Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2007, 10:14   #601
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Madeye Guarda i messaggi
Basta, sono STUFO!!!
poichè non mi posso permettere un nuovo case, sono andato dal negoziante a chiedergli il suo parere..Lui mi ha detto che non conviene comprare un nuovo case, ne tantomeno di montare una ventola: mi ha consigliato di tenere aperto il computer, senza i due pannelli laterali
Dato che però io insistevo, dicendogli che aveva sbagliato a sistemare i cavi, lui mi ha risposto dicendo che l'aria che arriva al dissipatore non viene intralciata dalla disposizione dei cavi..
(per chi non si ricorda, posto nuovamente l'img)

successivamente gli ho detto che stamattina avevo registrato una temp in idle di 55-56°C, e in full quasi 60°C! Allora anche lui mi ha consigliato di montare una ventola in estrazione sul fondo del case..
Per quanto riguarda i cavi, gli ho chiesto se avessi potuto modificarli, legandoli meglio (non facendo un'ammucchiata, ma districandoli verso l'impalcatura).. Lui ha detto assolutamente di non toccarli, perchè meglio di così non possono stare..

Ora, oggi monterò una sua ventola in estrazione come lui mi ha detto..ma poi come farò? Io vorrei tentare anche di overcloccare un pochino..ma se ho queste temperature, come faccio?!?
se vuoi l'overclock:
1) cambia il dissi alla cpu
2) metti 1 ventola in estrazione e 1 in immissione
3)caspiterina...quei cavi nn intereciano l'aerazione xò sono messi a ca**o di cane
4)metti una ventola al chipset
Old 19-06-2007, 10:15   #602
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
Scusate il doppio post, ma vi posto le temp

Dovete pensare che posseggo un e6600, ed ho dovuto abbassare il moltiplicatore a x6!!!!!!!!
Old 19-06-2007, 10:18   #603
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Scusate il doppio post, ma vi posto le temp

Dovete pensare che posseggo un e6600, ed ho dovuto abbassare il moltiplicatore a x6!!!!!!!!
fai la lappatura al dissi e pulisci il procio con l'ovatta e l'acetone
Old 19-06-2007, 10:28   #604
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
La ventola che metterai nella parte posteriore del case deme immettere l'aria (buttare l'aria dentro).
Perchè così l'unico sbocco per l'esterno dell'aria diventa l'alimentatore, e l'aria passa più velocemente nell'ali. raffreddandolo di più!
Poi l'espulsione dell'aria deve avvenire nella parte alta del case perchè si deve espellere l'aria calda che è quella che sale in alto... Invece le ventole che stanno ad una altezza centrale o in basso devo immettere l'aria fredda (che è più pesante e sta in basso) nel case.

Resoconto: non si deve creare un flusso d'aria da una parte all'altra del case (es. da destra verso sonistra) ma dal basso verso l'alto.
ok?
Ho qualche dubbio in merito ; facendo così i flussi in immissione sovrastano nettamento quello in espulsione e si creano sacche d'aria calda.
Per esperienza i flussi di solito funzionano meglio se leggermente sbilanciati in espulsione, da anteriore a posteriore e dal basso all'alto.
Poi l'unica cosa da fare è provare col proprio case e vedere cosa è meglio, ma generalmente (coi miei 4 case che ho in casa ad esempio) i risultati migliori
li ho ottenuti sempre con le ventole posteriori in estrazione.
Poi ripeto, bisogna provare e verificare cosa è meglio col proprio hardware.
Non è detto che quello che funziona a me a te funzioni allo stesso modo.
Comunque la prova 'su strada' è sempre la migliore
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 10:31   #605
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Un'altra cosa!!! Se avente un alimentatore che non aspira bene l'aria e un case non ottimo, c'è il pericolo che ci sia un ristagno di aria calda, quindi a questo punto mettete la ventola sul posteriore in emissione (che butta fuori l'aria)...
A quanto pare il pc viene raffreddato più in depressione che in pressione (tranne per alcuni case).
In depressione è quando esce più aria di quanto ne immettiamo... quindi provate un po' e fatemi sapere!!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 10:35   #606
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
se vuoi l'overclock:
1) cambia il dissi alla cpu
2) metti 1 ventola in estrazione e 1 in immissione
3)caspiterina...quei cavi nn intereciano l'aerazione xò sono messi a ca**o di cane
4)metti una ventola al chipset
1) si, potrei cambiare dissipatore..avevo in mente ad un theralright 120-ultra extreme o ad un tunic ma non c'entrano nel case..a questo punto dovrei optare per uno zalman, non credi?
2)Posso montare ventole 80*80..anch'io avevo pensato così: ventola d'estrazione in fondo, e di immissione davanti al case? (le img si trovano qualche pagine addietro questo post..) Però la ventola d'immissione che si trova davanti all'hd, come farà a prendere l'aria? Nel pannello frontale del case, non c'è alcuna feritoia!!
3) Mi hanno consigliato di cambiare i cavi ide in round..questo lo potrei fare..ma cmq non vorrei disobbedire al comando del negoziante, perchè se succede qualcosa me la vado a prendere con lui..
4) non lo posso fare, perchè il dissipatore della scheda video si trova proprio sopra il chipset..almeno così mi pare

Quote:
fai la lappatura al dissi e pulisci il procio con l'ovatta e l'acetone
Una volta smontai il dissipatore per pulirlo..tuttavia non seppi più rimontarlo..quindi, anche se compro un nuovo dissipatore non so' se sarò in grado di farlo!! Sicuramente quello dell'intel è di difficile montaggio, dato che devi girare tutti e 4..poi in uno spazio angusto come il mio case..
Old 19-06-2007, 10:40   #607
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
4) non lo posso fare, perchè il dissipatore della scheda video si trova proprio sopra il chipset..almeno così mi pare
il dissi del chipset è quello tra la sk video e il procio( in alluminio con la skritta ASUS)
o erro??

Quote:
Una volta smontai il dissipatore per pulirlo..tuttavia non seppi più rimontarlo..quindi, anche se compro un nuovo dissipatore non so' se sarò in grado di farlo!! Sicuramente quello dell'intel è di difficile montaggio, dato che devi girare tutti e 4..poi in uno spazio angusto come il mio case..
se l'intel è difficile da montare ti voglio proprio vedere a montare un ninja
Old 19-06-2007, 10:44   #608
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
travis90
ho fatto come mi hai detto
..xò mettere la ventola posteriore in immisione nn ha senso
Old 19-06-2007, 10:46   #609
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Quote:
se l'intel è difficile da montare ti voglio proprio vedere a montare un ninja
E' invece si..sono toltamente inesperto in questo campo e non vorrei compromettere il funzionamente del computer e in particolare della cpu!!

cmq per lappatura intendi levigare il cpu, oppure applicare la pasta?

Se non riesco a montare l'intel, c'è la farò a montare uno zalman? (ma dovrei smontare la mobo per montare un dissi?)
Old 19-06-2007, 10:59   #610
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Per le temperature puoi usare il termometro per la febbre (basta che sei sicuro che il chip non superi i 40 °!!! )
Il fonoassorbente si prò trovarlo solo su internet, vero? Qui dame anche i negizo di modding non ce l'hanno
Cmq per adesso va bene... fammi sapere quando hai finito, ok?
il termometro per la febbre devo ricomprarlo, ne ho rotti un paio tempo fa..
Il fonoassorbente l'ho trovato su internet, ma poi sono andato a comprarlo al negozio visto che stava qui a Roma.
Cmq oggi ho riaperto il pc, ho tirato meglio i cavi sotto al masterizzatore, ho evitato che passassero cavi inutili in mezzo al pc e sopratutto ho tirato per bene i cavi dei pulsanti e del led che prima passavano davanti alle ventole.. risultato 3° in piu della temperatura ambiente sulla cpu e gli hard disk, praticamente un paio di ° in meno di prima.. non molto ma almeno qualcosa ho ottenuto!cmq ho l'impressione che sia la scheda video a far scaldare di piu tutto.. quando avevo la X1600pro era tutto piu fresco.. stavo pensando di togliere i filtri dell'aria.. così avrei piu aria in entrata.. ma mi conviene far passare la polvere per qualche °? prima quando stavo senza filtri ogni settimana mi toccava passare l'aria compressa ovunque, ora ogni settimana pulisco giusto i filtri.. dentro rimane tutto abbastanza pulito
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 11:02   #611
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
il termometro ...........pulito
adesso che skeda video hai?
Old 19-06-2007, 11:08   #612
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

una 8800gts.. una domanda, con l'alimentatore ho anche un connettore ad 8 pin per schede madri che per ora sta legato sotto i lettori visto che non posso ne staccarlo e ne so cosa farci.. posso usarlo per alimentare la vga lasciando 2 pin staccati oppure faccio qualche danno?
Old 19-06-2007, 11:11   #613
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
una 8800gts.. una domanda, con l'alimentatore ho anche un connettore ad 8 pin per schede madri che per ora sta legato sotto i lettori visto che non posso ne staccarlo e ne so cosa farci.. posso usarlo per alimentare la vga lasciando 2 pin staccati oppure faccio qualche danno?
confronta il voltaggio dei singoli pin dei 2 connettori ..e se sono uguali puoi anke connetterlo
PS è la sk video ke skalda 1 botto..adesso la mia sta a 56°C con la ventola al 100% ..cmq pensa ke la skeda può lavorare fino a 120°C
Old 19-06-2007, 11:21   #614
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Quote:
confronta il voltaggio dei singoli pin dei 2 connettori ..e se sono uguali puoi anke connetterlo
PS è la sk video ke skalda 1 botto..adesso la mia sta a 56°C con la ventola al 100% ..cmq pensa ke la skeda può lavorare fino a 120°C
quello per la scheda madre ha i cavi scoperti e non ci sono problemi.. quello per la scheda video ha i cavi tutti neri.. dopo vado in cerca di qualche foto e confronto..
Per la scheda video mi sono accorto che scalda un botto.. appena ho visto le prime temperature mi è tornato in mente il mio caro prescott.. mi faceva passare l'inverno con i termosifoni spenti.. solo che la ventola girava piu veloce di un motore da F1... cmq non capisco xche la scheda butta aria calda anche dentro al case.. non dovrebbe andare solo fuori?
Old 19-06-2007, 11:45   #615
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
quello per la scheda madre ha i cavi scoperti e non ci sono problemi.. quello per la scheda video ha i cavi tutti neri.. dopo vado in cerca di qualche foto e confronto..
Per la scheda video mi sono accorto che scalda un botto.. appena ho visto le prime temperature mi è tornato in mente il mio caro prescott.. mi faceva passare l'inverno con i termosifoni spenti.. solo che la ventola girava piu veloce di un motore da F1... cmq non capisco xche la scheda butta aria calda anche dentro al case.. non dovrebbe andare solo fuori?
Old 19-06-2007, 12:17   #616
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
ho fatto come mi hai detto
..xò mettere la ventola posteriore in immisione nn ha senso
Mettila in emissione... La ventola posteriore dipende dalla struttura del case!
La maggior parte dei case raffreddano meglio in depressione che in pressione.
Metti la ventola in emissione e il pc raffredderà in depressione... capito il concetto?
Old 19-06-2007, 12:20   #617
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
il termometro per la febbre devo ricomprarlo, ne ho rotti un paio tempo fa..
Il fonoassorbente l'ho trovato su internet, ma poi sono andato a comprarlo al negozio visto che stava qui a Roma.
Cmq oggi ho riaperto il pc, ho tirato meglio i cavi sotto al masterizzatore, ho evitato che passassero cavi inutili in mezzo al pc e sopratutto ho tirato per bene i cavi dei pulsanti e del led che prima passavano davanti alle ventole.. risultato 3° in piu della temperatura ambiente sulla cpu e gli hard disk, praticamente un paio di ° in meno di prima.. non molto ma almeno qualcosa ho ottenuto!cmq ho l'impressione che sia la scheda video a far scaldare di piu tutto.. quando avevo la X1600pro era tutto piu fresco.. stavo pensando di togliere i filtri dell'aria.. così avrei piu aria in entrata.. ma mi conviene far passare la polvere per qualche °? prima quando stavo senza filtri ogni settimana mi toccava passare l'aria compressa ovunque, ora ogni settimana pulisco giusto i filtri.. dentro rimane tutto abbastanza pulito
Io il fonoassorbente non lo trovo da nessuna parte: forse prendo della lana vetro da qualche cassa e la meto nel pc !!! Io non ho nessun filtro per le ventole!! Uffa!!! Non riesco a trovare niente da me per il modding....
Se fai entrare la polvere, essa potrà andare a piazzarsi nelle fessure dei dissy, e alzarai lo stesso le temperature! Perchè non metti una ventola sul pannello laterale che soffia sulla VGA???
Old 19-06-2007, 12:23   #618
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Quell'alimentatore a 8 Pin... cos'è? è uscito in più???
Non lo usi per la MOBO??
Se i voltaggi corrispondono a quelli che servono alla VGA mettili.. Ma stai molto attento!!!!! Rischi di fulminare tutto !!!
Ma poi alla VGA a che serve più alimentazione? Per la ventola? Per la volt mod?
Old 19-06-2007, 12:31   #619
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Quell'alimentatore a 8 Pin... cos'è? è uscito in più???
Non lo usi per la MOBO??
Se i voltaggi corrispondono a quelli che servono alla VGA mettili.. Ma stai molto attento!!!!! Rischi di fulminare tutto !!!
Ma poi alla VGA a che serve più alimentazione? Per la ventola? Per la volt mod?
alimentazione ausigliaria
Old 19-06-2007, 12:32   #620
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Mettila in emissione... La ventola posteriore dipende dalla struttura del case!
La maggior parte dei case raffreddano meglio in depressione che in pressione.
Metti la ventola in emissione e il pc raffredderà in depressione... capito il concetto?
il mio case fa parte della maggioranza
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian