|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4041 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Varese
|
Ok..grazie..quindi se dovessi consigliarmi un paio di auricolari massimo 60 euro su cosa saresti propenso?
|
|
|
|
|
#4042 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
|
|
|
|
#4043 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
|
|
|
|
#4044 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
O anche crossroads mylarone...ci sarebbero anche i modelli economici di casa ultimate ears ma qui nessuno li ha provati
|
|
#4045 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
#4046 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
Equalizzazione Ue 5 pro
Dopo ulteriori ore d'ascolto con le mie nuove Ue5pro il mio giudizio complessivo è migliorato ma ricorrendo ad un'equalizzazione "molto forzata". Ho scoperto che probabilmente la colpa è associata allo scarno equalizzatore (anche se fatto bene) del mio Cowon D2. Scarno in riferimento al numero dei tagli di frequenza da poter regolare ovvero SOLO 5: il mio nokia N95 ne ha ben 8 e la mia autoradio 13 ! E' vero che con la funzione "filter" si possono modificare le associazioni dei tagli ma rimangono sempre 5 e c'è troppo "buco" tra un taglio e l'altro.
Per tutti i possessori di Ultimate Ears 5 pro e Cowon D2 vorrei riportare la mia equalizzazione per confrontarla con la vostra. Tramite la funzione "filter" riassociare i tagli di frequenza alle 5 bande come segue e attribuire i livelli affianco 105Hz(+7) 300Hz(+5) 1,4KHz(+8) 4,1KHz(+9) 11,7KHz(+11) Effetti audio: BBE +2 MATCHBASS +6 3D SURROUND +1 STEREO ENHANCE +2 MP ENHANCE ATTIVO Un netto miglioramento sulla chiarezza della voce si ha impostando il terzo taglio di frequenza a 1,4Khz ! Questa è un'equalizzazione media sull'ascolto di generi disco,pop,commerciale e idonea per altri generi attenuando sostanzialmente i bassi che sembrano molto pronunciati ma se notate ho tagliato la prima banda portandola a 105Hz caricando quindi i bassi/medio bassi anzichè gli ultra bassi e poi alla fine è proprio la risposta minima degli auricolari che tagliano quindi tenerla a 80Hz è solo inutile. Purtroppo come ripeto c'è troppa distanza tra un taglio e l'altro quindi è impossibile sfruttare tutta la banda di risposta di questi auricolari che utilizzati con un player piu' generoso come stadio equalizzatore secondo me darebbero risultati eccellenti. P.S. Per chi si chiede:ma equalizzazione 7,5,8,9,11 non corrisponde a 2,0,3,4,6 con aumento di volume generale? La risposta è NO.Sarebbe Si in termini teorici/matematici ma siccome a gestire il tutto sono parti hardware imperfette (come tutte) il suono cambia a parità di volume:diminuisce la chiarezza,dinamica e dettaglio in quanto nella prima l'aumento di volume si ha digitalmente in fase di elaborazione del suono mentre nella seconda si ha per aumento di amplificazione dello stadio ANALOGICO. Con questa equalizzazione si ha un buon volume d'ascolto già a livello 8 rendendo inudibile eventuale "hiss" e soprattutto perchè sono auricolari a bassa impedenza rispetto alla media.Ovviamente per i piu' "puntigliosi" c'è un'altra differenza dovuta all'avvallamento tra un taglio e l'altro che con solo 5 bande si sente...quindi ciò che ho detto ha bisogno di un equalizzatore a tante bande però...all'atto pratico và benissimo come consigliato Ultima modifica di untiponline : 09-03-2009 alle 17:11. |
|
|
|
|
#4047 |
|
Senior Member
|
E' una eq bella pesante...non c'è il rischio che il suono che ne derivi sia un pò troppo "innaturale"?
|
|
#4048 | |
|
Bannato
|
Quote:
Premetto che io personalmente a volte rinuncio alla naturalezza del suono per aumentare il PIACERE d'ascolto ed il piacere è dato dal tuo gusto soggettivo |
|
|
|
|
|
#4049 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Per quanto riguarda l'equalizzazione poi io sono una supporter del "flat è bello", non avrei coraggio nemmeno di provarla la tua. |
|
|
|
|
|
#4050 |
|
Senior Member
|
Io ho il Samsung T9 con Shure SCL2 e uso l eq. settata a normale(flat per intenderci)
|
|
#4051 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi ripeto..il gusto è gusto...Io trovo la "flat" poco emozionante. Ho già detto che prediligo l'enfatizzazione del suono di qualità che mi trasmette piu' emozioni. Fà parte anche del carattere.A te piace una vita piatta o piena di emozioni ? Ritrascrivo che l'invito era rivolto ai possessori di Ue5pro e cowon d2 sicuramente con altri equipaggiamenti farebbe schifo come fà schifo con le mie cx300 e px100 !!! I commenti invece sono tutti ben accetti l'importante è che non siano fuori luogo ovvero non in riferimento di quanto già dettagliatamente scritto:dovrei ripetere le cose ed appesantirebbe il thread Ultima modifica di untiponline : 09-03-2009 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
#4052 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#4053 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ah...a titolo informativo...l'equalizzazione flat del riproduttore non rispecchia il suono originale d'incisione che anch'esso non è flat ma opportunamente e costantemente equalizzato in fase di registrazione. Non lo rispecchia anche perchè la curva di risposta delle cuffie/auricolari non è flat. L'equalizzatore è stato inventato per riadattare la curva di risposta dei riproduttori acustici del suono a quella di origine |
|
|
|
|
|
#4054 |
|
Senior Member
|
Infatti...ma sia io che la cara winds abbiamo delle shure della serie e*c,cuffie monitor quindi abbastanza flat,il suono che il player riproduce è quindi quello del file
|
|
#4055 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://graphs.headphone.com/graphCom...phID[]=843 Osservando il grafico già da 2Khz in poi c'è un "crollo" di perdita in risposta come del resto c'è anche sulle mie...appunto ho esaltato nella mia equalizzazione su quella parte per ripristinare la "perdita". Manca quello delle scl2 ma non credo sia tanto distante da questo. Per me di abbastanza c'è ben poco come del resto anche negli altri auricolari...tutti hanno bisogno di equalizzaione:non è stata ancora inventata la cassa/cuffia/auricolare flat Ultima modifica di untiponline : 09-03-2009 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
#4056 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
calma calma ,io che uso flat , fra un pò vi dico sti settaggi come sono ... ciao
|
|
#4057 |
|
Senior Member
|
allora , ho provato 5 canzoni che ascolto + frequentemente .
con i "nuovi" settaggi , il suono acquista + "brillantezza" , però perde nei bassi , infatti hai dovuto impostare + 6 . la voce in effetti guadagna "importanza" e "forse" anche i dettagli aumentano grazie alla "brillantezza" . però mi sembra il suono sbilanciato verso gli alti , un pò troppo "squillanti" . se mi abbassi un pò gli alti e mi rafforzi un pò il suono in generale , lo provo stanotte a lavoro x 4 ore come minimo . ciao
|
|
#4058 |
|
Senior Member
Città: roma
|
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
|
|
|
|
#4059 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Credo di leggere che il suono non equalizzato rispecchia un "mondo senza musica" per te. Non sono ovviamente d'accordo. Quote:
Per esempio nella tua io non avrei rimarcato i bassi e gli alti, questo sentendo in giro che hanno come punti di forza proprio queste frequenze e semmai peccano i medi. Quote:
|
|||
|
|
|
|
#4060 |
|
Member
|
Ma insomma non penso che lasciando tutto in flat si abbia il risultato migliore e più vicino alla realtà... non stiamo parlando di un impianto hifi stracurato ed ottimizzato... quindi un po' di equalizzazione aiuta... propio ad avere un flat "reale" virtualmente... poi c'è momento e momento per ascoltare musica ed gusto e gusto.... quindi un equalizzzazione adatta ad uno non lo è magari per un altro così come un equalizzazione usata mentre vai a correre magari non è la stessa usata di quando straiato non fai null'altro che ascoltare la musica
Ultima modifica di FRT : 09-03-2009 alle 18:56. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.