Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2025, 10:40   #23481
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi!
Mi chiedevo: ma ha ancora senso attivare l'over provisioning sulle unità SSD?
Ha senso se sei una delle tante persone che non guardano mai l'occupazione disco ed arrivano prima o poi a riempirlo tutto a loro insaputa.

Se sei un utente consapevole del fatto che il SSD se aggiungi sempre roba senza toglierne prima o poi si riempie tutto e quindi ogni tanto dai un'occhiata e prendi i provvedimenti del caso (cancellare o spostare su altre unità) , puoi tenere disattivato tranquillamente l'over provisioning.

Quote:
Sul mio 980 Pro è disabilitato; voi lo avete attivato e se sì, a che percentuale?
Sui miei PC lo tengo sempre disattivato, anni fa quando capitava di dover installare SSD su computer non di mio stretto controllo ed in mano ad "utonti" impostavo un venti per cento della capacità dell'SSD.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-08-2025 alle 10:56.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 11:10   #23482
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ah quindi rischiosetto prendere ediloca .. mananggia a loro
In realtà non ci sono ancora prove che abbia NAND flash QLC. Ho visto uno smontaggio di recente con NAND flash con S/N simile a NubCake ed è stato confermato essere TLC per le prestazioni. NubCake ha ipotizzato che il suo sample fosse QLC soltanto perché il FID non è andato ma anche nel caso di prima non è andato, eppure sono NAND flash TLC…

Confermo personalmente che per quanto sappiamo l’EN870 è ancora TLC.
Quote:
Buongiorno ragazzi!
Sul mio 980 Pro è disabilitato; voi lo avete attivato e se sì, a che percentuale?

Grazie
M_C
Mi chiedo il perché non andrebbe attivato se c’è di default in ogni SSD da boh, il 2012-2013… anche perché parliamo (solitamente) di un 7% che fa comodo all’SSD abbassando il WAF, fornendo blocchi “buoni” sostitutivi a quelli cattivi, ecc…
I discorsi fatti da Nicodemo e aled1974 son giusto per l’amor del cielo, il controller lavora tranquillamente se lasci un po’ di spazio libero, ma dal momento che riduce di poco la capacità utilizzabile dall’utente e offre sia vantaggi prestazionali che durevoli non vedo perché andrebbe tenuto disattivato.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 11:27   #23483
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Mi chiedo il perché non andrebbe attivato se c’è di default in ogni SSD da boh, il 2012-2013… anche perché parliamo (solitamente) di un 7% che fa comodo all’SSD abbassando il WAF, fornendo blocchi “buoni” sostitutivi a quelli cattivi, ecc…
I discorsi fatti da Nicodemo e aled1974 son giusto per l’amor del cielo, il controller lavora tranquillamente se lasci un po’ di spazio libero, ma dal momento che riduce di poco la capacità utilizzabile dall’utente e offre sia vantaggi prestazionali che durevoli non vedo perché andrebbe tenuto disattivato.
AFAIK (As Far As I Know)

Quello che scrivi tu è la riserva di celle previste dal produttore dell'SSD e su cui l'utente non può influire in alcun modo, non può disattivarlo.

L'over provisioning di cui si sta parlando è quello che alcune utility come Samsung Magician consentono di impostare, uno spazio addizionale e che non è impostato di default.

" How do I set OP?
Depending on the SSD product, some are already over-provisioned by the manufacturer and users cannot access and control
it. However, users can set additional OP areas using several methods - using utility tools (hdparm, etc.), setting unallocated
partitions on the operating system (OS) and using Samsung Magician software (SW"

https://download.semiconductor.samsu...ovisioning.pdf
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 11:32   #23484
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
In realtà non ci sono ancora prove che abbia NAND flash QLC. Ho visto uno smontaggio di recente con NAND flash con S/N simile a NubCake ed è stato confermato essere TLC per le prestazioni. NubCake ha ipotizzato che il suo sample fosse QLC soltanto perché il FID non è andato ma anche nel caso di prima non è andato, eppure sono NAND flash TLC…

Confermo personalmente che per quanto sappiamo l’EN870 è ancora TLC.
io ne ho uno, come posso testare la cosa senza smontarlo dal PC, c'è modo?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 12:57   #23485
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
ho preso due slittine da ali express, se arrivano in tempo per il compleanno cosa protrei prendere , il solito Ediloca EN870 va bene? ricordo ne avevamo parlato tempo addietro ed era uno dei top qualità prezzo (tra i cinesi)

sennò c'è Ediloca EN705 a 99eur di 2tb
Se voui stare contenuto sul prezzo, vedo un Fikwot FN955 a 112 € Patriot Viper VP4300 Lite a 118 €
Penso possa bastargli.
Se è un fissato per la velocità ecc, allora devi prendere box da 20 Gbps e un ssd nvme con DRAM.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Liupen: a parte le tua esperienza diretta con l'ICY IB-1817M-C31, hai più avuto notizie circa l'IB-1823MF-C31 se 'sia in effetti più efficace nel tenere a bada un nvme performante.'?
Ma sai che ho sempre il IB-1823MF-C31 tra la lista acquisti su amazon?
Non torna acquistabile, purtroppo.
Mi piace ne avrei acquistato volentieri uno.

Quote:
Buongiorno ragazzi!

Grazie
M_C
Io, se non è un ssd con sistema operativo, non stò più attivando OP ne a me ne a quelli su cui metto mano.
Basta avere l'accortezza di non riempirli troppo (ad esempio Windows in "This PC" cambia colore ad device quando troppo pieno).
Vero anche che NON acquisto/uso ssd Dramless o con cache di scrittura troppo grandi, ed il mio uso è prevalentemente in lettura.
Quì si tratta di un 980 Pro, un buon prodotto che difficilmente rallenta in scrittura anzitempo.
Old 11-08-2025, 13:06   #23486
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
concordo con NTT , un conto è la riserva out-of-space inutilizzabile dagli os/utenti, un conto è l’over-provisioning da utility sw del produttore

del tutto inutile da utilizzare, almeno si spera per i frequentatori e utilizzatori di un sito tech come questo*

l’op by-software si rendeva, non dico necessario, ma sicuramente utile per OS pre w7 sp2 dove l’os non dialogava con gli ssd mancando anche la funzione basilare del trim (figuriamoci GC – WL)

*così come il turbo mode

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 13:19   #23487
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Se voui stare contenuto sul prezzo, vedo un Fikwot FN955 a 112 € Patriot Viper VP4300 Lite a 118 €
Penso possa bastargli.
Se è un fissato per la velocità ecc, allora devi prendere box da 20 Gbps e un ssd nvme con DRAM.
Ha 12 anni cosa vuoi che sappia dei 20gbps
quindi FN955 miggliore dell' Ediloca o siamo li?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 13:22   #23488
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
scusate il piccolo OT , ma per voi epserti ....

ieri provato tutte e tante pendrive usb nel cassetto da anni , NESSUNA ha

perso malgrado gli anni i dati , ma alcune richiedevano la Correzzione

degli Errori di win !

Come mai sta cosa , e come mai solo alcune ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 14:13   #23489
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Ha 12 anni cosa vuoi che sappia dei 20gbps
quindi FN955 migliore dell' Ediloca o siamo li?
Dovrebbero corrispondersi se "EN870 è ancora TLC"

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi

degli Errori di win !

Ci sono un paio di aspetti in quello che descrivi e chiedi, che occorre considerare.

La correzione di windows può essere un errore di perdita di dati. Se ho dei dati illegibili perchè il tempo ha cancellato certe celle, windows potrebbe trovare una mappatura con errori e far partire una scansione di correzione degli indici (significa perdere ulteriori dati legati a queste incertezze).
D'altra parte può essere dovuto all'ultima volta che hai usato la pendrive e non hai effettuato correttamente la rimozione sicura hardware.

L'aspetto invece più particolare e che le pendrive ci sono da molto molto prima degli ssd.
Quindi le attuali pendrive non sono certo la "medesima" tecnologia di quelle di 10 o 15 anni fà.
Esempio: sostanzialmente e con buona approssimazione le pendrive anteriori al 2010 hanno celle (grezze) ma di tipo SLC che possono avere dati validi ancora oggi.
Come anche pendrive anteriori al 2015 sono con celle grezze MLC sicuramente migliori rispetto a quelle di oggi.
Old 11-08-2025, 14:22   #23490
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:

degli Errori di win !

Windows quel messaggio lo da anche con le chiavette nuove a volte...

Apri esplora file e guarda che lettera di unità è assegnata al volume sulla chiavetta USB. Facciamo finta che si tratti di H:, OK?

Apri il pompt dei comandi o power shell, dai uno

Codice:
chkdsk h:
Il programma chkdsk analizzerà il filesystem presente sul volume H: e dopo ti dirà delle cose, se vedi scritto

Analisi del file system effettuata. Nessun problema rilevato.
Non sono necessarie ulteriori azioni.

Non fare niente. Se vedi scritto dell'altro posta qui tutto quello che è stato risposto nel prompt, tutto dall'inizio alla fine e ne riparliamo.

Ovviamente se la lettera di unità è diversa devi cambiarla nella riga di comando, dovrebbe essere lapalissiano ma meglio precisare mi sa

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-08-2025 alle 14:25.
Old 11-08-2025, 14:34   #23491
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
AFAIK (As Far As I Know)

Quello che scrivi tu è la riserva di celle previste dal produttore dell'SSD e su cui l'utente non può influire in alcun modo, non può disattivarlo.

L'over provisioning di cui si sta parlando è quello che alcune utility come Samsung Magician consentono di impostare, uno spazio addizionale e che non è impostato di default.

" How do I set OP?
Depending on the SSD product, some are already over-provisioned by the manufacturer and users cannot access and control
it. However, users can set additional OP areas using several methods - using utility tools (hdparm, etc.), setting unallocated
partitions on the operating system (OS) and using Samsung Magician software (SW"

https://download.semiconductor.samsu...ovisioning.pdf
Allora state parlando di un OP in più a quello predefinito, io pensavo che stesse parlando di quello di default che nel caso del 980 PRO da 1TB è del 10%.
In quel caso sì, non ha senso aggiungere altro OP.
Quote:
io ne ho uno, come posso testare la cosa senza smontarlo dal PC, c'è modo?
Dovresti fare una scrittura intensiva per vedere il livello del crollo delle performance dopo la cache SLC. Se le performance sono al di sotto 400 MB/s (circa) l’SSD è teoricamente QLC, altrimenti TLC. Questo test però andrebbe fatto con SSD sanificato (nel senso che ci devi fare una passata di sanitize cancellando tutti i dati) e con un software come Iometer o FIO su Linux.
Old 11-08-2025, 18:50   #23492
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Allora state parlando di un OP in più a quello predefinito, io pensavo che stesse parlando di quello di default che nel caso del 980 PRO da 1TB è del 10%.
In quel caso sì, non ha senso aggiungere altro OP.
beh, io lo avevo inteso così fin dall’inizio anche perché quello "predefinito" non è accessibile all’os nè all’utente, quindi non puoi decidere tu di averlo, non averlo, quanto averlo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 12-08-2025, 10:46   #23493
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
@DOC-BROWN:
Tanto per rimanere su Samsung, io ti consiglio le Usb Pen Drive
della serie "Bar plus". Sono velocissime e affidabili (nel senso che funzionano bene su svariati tipi di dispositivi)
Per mia esperienza singola invece non ti consiglio le "Fit plus", ne uso una in macchina per la musica e ha sempre problemi (e non mi sembra un utilizzo gravoso)
Old 12-08-2025, 10:47   #23494
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Windows quel messaggio lo da anche con le chiavette nuove a volte...

Apri esplora file e guarda che lettera di unità è assegnata al volume sulla chiavetta USB. Facciamo finta che si tratti di H:, OK?

Apri il pompt dei comandi o power shell, dai uno

Codice:
chkdsk h:
Il programma chkdsk analizzerà il filesystem presente sul volume H: e dopo ti dirà delle cose, se vedi scritto

Analisi del file system effettuata. Nessun problema rilevato.
Non sono necessarie ulteriori azioni.

Non fare niente. Se vedi scritto dell'altro posta qui tutto quello che è stato risposto nel prompt, tutto dall'inizio alla fine e ne riparliamo.

Ovviamente se la lettera di unità è diversa devi cambiarla nella riga di comando, dovrebbe essere lapalissiano ma meglio precisare mi sa
ovvio !

ma poi non sarebbe questa cosa che farlo da :

Questo PC, tasto dx e Propieta', Struemnti e poi Controllo Errori ?

non e' la stessa cosa ?
Old 12-08-2025, 10:51   #23495
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
@DOC-BROWN:
Tanto per rimanere su Samsung, io ti consiglio le Usb Pen Drive
della serie "Bar plus". Sono velocissime e affidabili (nel senso che funzionano bene su svariati tipi di dispositivi)
Per mia esperienza singola invece non ti consiglio le "Fit plus", ne uso una in macchina per la musica e ha sempre problemi (e non mi sembra un utilizzo gravoso)
esatto !!! infatti ne ho ben 3 delle bar plus , ottime !

ho preso anche la Fit plus ... dici da noie , magari solo la tua rognosa ?

ma le memorie interne saranno le stesse nelle 2 pendrive o saranno

PEGGIORI nella piccola Fit ?
Old 12-08-2025, 12:25   #23496
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
esatto !!! infatti ne ho ben 3 delle bar plus , ottime !

ho preso anche la Fit plus ... dici da noie , magari solo la tua rognosa ?

ma le memorie interne saranno le stesse nelle 2 pendrive o saranno

PEGGIORI nella piccola Fit ?
Si probabilmente è la mia "difettosa".... sembra un problema di connessione dato che a volte semplicemente sparisce !
Dopo succede quello che succede alle tue usb: windows dice che "è necessario analizzare e correggere il drive" ... a volte corregge qualcosa a volte no.
Old 12-08-2025, 13:19   #23497
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ovvio !

ma poi non sarebbe questa cosa che farlo da :

Questo PC, tasto dx e Propieta', Struemnti e poi Controllo Errori ?

non e' la stessa cosa ?
Probabilmente è la stessa cosa ma io preferisco comunque il chkdsk dal terminale che alla fine da molte più informazioni.
Old 12-08-2025, 16:17   #23498
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
scusate OT .....

mentre per le chiavette penDrive USB ... come memorie usate sempre

al TOP le Samsung o ?

P.S. ma usano la stessa tecnologia dei SSD o sono diverse ?

grazieeeee
Quote:

degli Errori di win !

Basta OT!
Old 18-08-2025, 12:38   #23499
Black (Wooden Law)
Senior Member

Buongiorno ragazzi.
In 'sti giorni son mancato con le news perché ero in ferie ma ora ci sono.
Le notizie son tante ma le elenco per semplicità:

Future of Memory and Storage (FMS, ex Flash Memory Summit) 2025

Quest'anno si è tenuta la 19ª edizione dell'FMS, un evento sulle memorie e sull'industria dello storage. è importante dirlo perché in questo evento partecipano produttori di SSD come Sandisk e Micron e anche produttori di controller Silicon Motion e Phison oltre a ricercatori e analisti del mercato. Purtroppo non abbiamo ancora le slide di ogni presentazione per gli anni scorsi ma qui c'è la lista dei presentatori con i corrispettivi argomenti. Gli argomenti più interessanti per me sono l'SN8100, "CXL Memory Hackathon & EDSFF E2 Form Factor", "High Bandwidth Flash (HBF)", "Xtacking® 4.0", "LC9 Series 245.76 TB SSD with BiCS FLASH generation 8 Memory", "PM1763 16-Channel PCIe Gen6 SSD" e "Hybrid Bonding for Memory Device".

Recensione dell'SM2504XT

È uscita da poco la recensione sull'SM2504XT di TweakTown, un controller da 3 core ARM Cortex-R8, 4 canali e 16 CE con velocità di picco di 11,5 GB/s. Questo controller si conferma essere migliore dell'E31T (il suo diretto concorrente) nonostante la scrittura randomica sia molto, molto bassa (penso per un'immaturità del firmware). Silicon Motion domina già la fascia alta, ora bisogna vedere se dominerà anche quella medio-bassa con questo modello.

Confronto tra Gen5, Gen4, Gen3, SSD SATA e HDD in gaming

Questo articolo di TechSpot penso che interessi principalmente ad aled1974 visto che è solito a linkare video che mostrano la differenza nei caricamenti dei giochi tra i diversi tipi di SSD. TechSpot ha testato tanti giochi e ha verificato se ci fosse differenza anche nei caricamenti di file salvati e in alcune scene di transizione (come la "scena del portale" su Ratchet & Clank: Rift Apart). Il risultato è che in linea generale la differenza tra PCIe 5.0 e SATA non supera i 10 secondi nel caricamento dei giochi mentre nel caricamento di file salvati la differenza è al di sotto del secondo. Per quanto concerne le scene di transizione, invece, sembra che su alcuni giochi gli SSD SATA laggano un po' di più rispetto a quelli PCIe ma non è un concetto applicabile per qualsiasi gioco esistente nel mondo.

Samsung rianima le Z-NAND

Le Samsung Z-NAND sono molto semplicemente NAND flash 3D SLC da 48L (ricordo che le NAND flash TLC più alte costruite finora sono le SK hynix 321L) costruite per alta velocità e bassa latenza. Furono lanciate nel 2019 nel 983 ZET, poi le avemmo nell'SZ1735 nel 2021 e lì fini la storia. Ora, Secondo DigiTimes, Samsung all'FMS 2025 ha detto che resusciterà le Z-NAND per superare alcuni bottleneck nell'IA che abbiamo con NAND flash TLC e QLC:
Quote:
La prossima generazione di Z-NAND è stata progettata con la tecnologia GPU-Initiated Direct Storage Access (GIDS), che consente alle GPU di recuperare i dati direttamente dallo storage senza passare attraverso CPU o DRAM. Questa architettura mira a ridurre al minimo la latenza e ad accelerare l'addestramento e l'inferenza di modelli AI di grandi dimensioni.
Controller PCIe 6.0 di Silicon Motion

Escono i primi dettagli del futuro controller PCIe 6.0 di Silicon Motion chiamato "Neptune": velocità da più di 25 GB/s, 3,5 milioni di IOPS e canali da 4.800 MT/s (velocità uguale alle BiCS10). Silicon Motion prevede la produzione di massa di questo controller nel 2028.

Aumento dei prezzi delle NAND flash nel 4Q25

Secondo UBS nel 3Q25 il prezzo delle NAND flash è aumentato soltanto del 3% rispetto allo scorso trimestre e le previsioni per il 4Q25 erano una diminuzione del 5% se non fosse per l'aumento della domanda degli SSD enterprise che invece darà un 5% in più. Il problema vero, però, è che le previsioni dicono un aumento sequenziale dei prezzi fino al 3Q26, ossia fino a settembre 2026. I motivi sono "la domanda di HBM che dirotta la capacità produttiva, il miglioramento della domanda del mercato finale (ad esempio, i server) e i rendimenti limitati per le DDR5 a 16 nm di CXMT rendono improbabile il ripetersi dell'eccesso di offerta di DDR4 dello scorso anno (fonte)". Questo aumento di prezzi non colpisce soltanto le NAND flash ma anche la DRAM.

Calo di profitti per Kioxia nel 2Q25

Secondo DigiTimes, Kioxia in questo momento ha subito un 20% in meno di profitti rispetto all'anno scorso con un risultato operativo in calo del 64% e un utile netto in calo del 74% (meglio di quanto previsto da loro a maggio) a causa della scarsa vendita di NAND flash per gli smartphone e i PC e per il rafforzamento dello yen. Più nello specifico, nella vendita di SSD Kioxia ha avuto un calo del 3%.

Oltre alla bassa vendita di NAND flash, secondo DigiTimes il problema sono anche le future tariffe degli USA di cui Kioxia non ha ancora tenuto conto:
Quote:
Ulteriori preoccupazioni sono rappresentate dalle proposte di tariffe sui semiconduttori in fase di revisione da parte del governo statunitense, che non sono ancora state incorporate nelle stime di Kioxia
Il problema è anche il fatto che il 40% delle vendite di Kioxia siano legate al mercato statunitense:
Quote:
L'azienda ha rivelato che circa il 40% delle sue vendite è legato al mercato statunitense, anche se meno della metà di queste vendite sono direttamente esportate negli Stati Uniti. Questa esposizione sottolinea i rischi potenziali, in quanto le tensioni geopolitiche e commerciali potrebbero influenzare le prospettive finanziarie di Kioxia nel breve periodo
Calo dell'utile netto di Phison

Anche Phison non se la sta spassando molto bene in termini finanziari. Infatti, stando a questo articolo di DigiTimes, l'utile netto è sceso del 39% rispetto allo scorso trimestre mentre il fatturato è aumentato del 29,3% grazie all'aumento dei prezzi delle NAND flash. Khein-Seng Pua, il CEO di Phison, dice che potrebbe esserci un rallentamento della crescita della produzione di NAND flash del 10-15% nel 2026 a causa della maggior concentrazione da parte dei produttori su HBM oppure perché "devono affrontare vincoli finanziari". Questo rallentamento è insufficiente per soddisfare la crescita storica annuale del 30% della domanda con il rischio di una carenza di offerta in caso l'IA si pronunciasse maggiormente.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 18-08-2025 alle 12:45.
Old 18-08-2025, 13:54   #23500
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

mmmmh mi sento tirare per la giacchetta

grazie, qualora dovessi riportare il solito vecchio link per l’ennesima volta (sì, sarete stufi) integrerò volentieri con quanto presente nell’articolo

l’intento era e resterà quello di far evitare l’acquisto compulsivo di un pciex5 e poi ritrovarsi a leggere cose come:

- ma perché a caricare windows ci metto lo stesso tempo? è un disco che va 10 volte tanto, dovrebbe stare 10 volte meno a caricare windows, in due secondi non dovrei essere già al desktop?
- perché mi sembra ci metta lo stesso tempo ad aprire i giochi?
- perché coi giochi faccio gli stessi fps di prima?

eccetera con dubbi e domande simili

non di consigliare sata-a-vita
(tra l'altro stanno pure sparendo, almeno tra i nomi noti)

nel mentre continuo a usare hdd ed ssd sata nella macchina in firma (e il gen3 come disco esterno bckp)

ma se la cambio (so’ solo 6 anni che lo dico….) vedi veh!!! VEDI VEH!!!! Ssd nvme pciex7 ultra-uber-fast-hyper-gravity bending

ben tornato dalle ferie

ciao ciao
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian