Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-08-2008, 11:36   #11401
moby
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Sul sito di Tom's hanno epresso dubbi sul significato della "b" e sui vari steps dei procesori. Io invece mi domando che significato possa avere questa "b" negli Athlon X2, soprattutto per il 4850be: mi aspettavo invece che uscisse una versione più veloce (4700 MHz)...Boh!?!

2) Nel sito tedesco che avete indicato sopra ho notato, spulciando tra i processori, l'Athlon 5400 Black Edition...annunciato ma mai visto qui in Italia...possibile???

http://www.hardwareschotte.de/hardwa...n+ADO5400DSWOF
moby è offline  
Old 16-08-2008, 11:56   #11402
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da moby Guarda i messaggi
Sul sito di Tom's hanno epresso dubbi sul significato della "b" e sui vari steps dei procesori.
Link please...
Quote:
Io invece mi domando che significato possa avere questa "b" negli Athlon X2, soprattutto per il 4850be: mi aspettavo invece che uscisse una versione più veloce (4700 MHz)...Boh!?!
con l'uscita dei 45W a 65nm AMD ha modificato il "CPU Model" dei K8 dual core:

BE-2300/2350 per lo steb G1
4xx0 per lo steb G2
Quote:
2) Nel sito tedesco che avete indicato sopra ho notato, spulciando tra i processori, l'Athlon 5400 Black Edition...annunciato ma mai visto qui in Italia...possibile???

http://www.hardwareschotte.de/hardwa...n+ADO5400DSWOF
Il 5400+ Black edition è stato presentato qualche giorno fa; lo vedremo sul mercato Italiano a settembre....
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 16-08-2008, 12:07   #11403
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Speriamo che per i nuovi southbridge della serie 8 AMD progetti un nuovo controller SATA
maxsona è offline  
Old 16-08-2008, 12:31   #11404
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Con nuovi bug?
Old 16-08-2008, 12:40   #11405
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Però il fatto che il chip sia stabile al suo interno, non implica automaticamente che il sistema sia stabile, perché sul sistema ci sono più "chip" e periferiche. Neanche basta che ciascuno sia stabile, perché è necessario che siano in sincronia anche le interfacce di comunicazione tra i chip.

La cosa non è scontata perché non è scontato l'effetto dell'aumento del voltaggio sui transistor e sulla logica che pilota il bus di comunicazione, e sul bus di comunicazione stesso. Problemi di instabilità all'aumentare del clock potrebbero venire anche dalla geometria fisica dei collegamenti stessi!

Tempo addietro dicevi che pur aumentando il voltaggio non riuscivi ad ottenere un sistema stabile... in questo caso è molto semplice pensare che i problemi di instabilità vengano da qualche altra parte, e non dal sincronismo interno della CPU. l'SB750 ne è la controprova.
Si, ma il discorso torna a quanto affermo... cioé che l'overclock nell'AMD è sbilanciato, ed aggiungerei che l'SB750, se realmente consentirebbe questi 400MHz in più di overclock, è sbagliato dire che fa andare più veloce il procio, quanto invece toglie l'ostacolo che faceva andare di meno il procio.

E direi che tutto torna, perché AMD non è in gradi di fare miracoli, cioé far andare di colpo un procio più veloce.
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-08-2008, 13:08   #11406
moby
Member

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Link please...

con l'uscita dei 45W a 65nm AMD ha modificato il "CPU Model" dei K8 dual core:

BE-2300/2350 per lo steb G1
4xx0 per lo steb G2

Il 5400+ Black edition è stato presentato qualche giorno fa; lo vedremo sul mercato Italiano a settembre....
1) Ma..?!? Il dubbio sull'uso della "b" è nell'articolo e nei commenti: "...It is interesting to note that AMD has changed its naming strategy of Phenom processors, which is now consistent with the rest of the Phenom product family, but inconsistent with the first batch of Phenom B CPUs. As mentioned in a, AMD has chosen to designate its TLB bug-free B3 series Phenom processors with a XX50 number, which clearly indicates that these latest Phenoms (9750, 8750) are in fact B3 series and TLB-bug free processors.
In contrast, the sequence numbers of the preceding B2-series, which included the TLB bug, ended on full hundreds. The first B-series Phenoms were the 9600B and 8600B, which indicated that these are processors with the B2-series core. However, AMD told us that the 9600B and 8600B processors are actually B3-series CPUs. As if the sequence numbering system isn’t already confusing enough, AMD has now some inconsistencies of B2/B3 markers within the same product family, which does not necessarily make a purchase decision much easier, especially, if you are trying to figure out which processors have the TLB bug and which do not.
Guys, why don’t you rename the 9600B and 8600B to 9650B and 8650B, if these are TLB bug-free chips?"

Più che un dubbio, una critica alla politica dei nomi di AMD!

2) Lo so che i be G2 ora hanno la sigla 4xx0: è che anche qui volevo capire a cosa si riferisse questa maledetta "b": non mi sembra (e sul sito dell'AMD non ho trovato riferimenti) che abbiano introdotto delle novità. Inoltre, mi aspettavo un be 4xx0 di frequenza più alta, a questo punto.

3) Aahhh, deve ancora uscire...! Sapevo che dovevano uscire da tempo...inoltre, anche leggendo quì (questa e altre discussioni in tema) e là, sembrava che non fossero più in programma!
moby è offline  
Old 16-08-2008, 14:04   #11407
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Città: Udine
mi confermate che il nuovo x4 9150 da 65w è esente da bug ed ha il molti sbloccato? altra cosa rmclok gli x4 ancora non li riconosce vero?

lo chiedo perchè dovrei undervoltare un po grazie!!
Old 16-08-2008, 14:06   #11408
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Per me il discorso B2-B3 lo inquadro unicamente come differenza di silicio, una tolleranza inferiore all'overclock e l'NB e HT a 1,8GHz anziché 2GHz.
Quello che dice Tom's è giusto, ma fondamentalmente inutile, in quanto crederei che AMD, con la figuraccia che ha fatto e con il lancio dei 45nm, possa rischiare producendo (e non ne vedo i motivi, in quanto credo che produrre un B2 o un B3 costi uguale) dei B2 al posto dei B3 senza un senso logico.

Per me faceva meglio dedicarsi ad un articolo su come funzia l'SB750 al suo interno, di certo più interessante che rispolverare il TLB-BUG che nonostante il chiasso che ha fatto, alla fine mai un procio al mondo ha resettato con TLB-FIX disattivata.

Per me, con una punta di malizia, è pubblicità negativa gratuita... la prova è questo post, subito dopo:

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
mi confermate che il nuovo x4 9150 da 65w è esente da bug .....
Senza la riesumazione del TLB-BUG, forse non ci sarebbe stata...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-08-2008 alle 14:13.
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-08-2008, 14:12   #11409
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Città: Verona
Quote:
mi confermate che il nuovo x4 9150 da 65w è esente da bug ed ha il molti sbloccato? altra cosa rmclok gli x4 ancora non li riconosce vero?

Il 9150 è esente da bug, ma non essendo un BE non dovrebbe avere il molti sbloccato
maxsona è offline  
Old 16-08-2008, 14:32   #11410
viscm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Il 9150 è esente da bug, ma non essendo un BE non dovrebbe avere il molti sbloccato
verso l'alto , naturalmente, xchè verso il basso è sbloccato
e vista la seconda domanda su l'rmclock mi sembrava doverosa questa precisazione.

Cmq quest'ultimo programma,da quello che so, ancora non gestisce i phenom.
Per essere + precisi su cosa si possa o non si possa fare con l'rmclock potresti chiedere a Paolo.Oliva se può provarlo.
viscm è offline  
Old 16-08-2008, 14:36   #11411
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Se non sbaglio rmclock è totalmente incompatibile con i phenom, ergo non ci si fa niente, anche io credevo il contrario, poi proprio su questo topic mi hanno detto questa cosa, che ahime è vera...
Old 16-08-2008, 16:33   #11412
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
..... però il phenom con alcune schede AsRock
se ricordo bene, permette di spegnere alcune fasi di alimentazione
El Alquimista è offline  
Old 16-08-2008, 17:29   #11413
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, ma il discorso torna a quanto affermo... cioé che l'overclock nell'AMD è sbilanciato, ed aggiungerei che l'SB750, se realmente consentirebbe questi 400MHz in più di overclock, è sbagliato dire che fa andare più veloce il procio, quanto invece toglie l'ostacolo che faceva andare di meno il procio.
Io non direi proprio così, ma sono d'accordo con la sostanza.

(la differenza tra "non lo fa andare meno veloce" e "lo fa andare più veloce" non è così evidente ^^'', ma evidentemente ti riferisci a discussioni che avete avuto in passato e che non ho letto)

Ultima modifica di Mercuri0 : 16-08-2008 alle 17:32.
Mercuri0 è offline  
Old 16-08-2008, 19:21   #11414
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

il 9150 è un b3, quindi nn soffre del bug della tlb. Ha il moltiplicatore bloccato verso l'alto, per cui per overclocckare si deve agire solo di bus. Per quanto riguarda rmclock, questo software non riconosce le cpu k10, per cui non funziona con i phenom e gli opteron barcelona. E pare che non ci siano buone prospettive che venga reso compatibile neanche in futuro

Ciao.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 16-08-2008, 19:22   #11415
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

RMCLOCK

Ma... ognuno ha le sue fobie...
La mia è quella di avere una lista di programmi residenti e accessori la più corta possibile. E' una fobia, ma ho sempre fatto così, perché in caso di problemi è la strada più corta per scoprire la causa del problema.
In generale al max sono sempre sotto i 20 task attivi in windows, tutto compreso. Quando ho preso un portatile, 1 mese fa circa, un altro po' e svengo.... 56 task attivi, SOCCIA, va bene che è un dual (AMD, Turion), con 2GB e windows XP pro... ma 30 task residenti in più sono un'esagerazione, a parte oltre 20 secondi in più per caricare tutto.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-08-2008, 05:17   #11416
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da moby Guarda i messaggi
1) Ma..?!? Il dubbio sull'uso della "b" è nell'articolo e nei commenti:
....
Più che un dubbio, una critica alla politica dei nomi di AMD!

2) Lo so che i be G2 ora hanno la sigla 4xx0: è che anche qui volevo capire a cosa si riferisse questa maledetta "b": non mi sembra (e sul sito dell'AMD non ho trovato riferimenti) che abbiano introdotto delle novità. Inoltre, mi aspettavo un be 4xx0 di frequenza più alta, a questo punto.
I "B" sono i 'business class'; è una serie di cpu per i grandi oem che amd si impegnaa mantenere sul mcato per 3 anni.

http://www.amd.com/it-it/Processors/..._15490,00.html
greeneye è offline  
Old 17-08-2008, 08:50   #11417
moby
Member

Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
I "B" sono i 'business class'; è una serie di cpu per i grandi oem che amd si impegnaa mantenere sul mcato per 3 anni.

http://www.amd.com/it-it/Processors/..._15490,00.html

Grazie!
Quindi, come caratteristiche non cambia nulla, come avevo immaginato. E' più un discorso commerciale!
Vebbé, rimarrò sintonizzato.
moby è offline  
Old 17-08-2008, 09:03   #11418
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Città: Udine
rmclok mi serviva per diminuire il v.core da windows , con il 4450 che ho è una meraviglia farlo da windows senza mai riavviare!!

sono accorgimenti che per chi fa l'opposto di quello che faccio io [overclock] non interessano

io lo prenderei per undervoltarlo e portarlo a 1,2ghz ma anche di meno visto che ho 4 core belli pronti a fare tutto

ho letto dell'uscita dei 45mn e visto i primi test... oltre ad un incremento delle prestazioni ce anche un ulteriore calo di tdp cavolo se arrivano con un x4 a 45w lo prendo anche se mi costa 200€

l'uscita sul mercato , voi che sicuramente siete più informati di me , per quanto è prevista? nel test erano vaghi
Old 17-08-2008, 09:30   #11419
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
rmclok mi serviva per diminuire il v.core da windows , con il 4450 che ho è una meraviglia farlo da windows senza mai riavviare!!

sono accorgimenti che per chi fa l'opposto di quello che faccio io [overclock] non interessano

io lo prenderei per undervoltarlo e portarlo a 1,2ghz ma anche di meno visto che ho 4 core belli pronti a fare tutto

ho letto dell'uscita dei 45mn e visto i primi test... oltre ad un incremento delle prestazioni ce anche un ulteriore calo di tdp cavolo se arrivano con un x4 a 45w lo prendo anche se mi costa 200€

l'uscita sul mercato , voi che sicuramente siete più informati di me , per quanto è prevista? nel test erano vaghi
bhe potresti abbassare tre core e uno tenerlo a def così avari un minor consumo ma un core più potente no?

io non vedo l'ora che esca un quad amd che consumi poco
Old 17-08-2008, 10:28   #11420
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Randy Allen: Shanghai disponibile nel Quarto trimestre 2008!

Alla vigilia del "Intel Developer Forum" Randy Allen ( vice presidente Computing Solutions Group AMD ) ha dichiarato che le CPU Opteron core Shanghai a 45nm saranno disponibili nel quarto trimestre 2008.
Secondo lo stesso Allen, Shanghai è stato progettato per competere con le nuove CPU Intel Nehalem
( ), in particolare nelle soluzione dual socket per il mercato dei server; purtroppo però non ha specificato quali siano le migliorie apportate all'architettura K10 con l'introduzione del processo produttivo a 45nm...
Gli Opteron a 45nm saranno compatibili con le attuali schede mamme socket 1207 grazie ad un aggiornamento BIOS, mentre la Cache L3 sarà di 6MB e il controller di memoria potrà gestire le memorie DDR3.

Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian