Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2014, 14:21   #4361
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Secondo me sì, ma se non sai quanti GB di scritture effettui complessivamente durante questi progetti è difficile dirlo con certezza.

L'editing video generalmente comporta molte scritture, ma essendo di tipo prevalentemente sequenziale sono meno gravose sull'usura (di riflesso, sulla write amplification) di quanto potrebbe sembrare. Se poi hai comunque intenzione di sostituire l'SSD entro 3 anni con qualcosa di più capiente io credo che non ci siano particolari problemi che la garanzia non sia in grado di coprire, fra le altre cose.

Ultima modifica di s12a : 17-07-2014 alle 14:24.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 15:28   #4362
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quoto S12a ed aggiungo che se lasci all'ssd abbastanza spazio libero da farlo "respirare" difficilmente lo porterai ad usura completa prima di 4-5 anni con un utilizzo più gravoso della media....
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 15:39   #4363
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
dite che con il torrent l' ssd si usura molto velocemente ?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 15:52   #4364
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Come al solito, dipende da quanto scarichi e dall'SSD.

Il mio precedente Samsung 840 250GB ha visto qualche GB di torrent tutti i giorni e benché abbiano inciso in maniera significativa sui TB scritti, nel complesso non era una quantità di dati tale da destare preoccupazioni a breve o medio termine né sembra che abbia aumentato la write amplification in maniera rilevabile.

Il mio attuale SanDisk Extreme II 480GB per qualche motivo sembra risentire abbastanza di questa tipologia d'uso, con la write amplification che sale abbastanza (a 4-5x) mentre scarico torrent usando gli stessi programmi. Non che mi preoccupi della cosa avendo il doppio della capienza e memorie MLC ed avendo allo stesso tempo limitato notevolmente l'uso dei torrent per diversi motivi.

In generale in ogni caso, ritengo che a meno di effettuare diverse decine di GB di scritture giornaliere tutti i giorni, preoccuparsi delle scritture sia superfluo.
Old 17-07-2014, 15:57   #4365
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
io invece i torrent manco li uso.
così come non uso nessun programma di file sharing o downloader.
Pess: a quanto ammonti la percentuale libera per "farlo respirare" ? mi interessa moltissimo questo aspetto.
grazie a tutti
Old 17-07-2014, 16:15   #4366
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Sono patito del pc silenzioso (muto!) e l'unica cosa che si sente è il wd Black.
A mio parere non puoi far fare tutto al povero SSD.
Abbiamo la stessa passione, se vuoi un disco veramente inudibile ti suggerisco questo: Western Digital WD10EZRX Caviar Green, lascia perdere il modello da 2 TB, è più rumoroso.
Non sporchiamo il 3d, in caso chiedi in PM.
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 18:10   #4367
Grezzo
Senior Member

per salvare il più possibile si porebbe allocare un po di ram ad utilizzo disco fisso con i programmini che ci sono in giro, almeno con il torrent si potrebbero salvare parecchi dati.
Old 17-07-2014, 18:37   #4368
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
per salvare il più possibile si porebbe allocare un po di ram ad utilizzo disco fisso con i programmini che ci sono in giro, almeno con il torrent si potrebbero salvare parecchi dati.
Vi si sta appunto dicendo che "salvare il più possibile" non è necessario a meno di movimentare una quantità abnorme di dati. Perché insistere?

Questo è il grafico di usura del mio Samsung 840 250 GB che ho posseduto per circa 14 mesi (prima di upgradare ad un SSD più capiente e veloce), usato con torrent ed affini senza effettuare "ottimizzazioni" od interventi di qualunque genere per "risparmiare scritture":

L'avevo "usurato" per il 6%, totalizzando 10974 GB scritti. Sono oltre 25 GB/giorno di media...
Prova a fare il conto di quanto ci avrei messo a raggiungere il 100%.
Old 17-07-2014, 19:13   #4369
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
io invece i torrent manco li uso.
così come non uso nessun programma di file sharing o downloader.
Pess: a quanto ammonti la percentuale libera per "farlo respirare" ? mi interessa moltissimo questo aspetto.
grazie a tutti
Ho scritto tutto in prima pagina... Cmq se se ne fa un uso intensivo più spazio si lascia libero e meglio è... In ogni caso per stare sereno cerca di tenere almeno 30-40 gb libere... Avere spazio libero a disposizione aiuta a contenere la Write Amplification e mantiene alte le prestazioni dell'SSD nel tempo (sebbene almeno sotto questo aspetto i Samsung si comportino bene anche quando abbastanza pieni)...

Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
Old 17-07-2014, 19:15   #4370
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
L'avevo "usurato" per il 6%, totalizzando 10974 GB scritti. Sono oltre 25 GB/giorno di media...
Questa è l'ennesimo prova del fatto che ormai gli SSD possono tranquillamente essere usati alla stregua di HDD... Solo in casi di impegno molto gravoso c'è da stare attenti con SSD consumer dotati di memorie TLC...
Old 17-07-2014, 19:16   #4371
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Ragazzi, sono relativamente nuovo nel campo SSD.

Mi serve un disco da 128GB almeno (Installazione OS + qualche programma necessariamente veloce), buone prestazioni e che soprattutto sia durevole (MLC preferibile), il tutto entro i 100 euro.

Ora, me ne consigliereste uno che non sia l'840Pro?
Non ho nulla contro il samsung, ma di SSD ce ne sono veramente parecchi però tutti consigliano sempre lo stesso, perché? Non c'è altro di decente?

Butto qualche nome:

OCZ Vertex? Com'è?

E i vari Corsair? Sono andato sul sito e ce ne sono a iosa, Force3, GS, GT, Neutron, Neutron GTX e non so più cos'altro. Tra le specifiche semprerebbero tutti MLC, ma per alcuni viene specificato MLC Toggle NAND, altri MLC Asynchronous NAND, altri ancora MLC Synchronous NAND ed infine anche MLC ONFI. Qualcuno mi chiarisce le idee?

Curiosità: ho trovato un SSD della Sandisk denominato U110 da 128GB che sembrerebbe avere celle di tipo SLC e costa poco sotto i 90 euro? Ma è possibile? Dov'è la fregatura?

Grazie mille.
Old 17-07-2014, 19:23   #4372
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Se tutti consigliano sempre i Samsung un motivo c'è...
Hanno la più bassa percentuale di resi in termini assoluti (e ne hanno venduto vagonate, quindi i dati sono più che affidabili) e prestazioni ottime (il PRO è ovviamente il top di gamma ma anche l'EVO se la cava benissimo)...
Cmq ti consiglio di leggerti per bene i post in prima pagina...
Old 17-07-2014, 19:27   #4373
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi
...

Ora, me ne consigliereste uno che non sia l'840Pro?
Non ho nulla contro il samsung, ma di SSD ce ne sono veramente parecchi però tutti consigliano sempre lo stesso, perché? Non c'è altro di decente?

Butto qualche nome:

OCZ Vertex? Com'è?

....

Vade retro
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 19:38   #4374
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Ho scritto tutto in prima pagina... Cmq se se ne fa un uso intensivo più spazio si lascia libero e meglio è... In ogni caso per stare sereno cerca di tenere almeno 30-40 gb libere... Avere spazio libero a disposizione aiuta a contenere la Write Amplification e mantiene alte le prestazioni dell'SSD nel tempo (sebbene almeno sotto questo aspetto i Samsung si comportino bene anche quando abbastanza pieni)...

Avevo effettuato anche questo test con il Samsung 840 250GB in questione:

3 GB liberi:

SSD pieno zeppo (poche centinaia di MB disponibili):

Un'ora dopo aver aver liberato spazio (50% disponibile mi sembra) ed effettuato il trim dello spazio libero:

Prestazioni tornate alla normalità dopo una notte in idle con torrent, email, feed RSS a scaricare come da norma:

Per un periodo avevo provato utilizzarlo forzatamente con solamente 3-4 GB liberi. Nella pratica (uso normale, applicativi che non effettuano scritture in maniera massiva) non avevo riscontrato differenze tangibili nei tempi di risposta, ma la write amplification mi era raddoppiata passando da circa 1.45x a 2.75x.

Io oserei dire perfino che a meno di usare il sistema senza trim o veramente con poco o nulla spazio libero non c'è neanche tutto questo bisogno di fare attenzione a lasciare abbondante spazio libero. Basta non esagerare (od eventualmente, avere la consapevolezza di cosa si va incontro. Ma come al solito basta monitorare i parametri di usura e prestazionali, non è un tabù da non violare mai).

Ultima modifica di s12a : 17-07-2014 alle 19:41.
Old 17-07-2014, 19:59   #4375
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Vi si sta appunto dicendo che "salvare il più possibile" non è necessario a meno di movimentare una quantità abnorme di dati. Perché insistere?

Questo è il grafico di usura del mio Samsung 840 250 GB che ho posseduto per circa 14 mesi (prima di upgradare ad un SSD più capiente e veloce), usato con torrent ed affini senza effettuare "ottimizzazioni" od interventi di qualunque genere per "risparmiare scritture":

allora mi sa che l 850pro non conviene risparmio qualcosa e prendo l840evo 500gb
Old 17-07-2014, 20:04   #4376
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Io, in uno slancio da crociato contro le unità disco ed il loro rumore, ho acquistato e sto aspettando un 840 Pro 512 GB, che sostituirò alla seconda unità del portatile, che era un HDD 500GB 7200 RPM... Quindi, farà tutto il lavoro che faceva tale HD
(torrent, scaricamento ISO Linux, etc)
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 20:12   #4377
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Se tutti consigliano sempre i Samsung un motivo c'è...
Hanno la più bassa percentuale di resi in termini assoluti (e ne hanno venduto vagonate, quindi i dati sono più che affidabili) e prestazioni ottime (il PRO è ovviamente il top di gamma ma anche l'EVO se la cava benissimo)...
Cmq ti consiglio di leggerti per bene i post in prima pagina...
Ho capito che tutti consigliano quello perché ecc ecc e ci credo pure, intendiamoci. Ma il tutti consigliano quello per me non è indicativo per forza di qualcosa visto che se quelli che ne cercano uno chiedono a quelli che hanno già comprato e da questi si sentono consigliare sempre lo stesso, finiranno per comprare lo stesso ad occhi chiusi ed a loro volta consiglieranno ai nuovi quello che hanno comprato. A me piace informarmi bene, se so perché compro una cosa mi piace sapere anche perché NON ne compro un'altra, tutto qua.

Comunque il primo messaggio l'ho letto, ma dato che la mia domanda era cos'altro c'è di valido oltre samsung, anche dopo averlo letto ne so quanto prima visto che si consigliano solo samsung.

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi

Vade retro
SandForce? OK errore mio, avevo letto dallo zio tom il post di qualcuno che consigliava il Vector ma l'ho confuso per il Vertex.

Dunque OCZ Vector com'è?

Nel mercato c'è anche Plextor di cui non parla mai nessuno, eppure mi sembra un nome storicamente solido ed affidabile.
Old 17-07-2014, 21:12   #4378
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi
A me piace informarmi bene, se so perché compro una cosa mi piace sapere anche perché NON ne compro un'altra, tutto qua.

Comunque il primo messaggio l'ho letto, ma dato che.
La mia risposta non vuole essere la solita frittata (nel senso buono del termine) già detta da altri utenti ma per esperienza e, dopo aver provato molti SSD di brand vari come Crucial Corsair OCZ Sandisk e Samsung, posso dirti che i Samsung sono i più affidabili per prestazioni e bassa percentuale dei resi.
Ho fatto un elenco partendo dagli SSD più affidabili ai meno basandomi sulla mia esperienza, quindi è molto probabile che qualcuno forse non si troverà d'accordo:

1. Samsung
2. Crucial
3. Sandisk
4. Corsair
5. OCZ

Vedi bene come ho messo Corsair e OCZ alla fine, i peggiori imho, i vari vertex con sandforce o Indilinx li ho dovuti cambiare diverse volte, idem i Corsair con controller Sandforce, un disastro. Sandisk e Crucial invece se la giocano ma non hanno mai brillato, sempre imho, per prestazioni massime ma ho visto che gli ultimi modelli sono migliorati molto M550 e MX serie in primis.
Su Samsung già è stato detto tutto, non aggiungo altro :P
Purtroppo non avuto il piacere di provare gli SSD Plextor.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 22:11   #4379
Solir
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Tassa equo compenso

In sostanza per un SSD da 250 GB la tassa equivale a 2.5 €.

Beh, alla fine non è niente di eccezionale, fortunatamente.
Old 17-07-2014, 22:14   #4380
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
La mia risposta non vuole essere la solita frittata ...
OK, ti ringrazio.
Di quello che dite trovo conferma, mai negato. Sto leggendo review su review per ogni brand o soluzione che attira la mia attenzione e se nella tabella comparativa c'è un 840Pro è sempre al primo posto nel 98% dei test.

Riguardo agli SSD con SandForce non mi dovete convincere. L'errore è stato il mio che volevo chiedere del Vector ma l'ho confuso con il Vertex (bleah) e il Vector non sembra comportarsi male, da quello che leggo e sembra giocarsela un po' con un M5Pro Plextor. Avevano consigliato anche i Corsair Neutron e Neutron GTX ma sul sito di Corsair non si capisce nulla tra quelli e le altre svariate versioni (GT, GS, G vattelapesca) perciò lascio perdere. Certo, dei Corsair mi era piaciuto il fatto che alcuni sono proposti nel taglio da 180GB che mi sembra veramente perfetto nel mio caso.

Il Sandisk aveva attirato la mia attenzione per via delle (così c'è scritto) celle SLC ed il prezzo interessante, ma mi sa che non ispira nulla di buono.

I Crucial sembrano consigliabili se si vuole risparmiare parecchio, però insomma fino a 100 euro o poco sotto direi che si può andare per un 128GB e su questa soglia alla fine vedo che si allineano in molti.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
2 GoPro a prezzo stracciato: c'è ...
Blocco porno UK: la verifica dell'et&agr...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian