Se l'attenuazione mostrata dal mio Technicolor (12.8db) fosse corretta il rapporto diventerebbe 12.8/12.6=~1.02
Dato che il mio hlog e' da manuale (vedi questo post), mi aspetterei un valore molto simile a quello teorico (1.3).

Per curiosita', se hai disponibile i valori, puoi indicare quale e' il rapporto fra le attenuazioni indicate dal modem e Cristoff ed il valore di kl0 nel tuo caso?
E se qualche altro utente ha a disposizione il dato e vuole condividerlo e' ovviamente il benvenuto.
Si, allora le attenuazioni di cristoff sulla mia linea sono: 5.5db in downstream e kl0=2.0
Il technicolor segna 3.4db, quindi 5.5\2.0=1.6
Nel mio caso il rapporto è leggermente più alto, c'è però da considerare i vari spezzoni di cavi nel tragitto che potrebbero attenuare diversamente etc etc.
Parlando in via teorica, nel tuo caso con un'attenuazione di 12.8db del Tech, il kl0 dovrebbe essere non oltre i 10db approssimativamente, sempre con riferimento alla tabella di Iron, però alla fine li prenderei come valori indicativi visto che nella realtà entrano in gioco molteplici fattori.

Comunque sarebbe veramente molto utile che il Technicolor mostrasse tutte le tre attenuazioni sulle varie bande per vedere come cambia il rapporto dell' attenuazione DS1\DS2\DS3 a seconda del tipo di cavo\linea presa in esame.

Edit.
Aggiungo che quel rapporto cacolato (attenuazione diviso kl0) non so quanto sia affidabile per capire se il cavo è ok.
Adesso ho ritrovato uno screen quando mi ero connesso usando un modem con chipset lantiq, ed in quel caso il kl0 era 1.50 con attenuazione 5.4

Broadcom:

Lantiq:

Quindi 5.4\1.5 = 3.6
Rapporto completamente sballato in questo caso.

Ultima modifica di MiloZ : 10-04-2016 alle 18:23.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 18:15   #63969
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Ciao, grazie ancora per la spiegazione.

Vabbè se devo collegare tutto al modem allora sarà la volta buona che faccio un pò di pulizia sull'impianto telefonico

Speriamo che sia confermata la FTTC di Tim per maggio, visto che ora con Infostrada sto riscontrando molte disconnessioni, prima li ho anche telefonati e l'operatrice ha richiesto un intervento in centrale

Saluti

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Come ti ho detto la fonia è di tipo VOIP, non esiste più alcuno splitter, filtro o altro.

L'impianto deve essere copletamente pulito, un doppino e una presa (no rami morti di filo, no prese derivate, nulla).

Poi é il modem che eroga fonia.
Old 10-04-2016, 18:28   #63970
Fidelio77
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 15792
Velocità massima di ricezione (Kbps): 93254
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 6.4
Potenza in trasmissione (dB): -19.3
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 49
Total SES (Severely Errored Secs): 26
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 15674
Velocità in ricezione (Kbps): 91603
Up time: 7164
Total FEC Errors: 540730
Total CRC Errors: 1626

Ciao controllando impianto ho notato che il doppino che arriva da fuori si collega al centro della casa ai cavi rossi e bianchi e da li partono divisi alle singole prese (4 iin tutto). Quindi non mi ritrovo una presa principale, in quanto partono tutti ugualmente da un solo punto fino alla loro destinazione.
Se staccassi i fili delle altre prese dai cavi bianchi e rossi che arrivano da fuori e lasciassi legato solo quello relativo alla presa che collega il modem, potrei guadagnare nella portante (dato che ho stanamente un Up bassino) oppure non servirebbe a nulla e la causa è da cercare da un altra parte.
Pensavo possa essere anche antifurto a creare interferenze.
CPU INTEL CORE I5 3450 3.1GHZ 1155 /GPU Gigabyte NVIDIA GeForce GTX970 G1 4GB GDDR5 256bit 2*DVI/HDMI/DP Pci-Ex 3.0 / RAM Corsair 16GB Kit 2*4GB + 2*4GB DDR3-1600 CML8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance Low Profile CAS9 / MOBO Asus P8H77-V-LE H77 i7/i5/i3 Gen 3.0 CrossFireX DDR3 GLan Vga/Hdmi/Dvi sk1155 ATX/ SSD Samsung MZ-7TE250BW SSD 250GB Serie 840 EVO SataIII 540/520Mb/s 97K IOPS OEM
Fidelio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 18:31   #63971
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fidelio77 Guarda i messaggi

Ciao controllando impianto ho notato che il doppino che arriva da fuori si collega al centro della casa ai cavi rossi e bianchi e da li partono divisi alle singole prese (4 iin tutto). Quindi non mi ritrovo una presa principale, in quanto partono tutti ugualmente da un solo punto fino alla loro destinazione.
Se staccassi i fili delle altre prese dai cavi bianchi e rossi che arrivano da fuori e lasciassi legato solo quello relativo alla presa che collega il modem, potrei guadagnare nella portante (dato che ho stanamente un Up bassino) oppure non servirebbe a nulla e la causa è da cercare da un altra parte.
Stacca tutto! E controlla che la presa del modem non abbia fusibili/condensatori.
Old 10-04-2016, 18:50   #63972
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
raga ho una domanda da farvi se mi sapete aiutare sto acquistando casa in una zona vicinissima ad una mia amica 120mt in linea d aria lei ha gia fibra e prende questi valori:
attenuazione up 6.8
attenuazione down 15.3
tramite il sito kqi sono risalito all armadio e per entrambi i civici suo e presunto mio futuro da lo stesso armadio solo che volevo individuarlo per capire se ero piu vicino io o lei sapreste darmi una idea della distanza cosi da tirare un cerchio e verificare se lo trovo grazie mille per le risposte
Old 10-04-2016, 19:00   #63973
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Come al solito quando vengo a casa di mia sorella sbavo come un cretino :
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 19:01   #63974
Noisemaker
Senior Member

L'Avatar di Noisemaker

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fidelio77 Guarda i messaggi

Prendi il cavo principale che arriva fino al punto in cui poi partono le derivazioni per le altre stanze. Da li fai partire due coppie di doppini fino alla stanza dove hai il router. La prima coppia che devi crimpare con una Rj11 la colleghi al technicolor nell'ingresso VDSL, l'uscita fonia del technicolor la colleghi al secondo doppino che devi unire alle derivazioni, in modo da avere fonia in tutte le stanze.

Puoi fare come hai detto, staccando tutte le coppie tranne quella che va nella stanza del technicolor, e vedere quanto recuperi ; eventualmente poi procedi con il lavoro.

Ultima modifica di Noisemaker : 10-04-2016 alle 19:10.
Noisemaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 19:48   #63975
Hake7650
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
raga ho una domanda da farvi se mi sapete aiutare sto acquistando casa in una zona vicinissima ad una mia amica 120mt in linea d aria lei ha gia fibra e prende questi valori:
attenuazione up 6.8
attenuazione down 15.3
tramite il sito kqi sono risalito all armadio e per entrambi i civici suo e presunto mio futuro da lo stesso armadio solo che volevo individuarlo per capire se ero piu vicino io o lei sapreste darmi una idea della distanza cosi da tirare un cerchio e verificare se lo trovo grazie mille per le risposte
Mi permetto di risponderti, quella attenuazione dovrebbe indicare una distanza che varia da 500mt a 700mt al massimo.
Se mi son sbagliato chiedo venia.
Hake7650 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 20:21   #63976
awemo
Senior Member

L'Avatar di awemo

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Noisemaker Guarda i messaggi
Prendi il cavo principale che arriva fino al punto in cui poi partono le derivazioni per le altre stanze. Da li fai partire due coppie di doppini fino alla stanza dove hai il router. La prima coppia che devi crimpare con una Rj11 la colleghi al technicolor nell'ingresso VDSL, l'uscita fonia del technicolor la colleghi al secondo doppino che devi unire alle derivazioni, in modo da avere fonia in tutte le stanze.

Puoi fare come hai detto, staccando tutte le coppie tranne quella che va nella stanza del technicolor, e vedere quanto recuperi ; eventualmente poi procedi con il lavoro.
Perfetto... è quello che ho fatto io 2 mesi fa, i due cavi in parallelo, fa e tutto funziona benissimo...
al fonia 1 ho collegato il FAX col telefono... al Fonia 2 il doppino che hai detto che ho collegato poi alle derivazioni...

Il technic fa il suo lavoro egregiamente...
Intel i7 13700K@5.4GHz@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 20:31   #63977
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
update sul mio modem difettoso:

ha smesso di dare problemi, da solo, 2 giorni fa
Old 10-04-2016, 20:52   #63978
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Hake7650 Guarda i messaggi
Mi permetto di risponderti, quella attenuazione dovrebbe indicare una distanza che varia da 500mt a 700mt al massimo.
Se mi son sbagliato chiedo venia.
ok grazie mille
Old 11-04-2016, 01:30   #63979
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da riccardi.fede Guarda i messaggi
In linea di massima non ci si puà aspettare da uno speedtest la velocità massima della linea....PERO'....

quel valore di 47M è SOSPETTO.
Se confermi che tale valore non viene mai superato su nessun test, a nessun orario, e soprattutto anche nel download multiplo di files, allora è MOLTO probabile che ci sia un errore di configurazione di profilo su SMC/APS a 50M.

In questo caso è necessario chiedere intervento al 187 per la verifica della configurazione del circuito/profilo
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 01:30   #63980
lap2005
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
update sul mio modem difettoso:

ha smesso di dare problemi, da solo, 2 giorni fa
Dal tuo log si vede che l'attenuazione rimane costante durante gli "eventi" (le variazioni di +-0.1db rientrano nell'errore di misura) per cui escluderei problemi fisici sulla linea.
Direi invece che si tratta di un tuo vicino di casa che accende e spegne il modem. Purtroppo il disturbo indotto per diafonia sulla tua linea sembra essere sufficientemente elevato da fare perdere l'aggancio al modem che deve rinegoziare i parametri della linea. Senza disturbo la velocita' di ricezione e' ~102000 kbit/s, con il disturbo scende a 81000 kbit/s. E' molto probabile che il problema si ripresenti tutte le volte che il vicino riaccende il modem. Convincilo a tenerlo sempre acceso (o meglio, sempre spento, ma credo sia un poco piu' difficile...)
lap2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian