|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4361 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Secondo me sì, ma se non sai quanti GB di scritture effettui complessivamente durante questi progetti è difficile dirlo con certezza.
L'editing video generalmente comporta molte scritture, ma essendo di tipo prevalentemente sequenziale sono meno gravose sull'usura (di riflesso, sulla write amplification) di quanto potrebbe sembrare. Se poi hai comunque intenzione di sostituire l'SSD entro 3 anni con qualcosa di più capiente io credo che non ci siano particolari problemi che la garanzia non sia in grado di coprire, fra le altre cose.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 17-07-2014 alle 14:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4362 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quoto S12a ed aggiungo che se lasci all'ssd abbastanza spazio libero da farlo "respirare" difficilmente lo porterai ad usura completa prima di 4-5 anni con un utilizzo più gravoso della media....
![]() |
#4363 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
dite che con il torrent l' ssd si usura molto velocemente ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4364 |
Senior Member
|
Come al solito, dipende da quanto scarichi e dall'SSD.
Il mio precedente Samsung 840 250GB ha visto qualche GB di torrent tutti i giorni e benché abbiano inciso in maniera significativa sui TB scritti, nel complesso non era una quantità di dati tale da destare preoccupazioni a breve o medio termine né sembra che abbia aumentato la write amplification in maniera rilevabile. Il mio attuale SanDisk Extreme II 480GB per qualche motivo sembra risentire abbastanza di questa tipologia d'uso, con la write amplification che sale abbastanza (a 4-5x) mentre scarico torrent usando gli stessi programmi. Non che mi preoccupi della cosa avendo il doppio della capienza e memorie MLC ed avendo allo stesso tempo limitato notevolmente l'uso dei torrent per diversi motivi. In generale in ogni caso, ritengo che a meno di effettuare diverse decine di GB di scritture giornaliere tutti i giorni, preoccuparsi delle scritture sia superfluo.
![]() |
![]() |
#4365 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
io invece i torrent manco li uso.
così come non uso nessun programma di file sharing o downloader. Pess: a quanto ammonti la percentuale libera per "farlo respirare" ? ![]() grazie a tutti ![]()
![]() |
#4366 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
|
Quote:
Abbiamo la stessa passione, se vuoi un disco veramente inudibile ti suggerisco questo: Western Digital WD10EZRX Caviar Green, lascia perdere il modello da 2 TB, è più rumoroso. Non sporchiamo il 3d, in caso chiedi in PM.
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4367 |
Senior Member
|
per salvare il più possibile si porebbe allocare un po di ram ad utilizzo disco fisso con i programmini che ci sono in giro, almeno con il torrent si potrebbero salvare parecchi dati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4368 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è il grafico di usura del mio Samsung 840 250 GB che ho posseduto per circa 14 mesi (prima di upgradare ad un SSD più capiente e veloce), usato con torrent ed affini senza effettuare "ottimizzazioni" od interventi di qualunque genere per "risparmiare scritture": ![]() L'avevo "usurato" per il 6%, totalizzando 10974 GB scritti. Sono oltre 25 GB/giorno di media... Prova a fare il conto di quanto ci avrei messo a raggiungere il 100%.
![]() |
![]() |
![]() |
#4369 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4370 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4371 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
|
Ragazzi, sono relativamente nuovo nel campo SSD.
Mi serve un disco da 128GB almeno (Installazione OS + qualche programma necessariamente veloce), buone prestazioni e che soprattutto sia durevole (MLC preferibile), il tutto entro i 100 euro. Ora, me ne consigliereste uno che non sia l'840Pro? ![]() Non ho nulla contro il samsung, ma di SSD ce ne sono veramente parecchi però tutti consigliano sempre lo stesso, perché? Non c'è altro di decente? Butto qualche nome: OCZ Vertex? Com'è? E i vari Corsair? Sono andato sul sito e ce ne sono a iosa, Force3, GS, GT, Neutron, Neutron GTX e non so più cos'altro. Tra le specifiche semprerebbero tutti MLC, ma per alcuni viene specificato MLC Toggle NAND, altri MLC Asynchronous NAND, altri ancora MLC Synchronous NAND ed infine anche MLC ONFI. Qualcuno mi chiarisce le idee? Curiosità: ho trovato un SSD della Sandisk denominato U110 da 128GB che sembrerebbe avere celle di tipo SLC e costa poco sotto i 90 euro? Ma è possibile? Dov'è la fregatura? Grazie mille.
![]() |
#4372 |
Senior Member
|
Se tutti consigliano sempre i Samsung un motivo c'è...
![]() Hanno la più bassa percentuale di resi in termini assoluti (e ne hanno venduto vagonate, quindi i dati sono più che affidabili) e prestazioni ottime (il PRO è ovviamente il top di gamma ma anche l'EVO se la cava benissimo)... Cmq ti consiglio di leggerti per bene i post in prima pagina... ![]()
![]() |
#4373 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4374 | |
Senior Member
|
Quote:
3 GB liberi: ![]() SSD pieno zeppo (poche centinaia di MB disponibili): ![]() Un'ora dopo aver aver liberato spazio (50% disponibile mi sembra) ed effettuato il trim dello spazio libero: ![]() Prestazioni tornate alla normalità dopo una notte in idle con torrent, email, feed RSS a scaricare come da norma: ![]() Per un periodo avevo provato utilizzarlo forzatamente con solamente 3-4 GB liberi. Nella pratica (uso normale, applicativi che non effettuano scritture in maniera massiva) non avevo riscontrato differenze tangibili nei tempi di risposta, ma la write amplification mi era raddoppiata passando da circa 1.45x a 2.75x. Io oserei dire perfino che a meno di usare il sistema senza trim o veramente con poco o nulla spazio libero non c'è neanche tutto questo bisogno di fare attenzione a lasciare abbondante spazio libero. Basta non esagerare (od eventualmente, avere la consapevolezza di cosa si va incontro. Ma come al solito basta monitorare i parametri di usura e prestazionali, non è un tabù da non violare mai).
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 17-07-2014 alle 19:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4375 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4376 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Io, in uno slancio da crociato contro le unità disco ed il loro rumore, ho acquistato e sto aspettando un 840 Pro 512 GB, che sostituirò alla seconda unità del portatile, che era un HDD 500GB 7200 RPM... Quindi, farà tutto il lavoro che faceva tale HD
![]() (torrent, scaricamento ISO Linux, etc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4377 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il primo messaggio l'ho letto, ma dato che la mia domanda era cos'altro c'è di valido oltre samsung, anche dopo averlo letto ne so quanto prima visto che si consigliano solo samsung. SandForce? OK errore mio, avevo letto dallo zio tom il post di qualcuno che consigliava il Vector ma l'ho confuso per il Vertex. Dunque OCZ Vector com'è? Nel mercato c'è anche Plextor di cui non parla mai nessuno, eppure mi sembra un nome storicamente solido ed affidabile.
![]() |
![]() |
#4378 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
Ho fatto un elenco partendo dagli SSD più affidabili ai meno basandomi sulla mia esperienza, quindi è molto probabile che qualcuno forse non si troverà d'accordo: 1. Samsung 2. Crucial 3. Sandisk 4. Corsair 5. OCZ Vedi bene come ho messo Corsair e OCZ alla fine, i peggiori imho, i vari vertex con sandforce o Indilinx li ho dovuti cambiare diverse volte, idem i Corsair con controller Sandforce, un disastro. Sandisk e Crucial invece se la giocano ma non hanno mai brillato, sempre imho, per prestazioni massime ma ho visto che gli ultimi modelli sono migliorati molto M550 e MX serie in primis. Su Samsung già è stato detto tutto, non aggiungo altro :P Purtroppo non avuto il piacere di provare gli SSD Plextor. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4379 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Tassa equo compenso
In sostanza per un SSD da 250 GB la tassa equivale a 2.5 €. Beh, alla fine non è niente di eccezionale, fortunatamente.
![]() |
#4380 |
Senior Member
|
OK, ti ringrazio.
Di quello che dite trovo conferma, mai negato. Sto leggendo review su review per ogni brand o soluzione che attira la mia attenzione e se nella tabella comparativa c'è un 840Pro è sempre al primo posto nel 98% dei test. Riguardo agli SSD con SandForce non mi dovete convincere. L'errore è stato il mio che volevo chiedere del Vector ma l'ho confuso con il Vertex (bleah) e il Vector non sembra comportarsi male, da quello che leggo e sembra giocarsela un po' con un M5Pro Plextor. Avevano consigliato anche i Corsair Neutron e Neutron GTX ma sul sito di Corsair non si capisce nulla tra quelli e le altre svariate versioni (GT, GS, G vattelapesca) perciò lascio perdere. Certo, dei Corsair mi era piaciuto il fatto che alcuni sono proposti nel taglio da 180GB che mi sembra veramente perfetto nel mio caso. Il Sandisk aveva attirato la mia attenzione per via delle (così c'è scritto) celle SLC ed il prezzo interessante, ma mi sa che non ispira nulla di buono. I Crucial sembrano consigliabili se si vuole risparmiare parecchio, però insomma fino a 100 euro o poco sotto direi che si può andare per un 128GB e su questa soglia alla fine vedo che si allineano in molti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.