Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-11-2008, 23:37   #16301
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io veramente non sono mica tanto contento di quegli OC...
Il 6Ghz non mi frega una tozza, nemmeno il 5GHz.
Il 4,5GHz a liquido ha un Vcore molto alto e dubito quindi un TDP basso...
Mi rinfranca solo il 4GHz ad aria (con dissi buono) potrebbe voler dire comunque un 4,2GHz a liquido a Vcore accettabili e forse tenibile pure d'estate.
paolo.oliva2 è offline  
Old 20-11-2008, 23:41   #16302
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
ok, probabilmente hanno risolto quel problema che c'era nel b2 e non lo faceva salire.....
ma quasi 2v di vcore....siamo tornati ai p2?
troppo troppo troppo troppo troppo alto!
bisogna mettere l'aria condizionata dentro al case!
L'aver risolto dei problemi architetturali che impedivano di salire in frequenza non è una cosa da poco!
Fra l'altro, se non c'è di mezzo qualche trucco, non sembra esserci coldbug.

Certamente i vcore non sono per niente bassi.
Il valore non è molto distante dallo screen del C1 postato un paio di pagine fa... mi pare 4 GHz con 1.6V...

E infatti non riesco a capire come si possa dichiarare raffreddabile tranquillamente ad aria un procio con 1.55V di vcore.

Poi ci sarà da vedere se le CPU commerciali saranno effettivamente così elastiche... queste magari erano particolarmente selezionate...

Comunque, finalmente ora abbiamo un minimo di riferimenti! E me gusta l'idea che a questo 940 metti il molti da 15 a 18x e magari te lo regge vdef...

PS Come ha già detto qualcuno, ora non sarebbe male che i produttori di mobo tirassero fuori qualche modello più extreme!

Ultima modifica di astroimager : 20-11-2008 alle 23:47.
astroimager è offline  
Old 20-11-2008, 23:51   #16303
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
AMD also said that these weren't totally cherry picked samples and that these results are about average from what they are seeing with early samples.

http://www.legitreviews.com/article/836/1/

Ultima modifica di MarcoXX84 : 20-11-2008 alle 23:54.
MarcoXX84 è offline  
Old 20-11-2008, 23:52   #16304
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Non ci crederete, ma stavolta anche io sono ottimista. A questo punto credo che almeno i 4ghz siano assolutamente alla mia portata e a quella del mio raffreddamento a liquido, cosa in cui non speravo assolutamente fino ad un paio di giorni fa. E per la prima volta sono ottimista sulla possibilità di poter finalmente montare sulla mia mobo una cpu che abbia potenzialità nettamente superiori a quelle dell'ormai vetusto q6600.

P.S. Vorrei far notare che ogni cpu fa storia a se' per i voltaggi. Processi produttivi diversi ed architetture diverse sono in grado di reggere voltaggi diversi. Quindi non mi sorprenderebbe di venire a sapere che i phenom2 potranno funzionare bene e senza rischi anche a 1,6V, se questa è la frequenza che hanno usato alla amd stessa per mostrare funzionante una cpu a 4,5ghz raffreddata a liquido. E soprattutto se hanno testato crysis con una cpu raffreddata ad aria a 4ghz e 1,55V, questo mi fa pensare che il calore è veramente l'ultimo dei problemi dei phenom2, per cui anche voltaggi esagerati possono essere ben retti dal punto di vista delle temperature. La questione dell'elettromigrazione è ovviamente ben altra, ma si tratta di un argomento difficile da sviscerare, sono anni che sento gente parlare dei problemi dovuti all'elettromigrazione, eppure non ho mai conosciuto una persona che abbia rotto una cpu per usura. Tutti quelli che hanno rotto le cpu o le hanno bruciate (per guasti dei sistemi di dissipazione), o le hanno rotte fisicamente, scheggiandole nel montare qualche WB (è capitato anche a me...) o piegando qualche piedino. E di gente che fa OC anche estremo ne conosco veramente parecchia.
Ma come fa un 45nm a reggere tensioni simili?
E poi i consumi dovrebbero salire... ma come fa a scaldare così poco?
(è una domanda... non è che ti metto in dubbio).

Per l'elettromigrazione ti quoto in pieno.
paolo.oliva2 è offline  
Old 20-11-2008, 23:59   #16305
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da billuzzo Guarda i messaggi
Ma da quanto il nostro amico fud... da notizie alle 23.04 di sera???? O__O
Però si distingue sempre...
Negli altri articoli parlavano di 4GHz ad aria con dissi buono-ottimo... lui riporta con dissi stock

...We've head a chance to see Deneb, 45nm K10.5 with 6MB L3 cache and we can confirm that this CPU overclocks well. We've seen close to 4GHz overclocked part with AMD stock cooler on air and if you use water you will get over that milestone....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-11-2008 alle 00:03.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 00:00   #16306
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Qualcuno in questo thread aveva detto che il K10 non poteva essere una buona idea per quanto l'idea di un quadcore nativo a 65nm fosse tecnicamente insostenibile. Aggiunse anche che per vedere quell'architettura esprimersi in modo adeguato si poteva solo attendere il respin a 45nm.

Chissà che quell'individuo illuminato non avesse ragione...

Sto scherzando eh, ma ucci ucci, sembra proprio che avessi ragione, in quei tempi ancora non sospetti, poi chissà, dobbiamo aspettare la vera prova dei fatti per dirlo, di certo oggi ho aspettative ben diverse :>
Infatti avevi PIENAMENTE ragione.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 00:05   #16307
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Quindi non mi sorprenderebbe di venire a sapere che i phenom2 potranno funzionare bene e senza rischi anche a 1,6V, se questa è la frequenza che hanno usato alla amd stessa per mostrare funzionante una cpu a 4,5ghz raffreddata a liquido.
Non mi sembra che il fatto che quella sia la tensione usata da AMD, "certifichi" il processore come funzionante a quella tensione, eh. Nessuno certifica l'overclock, ma solo le tensioni e frequenze con cui il procio è marchiato.

Quote:
La questione dell'elettromigrazione è ovviamente ben altra, ma si tratta di un argomento difficile da sviscerare, sono anni che sento gente parlare dei problemi dovuti all'elettromigrazione, eppure non ho mai conosciuto una persona che abbia rotto una cpu per usura.
Avevo sentito che da qualche anno le tecnologie sono abbastanza resistenti.

In ogni caso è difficile che un enthusiast overcloccaro abbia problemi di usura della CPU, perché solitamente cambia la CPU molto di frequente

(correva voce che i quad Extreme - come forse tutti i processori Extreme di lntel debbano passare test di affidabilità più "leggeri" rispetto agli altri proci. Forse perché lntel sà che a un Extreme, nonostante il prezzo, non è richiesto di durare quanto un procio mainsteram Comunque non ho approfondito la questione)
Mercuri0 è offline  
Old 21-11-2008, 00:16   #16308
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quanto all'elettromigrazione, non ci sono i Penryn che se usati troppo a lungo a voltaggi elevati si degradano, non reggono piu` l'overclock?
s12a è offline  
Old 21-11-2008, 00:16   #16309
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Qualcuno in questo thread aveva detto che il K10 non poteva essere una buona idea per quanto l'idea di un quadcore nativo a 65nm fosse tecnicamente insostenibile. Aggiunse anche che per vedere quell'architettura esprimersi in modo adeguato si poteva solo attendere il respin a 45nm.

Chissà che quell'individuo illuminato non avesse ragione...

Sto scherzando eh, ma ucci ucci, sembra proprio che avessi ragione, in quei tempi ancora non sospetti, poi chissà, dobbiamo aspettare la vera prova dei fatti per dirlo, di certo oggi ho aspettative ben diverse :>
Ah, io ti ho dato sempre ragione. Non che i tempi siano pienamente maturi per i quad, infatti avrei preferito anche un nuovo dual nativo da 3.5-4.0 GHz stock, però ora siamo a un livello che ritengo più che accettabile. Sempre che i prezzi siano concorrenziali come spero...

Mi sto documentando, e sembra che questo die-shrink è stato eseguito quasi a regola d'arte!
astroimager è offline  
Old 21-11-2008, 00:51   #16310
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Quanto all'elettromigrazione, non ci sono i Penryn che se usati troppo a lungo a voltaggi elevati si degradano, non reggono piu` l'overclock?
Anche io l'avevo sentita... però non riesco a capacitarmi come un procio possa rallentare... un transistor o funzia o è rotto, non ha mica vie di mezzo...

Comunque ha ragione pure Mercurio, se uno ha 800€ da spendere per avere il max, sicuramente cambierà procio più spesso... difficile lo terrà per 1 anno.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 00:55   #16311
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da _andrea_ Guarda i messaggi
Comunque secondo me ha ragione MonsterMash. Se è stato testato a 4ghz @ 1.55v ad aria col dissy stock (anche se è il test di crysis il b3 avrebbe fuso di sicuro a quel voltaggio ) non deve essere una cpu molto calda. Però mi sa che consumerà un bel po' di corrente a quel voltaggio!! Anche se l'architettura fosse particolarmente robusta sarebbe un brutto neo quello del consumo. Poi bisogna vedere a che prezzo viene proposta la cpu, ovviamente... insomma, per l'ennesima volta, in attesa di test completi su questa belva (forse faccio la pazzia e rimpiazzo il q6600!)
Fuso forse no, ma di sicuro non ci dovevi mettere una pompa da pc, ma un'idrovora da 500 litri al minuto.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 01:42   #16312
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Personalmente penso che non era il caso...
ti consiglio di editare...
Mi avevano già postato... però ho parlato con chi dirige il th e ha capito perfettamente con che spirito ho postato.

Tra parentesi... non ricordo chi, ma sono sicuro che uno di sto th aveva previsto che quando sarebbe uscito il Nehalem probabilmente qualcuno avrebbe chiesto qualche dritta ai possessori del Phenom
Io qualche aiuto l'ho dato (nel mio piccolo), ma giusto per avere un attimino il tutto più chiaro. C'è gente molto competente e non mi sembrerebbe improbabile del tutto che si potrebbe creare una sorta di aiuto reciproco.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 03:32   #16313
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Una riflessiome..,
Ma.... se AMD nettesse in pratica lo step D? Se abbassasse ulteriormente il TDP...
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 03:39   #16314
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Una riflessiome..,
Ma.... se AMD nettesse in pratica lo step D? Se abbassasse ulteriormente il TDP...
Eh... magari!!!
Ma poi chissà cosa sarà questo step D...
Io spero sempre nella Z-RAM, ma sogno per nulla... XD
Crystal1988 è offline  
Old 21-11-2008, 04:00   #16315
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Eh... magari!!!
Ma poi chissà cosa sarà questo step D...
Io spero sempre nella Z-RAM, ma sogno per nulla... XD
Secondo me la zram servirà per altro e non la vedremo prima di fusion.
greeneye è offline  
Old 21-11-2008, 07:49   #16316
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
il mio phase in costruzione aspetta questi proci
per fortuna che sono passato qua stamattina se no oggi pomeriggio avrei ordinato un i7 920
Old 21-11-2008, 09:24   #16317
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Senza nessuna retorica e polemica, Scrambler77 deve essere rimasto ammutolito...

Però io aspetto per vederci bene... perché ancora non mi è chiaro il tutto, nel senso che il Vcore non mi torna.
Però le possibilità di lavorare a liquido sui 4,2Ghz direi che ci siano...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-11-2008 alle 09:26.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 09:27   #16318
tunin83
Member

L'Avatar di tunin83

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Rivoli (TO)
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Ho letto la notizia stamattina e sono rimasto sbalordito..

Credo che Fudzilla sia un sito autorevole nel mondo IT, giusto? Quindi si può ritenere molto attendibile la loro notizia?
Anche perchè dicono che ce l'hanno tra le mani, e ciò sta a significare che non sono voci di corridoio..

Secondo voi è vero? Perchè se fosse vero credo siano ca**i amari per i core i7.. o no?

Aspetto con ansia per rifarmi un bel pc con i fiocchi..
tunin83 è offline  
Old 21-11-2008, 09:38   #16319
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da tunin83 Guarda i messaggi

Credo che Fudzilla sia un sito autorevole nel mondo IT, giusto? Quindi si può ritenere molto attendibile la loro notizia?
Ehm...no
Fudzilla é l' ultimo di cui tener conto...
Quote:
Anche perchè dicono che ce l'hanno tra le mani, e ciò sta a significare che non sono voci di corridoio..
Comunque, Fud a parte, pare che davvero questi nuovi PhenomII facciano faville in OC. Ci sono molte fonti piú autorevoli che affermano il fatto. E personalmente sono molto felice che AMD possa risollevarsi.

Quote:
Secondo voi è vero? Perchè se fosse vero credo siano ca**i amari per i core i7.. o no?

Beh, "ca**i amari" per nehalem non lo so...credo che comunque rimarrá superiore grazie all' IPC.
Peró se davvero il black edition costerá sui $290-$300 credo che i nehalem superiori al i920 dovranno adeguare il prorpio prezzo. L' i920, come giustamente fatto notare da paolo.oliva2 nel thread su nehalem dovrebbe continuare ad essere un'ottimo acquisto nel tempo.
Old 21-11-2008, 09:42   #16320
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Fudzilla è il peggior sito per affidabilità, sinceramente, però il fatto che gli OC li abbia fatti AMD di persona, direi che sia affidabile (anche se probabilmente una selezione dei proci prima del test probabile l'abbia fatta, ma considererei improbabile comunque che un procio possa arrivare ai 6GHz ed un altro a poco più di 3GHz)
Per gli OC visti, non giudicare le possibilità di OC del Deneb basandoti sui 6GHz ad azoto... quelli per me fanno parte di un altro pianeta (stessa idea l'ho con gli OC dei Penryn, l'ho sempre detto e perché adesso ci riesce anche AMD non cambio certo idea).
In ogni caso certamente non sembrerebbe essere tabù arrivare e superare i 4GHz, il che obiettivamente è un gran bel risultato.
Più si avvicina il 1° dicembre e più si sbottonano.
Perlomeno, se l'intenzione di AMD era di creare un clima esattamente come si sta creando, penso che ci sia riuscita in modo esemplare.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-11-2008 alle 09:53.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian