Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-12-2008, 15:41   #19561
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
ma oggi i mod sono in vacanza? mo scrivo a dexther,è ora di piantarla..
Old 14-12-2008, 15:42   #19562
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
paolo, tutti quelli che hanno seguito almeno un pò il Thread Oc Phenom e che hanno seguito questo sanno benissimo come li hai testati i tuoi OC, e con quali mezzi li hai ottenuti, un pò di sana fatica da appassionato e buoni acquisti. sappiamo tutti che non sei tipo da fare sedute di 20H di orthos o S&M a palla, e tu stesso lo hai ribadito più volte, i tuoi OC sono stabili perchè usi il pc per quello che ti interessa e ti serve e non ti crasha (giochi, fai le WU, encoding, ecc ecc) e francamente mi sembrano risultati più che buoni e sensati

a chi ha un pò di cervello non devi spiegare niente, lascia perdere certi soggetti al limite e pensiamo ai futuri progetti con i tuoi nuovi proci spero tu stia mettendo giù una bella scaletta di Test e ti stia organizzando perchè avrai da sudare parecchio hai una fila di appassionati come te che ti scasserrà il C...o per settimane
Tutto pronto o comunque sarà pronto per l'occasione.
Per carità, io non giudico scassamento consigliare
Infatti seguo l'OC sul Nehalem con molto interesse e c'è un clima più che ottimo e spero ci sia lo stesso clima nel futuro th OC Phenom II
Nel precedente th OC B3, c'erano troppi prb di bios e di mobo per concretizzarsi bene.
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-12-2008, 15:48   #19563
DeadDie !
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
io non ho mai visto alcuna schermata di prime, alcuno screen in questo forum tuo personale.

hai anche detto che ad aria in estate saresti a meno di 3Ghz, quindi se passi da 3.4 a 2.8Ghz vuol dire che 3.4 non possono assolutamente essere RS, perchè sennò non avresti perso così tanto.

Anche se ora stai vedendo il Deneb a basse temperature mentre I7 a 78° e ti sei lamentato, sappi che fino a che non provi prime o IBT non puoi dire nulla, io ti ho sempre visto solo con everest, che a mio parere è inutile come benchmark.
DeadDie ! è offline  
Old 14-12-2008, 15:50   #19564
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Tutto pronto o comunque sarà pronto per l'occasione.
Per carità, io non giudico scassamento consigliare
Infatti seguo l'OC sul Nehalem con molto interesse e c'è un clima più che ottimo e spero ci sia lo stesso clima nel futuro th OC Phenom II
Nel precedente th OC B3, c'erano troppi prb di bios e di mobo per concretizzarsi bene.
il B3 è stata un brutta parentesi, fosse stato solo per i Bug ancora ancora, ma si è creato un vero macello con i produttori di mobo secondo me, non so se per "disguidi" provocati in parte da Amd (vi ricordate il vecchio Ceo? ) o se da attribuire solo ai costruttori stessi, però tra bios zoppi, alimentazioni penose (perchè amd in media 5 fasi e intel con consumi minori o eguali in media il doppio???) e fraintendimenti vari (140W si o no??) è stato un incubo

adesso sembra però che il vento cambi un pò
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline  
Old 14-12-2008, 15:51   #19565
aaadddfffgggccc

Quote:
Perché la parte logica è più sollecitata ed abbiamo riscontrato questo più volte.
Ad esempio Monstermash ha un OC in firma inferiore con Vista64, ma per schiantare la testa al toro ha provato con XP32 e pure lui è arrivato subito sui 3,2-3,3GH, comunque molto sopra a quanto ottenuto con Vista64 e stesso procio e hardware
e... non dimenticarti di me...

io sono vista64 nativo!

e confermo che un SO che richiede + risorse = OC inferiore, quì non si scappa!
un OC maggiore lo si ha con Ubuntu Linux, ma questo serve solo a pochi, come serve solo a pochi avere 300MHz in + usando solo un banco di ram, perchè anche in questo caso sale di +.

Un discorso è fare a gara per chi sale di +, e un discorso è trovare il max OC per poi sfruttarlo senza rinunciare ad altre cose. Rendering con 2 giga ri ram sono veramente poche, minimo 4 e quindi SO 64bit.

Questa è solo la mia considerazione su quello che penso dell'OC e sarei molto + contento se al giorno d'oggi i test fossero eseguiti solo con SO 64bit.

Old 14-12-2008, 15:53   #19566
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Entrambi i processori a 3,6Ghz, entrambe le schede video 4870X2 a default. Ovviamente cambiano le memorie... DDR2 VS DDR3.
Stesse risoluzioni e impostazioni, anche le distanze.

Phenom II ottiene 55 average FPS
Intel i7 ottiene 61 average FPS

Trovate i 2 test qui:
Phenom II: http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=364
I7: http://bbs.52hardware.com/attachment...jZJk8hLRCx.jpg
L'I7 è stato benchato a 75Hz e il Phenom a 60Hz. Se c'era il Vsync era chiaro che il Phenom non potesse superare 60 fps.
bjt2 è offline  
Old 14-12-2008, 15:56   #19567
DeadDie !
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Q9550 3.4Ghz con GX2

Statistics
Average FPS: 57.38
Duration: 37.45 sec
CPU Usage: 78%
System memory usage: 34%
Video memory usage: 100%

Graphics Settings
Video Mode: 1680 x 1050 (60 Hz)
Texture Quality: High
Render Quality: Highest
View Distance: 36
Detail Distance: 100

Hardware
Microsoft® Windows Vista" Ultimate
Service Pack 1
Video Adapter: NVIDIA GeForce 9800 GX2
Video Driver version: 180.84
Audio Adapter: Speakers (Realtek High Definition Audio)
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz

File ID: benchmark.cli

Deneb 3.4Ghz con 4820 X2
http://www.xtremesystems.org/forums/...1&d=1229266978

Prova a dirlo adesso che batte il penryn ! Con VGA diversa è facile parlare anche se quì è pure tutto a favore di AMD.
Sarà quel cesso di VGA ATI del cavolo.

Ultima modifica di DeadDie ! : 14-12-2008 alle 15:59.
DeadDie ! è offline  
Old 14-12-2008, 15:59   #19568
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
il B3 è stata un brutta parentesi, fosse stato solo per i Bug ancora ancora, ma si è creato un vero macello con i produttori di mobo secondo me, non so se per "disguidi" provocati in parte da Amd (vi ricordate il vecchio Ceo? ) o se da attribuire solo ai costruttori stessi, però tra bios zoppi, alimentazioni penose (perchè amd in media 5 fasi e intel con consumi minori o eguali in media il doppio???) e fraintendimenti vari (140W si o no??) è stato un incubo

adesso sembra però che il vento cambi un pò
spero proprio che cambi e che porti a rivalutare le qualità delle schede madri am2+ che per colpa dei phenom sono state declassate e finite nel dimenticatoio. Vedi es la chrossair II formula che tutt'oggi non ha potuto esprimersi al meglio, penso che con deneb darà filo da torcere ai 790FX.

Old 14-12-2008, 16:05   #19569
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Che vuol dire... se non c'è v-sync attivo gli fps supero tranquillamente gli HZ del monitor.
E' questo il mio dubbio... Per questo ho scritto "SE c'era il vsync attivo"... Qualcuno lo sa se per default è attivo?
bjt2 è offline  
Old 14-12-2008, 16:09   #19570
Orky
Member

L'Avatar di Orky

Quote:
Sei un po' OT ma visto la gravità...
Io aggiornerei il driver del procio per prima cosa.
La temp è alta, quindi potrebbe essere che genera problemi di lettura nell'HD. Verifica le ventole.
Sei sicuro che viaggia a clock-def? Quella temp è enorme...
Al limite vai nel bios e abbassa il molti a meno del default, con questo riusciresti a capire se i prb sono per le temp.
Come si aggiornano i driver del processore? Mai fatta come cosa...
Le ventole sono ok ed il dissipatore pure poi è quello boxato dunque una volta appoggiato sopra e click non credo debba avere problemi....dunque dici che la temp alta potrebbe farmi venire la schermata blu di riavvio? Però in modlaità provvisoria gira tutto bene
Old 14-12-2008, 16:16   #19571
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
E' questo il mio dubbio... Per questo ho scritto "SE c'era il vsync attivo"... Qualcuno lo sa se per default è attivo?
Il tizio dice che era disattivato:

http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=366
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 14-12-2008, 16:29   #19572
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
Originariamente inviato da Orky Guarda i messaggi
Le ventole sono ok ed il dissipatore pure poi è quello boxato dunque una volta appoggiato sopra e click non credo debba avere problemi....dunque dici che la temp alta potrebbe farmi venire la schermata blu di riavvio? Però in modlaità provvisoria gira tutto bene
controlla in pannello di controllo-->installazione applicazioni se ci sono cose tipo "amd dual core optimizer" o simili, se ci sono disinstallale tutte, poi controlla da bios se v-core, molti e bus sono in linea con il default
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
jacopo147 è offline  
Old 14-12-2008, 16:29   #19573
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Non so come siano messe le cose adesso, ma anni fa avevo montato un dissi stock a contrario, e non mi ero accorto che facendo in questo modo la base in alluminio andava a cozzare contro la basetta di aggancio e rimaneva sollevato di una frazione di millimetro... quanto bastava a non far fare bene contatto.
Quelle temperature sono troppo alte, o hai un pessimo ricircolo dell'aria all'interno del case (e quando dico pessimo intendo che il tuo case è ermetico quanto un forno), o per qualche ragione la tua cpu scalda troppo (per es: potrebbe avere un vcore troppo alto), oppure, e io propendo per questa ultima ipotesi, il dissipatore dissipa male, o a causa di un cattivo contatto, o a causa della ventola che non gira o che gira male.

Per assicurarti del contatto tra cpu e dissipatore toglilo (dopo aver spento il pc ovviamente :P), e controlla l'impronta della cpu sulla pasta dissipante. In ogni caso, dopo aver fatto questo, ripulisci sia dissipatore che cpu con un batuffolo leggermente imbevuto d'alcool, e poi ridistendi solo sulla cpu la nuova pasta in modo che sia uniforme e formi un velo mooolto sottile. A quel punto rimonta il dissipatore facendo attenzione che faccia perfettamente contatto con la cpu.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 14-12-2008, 16:35   #19574
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Ok.
bjt2 è offline  
Old 14-12-2008, 16:38   #19575
Orky
Member

L'Avatar di Orky

allora

Il problema è che su installazione appl. non posso andare da modalità provvisoria...proverò intanto le altre cose....comunque non ho pasta di riserva dunque poi se lo stacco è un problema...l'ho montato uguale a quello del 5600....ma il fatto della schermata blu ed il riavvio potrebbe essere per la temperatura? Perchè in modalità provvisoria gira bene d più di un'ora, grazie
Old 14-12-2008, 16:44   #19576
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Il problema è che su installazione appl. non posso andare da modalità provvisoria...proverò intanto le altre cose....comunque non ho pasta di riserva dunque poi se lo stacco è un problema...l'ho montato uguale a quello del 5600....ma il fatto della schermata blu ed il riavvio potrebbe essere per la temperatura? Perchè in modalità provvisoria gira bene d più di un'ora, grazie
In modalità provvisoria non carica i driver.
Questo potrebbe spieagare che i problemi o sono software (driver) oppure appunto perché carica poche cose le temp sono più basse che in modalità normale (ventole ed altro).

Se vai nel bios ed imposti un moltiplicatore più basso, tipo setti il procio a 2GHz o meno, praticamente diminuisci le temp e se dopo ti andasse bene in modalità normale, hai focalizzato il problema nel calore.
A quel punto compri la pasta e fai l'operazione che ti hanno consigliato.

In poche parole, da ex tecnico, devi cercare ldi focalizzare il problema. Il tuo può essere o hardware o software. La soluzione iniziale in cui con pochissimo tempo trovi la soluzione per escludere l'hardware sono le temperature. Da bios, portando il procio a frequenze basse, è un'operazione da 20 secondi senza alcun lavoro e per massima riesci a capire o escludere se sia un prb hardware.

Ti da' prb con un dll. Se a temp più basse lo carica, non è un prb software ma hardware. Con il calore gli AMD danno prb con le ram e con l'HD di lettura. Tu abbassando il clock diminuisci le temp... se il driver non lo carica uguale, allora è software, al che ti concentri sulla sostituzione hardware o reinstallazione dell'intero SO. Io upgradando da K8 a B3 non ho dovuto fare nulla... al che se invece a te da' prb, ci dovrebbero essere dei casini da qualche parte... io non sono un gran softwarista... ma in generale ho sempre visto che quando l'SO comincia a dare prb, perderci il tempo dietro per 1h 2h e magari senza trovare soluzioni, è sempre meglio reinstallare tutto ex novo, copiando quello che serve e così risolvi sempre. Al limite fai una partizione mignon, da tenere la cartella della posta e i documenti-dati che servono, e poi reinstalli il tutto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-12-2008 alle 16:54.
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-12-2008, 16:51   #19577
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Città: ozzero(MI)
Quote:
non e' che con l altro procio avevi occato o comunque modificato dei valori nel bios e ora con il 9950 ti ritrovi con parametri sballati che ti fanno lavorare il processore male?
hai controllato nel bios?al limite se non l hai gia' fatto metti tutti i valori def/automatici e prova
Old 14-12-2008, 16:52   #19578
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
giusto, che scemo cerca di controllare bene che il dissi sia a posto (di pasta termica te ne basta una punta di spillo, puoi riutilizzare quella che rimane sul dissi prendendola con una carta di credito et similae) la ricompri poi se hai programmi tipo cpu-z everest o altri aprili in modalità provvisoria e controlla che i valori di v-core bus e molti siano corretti.

la schermata blu potrebbe essere anche delle temp, ma il fatto che nomini proprio un file di amd significa che al 99% è un problema di driver (è una parte del dual core optimizer infatti) devi cercare di accedere a windows i nqualche modo e disinstallarlo

non puoi rimontare per 1 minuto il 5600? anche con uno sputo di pasta termica, entri nel bios abbassi il molti al minimo, lo fai girare a 1000mhz che non scalda un cicca, entri in winzoz, disinstalli il dual core optimizer, rimonti il phenom usando la pasta termica che riesci a recuperare e vedrai che va tutto
jacopo147 è offline  
Old 14-12-2008, 16:59   #19579
Orky
Member

L'Avatar di Orky

ok

ok grazie dei consigli ora proverò! Un'ultima cosa ma il dual core optimizer dove potrei averlo scaricato? Da windows update? Possibile?
Old 14-12-2008, 17:01   #19580
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
ok grazie dei consigli ora proverò! Un'ultima cosa ma il dual core optimizer dove potrei averlo scaricato? Da windows update? Possibile?
sai che non lo so? non uso mai windows update... però credo sia possibile, in genere è preinstallato nei pc assemblati, se no lo devi scaricare tu tramite il sito di Amd
jacopo147 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian