|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: limbiate
|
domandina stupida , a parte la poca utilita di un pc in auto , che fate quando lasciate la macchina parcheggiata sotto al sole? .....
![]() secondo me in auto e molto meglio montare componenti specifici , di sintomonitor ce ne sono di tutti i prezzi ormai , (non mi dite audiola o majestic per favore) , caricatori DVD ecc ecc . questa e' soltanto una mia idea , cmq occhio con l inverter , collegatelo direttamente alla batteria con un cavo di sezione un po grandicello ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: RoMa
|
Beh ... si presume che il pc sia spento quando la macchina sosta sotto il sole
![]() ![]() L'utilità di un pc in auto è molto maggiore di quanto lo sia quella di un sintomonitor o di un caricatore dvd ... a partire dal navigatore satellitare fino ad arrivare alla possibilità di scaricare le foto da una digitale ... per un viaggio credo non si possa chiedere di meglio ![]() Per l'inverter ho intenzione di utilizzare lo stesso cavo dell'ampli ... una sezione di 6mm credo possa bastare ![]()
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
|
ciao
Quote:
io ho gia' tutto l'hw meno lo schermo e l'inverter... cmq li ho gia' ordinati ora comincio a fare il case per il baule... penso ke metterò 3 ventole in entrata e 4 in uscita . tutte da 80x80 belle silenziose . il procio è raffreddato da un sk6 con convogliatore e ventola delta da 92x92 ![]() ![]() poi ho pensato bene e sono convintissimo di mettere il elttore dvd , per scaricare i film su hd con dvd decripter o simili e di metterci il masterizzatore ciao ps. l'inverter l'ho trovato sempre su carTFT ed è da 600 watt con spunto di 800 watt e mi pare decente ciauz
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Quote:
![]() E' UNA SBORATA UNICA! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
e vuoi mettere che un navigatore satellitare dedicato costa dai MMMILLE euro in su? io sto facendo il carputer con: Epia M9000 + 128MB RAM lettore DVD slim ricevitore infrarossi (devo ancora costruirlo) ricevitore GPS bluetooth monitor LCD lilliput 7" touchscreen pw-70a (dc-dc da fissare sulla epia, richiede 12V DC esatti il tutto in un case da 17x21x6cm da infilare nel din della mia punto ritagliato per l'occasione (ho dovuto aumentare l'altezza del foro) inoltre ho acquistato un inverter da 150W soft start, alla quale collegherò la playstation2 di un amico. devo ancora trovare uno stabilizzatore per alimentare monitor e pw-70a che non mi venga a costare troppo. Il DC-DC del monitor non funziona molto bene se si utilizza la presa dell'accendisigari. Devo ancora provare con i cavi che sto installando ora, che hanno sezione 16!!!! così sono sicuro che la corrente passa.... ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Una cosa è sicura ... problemi di resistenza e surriscaldamento del cavo non ne avrai ![]()
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: (Siena)
|
Io per alimentare l'inverter ho passato uno di quei cavi tripolari che si usano negli impianti domestici.
Dovrebbe bastare alla grande!!!
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Skazzo hai provato a dare i 12v puliti al monitor?
Io sto per ordinare un PW70a e un regolatore di tensione ITPS... A meno che qualcuno riesca a spiegarmi sto schemino... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io l'ITPS non lo prenderei... ne parlano tutti male!!! fatti un giretto sul forum www.mp3car.com nella seizone power supply... per 12V puliti intendi attaccare l'adattatore alla batteria? era uno dei primi tentativi che avevo fatto, solo che avevo utilizzato un cavo "marcio".... in queste settimane sono un po' preso da altri impegni, quindi mi sono fermato... ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Quale soluzione adotteresti per l'alimentazione?
la batteria butta fuori dagli 11 ai 15 volt con picchi di 18v... Come hai fatto per riuscire ad ottenere i 12 v puliti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
Meglio usare penne Usb o flash card ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() [ot] lucadeep ... il tuo avatar non mi piace x niente ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() rs-components vende dei dc-dc abbastanza buoni, ma quello che mi serve costa 100euro!!! ![]() ![]() bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Ma il monitor non ha un qualcosa che stabilizza il voltaggio in entrata ?
Su quello che ho ordinato io, in dotazione c'è anche l'attacco per l'accendisigari, quindi immagino che non dovrebbero esserci problemi ... o no ?
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
il monitor in sè, come tutti gli altri apparecchi ed elettrodomestici, hanno bisogno di tensione e corrente stabili. è compito dell'alimentatore o adattatore fornire tali "sicurezze", ma nel mio caso non è così.... sperem! bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
ho trovato un pò di link su mp3car.com...
Ma nei negozi di elettronica non vendono degli stabilizzatori tipo ITPS? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
l'itps funziona più come controller per l'avvio/spegnimento che come regolatore...consigliano tutti l'opus, ma è più ingopmbrante e non era adatto alla mia creazione (ho bisogno di utilizzarlo anche a casa). se trovi qualcosa fammi un fischio, magari ci scappa l'ordine collettivo!!! byez |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
sto cercando...
cmq lo schema che ho postato dovrebbe risolvere il problema. E' un ITPS artigianale! Chiederò a qualche esperto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
|
ciao
Quote:
http://www.cartft.com/shop/catalog/gl/13
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: (Siena)
|
Allora....
Lo schema che avete postato trovato su carputer.it è molto semplice: si compone di un relè e un diodo. Il relè si attiva quando si gira la chiave della macchina e switcha l'alimentazione dalla batteria della macchina ad una batteria ausiliaria al piombo (a secco), sicuramente più stabile. Quando invece la macchiana è spenta la batteria a liquido ricarica quella a secco. Il diodo serve a non far scaricare la batteria al piombo su quella della macchina. Praticamente la batteria a secco funziona da filtro e permette di avere sempre 12v costanti. Questo schema serve è utile perchè quando si mette in moto l'auto c'è un forte assorbimento di corrente e la tensione della batteria scende di parecchio sotto i 12v (11v-10v) e il computer si spegnerebbe. Per alimentare il monitor a 12v fissi secondo me basta un circuitino con uno stabilizzatore di tensione (LM7812) e un paio di condensatori.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.