Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2016, 22:37   #63941
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da franc66 Guarda i messaggi
Una domanda per gli insider, stanno lavorando per l'attivazione della FTTC sulla mia centrale (RIMIITAL).
Hanno scavato per fibra e alimentazione Enel, ieri è comparso questo armadio di un tipo mai visto prima, qualcuno ne sa la funzione?

Sono sempre enel . I nuovi modelli più compatti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2016, 22:47   #63942
franc66
Member

Iscritto dal: Aug 2007
È marcato Telecom Italia però, se li sono fatti fare personalizzati
Comunque ok, l'importante che vadano avanti coi lavori , grazie per i chiarimenti.

Ultima modifica di franc66 : 09-04-2016 alle 22:52.
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 00:34   #63943
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da franc66 Guarda i messaggi
Ma è molto più stretto del normale armadio, ONU di tipo diverso?

O contiene solo l'alimentazione e quindi è al posto degli armadi Enel?

Molto carini
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 08:19   #63944
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da homer sampson Guarda i messaggi
Scusa michela sai se ,essendo in rigida e richiedo nuova attivazione e presso sul fatto che voglio essere attestata a un armadio ,posso riuscirci?

E siccome sono sicuro al 99% di essere in rigida se puoi confermarmi questo ?se ti serve il numero in pvt non esitare a chiedere ti ringrazio
Non si può fare.
A meno che fuori casa tua ci sono due chiostrine: una rigida e una elastica, ma non decidi tu a quale collegarti
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 08:22   #63945
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Piccolo OT
A casa fino a 5 anni fa avevo cheapnet, quando sono passato a telecom (poi diventata linea fastweb come a tutt'ora) mi hanno attivato una nuova linea passando un secondo cavo, ricordo che per il primo mese avevo due ADSL a casa su due prese diverse e una poi è stata disattivata.
Poiché mi occupa spazio nella cassetta nella quale dovrò far passare altri cavi, questo cavo dite che può essere sfilato? O è ancora collegato alla chiostrina? E se si come posso farlo staccare o da dove posso iniziare a sfilarlo?

Old 10-04-2016, 08:39   #63946
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Piccolo OT
A casa fino a 5 anni fa avevo cheapnet, quando sono passato a telecom (poi diventata linea fastweb come a tutt'ora) mi hanno attivato una nuova linea passando un secondo cavo, ricordo che per il primo mese avevo due ADSL a casa su due prese diverse e una poi è stata disattivata.
Poiché mi occupa spazio nella cassetta nella quale dovrò far passare altri cavi, questo cavo dite che può essere sfilato? O è ancora collegato alla chiostrina? E se si come posso farlo staccare o da dove posso iniziare a sfilarlo?

Fallo presente ai tecnici Telecom. Sapranno loro dove mettere mano.
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 08:40   #63947
Noisemaker
Senior Member

L'Avatar di Noisemaker

Iscritto dal: Jan 2004
edit.
Tutto ok funziona anche timvision.

Ultima modifica di Noisemaker : 10-04-2016 alle 08:52.
Noisemaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 09:36   #63948
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Salve, qualcuno di voi utilizza la funzione dect per utilizzare un cordless? Io ne ho due che funzionano anche da comunicatori interni, sapete se una volta abbinati tale caratterista funzionerà ancora?
Old 10-04-2016, 10:13   #63949
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Per quanto mi riguarda, hanno aggiornato kqi ai nuovi file wholesale.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 10:56   #63950
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Quel posto meraviglioso chiamato Ancona
Semi-OT

Sto caricando mezzo tera di foto su Amazon Cloud (sia benedetto Prime e il suo spazio illimitato)... Viaggio ad una media di oltre 86gb/gg (EDIT: rettifico, quasi 91gb/gg) da più 3 giorni... Che gioia

Certo, il resto della navigazione ne risente un pò ma niente di tragico.

Magari avessi avuto i 20mbit in upload... Ma già i 10 danno finalmente un senso all'utilizzo di questo tipo di servizi, prima era assolutamente ingestibile con l'adsl.

Ultima modifica di rxd8s : 10-04-2016 alle 11:02.
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 11:08   #63951
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da rxd8s Guarda i messaggi
Semi-OT

Sto caricando mezzo tera di foto su Amazon Cloud (sia benedetto Prime e il suo spazio illimitato)... Viaggio ad una media di oltre 86gb/gg (EDIT: rettifico, quasi 91gb/gg) da più 3 giorni... Che gioia

Magari avessi avuto i 20mbit in upload... Ma già i 10 danno finalmente un senso all'utilizzo di questo tipo di servizi, prima era assolutamente ingestibile con l'adsl.
quoto, avere 20mb in upload per chi viene da una vita da 0,4 o 1 è uno spettacolo, io lo ritengo ancora meglio dalla differenza tra passare da una 20 mega alla 100.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 11:09   #63952
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Io me ne sono accorto sin dalla prima installazione da parte del tecnico e mi ha spiegato che è un relè (il cui scopo mi è però sconosciuto...).

Sent from my Samsung Galaxy S7 edge (SM-G935F) using stock v6.0.1 Marshmallow firmware
Serve a collegare la presa FXS1 alla presa POTS quando il router è spento, o quando non è configurato con un account VOIP, o quando questo è non registrato.
Sulla linea fibra telecom così com'è non serve a nulla, in quanto non c'è un segnale POTS su cui fare il failover in caso di mancanza di corrente.

La funzione è invece utile e sfruttata per le autoinstallazioni da ADSL a Fibra, in quanto in fase di collegamento a linea ADSL (quindi senza provisioing VOIP) il relè commuta la porta FXS1 sulla porta POTS.
Al momento dello switch su FTTC, e successivo provisioning VOIP, il relè commuta sulla posizione con FXS attiva come porta VOIP automaticamente
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 11:59   #63953
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Quote:
Originariamente inviato da rxd8s Guarda i messaggi
Semi-OT

concordo pienamente
in effetti con le connessioni adsl il cloud ha "poco senso"

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 12:00   #63954
Robbysca976
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
ISDN?

Vi risulta che una linea ISDN che arriva nel mio stesso palazzo possa disturbare la mia VDSL?
Il disturbo avviene prevalentemente nell'upload con alternanza di aggancio portante da 32000 a 2-5Mbit ed innumerevoli errori CRC. Al tempo stesso spesso e volentieri cade la connessione o perdiamo la fonia. I collegamenti e lo stato del filo in casa e nel tratto box piano scala all'appartamento sono tutti nuovi ed il modem è collegato direttamente alla prima presa che entra in casa.

Il tecnico giuntista mi ha collegato ad una coppia più distante da questa ISDN sperando che possa migliorare la situazione. Fatto sta che da una portante di 90Mbit sono sceso a 75 circa. La linea è più stabile ma in 48h ho avuto un solo calo dell'upload a 7Mbit. Il numero di FEC e CRC è cmq sceso...
Tali anomalie si registrano anche alla VDSL del mio vicino anche se in misura minore, forse perché ha un profilo 30/3.
PcHome Case: TT Versa N23 Ali: Corsair HX620W | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 4070 OC 12Gb | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Evo+ 500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/100Mbit
Robbysca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 12:18   #63955
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ragazzi ma se uno con linea fibra attiva da poco dovesse traslocare e chiedere il trasloco della lina, è possibile o bisogna sempre chiedere passaggio a linea RTG e trasloco? In questo caso vale come disattivazione linea fibra e quindi perdendo sconti e pagando un sacco?
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 12:27   #63956
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Ragazzi ma se uno con linea fibra attiva da poco dovesse traslocare e chiedere il trasloco della lina, è possibile o bisogna sempre chiedere passaggio a linea RTG e trasloco? In questo caso vale come disattivazione linea fibra e quindi perdendo sconti e pagando un sacco?
Seguo! Anche io con 100/20 a breve traslocherò (ho controllato: armadio attivo e vicinissimo ) e vorrei capire il discorso del trasloco del numero con passaggio ad ADSL come funzioni e come debba procedere.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 13:26   #63957
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da lap2005 Guarda i messaggi
Io ho solo riportato la lunghezza del cavo indicata da quell'utente in un altro suo post. Difficile fare ipotesi al buio non conoscendo i dettagli del caso specifico. Potrebbe essere dovuto ad un disadattamento di impedenza in una giunzione. Oppure potrebbe per esempio esserci stato un errore di calcolo dell'attenuazione da parte di quel modem.

In questo secondo caso ti posso fare un esempio reale: il mio modem indica come attenuazione in download 12.8db.
Cristoff a suo tempo mi fece HLog e Delt da cui risulta che l'attenuazione reale e' in realta' 16.6db, ed il mio KL0 (l'attenuazione ad 1MHz) e' 12.6db. E questi due valori appaiono consistenti, difatti 16.6/12.6=~1.3 che e' all'incirca lo stesso rapporto che puoi calcolare per i vari tipi di cavo indicati nella tabella di ironmark.
Lattenuazione che ti ha detto cristoff, rilevata tramite il loro terminale è probabilmente diversa dal Technicolor perchè mentre il Technicolor segna l'attenuazione in downstream sulla banda DS1, quella che vedono loro segna una media delle tre bande o qualcosa di simile, comunque non quella su DS1.
Per esempio, nel mio caso i modem con chipset lantiq (draytek) segnano la stessa attenuazione che mi dice cristoff (perchè appunto dovrebbero rilevare una media).
Sostanzialmente quindi dicono tutti il vero, basta decidersi sul quale attenuazione prendiamo in considerazione.

Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Vi risulta che una linea ISDN che arriva nel mio stesso palazzo possa disturbare la mia VDSL?
Il disturbo avviene prevalentemente nell'upload con alternanza di aggancio portante da 32000 a 2-5Mbit ed innumerevoli errori CRC. Al tempo stesso spesso e volentieri cade la connessione o perdiamo la fonia. I collegamenti e lo stato del filo in casa e nel tratto box piano scala all'appartamento sono tutti nuovi ed il modem è collegato direttamente alla prima presa che entra in casa.

Il tecnico giuntista mi ha collegato ad una coppia più distante da questa ISDN sperando che possa migliorare la situazione. Fatto sta che da una portante di 90Mbit sono sceso a 75 circa. La linea è più stabile ma in 48h ho avuto un solo calo dell'upload a 7Mbit. Il numero di FEC e CRC è cmq sceso...
Tali anomalie si registrano anche alla VDSL del mio vicino anche se in misura minore, forse perché ha un profilo 30/3.
Mi pare difficile. Qui abbiamo una linea ISDN e non influisce minimamente con le altre tre linee linee xdsl (di cui due VDSL) attestate allo stesso distributore.
Sulle adsl in generale però non saprei se in effetti qualche disturbo a volte possa darlo, ma sulle VDSL è meno probabile anche per via delle frequenze in uso (che da quel che scrisse anche Ironmark tempo fa non dovrebbero incidere).

Ultima modifica di MiloZ : 10-04-2016 alle 16:38.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 13:36   #63958
Robbysca976
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Lattenuazione che ti ha detto cristoff, rilevata tramite il loro terminale è probabilmente diversa dal Technicolor perchè mentre il Technicolor segna l'attenuazione in downstream sulla banda DS1, quella che vedono loro segna una media delle tre bande o qualcosa di simile, comunque non quella su DS1.
Per esempio, nel mio caso i modem con chipset lantiq (draytek nel mio caso) segnano la stessa attenuazione che mi dice cristoff (perchè appunto questo modem dovrebbe segnare una media).
Sostanzialmente quindi dicono tutti il vero, basta decidersi sul quale attenuazione prendiamo in considerazione.

Mi pare difficile. Qui abbiamo una linea ISDN e non influisce minimamente con le altre tre linee linee xdsl (di cui due VDSL) attestate allo stesso distributore.
Sulle adsl in generale però non saprei se in effetti qualche disturbo a volte possa darlo, ma sulle VDSL è meno probabile anche per via delle frequenze in uso (che da quel che scrisse anche Ironmark tempo fa non dovrebbero incidere).
Ok grazie
Allora devo dedurre che qui a Lecce o mi stanno prendendo in giro o non hanno voglia di risolvere i problemi...
È assurdo che a 50 metri dal l'armadio vada a 70mbit...
PcHome Case: TT Versa N23 Ali: Corsair HX620W | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 4070 OC 12Gb | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Evo+ 500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/100Mbit
Old 10-04-2016, 13:45   #63959
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Ok grazie
Allora devo dedurre che qui a Lecce o mi stanno prendendo in giro o non hanno voglia di risolvere i problemi...
È assurdo che a 50 metri dal l'armadio vada a 70mbit...
La misurazione della velocità l'hai fatta tramite rete cablata o Wi-Fi?
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 13:47   #63960
Robbysca976
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
La misurazione della velocità l'hai fatta tramite rete cablata o Wi-Fi?
Ovviamente tramite lan
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian