Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-10-2008, 23:18   #14461
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
I bios per supportare i Deneb non sono ancora in giro.
Abbiamo constatato che le prove fatte qualche mese fa sul C0 la scheda mamma lo riconosceva come un semplice 65nm.
Se il Deneb ha un "diverso" funzionamento interno in queste prove viene del tutto ignorato; morale della favola è probabile che queste CPU vengano overcloccate dalla scheda mamma riconoscendole come "classici" Phenom ES a 65nm...
Si, infatti ricordo che la prima prova fatta con una mobo sul C0, che aveva bios di febbraio, per me gli aveva appioppato il TLB fix.

Però credo che nelle caratteristiche uguali al B3 non sia rilevante, in quanto il bios per B3 non aveva più i vari fix perché erano fissati già nel procio, ed in questo un Deneb dovrebbe "lavorare" libero.
Chiaro che ogni miglioria ulteriore che può dare un bios fatto per il Deneb non sarà ottenibile con un bios per B3... a questo proposito ad esempio la L3 potrebbe essere ultra-penalizzata... perché si suppone che la L3 del Deneb lavori in modo differente... quasi mi verrebbe da pensare che i bench fatti siano una sorta di Deneb con 2MB di L3 , e forse non sarebbe remota la possibilità che un +5% si possa ottenere per migliorie degli step, 2-3% da bios ad ok ed un 5% per la L3 con un bios che la "vede" e la fa "lavorare" come una 6MB e non come una 2MB del B3... A sto punto si farebbe presto da un 10% visto ad arrivare tranquillamente al 15% o anche 20%.

Comunque quella linearità nel Vcore al variare della frequenza... è fantastica. Nel senso che se riescono ad abbassare il Vcore, i trattamenti del silicio sembrano reggere frequenze alte senza impennate di tensioni... non vado avanti altrimenti tiro fuori la storia degli FX

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-10-2008 alle 23:32.
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-10-2008, 23:33   #14462
Rutilio
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Moltiplicatori separati

Salve a tutti, ho trovato questo forum cercando notizie, sull' OC dei Phenom, soprattutto sui voltaggi limite e note o meno note instabilità. Non ho letto ovviamente le 700 pagine della discussione ma mi siete stati utilissimi. Ho una Mb M3A32-MVP Deluxe Asus (allo stato attuale delle cose non la ritengo un granché) e un phenom x4 9850 black edition. Ho ottenuto quello che mi sembrava un preset stabile a 3200 con vproc a 1.3650 e Nb a 1.3250 memorie kingstone 1066 5-5-5-18 a 2.2v cloccate a 800 5-5-5-18 a 1.9. Uso i Pc sopratutto per montaggio video quindi l'affidabilità è un requisito fondamentale (ore di rendering). In effetti il phenom è molto utile per i miei calcoli, con la maggior parte dei codec sono sfruttati tutti i processori a manetta, ma proprio non riuscivo a stabilizzarlo. Un codec sopratutto, il Carbon grid, mi sparava un errore Blù dopo mezzo minuto eppure molti stability test mi davano la macchina OK (amd Overdrive, Super PI). Ho usato allora il prime-95 e ho notato che il 4to core andava in errore e veniva sganciato quasi subito. Ho allora usato la funzione di moltiplicatore separato dei Phenom e morale della favola: Core 1 3300 (16.5 x 200) - Core 2 e 3 3200 (16 x 200) Core 4 (detto Forrest Gump) 3100 (15.5 x 200). Così configurato il Carbon Grid encoder macina senza esitazione alcuna. Probabilmente tutto ciò è stato già discusso ed acclarato, ma nella infinitesimale ipotesi che una così nutrita schiera di smanettoni non abbiano tentato ciò, volevo evidenziare questa possibile pratica asincrona di stabilizzazione OC.
Ancora grazie per le info e stats.
Rutilio è offline  
Old 13-10-2008, 23:40   #14463
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, infatti ricordo che la prima prova fatta con una mobo sul C0, che aveva bios di febbraio, per me gli aveva appioppato il TLB fix.

Però credo che nelle caratteristiche uguali al B3 non sia rilevante, in quanto il bios per B3 non aveva più i vari fix perché erano fissati già nel procio, ed in questo un Deneb dovrebbe "lavorare" libero.
Chiaro che ogni miglioria ulteriore che può dare un bios fatto per il Deneb non sarà ottenibile con un bios per B3... a questo proposito ad esempio la L3 potrebbe essere ultra-penalizzata... perché si suppone che la L3 del Deneb lavori in modo differente... quasi mi verrebbe da pensare che i bench fatti siano una sorta di Deneb con 2MB di L3 , e forse non sarebbe remota la possibilità che un +5% si possa ottenere per migliorie degli step, 2-3% da bios ad ok ed un 5% per la L3 con un bios che la "vede" e la fa "lavorare" come una 6MB e non come una 2MB del B3... A sto punto si farebbe presto da un 10% visto ad arrivare tranquillamente l 15% o anche 20%.
Che venga visto come un B2 o B3 in questo caso non importa in quanto non stiamo parlando di prestazioni.
Come ho già accennato prima questi Deneb ES servono "solamente" per testare le attuali schede mamme AM2+; quindi è comprensibile se tali schede lo riconoscano come un classico Phenom a 65nm con tutte le limitazioni del caso...
Per vedere le reali capacità del Deneb dobbiamo aspettare uno step C2 con tanto di bios adatto...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 13-10-2008, 23:42   #14464
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rutilio Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho trovato questo forum cercando notizie, sull' OC dei Phenom, soprattutto sui voltaggi limite e note o meno note instabilità. Non ho letto ovviamente le 700 pagine della discussione ma mi siete stati utilissimi. Ho una Mb M3A32-MVP Deluxe Asus (allo stato attuale delle cose non la ritengo un granché) e un phenom x4 9850 black edition. Ho ottenuto quello che mi sembrava un preset stabile a 3200 con vproc a 1.3650 e Nb a 1.3250 memorie kingstone 1066 5-5-5-18 a 2.2v cloccate a 800 5-5-5-18 a 1.9. Uso i Pc sopratutto per montaggio video quindi l'affidabilità è un requisito fondamentale (ore di rendering). In effetti il phenom è molto utile per i miei calcoli, con la maggior parte dei codec sono sfruttati tutti i processori a manetta, ma proprio non riuscivo a stabilizzarlo. Un codec sopratutto, il Carbon grid, mi sparava un errore Blù dopo mezzo minuto eppure molti stability test mi davano la macchina OK (amd Overdrive, Super PI). Ho usato allora il prime-95 e ho notato che il 4to core andava in errore e veniva sganciato quasi subito. Ho allora usato la funzione di moltiplicatore separato dei Phenom e morale della favola: Core 1 3300 (16.5 x 200) - Core 2 e 3 3200 (16 x 200) Core 4 (detto Forrest Gump) 3100 (15.5 x 200). Così configurato il Carbon Grid encoder macina senza esitazione alcuna. Probabilmente tutto ciò è stato già discusso ed acclarato, ma nella infinitesimale ipotesi che una così nutrita schiera di smanettoni non abbiano tentato ciò, volevo evidenziare questa possibile pratica asincrona di stabilizzazione OC.
Ancora grazie per le info e stats.
Ciao:
Cè il thread apposta sul overclock del Phenom...
Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 13-10-2008, 23:42   #14465
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Adesso l'Hyper Thread Intel si chiama SMT come i Power G5 IBM
A dirla tutta "Hyperthreading" è solo il nome commerciale della tecnologia SMT che ci sarà sui Nehalem. Vuoi mettere "SMT" con "HyperSuperCazzolaXX"?

Se posso dire la mia, l'SMT sarà forse il maggior punto di forza dei Nehalem contro i Phenom... e pare che AMD non implementerà qualcosa di simile fino a Bulldozer.

(Non nei giochi comunque, ovviamente queste robe servono solo per applicazioni ultraparallelizzate... altrove sono inutili o persino dannose.)
Mercuri0 è offline  
Old 14-10-2008, 00:04   #14466
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
(Non nei giochi comunque, ovviamente queste robe servono solo per applicazioni ultraparallelizzate... altrove sono inutili o persino dannose.)
Non a caso è possibile disabilitarle da bios...
Scrambler77 è offline  
Old 14-10-2008, 08:38   #14467
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Quote:

Chiaro che ogni miglioria ulteriore che può dare un bios fatto per il Deneb non sarà ottenibile con un bios per B3... a questo proposito ad esempio la L3 potrebbe essere ultra-penalizzata... perché si suppone che la L3 del Deneb lavori in modo differente... quasi mi verrebbe da pensare che i bench fatti siano una sorta di Deneb con 2MB di L3 , e forse non sarebbe remota la possibilità che un +5% si possa ottenere per migliorie degli step, 2-3% da bios ad ok ed un 5% per la L3 con un bios che la "vede" e la fa "lavorare" come una 6MB e non come una 2MB del B3... A sto punto si farebbe presto da un 10% visto ad arrivare tranquillamente al 15% o anche 20%.

Comunque quella linearità nel Vcore al variare della frequenza... è fantastica. Nel senso che se riescono ad abbassare il Vcore, i trattamenti del silicio sembrano reggere frequenze alte senza impennate di tensioni... non vado avanti altrimenti tiro fuori la storia degli FX
Io la vorrei sapere
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline  
Old 14-10-2008, 08:56   #14468
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Certamente, ma il salto di qualità dal K8 al Deneb è indubbio... il B2/B3 erano una falsa riga del progetto Phenom.
Comunque se aggiungiamo il 15% buono dal K8 al B3 e ci aggiungiamo anche solo un 15% dal B3 al C2... beh... quello ipotizzato da AMD cioè un 20% in più dal K8 al Phenom, alla grande che si vedono... saremmo oltre il 32,5%, per un rimaneggiamento di una architettura vecchia, direi che sarebbe oltre quanto guadagnato da Intel dal Core2 all'I7.

In ogni caso almeno l'obiettivo minimo di arrivare al Penryn sembra ormai raggiunto. Il clock è lì... al debutto è solo 200MHz sotto, l'IPC potrebbe essere uguale come sopra, ma io lo vedrei come un 5% sopra... alla fine direi che se ci siano delle differenze, pro o contro, sarebbero impercettibili... In ogni caso dubito che un Nehalem a 3,2GHz avrebbe incrementi tali da giustificarne la differenza di prezzo... Poi, da quello che si sente dire, sti Deneb non sembrerebbero tirati per il collo, ed un ipotetico 140W, in linea con il TDP del Nealem e dei Core2 di fascia alta, potrebbe tranquillamente concedere 3,2-3,4GHz, ed a 3,4GHz un teorico Phenom FX avrebbe prestazioni in linea al top dei Nehalem.

Tra parentesi... non capisco il perché ormai Intel è da una vita a 3,2GHz e non si smuove... mentre AMD, che per tanto tempo ha detto che il 45nm sarebbe stato a 2,8GHz, già al debutto è a 3GHz con TDP di tutto rispetto, anzi, per quello visto dallo Shanghai, i 125W a 3GHz del Deneb sarebbero sovrastimati di almeno un 15-20W.
Allora. Mettiamo un po' di ordine alle ipotesi di maggiore IPC del Deneb rispetto al B3. Posto che la cache L3 è triplicata, c'è da considerare che attualmente il clock massimo di una CPU è limitato dal calore e non dal ritardo di propagazione. La parte più calda di una CPU è la FPU e quella più fredda sono le cache. Si può ipotizzare che il limite di clock della intera CPU (a meno di non fare parti di CPU più lente e altre più veloci con relativi buffer) sia dato dal calore sopportabile dalla FPU. Mentre la latenza delle cache, poichè non c'è problema di calore (prima che ci sia problema di calore sulle cache la FPU si è già bella che fusa) è determinata dalla bontà (velocità) del processo. Posso ipotizzare che da 65nm a 45nm, abbiano migliorato si i consumi, ma di più la velocità dei transistor in percentuale. I consumi minori fanno si che la FPU (e quindi l'intera CPU) tollerino maggiore clock prima di fondersi, la velocità maggiore fa si che si possa abbassare la latenza delle caches, questo a favore della velocità. Dubito che la cache L1 sia scesa da 3 a 2 cicli (anche se la speranza è l'ultima a morire), ma penso che sulla L2 abbiano guadagnato 1-2 cicli e sulla L3, nonostante l'aumento della dimensione, abbiano guadagnato anche li 2-3 cicli. Poi forti dell'esperienza sul NB del B2-B3, magari hanno ottimizzato i percorsi dei dati interni, rendendo il NB più veloce e magari hanno ritoccato la logica del prefetching. Tutto questo, senza toccare il core, potrebbe giustificare l'aumento di IPC dichiarato. Ovviamente il passaggio della latenza della L1 da 3 a 2 cicli da solo giustifica almeno un 5% di IPC in più, perciò spero che questo sia l'asso nella manica di AMD...
bjt2 è offline  
Old 14-10-2008, 09:13   #14469
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
Io la vorrei sapere
Praticamente, abbiamo pochi dati per valutare il tutto.
Quello che vorrei dire, a intuito, è che se il C1 è "lineare" all'aumentare del clock con l'aumentare della tensione.... io supporrei che non si verifichino nel procio aumenti di temperatura notevoli.
Premetto, non mettiamola sul discorso di Deneb a 5GHz, altrimenti succede un macello.
Ma credo e suppongo, che il picco di tensione nei proci arrivati al limite di quello che può dare il silicio sia da imputare all'aumento enorme ad un certo punto del TDP...
Su questa base, ma non avendo competenze tecniche vado solo ad intuito, trovo l'unica spiegazione al fatto che quel C1 non denota questo fatto.
A sto punto.. se quel C1 non avesse alcuni trattamenti idonei del silicio (1,365V a 3GHz non sono reali per un 45nm) per far diminuire la tensione necessaria, direi che il silicio sarebbe in grado di reggere i 4GHz perché, appunto, non si verifica quelll'impennnata di tensione.
Se tutto il mio ragionamento fosse plausibile... un FX a 4GHz-4,4GHz potrebbe essere accettabile.
In fin dei conti, se l'architettura tiene i 4GHz, il processo è SOI, SOI è nata da IBM, IBM fa i proci a 5GHZ ed in progetto a 6GHz... potrebbe essere anche realtà.

In ogni caso un qualche cosa ci dovrebbe essere perché il TDP, almeno quello dichiarato, è già più basso dei concorrenti, quindi, essendo il TDP la causa limitante nel clock del procio, direi a maggior ragione che AMD avrebbe le carte ancor più in regola per far salire di frequenza il procio. Se poi i 125W sarebbero in eccesso, e che il procio sia sui 110W o meno, beh, 30W in più di TDP concederebbero tranquillamente 400MHz o più, consideriamo che in un range di 0,14V il procio è salito di ben 600MHz, ma da un Vcore iniziale che potrebbe essere anche di 0,2V superiori a quello che potrebbe avere il C2. Supporrei poi che se altre tecniche di trattamento del silicio venissero applicate, da consentire un ulteriore abbassamento del TDP, beh... tutto sarebbe lecito, pure frequenze di 4GHz e più a stock.

Un'altra cosa da valutare è come si comporta il silicio con l'overvolt. Io penso che ad esempio Intel è riuscita a calare il TDP ma con un silicio che comunque lo giudicherei "delicato", riferendosi ai discorsi del Vcore limite 1,4V. Questo potrebbe essere il perché Intel non butta fuori proci superiori a 3,2GHz, perché se da un lato in idle hanno consumi molto bassi, sotto carico consumano in modo "normale", ed il TDP è considerato nella situazione di massimo carico e nella condizione più negativa... Sarebbe curioso questo fatto, perché se il 45nm AMD fosse "tosto", non penso che Intel possa avere tempi utili per controbattere almeno sino al 32nm (ma si parlerebbe di fine 2009/inizi 2010), anche se disporrebbe del Nehalem, in quanto se il silicio AMD concedesse 4GHz con TDP "normali", un Nehalem che a 3,2GHz si posiziona sui 140W (mi sembra) non concederebbe ulteriori margini, e per quanto possa avere IPC superiori, in caso AMD possa raggiungere 20-30% di clock superiori, annullerebbe il vantaggio del Nehalem sull'IPC.

Ma il tutto sono solo ipotetici scenari.... non sappiamo una mazza per certo.
In passato io ho sempre detto che AMD avrebbe fatto molta fatica già a raggiungere i clock di Intel, e che quindi doveva puntare sull'IPC. Però queste cose le sanno anche all'AMD... ma allora perché il progetto Buldozer è slittato? Nel contempo girano ste voci su clock alti da parte di AMD, ed anche se ero scettico all'inizio, cominciano ad esserci troppe cose che coincidono... TDP bassi, voci di FX a 4GHz e più, allora... se AMD fosse vero che potrebbe realizzre proci da 150W sui 4GHz, non avrebbe importanza del Buldozer rinviato, perché comunque il pacchetto IPC/clock sarebbe valido.
Buffa la storia. Sarebbe il discorso inverso dei PIV, soltanto che il PIV doveva arrivare a 5GHz per controbatte AMD, perché l'IPC era di molto inferiore... qui AMD dovrebbe avere un 5%-20% di clock superiore, quindi direi più alla portata.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-10-2008 alle 09:56.
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-10-2008, 09:35   #14470
Stranzcronenberg
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lucera (FG)
Tra INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB ed una 8400, cosa scelgo?
Il pc da assemblare è il seguente:
ASROCK 775 P43R1600Twins
DDR3 1333Mhz 2GB CORSAIR CL9 (2x1GB)
ATI HD4870 Gainward 512B Golden Sample
con un ali corsair da 650 W.
Stranzcronenberg è offline  
Old 14-10-2008, 09:41   #14471
gamberetto
Member

L'Avatar di gamberetto

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sono stufo di Berlusconi
Quote:
Originariamente inviato da Stranzcronenberg Guarda i messaggi
Tra INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB ed una 8400, cosa scelgo?
[...]
Scegli il thread giusto!
Sei un po' OT qui!!!
gamberetto è offline  
Old 14-10-2008, 09:49   #14472
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Quello che vorrei dire, a intuito, è che se il C1 è "lineare" all'aumentare del clock con l'aumentare della tensione.... io supporrei che non si verifichino nel procio aumenti di temperatura notevoli.
Premetto, non mettiamola sul discorso di Deneb a 5GHz, altrimenti succede un macello.
Ma credo e suppongo, che il picco di tensione nei proci arrivati al limite di quello che può dare il silicio sia da imputare all'aumento enorme ad un certo punto del TDP...
Su questa base, ma non avendo competenze tecniche vado solo ad intuito, trovo l'unica spiegazione al fatto che quel C1 non denota questo fatto.
A sto punto.. se quel C1 non avesse alcuni trattamenti idonei del silicio (1,365V a 3GHz non sono reali per un 45nm) per far diminuire la tensione necessaria, direi che il silicio sarebbe in grado di reggere i 4GHz perché, appunto, non si verifica quelll'impennnata di tensione.
Se tutto il mio ragionamento fosse plausibile... un FX a 4GHz-4,4GHz potrebbe essere accettabile.
In fin dei conti, se l'architettura tiene i 4GHz, il processo è SOI, SOI è nata da IBM, IBM fa i proci a 5GHZ ed in progetto a 6GHz... potrebbe essere anche realtà.

In ogni caso un qualche cosa ci dovrebbe essere perché il TDP, almeno quello dichiarato, è già più basso dei concorrenti, quindi, essendo il TDP la causa limitante nel clock del procio, direi a maggior ragione che AMD avrebbe le carte ancor più in regola per far salire di frequenza il procio. Se poi i 125W sarebbero in eccesso, e che il procio sia sui 110W o meno, beh, 30W in più di TDP concederebbero tranquillamente 400MHz o più, consideriamo che in un range di 0,14V il procio è salito di ben 600MHz, ma da un Vcore iniziale che potrebbe essere anche di 0,2V superiori a quello che potrebbe avere il C2. Supporrei poi che se altre tecniche di trattamento del silicio venissero applicate, da consentire un ulteriore abbassamento del TDP, beh... tutto sarebbe lecito, pure frequenze di 4GHz e più a stock.

Un'altra cosa da valutare è come si comporta il silicio con l'overvolt. Io penso che ad esempio Intel è riuscita a calare il TDP ma con un silicio che comunque lo giudicherei "delicato", riferendosi ai discorsi del Vcore limite 1,4V. Questo potrebbe essere il perché Intel non butta fuori proci superiori a 3,2GHz, perché se da un lato in idle hanno consumi molto bassi, sotto carico consumano in modo "normale", ed il TDP è considerato nella situazione di massimo carico e nella condizione più negativa... Sarebbe curioso questo fatto, perché se il 45nm AMD fosse "tosto", non penso che Intel possa avere tempi utili per controbattere almeno sino al 32nm, anche se disporrebbe del Nehalem, in quanto se il silicio AMD concedesse 4GHz con TDP "normali", un Nehalem che a 3,2GHz si posiziona sui 140W (mi sembra) non concederebbe ulteriori margini, e per quanto possa avere IPC superiori, in caso AMD possa raggiungere 20-30% di clock superiori, annullerebbe il vantaggio del Nehalem sull'IPC.

Paolo sei un inguaribile ottimista!
E i tuoi ragionamenti ridimensionano il Machiavelli.

Mi ricordo che anche tra b2 e b3 ipotizzavi grandi incrementi, cosi come per sb600 -> sb750.
Purtroppo i fatti ti danno torto.
Purtroppo (lo dico proprio perchè mi stai simpatico e ti rispetto) devo dar ragione a chi a volte ti rimproverava di usare i numeri / i dati come un pallottoliere.
Se tutti avessimo un pò del tuo ottimismo nella vita di tutti i gironi, il mondo sarebbe migliore

So che qua il settore server non è di alto interesse, a differenza di quello desktop, ma è proprio li dove vedo più in difficoltà amd causa nehalem.

Per il settore desktop se le prime impressioni delle due case fossero vere, sarebbe dura la scelta. Probabilmente in applicazioni che usano un solo core non ci sarà molta differenza, ma in qualsiasi cosa che riguardi il muti core temo che il deneb stia sotto e di parecchio.
Inoltre è un vero eccato che amd non sia riuscita a sviluppare una tecnologia simile all hyper threading, in certi casi è ottima.
Anche perchè ora, almeno come disegno, nehalem assomiglia molto al deneb...
Shang Tsung è offline  
Old 14-10-2008, 09:49   #14473
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:

Un'altra cosa da valutare è come si comporta il silicio con l'overvolt. Io penso che ad esempio Intel è riuscita a calare il TDP ma con un silicio che comunque lo giudicherei "delicato", riferendosi ai discorsi del Vcore limite 1,4V. Questo potrebbe essere il perché Intel non butta fuori proci superiori a 3,2GHz, perché se da un lato in idle hanno consumi molto bassi, sotto carico consumano in modo "normale", ed il TDP è considerato nella situazione di massimo carico e nella condizione più negativa... Sarebbe curioso questo fatto, perché se il 45nm AMD fosse "tosto", non penso che Intel possa avere tempi utili per controbattere almeno sino al 32nm (ma si parlerebbe di fine 2009/inizi 2010), anche se disporrebbe del Nehalem, in quanto se il silicio AMD concedesse 4GHz con TDP "normali", un Nehalem che a 3,2GHz si posiziona sui 140W (mi sembra) non concederebbe ulteriori margini, e per quanto possa avere IPC superiori, in caso AMD possa raggiungere 20-30% di clock superiori, annullerebbe il vantaggio del Nehalem sull'IPC.

Allora. Se quelle tensioni sono REALI, possiamo fare le seguenti considerazioni.

Il problema maggiore delle CPU attuali (o meglio dei processi attuali) è il leakage. Questo aumenta esponenzialmente con la temperatura e esponenzialmente con la tensione. Con la temperatura la formula è proporzionale a exp(-kT), dove k è la costante di Boltzman e T è la temperatura in gradi Kelvin. Con la tensione non ricordo la formula, ma comunque è non lineare e crescente velocemente. Se la tensione può crescere così tanto senza fondere tutto, vuol dire che il processo a 45nm di AMD ha un leakage bassissimo, già senza high-k e metal gate, figuriamoci quando sarà introdotto... Forse è anche per questo che è in forse il loro impiego nel processo a 45nm: il leakage è già basso e il rischio di un flop non vale la candela. Anche se in effetti high-k e metal gate oltre ad abbassare il leakage fanno aumentare la velocità. Ma come detto nel mio post precedente, il limite di clock è dato dalla FPU. Con High-k e metal gate potrebbe diminuire il ritardo di propagazione e quindi si può aumentare il clock del NB (la latenza delle cache è già fissata nel progetto anche se forse non è così difficile cambiarla, ma a questo punto sarebbe uno step D) che non ha grossi problemi di calore.

Basso leakage senza high-k e metal gate, vuol dire che il processo AMD è avanti a quello INTEL (ma questo già si sapeva visto che le fonderie AMD sono da anni considerate il "benchmark" per tutte le altre fonderie del mondo) e vuol dire anche TDP più basso e maggior margine di overclock.

Con high-k e metal gate ci sarà da divertirsi...

Tutto questo posto che quelle immagini non siano FAKE o che la lettura del regolatore di tensione non sia sballata...
bjt2 è offline  
Old 14-10-2008, 09:50   #14474
Stranzcronenberg
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lucera (FG)
Quote:
Originariamente inviato da gamberetto Guarda i messaggi
Scegli il thread giusto!
Sei un po' OT qui!!!
Oh, scusate.
Però, un messaggino privato da parte di esperti?
Mi accontento anche di una semplice indicazione, senza spiegazioni!
Stranzcronenberg è offline  
Old 14-10-2008, 10:36   #14475
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi

Mi ricordo che anche tra b2 e b3 ipotizzavi grandi incrementi, cosi come per sb600 -> sb750.
Aspetta...
Premetto subito una cosa... io sono abbastanza "estremista" in modo positivo, quindi viene già di per sé che io posso sbagliare più di altri...
Comunque ti ricordo che la storia tra i B2 e i B3 si basava sulla cancellazione di innumerevoli bug, tra cui 3 erano importanti... ma di fatto il B3 ha risolto solo il 298 TLB-FIX, quindi... E poi tra parentesi, io prevedevo un 15% in più, ma prendi il miglior B2 e confrontalo ad un B3 a 3,350GHz se non è del 15% superiore
Per le SB750... secondo te io avrei comprato 4 mobo nuove se non lo credessi? Però purtroppo non vedo incrementi, ma vedo anche bios acerbi e vedo che ACC non funzia (almeno a me), quindi, come comunque ho consigliato almeno per il momento di non acquistare mobo SB750, vediamo in futuro con bios ok e con ACC che funzia e soprattutto con il Deneb come si possa comportare... Non è detta l'ultima parola.
In ogni caso, prova con un SB600 a portare un 9850 a 3,3GHz a Vcore def

P.S.
Vorrei comunque precisare che sarò anche "tifoso" (così Monster non si inca@@a ) di AMD, ma non ho problemi ad ammettere come più volte ho fatto che il Core2 ed il Q6600 in particolare sono stati un ottimo progetto e che i B2 al confronto sono un incubo... ed i B3, anche se migliori, sono da considerarsi inferiori in desktop. Sarà anche la fede ed ottimismo, e forse ho dei transistor nel cervello particolarmente sensibili a notizie verso una certa direzione, ma comunque direi che tutto sommato potrebbero tradursi in realtà... non è l'equivalente che alzarsi una mattina e affermare "il Deneb avrà un IPC del 40% superiore e un clock stock di 5GHz" perché soffro di incubi nel caso AMD non superi Intel... tra l'altro ho più volte affermato che se l'I7 a 2,66GHz si potesse overcloccare parecchio sarei quasi sul punto di comprarlo...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-10-2008 alle 10:49.
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-10-2008, 10:44   #14476
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Aspetta...
Io prevedevo un 15% in più, ma prendi il miglior B2 e confrontalo ad un B3 a 3,350GHz se non è del 15% superiore
Si ma non è corretto, sarebbe giusto confrontare il b2 e il b3 a parità di clock.

Quote:
In ogni caso, prova con un SB600 a portare un 9850 a 3,3GHz a Vcore def
Si ma appunto prevedevi overclock spinti grazie a sb750 su 9850 - 9950 mentre come dici tu stesso sono state disattese le tue stime di overclock da sb600 a sb750 con queste cpu.

Non ce l'ho con te sia chiaro! specifico perchè in questi forum basta un attimo a creare delle incomprensioni e a scatenare flame etc.

ps: felicissimo se le tue ipotesi fossero vere per i prox deneb
Shang Tsung è offline  
Old 14-10-2008, 10:54   #14477
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Caro Paolo.oliva l'ottimismo è il profumo della vita.

Non vedo l'ora di mettere le mani su un Deneb C2.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 14-10-2008, 11:01   #14478
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Si ma non è corretto, sarebbe giusto confrontare il b2 e il b3 a parità di clock.
Appunto, ma convieni con me che l'IPC superiore che io prevedevo era basato sulla cancellazione di tutti i bug, ma se questo non l'hanno fatto (mortacci loro ) è chiaro che un B3 a tutti gli effetti è un B2 da quel lato (anche perché non attivando il fix per il298, un B3 è assolutamente uguale, ed i 3% circa di guadagno del B3 sono da imputare a migliorie interne ed all'NB a 2GHz del 9850/9950)
Quote:
Si ma appunto prevedevi overclock spinti grazie a sb750 su 9850 - 9950 mentre come dici tu stesso sono state disattese le tue stime di overclock da sb600 a sb750 con queste cpu.
In questo purtroppo mi sono "fidato" di tutti i produttori di mobo... guarda le pubblicità che fanno.... SB600 3GHz, SB750 3,2GHz e superiori... se mi permetti, non è una cosa che è partita da me.
Comunque, con la M3A79-T ho guadagnato 150MHz con l'ultimo bios sui 9950 ed ancora l'ACC non funzia. E come da me scritto, l'incremento c'è solo con i 9850 (3,3GHz a Vcore def sono differenti a 3,250GHz a 1,41V). Se i 9950 guadagneranno in OC come i 9850, vai sicuro che i 3,5GHz ci arriverei alla grande... ed io supponevo 3,5GHz. Dammi ancora 1 mese e poi giudicami.

Sono un avvoltoio in questo... sto cercando disperatamente bios beta per la DFI, in quanto per l'Asus non nutro speranze di aggiornamenti bios in immediato... l'ultimo è uscito la scorsa settimana)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-10-2008 alle 11:08.
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-10-2008, 11:03   #14479
capitan_crasy
Senior Member

Quote:

Per mettere i puntini sulle I anch'io mi aspettavo che il B3 andasse di più del B2, con la premessa che AMD avrebbe risolto gli altri BUG presenti...
capitan_crasy è offline  
Old 14-10-2008, 11:16   #14480
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Appunto, ma convieni con me che l'IPC superiore che io prevedevo era basato sulla cancellazione di tutti i bug, ma se questo non l'hanno fatto (mortacci loro ) è chiaro che un B3 a tutti gli effetti è un B2 da quel lato (anche perché non attivando il fix per il298, un B3 è assolutamente uguale, ed i 3% circa di guadagno del B3 sono da imputare a migliorie interne ed all'NB a 2GHz del 9850/9950)

In questo purtroppo mi sono "fidato" di tutti i produttori di mobo... guarda le pubblicità che fanno.... SB600 3GHz, SB750 3,2GHz e superiori... se mi permetti, non è una cosa che è partita da me.
Comunque, con la M3A79-T ho guadagnato 150MHz con l'ultimo bios sui 9950 ed ancora l'ACC non funzia. E come da me scritto, l'incremento c'è solo con i 9850 (3,3GHz a Vcore def sono differenti a 3,250GHz a 1,41V). Se i 9950 guadagneranno in OC come i 9850, vai sicuro che i 3,5GHz ci arriverei alla grande... ed io supponevo 3,5GHz. Dammi ancora 1 mese e poi giudicami.

Sono un avvoltoio in questo... sto cercando disperatamente bios beta per la DFI, in quanto per l'Asus non nutro speranze di aggiornamenti bios in immediato... l'ultimo è uscito la scorsa settimana)

Ma infatti, è amd che ci ha detto delle bugie.
Con questo non vuol dire che d'ora in avanti siccome ha mentito dovrà per forza mentire etc, solo che forse è meglio andarci con in piedi di piombo fino a che non si tocca con mano.

Ti volevo proprio chiedere una cosa, di cui ho già accennato al Capitano.
E' possibile fare un pò di chiarezza su acc aod fusion (l'utility)?
Ma non funziona a te o non funziona sulla tua config?
Shang Tsung è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian