|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22021 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
ho questo ssd come disco secondario da oltre un anno e mai un problema, con W11
nel dettaglio, semplicemente W11 non lo vede? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22022 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Senza offesa DOC-BROWN ma stai monopolizzando il thread con quesiti (tutti i precedenti) che sono ot e che potevano avere risposta velocemente su google.
Nel caso dell'mx500 è tra i migliori ssd sata che ci sono e ormai sono pochi quelli rimasti di buona qualità. Se poi leggi un commento e ti spaventi... Per la cronaca non ci sono problemi documentati da microsoft
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22023 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
se vero .... meglio cosi allora ! grazie e chiedo scusa per gli OT ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22024 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
HMB
qualche tempo fa si era parlato di SSD Dramless con HMB che però era limitato a pochi MB mi pare 16MB, ora dalle news sui problemi tra W11 1H24 e i WD con HMB si apprende che hanno 64MB esapandibili a 200MB (a parte il bug).
Le cose cambiano parecchio se la ram hmb diventa abbondante, potendo ospitare tutto quello che si era detto ai tempi. O no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22025 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come dico spesso un SSD con la DRAM costa poco più di uno senza, se uno non deve comprare 100 SSD tutto in un colpo ma solo uno ogni tanto, perché non rinunciare a qualche caffé o una pizza per avere il meglio? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22026 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E purtroppo gli ssd con dram sono sempre di meno, ormai anche i samsung 990 son dramless, è più quasi una questione di trovarli ormai che di prezzo. ![]() Il fatto che ormai anche ssd molto performanti come il nuovo 990 siano D-less mi aveva fatto pensare che le differenze si stessero assottigliando. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22027 |
Senior Member
|
solo per curiosità
nelle rare volte che è necessario un erase ssd, veniva utilizzato HBCD con Diskgenius e unica passata di "1" DBAN con short dod 5220.22-m, porta veramente una maggiore "sicurezza di cancellazione"? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#22028 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto vantaggio esclusivo solo per i produttori, ovviamente. Per il mercato consumer produrranno solo DRAMless risparmiando sulla componentistica ma facendoli pagare cari. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22029 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
Ricorda comunque il rapporto 1:1000 con dati/celle di memorie: 1MB = 1GB, tecnicamente 200MB sono sufficienti per 200GB di scritture random da 4kB e per l’utente probabilmente non c’è differenza tra - che ne so - 64MB e 100MB (valore impostabile e per quanto io sappia utilizzabile su Windows). Oltretutto sono anche d’accordo con Nicodemo Timoteo Taddeo: la comunicazione tra controller e RAM del sistema sotto HMB non è la stessa tra controller e DRAM dell’SSD, usare la DRAM rimane comunque una scelta migliore in termini di performance. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22030 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Buone notizie comunque: nel Q424 ci si aspetta una riduzione dei prezzi fino al 15% delle NAND flash per bassa domanda: https://wccftech.com/3d-nand-flash-s...educed-demand/.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22031 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
sbaffo il 990 evo plus, rimane un ssd di fascia inferiore rispetto al 990 pro che è con la memoria dram. Sono d'accordo con te Nicodemo Timoteo Taddeo, nella risposta a sbaffo sul HMB. L'utilizzo di una dimensione maggiore di memoria allocata su RAM di sistema, c'è uno studio, porta ad un aumento relativo delle prestazioni dell'ssd. Ma è ovvio essendoci più memoria disponibile, quindi più cache disponibile per la porzione di FTL. I miglioramenti non sono eclatanti. La dimensione di 16MB l'hanno usata in pochi, quella standard oggi è di 32MB o 64MB negli ultimi ssd. Puntualizzo che HMB sfrutta l'interfaccia NVMe. Quindi è NVMe 2.x.. che migliora, a portare miglioramenti (se possibile). Con il fatto che HMB è gestito dal firmware dell'ssd e che Windows mette a disposizione solo uno spazio su ram a uso di una risorsa che utilizzi NVMe (qualsiasi dispositivo, ma in questo caso un ssd), non ho contezza Nicodemo Timoteo Taddeo di dati quando dici: "l controllo delle operazioni non è più a totale carico del firmware dell'SSD"; cosa intendi? Sviluppo di ssd futuri? Cioè, sapere che a un Windows, diano il controllo della gestione dello storage (visto che recentemente hanno cannato l'interazione dell'HMB con la 24H2, mi fa star male ![]() ![]() Quote:
Mi spiego. Se sei un utilizzatore di ssd, a livello consumer anche entusiast, la cancellazione dei dati, metti per rivendere un ssd che hai usato, non necessita di strumenti particolari. Molti produttori mettono a disposizione dei tool che permettono il secure erase o sanitize. Al limite puoi usare la riscrittura ad un passaggio e fai scrivere tutti zeri (valore 1 binario). Se sei un professionista, lavori per la cia il mossad, allora il metodo più sicuro in assoluto per cancellare i dati ti consiglio il vecchio metodo "disassembla l'ssd". E' gratis e l'unica menata, se sei un giusto e ami questa Terra, conferire i pezzi al RAE.
![]() |
![]() |
![]() |
#22032 |
Senior Member
|
@Liupen
ovviamente a livello consumer distruggere però è sempre una cosa sicura ![]() ![]() a parte gli scherzi, vendere o mandare in assistenza può capitare un' unica passata di zeri/uni o pseudorandom ha la stessa "sicurezza" delle tre passate di short dod 5220.22-m? diciamo non aggiunge niente a rendere difficile il recupero i tool che citi purtroppo non sempre sono presenti e a volte sono solo ad esempio per sata quindi meglio un tool che vada per tutte le marche e le situazioni ne consigli uno in particolare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22033 | |
Senior Member
|
Quote:
Appunto un bug come questo recente verificatosi tra Windows 11 e alcuni SSD DRAM less di Western Digital può far pensare che è non tutto semplice come ce la raccontano, l'OS concede la RAM e chiusa lì. No, arrivare a mandare in BSOD Windows, IMHO vuol dire che ci sono molte complicazioni (inutili IMHO) dietro HMB, che ovviamente noi non addetti ai lavori non conosciamo. Di certo se la DRAM fosse stata a bordo di quegli SSD quelle complicanze non si sarebbero verificate. ![]() Avrebbe funzionato male l'SSD ma si sarebbe capito subito che era lui quello "sbagliato" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22034 | |
Senior Member
|
Quote:
O perlomeno le prestazioni ormai sono così elevate anche per i dramless che ci si bada meno, solo noi del forum facciamo distinzione, chi guarda il numerino di targa lo vede alto (quasi) uguale ed è contento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22035 | |
Senior Member
|
Quote:
Il meccanismo non è cambiato e comunque servono strumenti hardware per recuperare i dati da un ssd che ha perso l'mbr, figurarsi se sovrascrivi! Se sei un po paranoico su questo argomento, ti consiglio di attivare la criptazione https://ibb.co/x2L96FW Una chiave crittografica persa rende irrecuperabile totalmente i dati anche senza utilizzare cancellazioni a più passaggi.
![]() |
![]() |
![]() |
#22036 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi - non sapendo ad ora in cosa consiste il bug che sembra coinvolgere a quanto leggo solo ssd WD - l'inghippo stà nella maniera particolare in cui i firmware WD gestiscono l'HMB e come questa versione di Windows 11 lavora su questo.
![]() |
![]() |
![]() |
#22037 | |
Senior Member
|
Quote:
l' idea era per il NO e il Tuo parere sembra confermare corretto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22038 |
Senior Member
|
Nicodemo Timoteo Taddeo
Nel frattempo ho letto l'articolo di HWU https://www.hwupgrade.it/news/storag...re_131852.html che mi ha portato all'articolo da cui è tratto https://www.windowslatest.com/2024/1...-for-more-pcs/ che mi ha portato a fondo a leggere il blog di WD Ecco la spiegazione: 24H2 grants the whole 200MB for SN770. If SSD firmware cannot handle the >64MB part, it will result write failure, and system file corrupt. A questo punto Windows potrebbe fixare rimettendo dei cap alle dimensioni ma sarebbe più giusto, per la compatibilità futura, che sia WD a rilasciare degli upgrade dei suoi firmware. A tal proposito linko questo (pag. 388-389) il white paper che parla proprio descrivendo quello che deve fare il firmware per la gestione del protocollo. https://nvmexpress.org/wp-content/up...9-Ratified.pdf Confermo che una passata per un ssd, basta e avanza.
![]() |
![]() |
#22039 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
intanto a quasi 2 anni dal rilascio, anche Kingston rilascia un upgrade per il Fury Renegade
![]() Nessuna informazione sul changelog ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#22040 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | Ultima modifica di nesema : 19-10-2024 alle 18:10. Motivo: link |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.