Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-11-2008, 22:14   #17561
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Edit.

Ho visto dopo il mess del moderatore... sorry.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-11-2008 alle 22:16.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-11-2008, 22:15   #17562
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Pur abbassando il prezzo al minimo possibile, la piattaforma è comunque di fascia medio-alta... ma come diamine ragionate?!?

Guarda che la maggior parte degli utenti desktop sta su un altro pianeta rispetto a quello dove state voi... non overclocka, non auto-assembla... va al supermarket, nel negozio di fiducia o compra sul web... il modo di ragionare è TOTALMENTE diverso!
Oltretutto estendete la situazione di questo forum alla totalità del mercato... dai...

Intel lo sa bene come si gestisce il mercato CPU, che ragione avrebbe di fare dichiarazioni a vanvera? Le stime che ha fatto, giuste o sbagliate che siano, condizioneranno la produzione, che fino a Q3 2009 sarà basata ancora prevalentemente su Penryn. Quando immetteranno i Nehalem su fascia media e bassa, le cose cominceranno gradualmente a cambiare... ma avoglia anche qui a imporre un nuovo socket!
E' per questo che hanno deciso di supportare il 775 fino al 2011.

Non è una fotocopia, è una sostituzione. Perché fra qualche tempo i QX faranno una finaccia. Il fatto che poi non garantisce un OC superiore al 920 credo sia un problema "accidentale" di questo step, e comunque l'OC non è garantito quantitativamente nemmeno per la serie QX. Non è come una Ferrari o una Lamborghini, che escono tutte +/- uguali... anzi, se è vero che con i QX sorvolano pure nei test perché sanno che saranno soggetti ad un uso smodato, ti sorprendi?...
Astromaier se ti riferisci ai pezzi che vendono nei preassemblati il 940 sarà adottato poco, piuttosto saranno i 920 ad essere maggiormente diffusi lì, il problema è che Intel indipendentemente dalle prestazioni nei preassemblati vince sempre per via del suo buon nome, adesso poi che AMD se l'è rovinato non puoi sperare di vendere al prezzo di Intel, i core 2 sono molto famosi come cpu e ora faranno sicuramente la pubblicità del core i7.

Quindi il mercato di AMD o se lo fa con il prezzo basso o ppure è destinata a puntare su gente come noi, infatti le capacità di OC sono state aumentate in quella maniera per gratificare le nostre comunità.
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 22:20   #17563
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
Io a pi greco/2 non mi metto perchè attualmente ti ripeto che fino a prova contraria il Core 2 Quad Q9550 per me mi costa meno di piattaforma e anche di cpu e qualcosina in più nei giochi per via delle SSE4.1 che AMD non ha.
Considerazioni in merito alle SSE4...
AMD cerca di far coincidere la presentazione dei Catalyst 8.12, peraltro ottimizzati per i quad core, con la presentazione del Deneb in modo da mettere in secondo piano le capacità di transcoding delle SSE4.1/2 integrate in Nahelem. Praticamente con un'utility integrata nei Catalyst attraverso una gpu appartenente alla serie HD4xx0 si potranno convertire i video HD in un tempo dalle 10 alle 15 volte inferiore rispetto ad un qualunque Nahelem o Phenom II... mi chiedo chi mai utilizzerà più una cpu x86/x64 per fare un'operazione del genere se non per puro masochismo... Se il tutto verrà esteso anche alla gestione dell'audio (mp3) e della grafica (come già Adobe stà facendo con i software Photoshop4 e Adobe Pro 9), e c'è da scommettere che da questo punto di vista nVidia con CUDA non rimarrà certo a guardare, mi chiedo a cosa servirà in questo frangente una CPU se non a gestire meglio l'AI e la fisica ancora rimaste (per poco in attesa di DirectX11) a carico del processore...
Alla luce di ciò Deneb senza SSE4.1/2 non si troverà poi così tanto svantaggiato...

ps: le SSE4 non avvantaggiano in alcun modo il processore nei giochi...

Ultima modifica di NvidiaMen : 28-11-2008 alle 22:22.
NvidiaMen è offline  
Old 28-11-2008, 22:25   #17564
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
lunedi mi arriva la scheda mamma stanotte ordino il 940 sempre se paolo non li ha già comprati tutti
vime76amd è offline  
Old 28-11-2008, 22:27   #17565
Fire Hurricane
Bannato

non credo, cmq il link non va Nvidiaman.
Fire Hurricane è offline  
Old 28-11-2008, 22:29   #17566
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Considerazioni in merito alle SSE4...
AMD cerca di far coincidere la presentazione dei Catalyst 8.12, peraltro ottimizzati per i quad core, con la presentazione del Deneb in modo da mettere in secondo piano le capacità di transcoding delle SSE4.1/2 integrate in Nahelem. Praticamente con un'utility integrata nei Catalyst attraverso una gpu appartenente alla serie HD4xx0 si potranno convertire i video HD in un tempo dalle 10 alle 15 volte inferiore rispetto ad un qualunque Nahelem o Phenom II... mi chiedo chi mai utilizzerà più una cpu x86/x64 per fare un'operazione del genere se non per puro masochismo... Se il tutto verrà esteso anche alla gestione dell'audio (mp3) e della grafica (come già Adobe stà facendo con i software Photoshop4 e Adobe Pro 9), e c'è da scommettere che da questo punto di vista nVidia con CUDA non rimarrà certo a guardare, mi chiedo a cosa servirà in questo frangente una CPU se non a gestire meglio l'AI e la fisica ancora rimaste (per poco in attesa di DirectX11) a carico del processore...
Alla luce di ciò Deneb senza SSE4.1/2 non si troverà poi così tanto svantaggiato...

ps: le SSE4 non avvantaggiano in alcun modo il processore nei giochi...
non per dire, eh, ma l'utiliy per sfruttare la gpu in codifica video esiste da anni.
L'AVIVO Video Converter, con cui converti video in pochi minuti invece di ore c'è dai tempi delle X1k, sfruttando la GPU tramite la tecnologia AVIVO.

La notizia dei Cata di Dicembre con questa nuova utility è fuorviante, perchè non viene altro che aggiunto il supporto al UVD delle HD4000, tutto qui.
Forse fa notizia perchè permette di sfruttare con l'AVIVO Video Converter il Tera Flops di potenza della 4870
Old 28-11-2008, 22:31   #17567
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da vime76amd Guarda i messaggi
lunedi mi arriva la scheda mamma stanotte ordino il 940 sempre se paolo non li ha già comprati tutti
che mamma? io sto in fissa con la biostar 780g m2+ o la tseries 790gx ma questa costa 110 euroni
navarre63 è offline  
Old 28-11-2008, 22:35   #17568
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
che mamma? io sto in fissa con la biostar 780g m2+ o la tseries 790gx ma questa costa 110 euroni
asus m3a79-t deluxe (pagata la bellezza di 180 eurozzi)

Ultima modifica di vime76amd : 28-11-2008 alle 22:37.
vime76amd è offline  
Old 28-11-2008, 22:36   #17569
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
non per dire, eh, ma l'utiliy per sfruttare la gpu in codifica video esiste da anni.
L'AVIVO Video Converter, con cui converti video in pochi minuti invece di ore c'è dai tempi delle X1k, sfruttando la GPU tramite la tecnologia AVIVO.

La notizia dei Cata di Dicembre con questa nuova utility è fuorviante, perchè non viene altro che aggiunto il supporto al UVD delle HD4000, tutto qui.
Forse fa notizia perchè permette di sfruttare con l'AVIVO Video Converter il Tera Flops di potenza della 4870
Il codec AVIVO per la serie 1900 era solo un trucco...
Non utilizzava la GPU per la codifica ma un semplice codec via CPU; il fatto della sua velocità era la "scarsa" qualità del prodotto finale...
Comunque siamo un pò OT...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 28-11-2008, 22:38   #17570
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:

E' stato dimostrato che il vecchio AVIVO Video Converter non sfruttava la potenza elaborativa delle GPU ATi tant'è vero che per le alte prestazioni di transcoding che prometteva utilizzava un algoritmo di scarsissima qualità che in realtà sfruttava istruzioni x86 del processore e che si abilitava in presenza di una GPU X1K installata sul sistema...
Questo che verrà implementato con i Catalyst 8.12 sarà invece il primo software in grado di sfruttare la piattaforma programmabile Steam di ATi...
NvidiaMen è offline  
Old 28-11-2008, 22:43   #17571
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
edit
astroimager è offline  
Old 28-11-2008, 22:45   #17572
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
non credo, cmq il link non va Nvidiaman.
Il link và... basta cliccare su "Continuare con il sito WEB (scelta non consigliata)"
Si tratta di un certificato non riconosciuto da explorer, ma assolutamente tranquillo e che fà riferimento al forum rage3d.com che a sua volta richiama Wikipedia sull'elenco delle istruzioni SSE4.1 e 4.2.
NvidiaMen è offline  
Old 28-11-2008, 22:49   #17573
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

E' vero che l'AVIVO video converter esiste da anni, e che è un'utility molto veloce nel transcoding, ma attualmente non sfrutta se non in minima parte la potenza di calcolo delle schede video. Per rendersene conto basta guardare la percentuale di utilizzo della gpu durante un lavoro con AVIVO. La gpu resta praticamente a risposo, tutto il lavoro continua a farlo la cpu.
E del resto AVIVO video converter, sebbene più veloce dei codec tradizionali, non migliora le performance certamente di quel 1000% che ci si aspetterebbe da un'utility che faccia uso del GPGPU.
Inoltre passando dalla x1900xt alla hd2900xt, alla hd3870, al crossfire di hd3870 e alla hd4870 non ho migliorato di un fps la velocità di codifica...
Se davvero dai catalyst 8.12 questo lavoro verrà spostato sulla gpu, allora il boost sarà molto più marcato.

Cmq vorrei anche aggiungere che l'utility, per come è presentata adesso, fa abbastanza pena, e spesso non funziona con file compressi con codec "non tradizionali" (per esempio non funziona o funziona male con i file registrati tramite FRAPS o registrati dalla tv satellitare). Per ovviare a questo problema io sfrutto i filtri della serie "ati mpeg video converter" con graphedit, e riesco così ad ottenere dei risultati discreti, ma dovrebbero fare dei filtri che siano molto più customizzabili, e soprattutto che siano utilizzabili anche con programmi esterni, come virtualdub, o simili.
Spero che questi catalyst 8.12 riescano a sorprendermi...
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 28-11-2008, 23:39   #17574
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da vime76amd Guarda i messaggi
asus m3a79-t deluxe (pagata la bellezza di 180 eurozzi)
ciao vime, bella scheda, devi fare concorrenza a paolo?
io ancora aspetto asus con i suoi "BIOS", ho visto che x ora c'è il supporto am3 per m3n-ht (780a) e sono sicuro che presto integreranno la mia crosshair II formula (780a), per la m3a32 ho già deciso (anche se sarà am3) l'abbandonerò adagiata sulla novedratese

Old 29-11-2008, 00:06   #17575
Fire Hurricane
Bannato

questa l'avete letta ?

http://www.hwstation.net/news/1/1483.html

potrebbe cambiare tutto a sto punto

Ultima modifica di Fire Hurricane : 29-11-2008 alle 00:09.
Fire Hurricane è offline  
Old 29-11-2008, 00:15   #17576
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
questa l'avete letta ?

http://www.hwstation.net/news/1/1483.html

potrebbe cambiare tutto a sto punto
La notizia è buona... però va confermata.
Per il giudizio verso il Nehalem, non credo che ci sia bisogno di conferme.

P.S.
il 940 sta calando ulteriormente. Da 302€ siamo a 294€ da un rivenditore che non ha prezzi di norma bassi.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-11-2008 alle 00:23.
paolo.oliva2 è offline  
Old 29-11-2008, 00:16   #17577
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
dunque tutto tende proprio nella direzione nella quale Deneb (C2) pare essere fra Penryn e Nehalem..come avevamo in maggior parte predetto... vediamo se sarà così!
Crystal1988 è offline  
Old 29-11-2008, 00:21   #17578
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
P.S.
Da notare una cosa... sotto il nome Phenom II c'è la pubblicità dove comprare il Phenom II da un rivenditore... Per questo la notizia va un po' verificata... osannare il prodotto e poi dirti dove comprarlo... non mi sembra un messaggio "indipendente". (per dovere di cronaca)
Non so se il sistema di pubblicità sia simile ad altri, comunque non è una cosa voluta da chi scrive la news, ma è integrato nel sistema (come fa google anche su HWU dove "legge" di cosa si stà discutendo individuando parole chiave e poi mettendo la pubblicità adeguata).
Old 29-11-2008, 00:32   #17579
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
credo sia in parte anche random perché a me quella pubblicità proprio non appare
Crystal1988 è offline  
Old 29-11-2008, 00:36   #17580
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non so se il sistema di pubblicità sia simile ad altri, comunque non è una cosa voluta da chi scrive la news, ma è integrato nel sistema (come fa google anche su HWU dove "legge" di cosa si stà discutendo individuando parole chiave e poi mettendo la pubblicità adeguata).
Mi hai tanato... avevo editato il mio post perché avevo pensato una cosa simile, per non fare la figura dell'imbranato... ma non ho fatto in tempo.

Comunque ho ordinato il mio 2° Phenom II 940...
Avevo 2 mobo libere, ora sono a posto (per modo di dire... che maroni... ora tocca aspettare....)
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian