Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2005, 20:49   #81
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da roborob
Nel control panel dove trovo le impostazioni per usare la tv come monitor?
Non le vedo
in visualizzazione
unavolta collegata la tv ti basta cmq fare alt+F5 per passare da monitor a tv e viceversa

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 21:38   #82
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Sotto linux come si fa con i driver ATI?
salvodel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 22:21   #83
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da salvodel
Sotto linux come si fa con i driver ATI?
ahi, tasto dolente.. ati non si è mai impegnata a fondo nel rilascio di driver funzionanti per linux.. forse attraverso qualche sotterfugio, si può far sì che venga in qualche modo riconosciuta la scheda, ma non ci spererei troppo, e purtroppo non so aiutarti..

[email protected]
Old 28-07-2005, 11:15   #84
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Il problema è che sotto linux la scheda Redeon Mobility 9700 M11 viene riconosciuta come 9600 M10.in effetti non ci sono grandi problemi visto che in pratica ho sentito dire che la versione della 9700 per i portatili non è altro che una 9600 leggermente modificata. Quindi che faccio continuo cosi o posto da qualche altra parte?
Grazie lo stesso per la risposta.
salvodel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 20:54   #85
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da salvodel
Il problema è che sotto linux la scheda Redeon Mobility 9700 M11 viene riconosciuta come 9600 M10.in effetti non ci sono grandi problemi visto che in pratica ho sentito dire che la versione della 9700 per i portatili non è altro che una 9600 leggermente modificata. Quindi che faccio continuo cosi o posto da qualche altra parte?
Grazie lo stesso per la risposta.
in effetti ci dovrebbero essere due versioni di 9700/9600. la prima uscita 9600. poi c'è stato il passaggio alla 9700, e cambiava il chip grafico, ma le seguenti 9600 si sono basate sullo stesso chip.. penso sia così, visto che le prime 9600 facevano 1000 punti al 3dmark03, mentre dopo l'uscita della 9700, alcune 9600 raggiungevano quasi i 3000, poco sotto i punteggi delle 9700, solo perchè downclockate..

forse però sbaglio..

[email protected]
Old 28-07-2005, 21:16   #86
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Se vuoi che aggiunga qualche info sull'installazione dei driver per linux dimmelo che metto tutto in prima pagina.
Old 12-08-2005, 19:14   #87
Slimmazzo17
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Radeon Igp 345m

Ciao a tutti sono nuovo di questo Forum... vi volevo chiedere ... io nn riesco a trovare gli aggiornamenti per la scheda video... nn so che mettere...
Ho la Ati RADEON IGP 345M per il notebook... alcuni giochi...sopratutto i nuovi nn mi funzionano..perche dice che i driver sono vecchi e nn sono supportati
il notebook ha installato dalla fabbrica xp... e il notebook della compaq presatio 2500...nn so come fare...
Grazie cmq...
Slimmazzo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 19:32   #88
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Prima prova a usare dhmodtool, altrimenti prova gli omega o altri driver modificati, se non funziona cerca degli inf modificati per la tua scheda video, altrimenti vai sul sito della hp e vedi se loro forniscono qualche aggiornamento per i driver della scheda video.
Old 13-08-2005, 09:56   #89
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Quote:
Originariamente inviato da Slimmazzo17
Ciao a tutti sono nuovo di questo Forum... vi volevo chiedere ... io nn riesco a trovare gli aggiornamenti per la scheda video... nn so che mettere...
Ho la Ati RADEON IGP 345M per il notebook... alcuni giochi...sopratutto i nuovi nn mi funzionano..perche dice che i driver sono vecchi e nn sono supportati
il notebook ha installato dalla fabbrica xp... e il notebook della compaq presatio 2500...nn so come fare...
Grazie cmq...
se gli ultimi giochi non ti funzionano è soprattutto perchè quella scheda fa pena, è integrata e non è adatta a queste cose.
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 13:32   #90
newred
Senior Member

L'Avatar di newred

Iscritto dal: May 2001
Città: Novellara (Reggio Emilia)
Ciao , qualcuno ha fatto qualche prova per vedere se con la mobility 9700 vanno megli gli ati o gli omega?
newred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 15:57   #91
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Ho installato i nuovi 5.8 moddati con il tool .. purtroppo sono spariti i controlli Powerplay (non compaiono dall' ATi Control Center che ora è obbligatorio installare, visto che ATi non fornisce più il control panel classico ).

Anche con i ATi Tray Tools non c'è modo di controllare il risparmio energetico che, quindi, fa tutto in automatico senza possibilità di intervento
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 11:10   #92
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r
Ho installato i nuovi 5.8 moddati con il tool .. purtroppo sono spariti i controlli Powerplay (non compaiono dall' ATi Control Center che ora è obbligatorio installare, visto che ATi non fornisce più il control panel classico ).

Anche con i ATi Tray Tools non c'è modo di controllare il risparmio energetico che, quindi, fa tutto in automatico senza possibilità di intervento
consiglio: non ti è mai venuto in mente di installare solo il driver video, e il CP di versioni vecchie?

[email protected]
Old 22-08-2005, 11:33   #93
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Originariamente inviato da gino1221
consiglio: non ti è mai venuto in mente di installare solo il driver video, e il CP di versioni vecchie?
No si può fare ?

Cmq ho risolto attendendo l'uscita dei 5.8 dal sito ATi dove ho trovato anche la versione con il vecchio ma amato control panel
Old 22-08-2005, 13:45   #94
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
No si può fare ?

Cmq ho risolto attendendo l'uscita dei 5.8 dal sito ATi dove ho trovato anche la versione con il vecchio ma amato control panel
certo che si può fare! quando gli omega avevano messo praticamente tutte le impostazioni in advanced 3D con il rad linker, che a me non piacevano, io misi il vecchio CP ati.. tutt'ora faccio così

[email protected]
Old 22-08-2005, 13:53   #95
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
certo che si può fare! quando gli omega avevano messo praticamente tutte le impostazioni in advanced 3D con il rad linker, che a me non piacevano, io misi il vecchio CP ati.. tutt'ora faccio così
Una domanda: ma perché allora far uscire con ogni nuova release dei catalyst anche il control panel aggiornato (che in effetti non è mai cambiato dopo tanti anni, almeno esteticamente)?
Old 23-08-2005, 09:17   #96
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Una domanda: ma perché allora far uscire con ogni nuova release dei catalyst anche il control panel aggiornato (che in effetti non è mai cambiato dopo tanti anni, almeno esteticamente)?
a volte ci sono nuove funzioni magari, o cambi nella gestione impostazioni (che si riflettono nell'estetica). nulla che non puoi fare con una vecchia release del pannello, che altro non fa che fartelo gestire come lo si gestiva con quella release dei catalyst. è ovvio che una funzione pinco pallino che nella tua versione vecchia di pannello non c'era, se sfruttata dai nuovi drivers, da te non potrà essere gestita, ma in teoria, e dico in teoria, se non gestita dovrebbe essere impostata sulla soluzione più equilibrata..

[email protected]
Old 23-08-2005, 09:25   #97
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
a volte ci sono nuove funzioni magari, o cambi nella gestione impostazioni (che si riflettono nell'estetica). nulla che non puoi fare con una vecchia release del pannello, che altro non fa che fartelo gestire come lo si gestiva con quella release dei catalyst. è ovvio che una funzione pinco pallino che nella tua versione vecchia di pannello non c'era, se sfruttata dai nuovi drivers, da te non potrà essere gestita, ma in teoria, e dico in teoria, se non gestita dovrebbe essere impostata sulla soluzione più equilibrata..
Appena ATi smetterà di supportare il control panel ci proverò

Grazie dell'idea .. io non ci avevo mai pensato
Old 23-12-2005, 15:36   #98
DodoAlien
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Fourth House
ciao.
io ho qualche problema con l'aggiornamento
volevo usare DH MODTOOL 3 ed i driver ati moddati ma non so quali scaricare

sono andato su "notebook with radeon" ma ora non c'è piu il link ai driver ma ad un file di check, dove trovo i driver veri e propri?

ps. al momento ho su gli omega che però mi danno problemi in quanto se gioco con NFS:MW mi vedo le texture solide che tendono verso l'infinito al posto della nebbia o altre texture particellari

Ultima modifica di DodoAlien : 23-12-2005 alle 15:49.
DodoAlien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2005, 09:24   #99
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da DodoAlien
ciao.
io ho qualche problema con l'aggiornamento
volevo usare DH MODTOOL 3 ed i driver ati moddati ma non so quali scaricare

sono andato su "notebook with radeon" ma ora non c'è piu il link ai driver ma ad un file di check, dove trovo i driver veri e propri?

ps. al momento ho su gli omega che però mi danno problemi in quanto se gioco con NFS:MW mi vedo le texture solide che tendono verso l'infinito al posto della nebbia o altre texture particellari
perchè non usi i catalist mobility ufficiali?

[email protected]
Old 24-12-2005, 12:59   #100
DodoAlien
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Fourth House
perchè ho un asus a4k che non è previsto nella lista compatibilità ati
infatti il programma di check mi dice "spiacente i driver non sono adatti per il suo sitema..etc etc"

non sarei qui a chiedere se no
DodoAlien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian