Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2025, 17:49   #24001
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sicuramente una soluzione nuova e figa ma mi chiedo che componenti abbiano messo dentro per ottenere 3,7 GB/s in tali dimensioni. Mi chiedo anche in che casi può essere utile e come si comportano le temperature...
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 10:28   #24002
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
[NO] Samsung pronta ad abbandonare gli SSD SATA? 'Le voci sono false'

https://www.hwupgrade.it/news/storag...se_147647.html

Sperem, sarebbe un brutto colpo non trovare più disponibili gli 870 EVO.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 12:47   #24003
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Sembra che la testata wccftech.com sappiano sempre tutto loro...
Old 16-12-2025, 13:25   #24004
Black (Wooden Law)
Senior Member

Anche 'sta volta ci sono un miliardo di news da dire. Vado come al solito con un elenco puntato:
1. a seguito dell'aumento dei prezzi dei chip NAND flash nell'ultimo trimestre (sono aumentati del 95-100% e del 150% rispetto ai livelli di ottobre di quest'anno - questo sia per i chip orientali che i chip occidentali), Phison (aziende che vede i massimi profitti di sempre in questo periodo) ha listato tre strategie per la fornitura di chip. Il primo punto è quello di dare la precedenza ai sistemi d'urgenza come l'IA cloud e l'IA edge. Il secondo punto è quello di fornire immediatamente chip ai clienti che hanno bisogno per immediato completare la produzione, così da evitare di bloccare la supply chain e non far avere ai clienti scorte duplicate. La terza e ultima strategia è quella di indirizzare i clienti a chip con capacità diversa di quella richiesta (GB) in modo da rendere i prodotti più necessari il più disponibili possibile.

La spedizione di chip/SSD a capacità inferiori da quello che ha richiesto il cliente è un punto importante anche per Phison stessa che sembra stia già attuando questa tecnica visto che in questa maniera è in grado di abbassare i costi di produzione e lasciare l'accesso a determinati prodotti verso i clienti che ne hanno più necessità;
2. con l'uscita di Crucial dal settore degli SSD, YMTC e Huawei ne approfittano per ottenere più market share nel mercato sudcoreano lanciando una nuova line-up di SSD Huawei fatta ovviamente con NAND flash YMTC. Le aziende sudcoreane sembrano essere sempre più interessate a questi prodotti dato il sovrapprezzo generale degli SSD;
3. sono usciti i risultati finanziari delle aziende del 3Q25. Tutti i produttori di NAND flash listati da TrendForce (manca YMTC) hanno avuto un aumento dei ricavi complessivo di circa il 28% raggiungendo in totale i 6,5 miliardi di dollari (record dell'anno). SK hynix, Micron e Sandisk rimangono sulla stessa quota di market share (rispettivamente 26,8%, 14,3% e 3,9%) mentre Samsung aumenta la propria fetta di market share al 35,1% e Kioxia al 14,1%. I CSP continuano la corsa agli acquisti degli SSD enterprise mentre i produttori rimangono ancora cauti con l'aumento di produzione e fornitura per la "volatilità registrata in passato". Intanto le previsioni sono un aumento dei prezzi degli SSD enterprise del 25% per il 4Q25 e questo porterebbe ad un nuovo record di introiti;
4. un recente commento di Goldman Sachs all'interno di un loro report sulla situazione della fornitura e della domanda delle NAND flash prevede che ci sarà fornitura insufficiente anche per il 2027 comportando ad un aumento graduale dei prezzi. In questo momento la fornitura di NAND flash ha un deficit del 0,5% e stiamo soffrendo parecchio la crisi, figuratevi se le previsioni si avvereranno e arriveremo al ad un deficit del 2,5% nel 2026 (1,2% nel 2027)...
5. anche il settore degli HDD sta affrontando una brutta crisi. Prima di tutto è anch'esso un settore con fornitura insufficiente proprio come la DRAM e le NAN flash, secondo, da quando le aziende cinesi hanno avuto dei problemi con il data retention degli SSD hanno incominciato a preferire gli HDD portando ad un notevole incremento della domanda generale (loro assieme anche ai CSP americani). L'aumento dei prezzi degli HDD registrato finora è stato del 4% trimestre in trimestre;
6. i media coreani hanno riportato il fatto che i produttori di memorie sono diventati "spietati", nel senso che si focalizzeranno d'ora in poi nel massimizzare il profitto a scapito della produzione e della fornitura di NAND flash. Questo comportamento appare per la prima volta nella storia e il problema vero è che le aziende del campo dell'IA sono propense ad accettare questi innalzamenti dei prezzi. Oltre a ciò, fonti del settore dicono che Samsung e SK hynix potrebbero ridurre la produzione di SSD consumer. Intanto aziende come Dell sono costrette ad aumentare il prezzo dei computer portatili del 15-30%.
7. Sandisk ha emesso una roadmap in cui mostra il lancio sul mercato di prototipi HBF per la seconda metà del 2026. Secondo alcuni analisti questa tecnologia è un'architettura completamente nuova e che rivoluzionerà l'IA che è stata sviluppata basandosi su HBM. Questo perché HBM sta mostrando dei problemi: è lenta nell'inferenza dell'IA, è bassa di capacità ed è volatile. HBF, oltretutto, risolverebbe altri problemi, per esempio gli attuali SSD enterprise richiedono in mezzo alla comunicazione SSD-processore (che può essere CPU o GPU) un controller NAND flash e della DRAM altrimenti la velocità di comunicazione sarà troppo lenta, però la connessione diretta SSD-processore è necessaria per minimizzare lo spreco energetico. HBF è sufficientemente veloce ed efficiente per prendere il posto del controller dell'SSD e della DRAM in questo tipo di comunicazione.

Ovviamente HBF ha svantaggi. Ad oggi la prima difficoltà da superare è quella della connessione dei chip NAND flash in unico chip HBF. Per HBM si utilizza la tecnologia through-silicon via (TSV) che crea delle connessioni verticali penetrando i chip, mentre per HBF SK hynix sta pensando alla stessa tecnologia che sta utilizzando per i suoi attuali chip HBM, cioè Vertical Wire Fan-Out (VFO). VFO permette una connessione verticale lungo l'esterno del chip. Samsung come innovazione sta pensando all'applicazione di transistor FinFET al "die logico HBF basato su NAND".

È ancora presto per dire che HBF sta prendendo piede nel mercato però esperti come il professore Kim Jung-ho che ha previsto il boom di HBM prevedono il boom di HBF per il 2030 circa.
8. SK hynix punta alla fornitura di SSD AI-N (SSD ad alte performance pensati per l'IA) con 25 milioni di IOPS a NVIDIA per il 2026 e alla fornitura di SSD con 100 milioni di IOPS sempre a NVIDIA per il 2027.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 17-12-2025 alle 09:00.
Old 16-12-2025, 13:26   #24005
Black (Wooden Law)
Senior Member

Ho fatto tutto 'sto malloppo di news perché in questi giorni essendo stato abbastanza impegnato non ho potuto scriverle gradualmente. La news dello stop degli SSD SATA di Samsung non l'ho scritta visto che sembra esser stata già smentita anche se vedremo in futuro quanto sarà vera questa cosa (secondo me poco e niente).
Old 16-12-2025, 14:13   #24006
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
da quando le aziende cinesi hanno avuto dei problemi con il data retention degli SSD

C'è qualche link in cui viene approfondita questa questione?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 09:00   #24007
Black (Wooden Law)
Senior Member

No, purtroppo no. Quell'affermazione viene dall'articolo di DigiTimes che ho allegato nel punto 5. e purtroppo DigiTimes non dà alcun link di spiegazione (gli è giunta una voce "sicura" direttamente dalla Cina). Qui ti riporto la frase in lingua originale comunque:
Quote:
Sources from electronic trading firms noted that suspected data retention stability issues with SSDs—whose critical components are NAND Flash memory—have led the Chinese government to currently promote HDD usage more actively. This policy shift has altered the previous trend of SSDs replacing HDDs.
Old 17-12-2025, 09:07   #24008
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
No, purtroppo no. Quell'affermazione viene dall'articolo di DigiTimes che ho allegato nel punto 5. e purtroppo DigiTimes non dà alcun link di spiegazione (gli è giunta una voce "sicura" direttamente dalla Cina). Qui ti riporto la frase in lingua originale comunque:
Grazie lo stesso
Old 17-12-2025, 10:00   #24009
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Quote:
Sources from electronic trading firms noted that suspected data retention stability issues with SSDs—whose critical components are NAND Flash memory—have led the Chinese government to currently promote HDD usage more actively. This policy shift has altered the previous trend of SSDs replacing HDDs.
Beh, se è vero che è intervenuto addirittura il governo, la cosa sembra abbastanza grave.
Allora non erano solo mie pippe mentali quelle sulla "durabilità" dei dati sugli ssd, a meno che in cina usino i loro prodotti economici e inaffidabili e poi si trovano nei guai... perchè ci si sono messi da soli.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 10:08   #24010
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Insomma il mio Fikwot FN 955 (tra i consigliati anche in questo thread un anno fa), è meglio che lo usi come SSD principale piuttosto che come destinazione d'archivio ...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 10:13   #24011
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Ma la data retention non è quella che definisce per quanto tempo vengono mantenuti i dati in assenza di alimentazione?
Mi sembra l'ultimo dei problemi.... non dico chissenefrega, ma non mi sembra una questione tale da scatenare addirittura il governo.
Old 17-12-2025, 10:33   #24012
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Ma la data retention non è quella che definisce per quanto tempo vengono mantenuti i dati in assenza di alimentazione?
Mi sembra l'ultimo dei problemi.... non dico chissenefrega, ma non mi sembra una questione tale da scatenare addirittura il governo.
Dipende da che uso se ne fa, se sono archivi "freddi" da mantenere per anni o decenni, e a livello governativo probabilmente ne hanno... certo che tenerli proprio spenti per anni è strano.
Anche sui miei pc dopo tot minuti di inattività gli hd vanno in standby, cioè si spengono proprio, ma ogni volta che vi accedo/lo riaccendo ripartono (si sente che iniziano a girare). Gli ssd non so cosa facciano. Forse i server governativi non si riavviano mai perciò lo standby dura anni.
Old 17-12-2025, 10:40   #24013
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Beh, se è vero che è intervenuto addirittura il governo, la cosa sembra abbastanza grave.
Allora non erano solo mie pippe mentali quelle sulla "durabilità" dei dati sugli ssd, a meno che in cina usino i loro prodotti economici e inaffidabili e poi si trovano nei guai... perchè ci si sono messi da soli.
Che in Cina scelgano quasi esclusivamente prodotti cinesi penso sia scontato, vedo tutta la fatica che stanno facendo con Huawei e Cambricon per gli acceleratori d'IA (per esempio). Però potrebbe essere una scusa della serie "i nostri produttori non producono abbastanza SSD per l'intero mercato cinese e quindi abbiamo deciso di ripiegare sugli HDD". Sparo a caso eh, potrebbe essere una totale cavolata.
Quote:
Gli SSD nell'enterprise non hanno ancora sostituito al 100% gli HDD anche per l'instabilità nel mantenimento di dati statici. Non a caso...
Quote:
In tali data center hyperscale, i dati "caldi" a cui si accede frequentemente o critici per le prestazioni vengono archiviati su SSD di classe enterprise per un recupero rapido, mentre i dati "caldi" o "freddi" a cui si accede meno frequentemente risiedono su supporti HDD di classe enterprise più economici. Questo approccio a più livelli aiuta a ottimizzare i costi di archiviazione e accesso ai dati e può essere ottimizzato in base alle esigenze di capacità, prestazioni, disponibilità e ripristino del sistema o dei dati dell'applicazione.
Direttamente da un articolo di WD.

C'è da ricordare che le unità all'interno dei data center sono soggetti a temperature molto alte e il data retention è molto dipendente dalla temperatura di operazione e di stoccaggio degli SSD.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 17-12-2025 alle 11:43.
Old 17-12-2025, 11:13   #24014
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
yep!

per gli ssd esterni/backup che in ambito domestico/soho rimarranno mesi/un paio di anni non alimentati consiglio l'utilizzo di Diskfresh che, pur essendo uno strumento nato per gli hdd assicura non solo una lettura dei dati ma anche la loro riscrittura facendoci dormire sonni più tranquilli

beninteso è e rimane uno strumento pensato per gli hdd e il come i dati sono archiviati sui meccanici, ma anni fa quando venne fuori la prima questione sui condensatori al tantalio sì/no e non era ben chiaro come funzionasse e quanto "sopravvivessero" i dati negli ssd "offline" trovai questo

forse esiste qualcosa di simile ma più specifico per gli ssd, non ho mai cercato

ciao ciao

Edit
se non ricordo male qui sul th c'è chi trovò i dati integri a distanza di più di due anni su ssd offline non alimentato

quindi effettivamente, non così drammatico

poi se un responsabile IT per il database one-copy sul server usa ssd rumenta per risparmiare due spicci e, appunto, niente strategie di backup..... non credo ci voglia il medico o il governo.... almeno spero.... basterebbe mandare sta gente a casa a calci in
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 14:04   #24015
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
yep!

per gli ssd esterni/backup che in ambito domestico/soho rimarranno mesi/un paio di anni non alimentati consiglio l'utilizzo di Diskfresh che, pur essendo uno strumento nato per gli hdd assicura non solo una lettura dei dati ma anche la loro riscrittura facendoci dormire sonni più tranquilli
Sì ma serve tirar fuori SSD e collegarlo alla rete. Se chi gestisce l'archivio deve ricollegare SSD per far girare il Disk Fresh ... tanto vale semplicemente prevedere uno scheduling di accensione/ alimentazione periodica. O mi sbaglio?
Old 17-12-2025, 18:13   #24016
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
in che senso tirarlo fuori? da dove? collegarlo a quale rete?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 19:34   #24017
Black (Wooden Law)
Senior Member

Rumor dall'Asia (fonte Nikkei) dicono che Kioxia stia accelerando per la produzione di BiCS10 nel 2026 nella Fab2 nel campus di Kitakami (Giappone ovviamente). All'inizio si pensava che la produzione fosse localizzata a Yokkaichi (dove c'è il comparto di R&S) ma è stata poi smentita come voce.

Per abbassare i costi Kioxia sta implementando una strategia di produzione di NAND flash su due fronti: il campus di Yokkaichi verrà utilizzato per la produzione di NAND flash ad alte velocità (come le BiCS9 il cui primo utilizzo previsto sono gli smartphone) mentre il campus di Kitakami verrà utilizzato per la produzione di NAND flash ad alte capacità proprio come le BiCS10 da 332L.

Intanto anche Kingston non fa dichiarazioni positive sullo shortage di SSD: Cameron Crandall (manager del business degli SSD data center) nel podcast The Full Nerd Network ha detto che lo shortage di NAND flash peggiorerà sensibilmente nei prossimi 30 giorni.

Qui l'intera puntata del podcast per chi fosse interessato.
Old Ieri, 11:24   #24018
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

a leggere la varie voci mi pare che i produttori dicono (sperano in) shortage per anni, Sapphire invece dice tre mesi... è un po' come "oste com'è il vino? carissimo, ma compralo comunque che poi rincarerà ancora di più".

Sulle ram ho notato che il boom dei prezzi si è fermato, anzi qualcosina forse sta riscendendo se disponibile; secondo me finito il panico e accaparramento a questi prezzi il mercato si ferma di botto, e per ricominciare a vendere dovranno tornare giù, non dico ai prezzi di giugno, ma almeno sui 200 per 32GB. Dopo le feste secondo me si vedrà un calo graduale.
Questo se non scoppia la bolla AI, se scoppia vabbè festa grande. E se tutti gufiamo contro l'IA magari ce la facciamo...

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 11:26.
Old Ieri, 15:09   #24019
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in che senso tirarlo fuori? da dove? collegarlo a quale rete?
rete elettrica.
Old Oggi, 12:05   #24020
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
rete elettrica.
Non basterebbe credo. Solo alimentare un dispositivo non assicura che partano delle letture di eventuali dati. Bisognerebbe appoggiarsi ad un software, come suggerito da aled (anche se non ho approfondito come agisce DiskFresh).
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian