Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-09-2008, 18:33   #13741
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Questo perché nell'immaginario di molti di voi c'è l'idea sbagliata che il passaggio da 65 a 45nm debba corrispondere a un salto enorme a livello di calore dissipato (e consumo energetico).

Eppure AMD aveva dichiarato, prudentemente, una riduzione del 20-25% dei consumi (o TPD, non ricordo) rispetto ai 65nm, e questo mi sembra compatibile grossomodo con i modelli che usciranno a dicembre, se confrontati con quelli disponibili ora sul mercato.

Forse intendi dire che il TDP è alto rispetto a Intel, ma c'è da considerare che le fonderie della concorrenza sono a lavoro sui 45nm da un anno, e il silicio ha già le innovazioni che in AMD arriveranno solo a partire da H2 2009.
Quindi per arrivare a livelli almeno paragonabili a quelli attuali di Intel bisognerà attendere diversi mesi, se non un anno. Però fra un anno Intel sarà sul punto di lanciare i 32nm...
E' da tener conto che gli attuali quad di Intel non sono veri quad core nativi; è per architettura che non possono consumare tanto. Infatti, il Nehalem avrà anche lui dei TDP molto alti: sarà perfettamente in linea con questi Deneb.

Intel ha solo avuto l'accortezza di non crearli a 65nm, anziché fare come AMD.
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline  
Old 27-09-2008, 18:53   #13742
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
E' da tener conto che gli attuali quad di Intel non sono veri quad core nativi; è per architettura che non possono consumare tanto. Infatti, il Nehalem avrà anche lui dei TDP molto alti: sarà perfettamente in linea con questi Deneb.

Intel ha solo avuto l'accortezza di non crearli a 65nm, anziché fare come AMD.
Direi che al mom AMD è avanti come architettura, in quanto il quad nativo è ormai in commercio da 1 anno, ma è agli albori per quello che riguarda il 45nm, mentre Intel è avanti sul 45nm, ed è agli albori per quello che riguarda il quad nativo... anche se, con la calma che i Core2 dominavano il mercato, non ha avuto tanta ansia di buttarlo fuori appena possibile come invece, volente o nolente, è stata costretta AMD.
Ma se non cambia il software, qui al limite ci troviamo a fare 16 solitari allo stesso tempo per sfruttare, si fa per dire, tutti i core.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-09-2008 alle 18:55.
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-09-2008, 18:54   #13743
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Forse intendi dire che il TDP è alto rispetto a Intel.
Intendevo proprio quello
maxsona è offline  
Old 27-09-2008, 18:59   #13744
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
bè nehalem è dato per 130W di TDP, nella versione 3.2Ghz.....
Cocco83 è offline  
Old 27-09-2008, 19:00   #13745
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Intendevo proprio quello
Per me, AMD ha più possibilità di eguagliare il clock di Intel, anche in tempi brevi, più che arrivare ai suoi TDP.
Comunque la differenza di TDP nel 65mm era perlopiù in idle... perché sotto carico erano simili.
E' chiaro che se paragoniamo i 45nm di Intel ai 65nm di AMD non c'è storia... ma questo è logico.... se paragoniamo i 125W del Deneb a 3GHz, cosa è rispetto ai 95W a 2,4GHz del Q6600?
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-09-2008, 19:03   #13746
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
bè nehalem è dato per 130W di TDP, nella versione 3.2Ghz.....
Speriamo che non abbassino il clock quando li supera... come lo Xeon esacore .. scherzo, comunque 125W 3GHz 130W 3,2GHz, non sono differenze enormi.... anzi, direi che sono ottimi per primi sample di AMD del 45nm, anche perché già nel prossimo anno ci sarebbero dei Deneb a 45W e quindi si supporrebbe che quei 125W dei 3GHz siano migliorabili, mentre lo step del Nehalem per il silicio dovrebbe essere l'ultimo, in quanto credo che poi il prossimo sia nei 32nm, nel 2010.
Piuttosto... ormai siamo in periodo di Shanghai... era ottobre, no? il Debutto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-09-2008 alle 19:13.
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-09-2008, 20:33   #13747
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Interessante, in futuro ho intenzione di assemblare un htpc e una piattaforma AMD mi sembra l'ideale. Per ora la mia idea si attesta su X3 8450, mobo 790X e HD4830.
ad ogni modo, finché non esce un bios decente, non ho ancora provato a vedere il rock solid alla minima frequenza e minimo voltaggio (molti minimo, volt minimi necessari ad essere rs). Ma sarà interessante vedere come si comporterà anche sotto quell'aspetto
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 27-09-2008, 21:17   #13748
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Io ho un'idea tutta mia riguardo prezzi e prestazioni delle cpu deneb al debutto tra un paio di mesi nei confronti dei prodotti della concorrenza...
Ovviamente potrei sbagliarmi, ma secondo me il deneb top da 3ghz costerà sui 300 euro, di più e non di meno. Come prestazioni si posizionerà in alcuni casi alla pari se non poco sopra del penryn da 3.2ghz, mentre in altri sarà nettamente inferiore, e qui mi riferisco alle applicazioni multimediali che fanno uso delle SSE4 (se non ricordo male anche il deneb non dovrebbe avere ancora il set completo delle istruzioni).

Per quanto riguarda i penryn top, sono sicuro che subiranno una pesante riduzione dei prezzi nel momento in cui uscirà sul mercato il nehalem, ovvero all'incirca (guardacaso) il periodo del lancio dei deneb.
In particolare credo che il 3,2ghz scenderà fino a circa 400euro, quindi solo un centinaio di euro in più del deneb 3ghz.

In questo modo non ci sarà ne' il botto del deneb che auspica paolo.oliva2, ne' il flop che gli intellisti si aspettano. Le rispettive cpu costeranno all'incirca il giusto prezzo in proporzione a quello che offriranno.

Non metto bocca sui nehalem, non sono informato sulle ultime novità riguardo alle loro prestazioni, ed inoltre qui sarei OT.

Mentre dubito forntemente che i modelli 2,8 e 3ghz dei deneb permetteranno OC stratosferici. Diciamo che oltre i 3.5ghz secondo me sarà difficile andare.

Queste le mie previsioni, secondo me abbastanza realistiche (soprattutto su prezzi e prestazioni a stock. Sull'OC si va di fantasia per il momento...).

Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 27-09-2008, 22:02   #13749
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Io ho un'idea tutta mia riguardo prezzi e prestazioni delle cpu deneb al debutto tra un paio di mesi nei confronti dei prodotti della concorrenza...
Ovviamente potrei sbagliarmi, ma secondo me il deneb top da 3ghz costerà sui 300 euro, di più e non di meno. Come prestazioni si posizionerà in alcuni casi alla pari se non poco sopra del penryn da 3.2ghz, mentre in altri sarà nettamente inferiore, e qui mi riferisco alle applicazioni multimediali che fanno uso delle SSE4 (se non ricordo male anche il deneb non dovrebbe avere ancora il set completo delle istruzioni).

Per quanto riguarda i penryn top, sono sicuro che subiranno una pesante riduzione dei prezzi nel momento in cui uscirà sul mercato il nehalem, ovvero all'incirca (guardacaso) il periodo del lancio dei deneb.
In particolare credo che il 3,2ghz scenderà fino a circa 400euro, quindi solo un centinaio di euro in più del deneb 3ghz.

In questo modo non ci sarà ne' il botto del deneb che auspica paolo.oliva2, ne' il flop che gli intellisti si aspettano. Le rispettive cpu costeranno all'incirca il giusto prezzo in proporzione a quello che offriranno.

Non metto bocca sui nehalem, non sono informato sulle ultime novità riguardo alle loro prestazioni, ed inoltre qui sarei OT.

Mentre dubito forntemente che i modelli 2,8 e 3ghz dei deneb permetteranno OC stratosferici. Diciamo che oltre i 3.5ghz secondo me sarà difficile andare.

Queste le mie previsioni, secondo me abbastanza realistiche (soprattutto su prezzi e prestazioni a stock. Sull'OC si va di fantasia per il momento...).

Ciao
Beh chiaro... se AMD decide di vendere il Deneb a 300€ o più, non ci può essere il botto. Però se lo distribuisce a 200€, il botto lo fa e parecchio... perché per me ripeto... se vuole acquisire fette di mercato, deve "soffiare" i possibili ulgrade da chi ha un Intel (principalmente Q6600) a spendere meno fra mobo e procio, di meno di un upgrade al solo QX9650 (non dimentichiamoci che le mobo AMD il 99,9% di vendite sono con chip-set AMD, quindi altri introiti, come pure forse una probabile VGA ATI in caso di acquisto ex-novo).
Io nutro molto di più speranze per l'OC, in quanto già il C0 arrivava a 3,5GHz, partendo da 2,4.... qui si parte da 3GHz, cioè 600MHz in più.
In ogni caso, secondo me sarà più facile avere un OC dayli con AMD che con il Penryn... inteso che dove può arrivare il Deneb, come il B3, lo si può tenere, a parte chiaramente le calure estive, senza altri problemi, almeno a liquido.
Non dubito che le prestazioni dei vari proci saranno molto diverse, ma sicuramente non sarà la stessa situazione di novembre 2007 con il B2...
Per il Nehalem la vedo molto dura in fatto di vendite.... perché se i prezzi sono quelli, + l'hardware (mobo nuova + ram DDR3 a 3 banchi) e le performances di poco sopra al Penryn, ed inoltre con il Deneb che per me potrebbe essere venduto a cifre molto basse... dubito.... uno non può spendere 999$ per procio + 200$ per la mobo + le DDR3 quando con solo 450€ si acquista un Deneb con mobo e ram (se il Deneb costasse 200€, ma anche 300€ cambierebbe poco).

Per il calo del Penryn io lo giudico molto probabile, sicuro sotto i 500€ (non vorrei essere nei panni di chi l'ha pagato 900€ magari 1 mese fa), però non capisco il motivo del perché già i distributori che li hanno in casa non applichino degli sconti... eppure male che va tra 2 mesi il Deneb esce nel mercato.... quindi....

Un'altra cosa... che può essere d'immagine... le mobo con SB750 hanno lo stesso numero di USB e HD delle mobo Intel... questa corsa di AMD a spingere i produttori di mettere in commercio 790FX/SB750, la potremmo vedere anche di adeguare il numero di periferiche USB/HD uguali al sistema Intel, proprio per non far "vedere" differenze che sarebbero più da battage pubblicitario che di carenze vere e proprie. Per me anche questo è un punto a favore... perché i produttori di mobo, non possono abbandonare l'AM2+ con SB600 per passare ad AM2+ SB750 e dopo 4-5 mesi passare ad AM3... perché se è vero che il sistema AM2+ lo produrranno ancora, è anche vero che se le DDR3 costassero = alle DDR2, trovami chi si comprerebbe una mobo nuova che è già vecchia dall'acquisto. E per convincere i produttori, serve solo una parola.... ci saranno molte vendite, = PREZZO BASSO del Deneb. Un Deneb a 100€ in meno del QX9650... non permetterebbe numeri, perché chi ha un Q6600 non va a spendere di + tra Deneb e mobo rispetto al solo QX9650...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-09-2008 alle 22:20.
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-09-2008, 22:46   #13750
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Beh chiaro... se AMD decide di vendere il Deneb a 300€ o più, non ci può essere il botto. Però se lo distribuisce a 200€, il botto lo fa e parecchio... perché per me ripeto... se vuole acquisire fette di mercato, deve "soffiare" i possibili ulgrade da chi ha un Intel (principalmente Q6600) a spendere meno fra mobo e procio, di meno di un upgrade al solo QX9650 (non dimentichiamoci che le mobo AMD il 99,9% di vendite sono con chip-set AMD, quindi altri introiti, come pure forse una probabile VGA ATI in caso di acquisto ex-novo).
Io nutro molto di più speranze per l'OC, in quanto già il C0 arrivava a 3,5GHz, partendo da 2,4.... qui si parte da 3GHz, cioè 600MHz in più.
In ogni caso, secondo me sarà più facile avere un OC dayli con AMD che con il Penryn... inteso che dove può arrivare il Deneb, come il B3, lo si può tenere, a parte chiaramente le calure estive, senza altri problemi, almeno a liquido.
Non dubito che le prestazioni dei vari proci saranno molto diverse, ma sicuramente non sarà la stessa situazione di novembre 2007 con il B2...
Per il Nehalem la vedo molto dura in fatto di vendite.... perché se i prezzi sono quelli, + l'hardware (mobo nuova + ram DDR3 a 3 banchi) e le performances di poco sopra al Penryn, ed inoltre con il Deneb che per me potrebbe essere venduto a cifre molto basse... dubito.... uno non può spendere 999$ per procio + 200$ per la mobo + le DDR3 quando con solo 450€ si acquista un Deneb con mobo e ram (se il Deneb costasse 200€, ma anche 300€ cambierebbe poco).

Per il calo del Penryn io lo giudico molto probabile, sicuro sotto i 500€ (non vorrei essere nei panni di chi l'ha pagato 900€ magari 1 mese fa), però non capisco il motivo del perché già i distributori che li hanno in casa non applichino degli sconti... eppure male che va tra 2 mesi il Deneb esce nel mercato.... quindi....

Un'altra cosa... che può essere d'immagine... le mobo con SB750 hanno lo stesso numero di USB e HD delle mobo Intel... questa corsa di AMD a spingere i produttori di mettere in commercio 790FX/SB750, la potremmo vedere anche di adeguare il numero di periferiche USB/HD uguali al sistema Intel, proprio per non far "vedere" differenze che sarebbero più da battage pubblicitario che di carenze vere e proprie. Per me anche questo è un punto a favore... perché i produttori di mobo, non possono abbandonare l'AM2+ con SB600 per passare ad AM2+ SB750 e dopo 4-5 mesi passare ad AM3... perché se è vero che il sistema AM2+ lo produrranno ancora, è anche vero che se le DDR3 costassero = alle DDR2, trovami chi si comprerebbe una mobo nuova che è già vecchia dall'acquisto. E per convincere i produttori, serve solo una parola.... ci saranno molte vendite, = PREZZO BASSO del Deneb. Un Deneb a 100€ in meno del QX9650... non permetterebbe numeri, perché chi ha un Q6600 non va a spendere di + tra Deneb e mobo rispetto al solo QX9650...

Mah, io non credo che amd possa svendere le proprie cpu, a prescindere da quello che vuole fare e quello che offrono in prestazioni... ad amd serve di fare cassa, i buoni risultati del mercato vga non sono abbastanza per tenere in piedi i conti dell'azienda.
Del resto se fosse come dici tu, già da tempo i 9850 e i 9950 sarebbero dovuti costare molto meno dei q6600, dato che offrivano prestazioni allineate, se non inferiori, ma risultavano comunque meno appetibili per una serie di ragioni (dalla cattiva pubblicità derivante dai noti bug dei primi phenom, al minore OC, al maggior calore e consumi...), e invece sono stati sempre più costosi.
Io credo che più che guadagnare fasce di mercato ad amd adesso interessi di rimettere in regola i conti. Con più liquidi si manda avanti la R&D, si scaccia lo spauracchio della vendita delle fonderie, si ha la possibilità di far marciare più progetti parallelamente per poi scegliere di sviluppare il più promettente, etc, etc.
Solo in seguito, e magari con un progetto vincente già da subito come si spera sarà buldozer, si preoccuperanno di recuperare le fette di mercato perse. Almeno, secondo me...
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 27-09-2008, 23:15   #13751
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Mah, io non credo che amd possa svendere le proprie cpu, a prescindere da quello che vuole fare e quello che offrono in prestazioni... ad amd serve di fare cassa, i buoni risultati del mercato vga non sono abbastanza per tenere in piedi i conti dell'azienda.
Del resto se fosse come dici tu, già da tempo i 9850 e i 9950 sarebbero dovuti costare molto meno dei q6600, dato che offrivano prestazioni allineate, se non inferiori, ma risultavano comunque meno appetibili per una serie di ragioni (dalla cattiva pubblicità derivante dai noti bug dei primi phenom, al minore OC, al maggior calore e consumi...), e invece sono stati sempre più costosi.
Io credo che più che guadagnare fasce di mercato ad amd adesso interessi di rimettere in regola i conti. Con più liquidi si manda avanti la R&D, si scaccia lo spauracchio della vendita delle fonderie, si ha la possibilità di far marciare più progetti parallelamente per poi scegliere di sviluppare il più promettente, etc, etc.
Solo in seguito, e magari con un progetto vincente già da subito come si spera sarà buldozer, si preoccuperanno di recuperare le fette di mercato perse. Almeno, secondo me...
Certo.... ma il guadagno, per me, lo si fa solo con i numeri, non con il prezzo. AMD ha bisogno di fare numeri... AMD ha sempre detto che ol 45nm sarebbe costato meno del 65nm... quindi se applicasse i prezzi come i B3, ci starebbe dentro. Il Deneb a 200€ sarebbe del 20-40% in più di margine...
Un Deneb a 200€ ne venderebbe almeno 1.000.000 di proci nel solo mese di dicembre... a 400€ ne venderebbe 100.000.... secondo te dove guadagnerebbe di più?
E non dimentichiamoci, che dopo aver fatto "il botto", potrebbe sempre variare i prezzi con la scusa che i nuovi Deneb sarebbero AM3.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-09-2008 alle 23:34.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-09-2008, 08:30   #13752
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
http://en.hardspell.com/doc/showcont.asp?news_id=4151
Andrea deluxe è offline  
Old 28-09-2008, 10:04   #13753
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
Notevole.
Ho provato a prendere un dato dei bench, Cinebench R10 per vedere come scala... accipicchia come scala.

5806 a 2,4GHz
7676 a 3,180GHz

praticamente, dividendo 5806/2,4*3,18=7692,95.... contro 7676... ha perso 16,95 punti, praticamente lo 0,2%....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-09-2008 alle 10:06.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-09-2008, 10:23   #13754
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

http://global.msi.com.tw/index.php?f...1&prod_no=1552

veramente molto interessante quella mobo.

IGP è overcloccabile da 650MHz (default) a 1000MHz (questo veramente in tutte le 790GX) come avevo detto a prima vista sulla M3A78-T

Comunque guardate l'immagine...

Veramente bello è che ormai sembra una prassi mettere i tasti reset e power-on sulla mobo, ma MSI ha fatto di più.... ha messo anche il tasto clear-cmos

Da immagine comunque è una 4+1 fasi (mi sembra)
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-09-2008, 10:36   #13755
nickfede
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
A me paiono OTTIMI numeri questi risultati...........

Ma quanto costa questa mobo ???

Ultima modifica di nickfede : 28-09-2008 alle 10:42.
nickfede è offline  
Old 28-09-2008, 11:03   #13756
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

9950-M3A79-T

paolo.oliva2 è offline  
Old 28-09-2008, 11:15   #13757
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Per me, AMD ha più possibilità di eguagliare il clock di Intel, anche in tempi brevi, più che arrivare ai suoi TDP.
Il clock stock in pratica lo eguaglierà in Q1 o Q2 al max.
Quello che potrebbe fare la differenza, fra Deneb vs Nehalem e Deneb vs Penryn, è l'overclockabilità e i consumi, specie in idle.
Nehalem consumerà un po' di più in full a parità di frequenza rispetto alla precedente generazione, a fronte però di un rilevabile incremento di performance, per cui il bilancio è più che positivo.
Ancora non si conoscono, però, i consumi in idle, dove i sistemi di risparmio energetico potrebbero essere più raffinati rispetto ad AMD, al punto da spegnere quasi completamente core e sezioni di CPU inutilizzati. Sull'OC non sappiamo nulla.
Penryn consuma veramente poco in idle, e in overclock abbiamo visto che se il moltiplicatore è almeno 9, non è difficile portarlo a 4 GHz, con livelli di consumo ancora più che accettabili...

Quote:
Speriamo che non abbassino il clock quando li supera... come lo Xeon esacore .. scherzo, comunque 125W 3GHz 130W 3,2GHz, non sono differenze enormi.... anzi, direi che sono ottimi per primi sample di AMD del 45nm, anche perché già nel prossimo anno ci sarebbero dei Deneb a 45W e quindi si supporrebbe che quei 125W dei 3GHz siano migliorabili, mentre lo step del Nehalem per il silicio dovrebbe essere l'ultimo, in quanto credo che poi il prossimo sia nei 32nm, nel 2010.
I 32nm di Intel arriveranno in H2 2009, non nel 2010, anno nel quale c'è il cambio di architettura (Sandy Bridge).
E, soprattutto, dove sta scritto che lo step di debutto di Nehalem è quello finale? Intel ha sempre fatto almeno un altro step intermedio, con miglioramenti a volte notevoli... a meno che non vogliano passare direttamente al nodo successivo entro l'estate 2009, tutto è possibile... del resto il periodo dei 45nm per Intel non è stato tutto rose e fiori: rese probabilmente sotto le aspettative, di fronte a una richiesta del mercato fortissima... IMHO poteva attendere un po' di tempo in più per il lancio dei 45nm, implementando da subito una litografia più raffinata.
astroimager è offline  
Old 28-09-2008, 11:21   #13758
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Città: ozzero(MI)
@paolo.oliva2

ma di bus non riesci a salire per migliorare l oc?
Old 28-09-2008, 12:02   #13759
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Il clock stock in pratica lo eguaglierà in Q1 o Q2 al max.
Quello che potrebbe fare la differenza, fra Deneb vs Nehalem e Deneb vs Penryn, è l'overclockabilità e i consumi, specie in idle.
Nehalem consumerà un po' di più in full a parità di frequenza rispetto alla precedente generazione, a fronte però di un rilevabile incremento di performance, per cui il bilancio è più che positivo.
Ancora non si conoscono, però, i consumi in idle, dove i sistemi di risparmio energetico potrebbero essere più raffinati rispetto ad AMD, al punto da spegnere quasi completamente core e sezioni di CPU inutilizzati. Sull'OC non sappiamo nulla.
Penryn consuma veramente poco in idle, e in overclock abbiamo visto che se il moltiplicatore è almeno 9, non è difficile portarlo a 4 GHz, con livelli di consumo ancora più che accettabili...

I 32nm di Intel arriveranno in H2 2009, non nel 2010, anno nel quale c'è il cambio di architettura (Sandy Bridge).
Guarda, la procedura a 2 passi di Intel parla chiaro. Praticamente, Core2 su base 65nm, architettura consolidata, passaggio a silicio inferiore dopo 1 anno, Core 2 su base 45nm, silicio consolidato, passaggio a nuova architettura, il Nehalem, dopo di che ci sarà finitura dell'architettura e passaggio al silicio inferiore, 32nm.
Scusa... ma ancora deve uscire il Nehalem (che non si sa neanche se verrà rinviato ancora), ci vuole un anno per raffinare l'architettura (ed arriveremo a NOVEMBRE 2009), e già per te parli di Nehalem a 32nm luglio (Q2)? Aspetta che mi informo, c'è caso che il Nehalem esca direttamente a 32nm
Comunque se vuoi le ricerco e ti posto l'articolo in cui il 32nm di Intel ci sarà nel 2010 (è già in questo thread)

Quote:
E, soprattutto, dove sta scritto che lo step di debutto di Nehalem è quello finale? Intel ha sempre fatto almeno un altro step intermedio, con miglioramenti a volte notevoli... a meno che non vogliano passare direttamente al nodo successivo entro l'estate 2009, tutto è possibile... del resto il periodo dei 45nm per Intel non è stato tutto rose e fiori: rese probabilmente sotto le aspettative, di fronte a una richiesta del mercato fortissima... IMHO poteva attendere un po' di tempo in più per il lancio dei 45nm, implementando da subito una litografia più raffinata.
Guarda che l'E0 l'ha già fatto... ed è lo step intermedio... comunque deciditi... Intel fa gli step ogni 6 mesi... non capisco come fai a dire che fra 6 mesi fa un'altro step sul 45nm e nello stesso tempo butterebbe fuori il 32nm...

Come ti ho detto più volte, tu anticipi sempre quello che farà Intel e posticipi quello che fa AMD...

P.S.
Quando il Deneb arriverà a 4GHz, voglio vedere se il clock del Penryn sarà lineare con l'IPC o si tornerà indietro modello PIV... Che il Deneb scali perfettamente, ci sono tutti i presupposti, mentre, al contrario, i presupposti ci sono che il Penryn non sarà lineare e perderà IPC. Manca poco, poi vedremo.
Per i consumi, non metto in dubbio che in idle Intel consumi meno... ma sotto carico non è che ci sia tutta questa gran differenza. Io sentivo discorsi simili con il Q6600, che sicuramente è un ottimo procio, ma poi si sono rivelate barzellette gli OC a 3,2-3,4GHz a dissi stock. Ora c'è la barzelletta simile sul Penryn a 4GHz a dissi stock... io non l'ho per provare, però, a vedere la barzelletta del TDP dell'esacore Xeon che quando supera i 150W TDP a 3,2GHz abbassa il clock, questo certamente non mi fa pensare che un Penryn a 4GHz sia tiepido...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-09-2008 alle 12:23.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-09-2008, 12:30   #13760
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
@paolo.oliva2

ma di bus non riesci a salire per migliorare l oc?
io arrivo al massimo a 287MHz di bus... con molti basso non c'è nessun problema, ma con molti alto, tipo 15X, di problemi ce ne sono... ma l'ACC non funziona al momento... quindi quella stabilità in più... non c'è. Anzi, per il bios attuale, di stabilità ce n'è anche meno.
Quel post a 3,6GHz non è mio... (preciso)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-09-2008 alle 12:35.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian