Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-08-2008, 21:27   #11921
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
in linea generale però il TDP del triple core non si abbassa pur avendo un core in meno ovvero il 20% in meno di consumo generale...
Un altro dei tanti misteri del K10...
Probabilmente per poter vendere anche i processori che consumano troppo... Ne disabilitano un core e lo rivendono come triple core con TDP uguale...
bjt2 è offline  
Old 27-08-2008, 21:37   #11922
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Probabilmente per poter vendere anche i processori che consumano troppo... Ne disabilitano un core e lo rivendono come triple core con TDP uguale...
Vero.
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-08-2008, 22:04   #11923
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quello che noto di assurdo, è che se uno postasse il Nehalem a 5GHz, molti direbbero che è reale, mentre un Deneb a 4GHz lo reputano assurdo. Questo non lo digerisco...
Ti dico la mia: i 5ghz su Intel si sono già visti parecchie volte nei WR (il WR max credo sia sugli 8ghz, in molte altre prove hanno superato i 7ghz con molti proci), mentre su amd il WR è attorno ai 4.3ghz...
Quindi (nota bene, sto cercando di spiegarti perché normalmente la gente non ci crede, questa NON è la mia opinione) se un amd è arrivato max a 4.3ghz, pare difficile credere che ne venga commercializzato uno da 4 o addirittura uno da 4.4: sarebbe come se intel presentasse cpu da 6.5 a 8.5ghz (ovvero poco meno e poco più dell'attuale WR).
Ovviamente però (e qui invece dico la mia opinione), visto che sia amd che intel producono le cpu con il silicio (Intel non arriva ad 8ghz con la polvere di stelle ), credo che un miglior affinamento delle tecniche produttive associato ad un miglioramento della qualità del silicio possano portare quel boost in mhz che si cercava da tempo e quindi sono ottimista pure io: i 4ghz li vedo molto possibili coni 45nm (magari non da subito), quantomeno in overclock!
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 27-08-2008, 23:04   #11924
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
Devo rifarmi il pc e con queste premesse sono veramente indeciso su quale piattaforma scegliere, prendendo un Athlon64 X2 5400+ Gigabyte GA-MA790GP-DS4H, e "domani" passare a Deneb o un core2duo 7200 e "domani" un quad sui 3giga??

La scheda madre GA-MA790GP-DS4H ti permette di abbinare una 3650 e farle lavorare in "parallelo" (in modo da sommare la potenza delle 2 schede) come si chiama (hybrid crossfire) o simile ci sono problemi di driver, ci sono quelli specifici o i Catalyst normali vanno bene anche x sfruttare questa funzione?

[CUT]

Voi cosa mi consigliate?
Stavo pensando di fare la stessa cosa pure io, solo che devo ancora capire se vale la pena spendere qualcosa in piu' oggi per la 790GX o e' meglio ripiegare su qualcosa di piu' economico come la 780G, in attesa di un calo di prezzo, fermo restando il successivo upgrade a Deneb! L'Hybrid Crossfire, se non ho capito male, non funziona con la 3650!
Jabberwock è offline  
Old 27-08-2008, 23:25   #11925
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
Ti dico la mia: i 5ghz su Intel si sono già visti parecchie volte nei WR (il WR max credo sia sugli 8ghz, in molte altre prove hanno superato i 7ghz con molti proci), mentre su amd il WR è attorno ai 4.3ghz...
Quindi (nota bene, sto cercando di spiegarti perché normalmente la gente non ci crede, questa NON è la mia opinione) se un amd è arrivato max a 4.3ghz, pare difficile credere che ne venga commercializzato uno da 4 o addirittura uno da 4.4: sarebbe come se intel presentasse cpu da 6.5 a 8.5ghz (ovvero poco meno e poco più dell'attuale WR).
Ovviamente però (e qui invece dico la mia opinione), visto che sia amd che intel producono le cpu con il silicio (Intel non arriva ad 8ghz con la polvere di stelle ), credo che un miglior affinamento delle tecniche produttive associato ad un miglioramento della qualità del silicio possano portare quel boost in mhz che si cercava da tempo e quindi sono ottimista pure io: i 4ghz li vedo molto possibili coni 45nm (magari non da subito), quantomeno in overclock!
Si, sono d'accordo... però giudichi il WR AMD su cosa? 65nm o 45nm?
Noi vediamo solo i 65nm per overclock, ed i 45nm su base C0 e non sappiamo neanche se li hanno tirati di brutto o meno. Il Vcore più alto che ho visto cos'era? 1,46V? o 1,55? Per fare il WR li tirano a 1,8V e sopra, con azoto e quant'altro... non puoi paragonare ciò a Tom's che posta massimo overclock con il 9850 2,8 e poi si legge dissi standard. Ed anche l'hardware attorno al Deneb non era idoneo.... mobo con SB600 e bios che manco erano fatti per il B3...

Non metto in dubbio che i 7GHz AMD non li vede neanche con il binocolo... però io penso anche ad un'altra cosa. Intel sale, e di brutto. Però abbiamo letto che sopra 1,4V il 45nm ha problemi di durata. Questo io non lo reputo un dramma, perché se io avessi un procio e mi dicono, se stai sui 5GHz ti dura 1 anno, io me ne fregherei e ci starei.
Questo non sarà un prb per chi overclocca, ma per Intel è un problema. Può mettere in commercio un procio e garantirlo 2 anni sopra i 4GHz?
AMD lo potrebbe fare? I penryn bassi hanno un TDP bassissimo... ma guardiamo quando si pompano. A 3,2GHz sono sui 140-150W. A 4GHz sono sopra i 200W, a 4,5GHz arrivano a 280W, vuol dire che il silicio, anche se ci arriva a frequenze ben superiori, non è un silicio da tenere a 5GHz sempre.

Vedi, io sono stato assente dai pc per 2-3 anni, e mi sono perso gli sviluppi. Da quando sono in questo forum, ho ascoltato tutti, cercando di farmi la cultura mancante sugli ultimi proci.
Io i difetti del Phenom li dico, vuoi per il calore, per l'overclock, a me non importa nascondere prb.
Io Intel non lo conosco, e sinceramente ne ho sentiti di tutti i colori, tipo di Q6600 a 3,8GHz a dissi standard, qualsiasi Penryn che supera agevolmente i 4GHz, Penryn a 4,5-5GHz sempre con il dissi standard.
Io non comprendo questo... mi sa di bambinate e si fa disinformazione... quella che per assurdo più volte è stata detta a me.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-08-2008 alle 23:33.
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-08-2008, 23:38   #11926
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Noi vediamo solo i 65nm per overclock, ed i 45nm su base C0 e non sappiamo neanche se li hanno tirati di brutto o meno. Il Vcore più alto che ho visto cos'era? 1,46V? o 1,55? Per fare il WR li tirano a 1,8V e sopra, con azoto e quant'altro... non puoi paragonare ciò a Tom's che posta massimo overclock con il 9850 2,8 e poi si legge dissi standard. Ed anche l'hardware attorno al Deneb non era idoneo.... mobo con SB600 e bios che manco erano fatti per il B3...

Non metto in dubbio che i 7GHz AMD non li vede neanche con il binocolo... però io penso anche ad un'altra cosa. Intel sale, e di brutto. Però abbiamo letto che sopra 1,4V il 45nm ha problemi di durata. Questo io non lo reputo un dramma, perché se io avessi un procio e mi dicono, se stai sui 5GHz ti dura 1 anno, io me ne fregherei e ci starei.
Questo non sarà un prb per chi overclocca, ma per Intel è un problema. Può mettere in commercio un procio e garantirlo 2 anni sopra i 4GHz?
AMD lo potrebbe fare? I penryn bassi hanno un TDP bassissimo... ma guardiamo quando si pompano. A 3,2GHz sono sui 140-150W. A 4GHz sono sopra i 200W, a 4,5GHz arrivano a 280W, vuol dire che il silicio, anche se ci arriva a frequenze ben superiori, non è un silicio da tenere a 5GHz sempre.

Vedi, io sono stato assente dai pc per 2-3 anni, e mi sono perso gli sviluppi. Da quando sono in questo forum, ho ascoltato tutti, cercando di farmi la cultura mancante sugli ultimi proci.
Io i difetti del Phenom li dico, vuoi per il calore, per l'overclock, a me non importa nascondere prb.
Io Intel non lo conosco, e sinceramente ne ho sentiti di tutti i colori, tipo di Q6600 a 3,8GHz a dissi standard, qualsiasi Penryn che supera agevolmente i 4GHz, Penryn a 4,5-5GHz sempre con il dissi standard.
Io non comprendo questo... mi sa di bambinate e si fa disinformazione... quella che per assurdo più volte è stata detta a me.
sta storia dell'overclock estremo lascia il tempo che trova, ma è indubbio che i TDP attuali dei phenom siano inaccettabili.
P.S. : aggiusta la firma che è irregolare
Old 28-08-2008, 00:09   #11927
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
sta storia dell'overclock estremo lascia il tempo che trova, ma è indubbio che i TDP attuali dei phenom siano inaccettabili.
si poi tra l'altro i wr con i numeroni intel si sono sempre visti con i pentium4 o i pentium d, dove il progetto netbrust con le pipeline lunge a 20 stati permettevano corse fino a 5ghz o superiori...
con i core2 con le pipeline + corte questa soglia si è abbassata di un 400-600mhz se non 800...cmq ogni procio fa la sua storia, i pentium d nonostante io ne abbia visti andare a 4ghz andavano meno di un opteron 165 a 3ghz
quindi come al solito è sempre una questione di ipc...una volta che uno ha il procio con un ipc notevolmente maggiore dell'altro non c'è nulla da fare la frequenza trova il tempo che trova...
la battaglia delle frequenze serve quando gli ipc non molto vicino tra i 2 competitor e quindi l'unico modo per vincere nettamente sul rivale è appunto offrire proci con frequenze alte a prezzi uguali o minori al rivale a frequenze minori...
Old 28-08-2008, 01:08   #11928
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
si poi tra l'altro i wr con i numeroni intel si sono sempre visti con i pentium4 o i pentium d, dove il progetto netbrust con le pipeline lunge a 20 stati permettevano corse fino a 5ghz o superiori...
con i core2 con le pipeline + corte questa soglia si è abbassata di un 400-600mhz se non 800...cmq ogni procio fa la sua storia, i pentium d nonostante io ne abbia visti andare a 4ghz andavano meno di un opteron 165 a 3ghz
quindi come al solito è sempre una questione di ipc...una volta che uno ha il procio con un ipc notevolmente maggiore dell'altro non c'è nulla da fare la frequenza trova il tempo che trova...
la battaglia delle frequenze serve quando gli ipc non molto vicino tra i 2 competitor e quindi l'unico modo per vincere nettamente sul rivale è appunto offrire proci con frequenze alte a prezzi uguali o minori al rivale a frequenze minori...
Quoto.
Chiaramente per ora, visto che Intel ha l'IPC superiore ed anche il clock, chiaramente il divario è amplificato.
Sembra che il Deneb riesca a raggiungere l'IPC del Penryn... o almeno, male che vada, di poco sotto. Vediamo se AMD è in grado di riuscire a recuperare pure sul lato clock.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-08-2008, 02:15   #11929
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
Si, chiaro. Su questo non si discute, anche se, nel mio caso, il raffreddamento a liquido l'ho, quindi potrei in ogni caso sopperire.
Comunque in generale è chiaro che con il TDP più basso, come quello Intel, si hanno più possibilità di overclock e la spesa necessaria per avere un ottimo pc è inferiore... perché si potrà risparmiare sulla mobo, sull'ali, sul dissi, ecc. ecc.
Ed infatti io dico che il primo obiettivo di AMD è battere il Q6600, perché al momento sta perdendo. Nessun problema a dirlo. Aspettiamo sti 45nm.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-08-2008, 07:13   #11930
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
comunque il WR con AMD è di 4,8 ghz, con un 5000+ black

http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=309749
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline  
Old 28-08-2008, 08:11   #11931
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
Quote:

Io non comprendo questo... mi sa di bambinate e si fa disinformazione... quella che per assurdo più volte è stata detta a me
.
Sfortunatamente Paolo i fanboy ci sono, e sempre ci saranno.....
Per far vedere che loro hanno il prodotto migliore e che sono stati più intelligenti di altri nell'acquistarlo sparano queste castronerie galattiche.....
Io posso dirti che, prima di tutto sono stato il primo ad avere qui sul forum un q6600 G0 ed infatti nel topic che ne parla ho sempre cercato di fare test e commenti più veritieri possibili, senza fare paragoni inutili o sparate da fanboy...
Penso che Intel abbia fatto un monumento al tipo che ha progettato il q6600...soprattutto nello step G0, riuscendo a riutilizzare una montagna di die 6600 e vendendone una camionata, anche perchè è un ottimo prodotto, da soddisfazioni e costa il giusto.
Ma le sparate che ogni tanto ti dicono sulle sue prestazioni sono dettate dalle persone che cercano ancora inutilmente l'Intel vs Amd.....discorso ridicolo, controproducente e bambinesco....mi sarebbe piaciuto vedere che cpu adottava questa gente quando i Precot non andavano nemmeno a buttarli giù dalle mura (Sono di BG e qui sono belle alte ), e gli Opteron volavano....
Ricordo ancora il mio Opty 165.....spettacolare cpu......con il successo del q6600 oggi...
Old 28-08-2008, 08:24   #11932
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi

:>
Scrambler77 è offline  
Old 28-08-2008, 08:36   #11933
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
I penryn bassi hanno un TDP bassissimo... ma guardiamo quando si pompano. A 3,2GHz sono sui 140-150W. A 4GHz sono sopra i 200W, a 4,5GHz arrivano a 280W, vuol dire che il silicio, anche se ci arriva a frequenze ben superiori, non è un silicio da tenere a 5GHz sempre.
Paolo, ciò che dici non è propriamente esatto. Più volte siamo tornati sull'argomento, ma nonostante questo si ripetono sempre le solite inesattezze. Non ti lamentare se poi ti accusano di fare disinformazione.

A 3.2 un penryn quadcore consuma (sui mosfet) meno di 80W (non 140-150)
A 4 GHz consuma 136W... (non sopra i 200)

Hai deliberatamente raddoppiato i consumi di Penryn per sostenere il tuo ragionamento:
http://img.tomshardware.com/us/2007/..._power_max.png

E' vero che ci sono bimbiminchia che sparano cifre a caso per farsi belli e cazzuti, ma cerchiamo di non commettere lo stesso errore anche quì...

Per quanto riguarda la durata di un penryn a 4ghz, è vero... è possibile che il die si deteriori per effetto dell'elettromigrazione. E questo purtroppo è un problema di qualsiasi processo produttivo a 45nm (sia esso SOI, high-k ecc...). Non accadrà mai, quindi, di vedere processori a 45nm molto oltre i 3.6ghz, ed ancora meno per quelli a 32nm futuri, a meno di nn trovare il modo di spingere le frequenze senza dover overvoltare.
Da un lato la riduzione del die aiuta, ma d'altro canto la distanza ridotta tra le "piste" di un die a 32nm potrebbe compensare la riduzione dei voltaggi (e siamo punto e a capo).

Ultima modifica di Scrambler77 : 28-08-2008 alle 08:45.
Scrambler77 è offline  
Old 28-08-2008, 08:43   #11934
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Paolo, ciò che dici non è propriamente esatto. Più volte siamo tornati sull'argomento, ma nonostante questo si ripetono sempre le solite inesattezze.

A 3.2 un penryn quadcore consuma (sui mosfet) meno di 80W
A 4 GHz consuma 136W...

http://img.tomshardware.com/us/2007/..._power_max.png

E' vero che ci sono bimbiminchia che sparano cifre a caso per farsi belli e cazzuti, ma cerchiamo di non commettere lo stesso errore anche quì...

Per quanto riguarda la durata di un penryn a 4ghz, è vero... è possibile che il die si deteriori per effetto dell'elettromigrazione. E questo è un problema di qualsiasi processo produttivo a 45nm (sia esso SOI, high-k ecc...). Non accadrà mai, quindi, di vedere processori a 45nm oltre i 3.6ghz, ed ancora meno per quelli a 32nm futuri, a meno di nn trovare il modo di spingere le frequenze senza dover overvoltare.
Da un lato la riduzione del die aiuta, ma d'altro canto la distanza ridotta tra le "piste" di un die a 32nm potrebbe compensare la riduzione dei voltaggi (e siamo punto e a capo).
Questo accade se il vcore è diciamo alto...e per alto intendo sull' 1.4...ma non dovrebbe esserci questo problema se la cpu in oggetto di qualsiasi produttore sia, tenesse i 4gigi con il voltaggio def......è esatto?
Faccio la domanda x chiarirmi le idee visto che anche su questo argomento se ne sentono di tutti i colori....e poi x capire, il q9650 step E0 che ho in firma, parte da 3gigi dato a 1.25.....ma a 4gigi è stabile con lo stesso voltaggio, quindi?
Old 28-08-2008, 08:48   #11935
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Dubito molto della possibilità che i 4GHz siano stock. Possibilissimo che siano raggiungibili in oc con una serie FX che magari a stock parte intorno ai 3GHz ma come frequenza stock mi pare piuttosto assurda....
Io questo dicevo. Che diamine centrano tutti i discorsi sul clock massimo degli Intel, il suo processo produttivo, WR e le menate sulla max frequenza con dissi stock?!?

Il primo step commerciale dei 45nm presentato l'anno scorso da Intel è un punto di partenza, non certo di arrivo. E il salto rispetto ai 65nm è stato notevole, questo è un dato incontestabile. Che poi abbiano voluto castrare i quad non concepiti per l'overclock è una scelta non condivisibile penso da chiunque, però non cambia la sostanza dei fatti: i QX hanno guadagnato qualche centinaio di MHz dai 65 ai 45nm, a parità di vcore.
Gli unici problemi segnalati sono la rilevazione delle temp, che interessa anche i Brisbane (solo che non fa scandalo) e questa presunta "debolezza" del silicio che si evidenzia in OC, ma non mi pare che ci sia ancora una spiegazione seria al riguardo.
Poi Intel si è trovata di fronte a una concorrenza minima, e quindi a una domanda di CPU, soprattutto dual-core, direi spropositata. Unendo questo fatto alla resa non proprio esemplare della litografia a secco, il risultato l'abbiamo visto: ritardi, speculazioni, disponibilità limitata. Probabilmente questa situazione gli esperti di Intel non l'avevano prevista, forse anche perché non pensavano di avere "campo libero" per così tanto tempo...

Tornando ad AMD...
Abbiamo visto che un ES di C0 è capace di raggiungere tranquillamente le stesse frequenze dei B3, con consumi decisamente più bassi, ma il vcore saliva comunque abbastanza.

Ora, immaginando che lo step commerciale degli FX sia il C1 (non credo abbiano avuto il tempo di tirar fuori un C2), non mi sorprenderebbe che siano capaci di superare i 4 GHz in overclock di un certo livello, anzi, devono riuscirci!

Ma da qui a ritenere possibile una riduzione di 0.4-0.5V dai 65 a questi primi 45nm, a 4 GHz, ce ne passa! Inoltre, piazzare i primi FX a 4 e 4.4 GHz mi pare una scelta un po' assurda. La fortuna di Intel è stata quella di commercializzare proci con frequenza relativamente bassa che salivano minimo del 50% in OC. Senza dimenticare i mitici Opteron su 939, il modello 165 docet.

Comunque, anche le cose più improbabili sono possibili: magari i 65nm AMD sono davvero un disastro al confronto di cosa sono capaci i 45nm con litografia ad immersione, anche senza le ottimizzazioni che ci saranno in futuro. Io non sarei altro che contentissimo, perché AMD riconquisterebbe in un attimo l'appeal che aveva perso negli ultimi 2 anni.

Però meglio stare con i piedi per terra, perché non mi entusiasma sperare e poi sbattere il muso con una realtà ben diversa.
astroimager è offline  
Old 28-08-2008, 08:58   #11936
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da Konrad76 Guarda i messaggi
Questo accade se il vcore è diciamo alto...e per alto intendo sull' 1.4...ma non dovrebbe esserci questo problema se la cpu in oggetto di qualsiasi produttore sia, tenesse i 4gigi con il voltaggio def......è esatto?
Faccio la domanda x chiarirmi le idee visto che anche su questo argomento se ne sentono di tutti i colori....e poi x capire, il q9650 step E0 che ho in firma, parte da 3gigi dato a 1.25.....ma a 4gigi è stabile con lo stesso voltaggio, quindi?
Esatto. A quanto ne so, il fenomeno dell'elettromigrazione non è legato principalmente alla frequenza di funzionamento, bensì ai voltaggi ed alla temperatura del conduttore. A parità di voltaggio, più 2 conduttori sono caldi e vicini e più si verifica il fenomeno che deteriora la struttura del silicio.
Ne deriva quindi che con un processo produttivo più miniaturizzato, è necessario abbassare i voltaggi per ridurre il calore e ridurre l'elettromigrazione che si traduce (col tempo) nell'ablazione degli strati di ossido sul silicio del die.

La frequenza gioca un ruolo relativo ma importante, se non fosse che anche a parità di voltaggi, una cpu a frequenza più elevata dissipa più energia (e si riscalda maggiormente) di una a frequenza più ridotta, fino alla cosiddetta soglia di leakage. Anche in questo caso, l'elettromigrazione si fa più accentuata, ma secondo me non così pericolosa come nel caso di un overvolt fino al 20% (necessario per OC importanti)...

Nel tuo caso, io starei relativamente tranquillo. E' ovvio che la tua CPU a 4gigi durerà meno rispetto ad una gemella che funziona tutto il tempo a 3gigi... ma di certo non ti si spegnerà domani...

P.S: possiedi un Penryn abbastanza fortunato. Un OC a 4gigi senza overvolt è notevole! Non sarai un bimbominkia che le spara grosse?? (scherzo ovviamente)

Ultima modifica di Scrambler77 : 28-08-2008 alle 09:09.
Scrambler77 è offline  
Old 28-08-2008, 09:02   #11937
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Io questo dicevo. Che diamine centrano tutti i discorsi sul clock massimo degli Intel, il suo processo produttivo, WR e le menate sulla max frequenza con dissi stock?!?
Quoto.

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
...e questa presunta "debolezza" del silicio che si evidenzia in OC, ma non mi pare che ci sia ancora una spiegazione seria al riguardo.
E' per questo che ho sottolineato "potrebbe" nel mio post. In rete non ho trovato nulla di "scientifico" in merito al problema.
Scrambler77 è offline  
Old 28-08-2008, 09:11   #11938
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Quote:
Esatto. A quanto ne so, il fenomeno dell'elettromigrazione non è legato principalmente alla frequenza di funzionamento. A parità di voltaggio, più 2 conduttori sono vicini e più si verifica il fenomeno.
Ne deriva quindi che con un processo produttivo più miniaturizzato, è necessario abbassare i voltaggi per evitare l'elettromigrazione che si traduce (col tempo) nell'ablazione degli strati di ossido sul silicio del die.

La frequenza gioca un ruolo relativo ma importante, se non fosse che anche a parità di voltaggi, una cpu a frequenza più elevata dissipa più energia di una a frequenza più ridotta, fino alla cosiddetta soglia di leakage. Anche in questo caso, l'elettromigrazione si fa più accentuata, ma non così pericolosa come nel caso di un overvolt fino al 20% (necessario per OC importanti)...

Nel tuo caso, io starei relativamente tranquillo. E' ovvio che la tua CPU a 4gigi durerà meno rispetto ad una gemella che funziona tutto il tempo a 3gigi... ma di certo non ti si spegnerà domani...

P.S: possiedi un Penryn abbastanza fortunato. Un OC a 4gigi senza overvolt è notevole! Non sarai un bimbominkia che le spara grosse?? (scherzo ovviamente)
Be è un Es della nuova generazione E0 che verso settembre o ottobre dovrà essere messa in commercio....arriva da taiwan direttamente ed è sicuramente notevole, capace di prendere i 4600 e rotti, e di passare in tranquillità i 515 di fsb....
Ottima cpu, basso vcore e bassissime temp al max se interessa posso fornire un pò di screen ma prima chiedo visto che non voglio inquinare ulteriormente il topic....
Cmq la mia domanda è nata dalla possibilità dimostrata a questo punto, di produrre cpu capaci dei fatidici 4gigi senza incorrere nella elettromigrazione causata da un vcore alto da oc....e quindi di dare anche garanzia sulla vita della cpu sia x Amd che x Intel...
Old 28-08-2008, 09:17   #11939
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da Konrad76 Guarda i messaggi
Be è un Es della nuova generazione E0 che verso settembre o ottobre dovrà essere messa in commercio....arriva da taiwan direttamente ed è sicuramente notevole, capace di prendere i 4600 e rotti, e di passare in tranquillità i 515 di fsb....
Ottima cpu, basso vcore e bassissime temp al max se interessa posso fornire un pò di screen ma prima chiedo visto che non voglio inquinare ulteriormente il topic....
Cmq la mia domanda è nata dalla possibilità dimostrata a questo punto, di produrre cpu capaci dei fatidici 4gigi senza incorrere nella elettromigrazione causata da un vcore alto da oc....e quindi di dare anche garanzia sulla vita della cpu sia x Amd che x Intel...
Secondo me i 4 ghz sono raggiungibili se si trova un ottimo compromesso sui voltaggi e sulle conseguenti temperature di esercizio della cpu.

Lo sforzo di Intel con l'high-k metal era proprio quello: ridurre la resistenza interna delle cpu a parità di frequenza, così da poter alzare le frequenze a parità di vid (e quindi mantenere le temperature a valori accettabili).

L'unico strumento utilizzabile al fine di risolvere definitivamente il problema della migrazione degli elettroni è il fotone... ma temo che siamo ancora molto lontani da quel tipo di cpu...
Scrambler77 è offline  
Old 28-08-2008, 09:35   #11940
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
E' per questo che ho sottolineato "potrebbe" nel mio post. In rete non ho trovato nulla di "scientifico" in merito al problema.
Qualche problema probabilmente c'è, ma dimostrarne la causa univocamente non è semplice. Per esempio, con l'arrivo del caldo qualcuno ha lamentato una diminuzione di stabilità (dopo qualche mese di utilizzo), ma non era in grado di dire se era dovuto all'overvolt o alle temperature (fra l'altro non banali da determinare con le sondine sballate).
astroimager è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian