|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24001 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24002 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
[NO] Samsung pronta ad abbandonare gli SSD SATA? 'Le voci sono false'
https://www.hwupgrade.it/news/storag...se_147647.html Sperem, sarebbe un brutto colpo non trovare più disponibili gli 870 EVO. |
|
|
|
|
|
#24003 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Sembra che la testata wccftech.com sappiano sempre tutto loro...
|
|
|
|
#24004 |
|
Senior Member
|
Anche 'sta volta ci sono un miliardo di news da dire. Vado come al solito con un elenco puntato:
1. a seguito dell'aumento dei prezzi dei chip NAND flash nell'ultimo trimestre (sono aumentati del 95-100% e del 150% rispetto ai livelli di ottobre di quest'anno - questo sia per i chip orientali che i chip occidentali), Phison (aziende che vede i massimi profitti di sempre in questo periodo) ha listato tre strategie per la fornitura di chip. Il primo punto è quello di dare la precedenza ai sistemi d'urgenza come l'IA cloud e l'IA edge. Il secondo punto è quello di fornire immediatamente chip ai clienti che hanno bisogno per immediato completare la produzione, così da evitare di bloccare la supply chain e non far avere ai clienti scorte duplicate. La terza e ultima strategia è quella di indirizzare i clienti a chip con capacità diversa di quella richiesta (GB) in modo da rendere i prodotti più necessari il più disponibili possibile. La spedizione di chip/SSD a capacità inferiori da quello che ha richiesto il cliente è un punto importante anche per Phison stessa che sembra stia già attuando questa tecnica visto che in questa maniera è in grado di abbassare i costi di produzione e lasciare l'accesso a determinati prodotti verso i clienti che ne hanno più necessità; 2. con l'uscita di Crucial dal settore degli SSD, YMTC e Huawei ne approfittano per ottenere più market share nel mercato sudcoreano lanciando una nuova line-up di SSD Huawei fatta ovviamente con NAND flash YMTC. Le aziende sudcoreane sembrano essere sempre più interessate a questi prodotti dato il sovrapprezzo generale degli SSD; 3. sono usciti i risultati finanziari delle aziende del 3Q25. Tutti i produttori di NAND flash listati da TrendForce (manca YMTC) hanno avuto un aumento dei ricavi complessivo di circa il 28% raggiungendo in totale i 6,5 miliardi di dollari (record dell'anno). SK hynix, Micron e Sandisk rimangono sulla stessa quota di market share (rispettivamente 26,8%, 14,3% e 3,9%) mentre Samsung aumenta la propria fetta di market share al 35,1% e Kioxia al 14,1%. I CSP continuano la corsa agli acquisti degli SSD enterprise mentre i produttori rimangono ancora cauti con l'aumento di produzione e fornitura per la "volatilità registrata in passato". Intanto le previsioni sono un aumento dei prezzi degli SSD enterprise del 25% per il 4Q25 e questo porterebbe ad un nuovo record di introiti; 4. un recente commento di Goldman Sachs all'interno di un loro report sulla situazione della fornitura e della domanda delle NAND flash prevede che ci sarà fornitura insufficiente anche per il 2027 comportando ad un aumento graduale dei prezzi. In questo momento la fornitura di NAND flash ha un deficit del 0,5% e stiamo soffrendo parecchio la crisi, figuratevi se le previsioni si avvereranno e arriveremo al ad un deficit del 2,5% nel 2026 (1,2% nel 2027)... 5. anche il settore degli HDD sta affrontando una brutta crisi. Prima di tutto è anch'esso un settore con fornitura insufficiente proprio come la DRAM e le NAN flash, secondo, da quando le aziende cinesi hanno avuto dei problemi con il data retention degli SSD hanno incominciato a preferire gli HDD portando ad un notevole incremento della domanda generale (loro assieme anche ai CSP americani). L'aumento dei prezzi degli HDD registrato finora è stato del 4% trimestre in trimestre; 6. i media coreani hanno riportato il fatto che i produttori di memorie sono diventati "spietati", nel senso che si focalizzeranno d'ora in poi nel massimizzare il profitto a scapito della produzione e della fornitura di NAND flash. Questo comportamento appare per la prima volta nella storia e il problema vero è che le aziende del campo dell'IA sono propense ad accettare questi innalzamenti dei prezzi. Oltre a ciò, fonti del settore dicono che Samsung e SK hynix potrebbero ridurre la produzione di SSD consumer. Intanto aziende come Dell sono costrette ad aumentare il prezzo dei computer portatili del 15-30%. 7. Sandisk ha emesso una roadmap in cui mostra il lancio sul mercato di prototipi HBF per la seconda metà del 2026. Secondo alcuni analisti questa tecnologia è un'architettura completamente nuova e che rivoluzionerà l'IA che è stata sviluppata basandosi su HBM. Questo perché HBM sta mostrando dei problemi: è lenta nell'inferenza dell'IA, è bassa di capacità ed è volatile. HBF, oltretutto, risolverebbe altri problemi, per esempio gli attuali SSD enterprise richiedono in mezzo alla comunicazione SSD-processore (che può essere CPU o GPU) un controller NAND flash e della DRAM altrimenti la velocità di comunicazione sarà troppo lenta, però la connessione diretta SSD-processore è necessaria per minimizzare lo spreco energetico. HBF è sufficientemente veloce ed efficiente per prendere il posto del controller dell'SSD e della DRAM in questo tipo di comunicazione. Ovviamente HBF ha svantaggi. Ad oggi la prima difficoltà da superare è quella della connessione dei chip NAND flash in unico chip HBF. Per HBM si utilizza la tecnologia through-silicon via (TSV) che crea delle connessioni verticali penetrando i chip, mentre per HBF SK hynix sta pensando alla stessa tecnologia che sta utilizzando per i suoi attuali chip HBM, cioè Vertical Wire Fan-Out (VFO). VFO permette una connessione verticale lungo l'esterno del chip. Samsung come innovazione sta pensando all'applicazione di transistor FinFET al "die logico HBF basato su NAND". È ancora presto per dire che HBF sta prendendo piede nel mercato però esperti come il professore Kim Jung-ho che ha previsto il boom di HBM prevedono il boom di HBF per il 2030 circa. 8. SK hynix punta alla fornitura di SSD AI-N (SSD ad alte performance pensati per l'IA) con 25 milioni di IOPS a NVIDIA per il 2026 e alla fornitura di SSD con 100 milioni di IOPS sempre a NVIDIA per il 2027. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 17-12-2025 alle 09:00. |
|
|
|
|
|
#24005 |
|
Senior Member
|
Ho fatto tutto 'sto malloppo di news perché in questi giorni essendo stato abbastanza impegnato non ho potuto scriverle gradualmente. La news dello stop degli SSD SATA di Samsung non l'ho scritta visto che sembra esser stata già smentita anche se vedremo in futuro quanto sarà vera questa cosa (secondo me poco e niente).
|
|
|
|
|
|
#24006 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#24007 | |
|
Senior Member
|
No, purtroppo no. Quell'affermazione viene dall'articolo di DigiTimes che ho allegato nel punto 5. e purtroppo DigiTimes non dà alcun link di spiegazione (gli è giunta una voce "sicura" direttamente dalla Cina). Qui ti riporto la frase in lingua originale comunque:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24008 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24009 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Allora non erano solo mie pippe mentali quelle sulla "durabilità" dei dati sugli ssd, a meno che in cina usino i loro prodotti economici e inaffidabili e poi si trovano nei guai... perchè ci si sono messi da soli. |
||
|
|
|
|
|
#24010 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Insomma il mio Fikwot FN 955 (tra i consigliati anche in questo thread un anno fa), è meglio che lo usi come SSD principale piuttosto che come destinazione d'archivio ...
|
|
|
#24011 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Ma la data retention non è quella che definisce per quanto tempo vengono mantenuti i dati in assenza di alimentazione?
Mi sembra l'ultimo dei problemi.... non dico chissenefrega, ma non mi sembra una questione tale da scatenare addirittura il governo.
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
|
|
|
|
|
#24012 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche sui miei pc dopo tot minuti di inattività gli hd vanno in standby, cioè si spengono proprio, ma ogni volta che vi accedo/lo riaccendo ripartono (si sente che iniziano a girare). Gli ssd non so cosa facciano. Forse i server governativi non si riavviano mai perciò lo standby dura anni. |
|
|
|
|
|
|
#24013 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
C'è da ricordare che le unità all'interno dei data center sono soggetti a temperature molto alte e il data retention è molto dipendente dalla temperatura di operazione e di stoccaggio degli SSD. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 17-12-2025 alle 11:43. |
|||
|
|
|
|
|
#24014 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
per gli ssd esterni/backup che in ambito domestico/soho rimarranno mesi/un paio di anni non alimentati consiglio l'utilizzo di Diskfresh che, pur essendo uno strumento nato per gli hdd assicura non solo una lettura dei dati ma anche la loro riscrittura facendoci dormire sonni più tranquilli beninteso è e rimane uno strumento pensato per gli hdd e il come i dati sono archiviati sui meccanici, ma anni fa quando venne fuori la prima questione sui condensatori al tantalio sì/no e non era ben chiaro come funzionasse e quanto "sopravvivessero" i dati negli ssd "offline" trovai questo forse esiste qualcosa di simile ma più specifico per gli ssd, non ho mai cercato ![]() ciao ciao Edit se non ricordo male qui sul th c'è chi trovò i dati integri a distanza di più di due anni su ssd offline non alimentato quindi effettivamente, non così drammatico poi se un responsabile IT per il database one-copy sul server usa ssd rumenta per risparmiare due spicci e, appunto, niente strategie di backup..... non credo ci voglia il medico o il governo.... almeno spero.... basterebbe mandare sta gente a casa a calci in
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#24015 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#24016 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
in che senso tirarlo fuori? da dove? collegarlo a quale rete?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#24017 |
|
Senior Member
|
Rumor dall'Asia (fonte Nikkei) dicono che Kioxia stia accelerando per la produzione di BiCS10 nel 2026 nella Fab2 nel campus di Kitakami (Giappone ovviamente). All'inizio si pensava che la produzione fosse localizzata a Yokkaichi (dove c'è il comparto di R&S) ma è stata poi smentita come voce.
Per abbassare i costi Kioxia sta implementando una strategia di produzione di NAND flash su due fronti: il campus di Yokkaichi verrà utilizzato per la produzione di NAND flash ad alte velocità (come le BiCS9 il cui primo utilizzo previsto sono gli smartphone) mentre il campus di Kitakami verrà utilizzato per la produzione di NAND flash ad alte capacità proprio come le BiCS10 da 332L. Intanto anche Kingston non fa dichiarazioni positive sullo shortage di SSD: Cameron Crandall (manager del business degli SSD data center) nel podcast The Full Nerd Network ha detto che lo shortage di NAND flash peggiorerà sensibilmente nei prossimi 30 giorni. Qui l'intera puntata del podcast per chi fosse interessato. |
|
|
|
|
|
#24018 |
|
Senior Member
|
a leggere la varie voci mi pare che i produttori dicono (sperano in) shortage per anni, Sapphire invece dice tre mesi... è un po' come "oste com'è il vino? carissimo, ma compralo comunque che poi rincarerà ancora di più".
Sulle ram ho notato che il boom dei prezzi si è fermato, anzi qualcosina forse sta riscendendo se disponibile; secondo me finito il panico e accaparramento a questi prezzi il mercato si ferma di botto, e per ricominciare a vendere dovranno tornare giù, non dico ai prezzi di giugno, ma almeno sui 200 per 32GB. Dopo le feste secondo me si vedrà un calo graduale. Questo se non scoppia la bolla AI, se scoppia vabbè festa grande. E se tutti gufiamo contro l'IA magari ce la facciamo... Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 11:26. |
|
|
|
|
|
#24019 |
|
Senior Member
|
rete elettrica.
|
|
|
#24020 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Non basterebbe credo. Solo alimentare un dispositivo non assicura che partano delle letture di eventuali dati. Bisognerebbe appoggiarsi ad un software, come suggerito da aled (anche se non ho approfondito come agisce DiskFresh).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.

]