Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-07-2008, 15:02   #10701
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Phenom ed overclock.

I sistemi basati su Nvidia chip-set, questo è limitato all'NB oppure comprendeva anche l'SB?

Perché da quello che avevo letto, il limite di overclock era similare... quindi sia nella condizione che l'SB fosse proprietario Nvidia o che venisse montato l'SB600, direi che l'SB non possedeva i requisiti per sfruttare meglio il procio.

Nella condizione in cui l'SB fosse proprietario Nvidia... beh, ditemi ora come ora se l'SB750 concedesse questo surplus, chi mai acquisterebbe una mobo con chip-set Nvidia?

Credo che se le cose fossero così... cioé chi sceglie AMD praticamente al 100% comprerebbe NB e SB AMD e direi al 99% VGA ATI... anche se il numero dei proci non sarebbe esorbitante, in ogni caso il materiale per formare il pc, dall'SB, NB, procio, VGA, sarebbe sfornato totalmente da AMD, quindi il volume di introiti sarebbe maggiore. Un po' come dire che un conto è vendere 100 proci da soli ed un altro è 50 proci con 100% di chip-set, 99,9% di VGA e quant'altro...

Nel fatturato questo è da tenere in considerazione, perché mi sembrerebbe sbagliato fermarsi al solo conteggio dei proci venduti.

Questo anche nel discorso riferito al risollevamento finanziario di AMD... i 45nm partirebbero con un clock default di 2,8GHz... se i margini di overclock risultassero anche solo in linea con i 9950 e SB750, io reputerei i 4GHz raggiungibili... uniamoci poi che con step successivi chiaramente il clock-def aumenterà, sti 4GHz indubbiamente saranno superati.
Cosa fare per incentivare il tutto? Cosa si guarda a priori? Il prezzo del procio. Ebbene, questo potrebbe anche essere relativamente basso, perché nell'insieme sarebbe praticamente monopolio AMD (SB e NB), con pure una percentuale prossima al 100% anche nel reparto VGA.
L'introito sarebbe enorme...
Ora diciamo che il costo del procio sarebbe simile perché AMD produce a 65nm ed Intel a 45nm, ma Intel è obbligata a configurare proci con L2 industriali... ma quando anche AMD sarà sui 45nm, la superficie del die sarà sensibilmente inferiore alla controparte, e quindi già a priori questo implicherebbe un ottimismo nel minore costo di un procio AMD.
Il Nehalem mi sembra sia pure questo più "grande"...
Nella condizione che continuino la guerra dei prezzi, indubbiamente AMD ha un introito maggiore a parità di vendite anche in caso di prezzi procio veramente molto bassi, appunto per tutta la pappardella che ho scritto prima.
Io direi che in questa situazione mi sembra che Intel l'abbia recepita, piazzando il Nehalem ad un prezzo, anche se per il modello entry-level, piuttosto competitivo.
Io credo che a settembre/ottobre ne vedremo delle belle, con prezzi per il procio quasi impensabili. Speriamo che il Deneb conservi ed anzi migliori tutte le aspettative, ed idem il Nehalem, perché se così fosse, ci porteremmo a casa dei mostri ad un prezzo per ora impensabile.
paolo.oliva2 è offline  
Old 30-07-2008, 16:43   #10702
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Già, il tuo discorso mi ha fatto proprio pensare: da come parla amd sembra che esista solamente lei come produttrice di chipset, dicendo che con l'sb750 si "sblocca" il potenziale del phenom. Ma nvidia? Quindi arriva il messaggio che nvidia come chipset è inferiore. Mi chiedevo: nessuno ha mai usato un chipset nvidia per fare overclock di un phenom? strano
Shang Tsung è offline  
Old 30-07-2008, 17:06   #10703
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Anche il mio 5000+ raggiunge i 3.20/3.30Ghz con Vcore a 1.45v ma per un classico K8 preferisco tenerlo a 3.10Ghz con Vcore a default, dato che il gioco non vale la candela sia per le prestazione, sia per i consumi...
io ho il 5000+ BE a vcore 1,375 e 3.2Ghz RS
(ma lo avevo anche spinto a 3.3 ghz in vcore def ma non RS.)
il tutto su linux 64bit.
ci faccio girare CAD CAM tutti i giorni con Xp32bit con KVM.
maporca è offline  
Old 30-07-2008, 17:29   #10704
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Già, il tuo discorso mi ha fatto proprio pensare: da come parla amd sembra che esista solamente lei come produttrice di chipset, dicendo che con l'sb750 si "sblocca" il potenziale del phenom. Ma nvidia? Quindi arriva il messaggio che nvidia come chipset è inferiore. Mi chiedevo: nessuno ha mai usato un chipset nvidia per fare overclock di un phenom? strano
Beh... non mi meraviglierei se AMD stasse zitta sui "segreti" dell'SB750...
Chissà... forse vedremo una specie di ritorno al passato...
Vi ricordate quando con l'8088 e similari i taiwanesi scoperchiavano il procio per fotografare il film del die? Potrebbe darsi che qualcuno lo faccia per l'SB750...
paolo.oliva2 è offline  
Old 30-07-2008, 18:25   #10705
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
In sostanza che mobo con SB750 consigliate?

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline  
Old 30-07-2008, 18:46   #10706
alesc
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Questa l'avevate già vista? Non la ricordo.
Clicca qui...
E' attendibile? Perché dice step C2..
alesc è offline  
Old 30-07-2008, 18:49   #10707
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da alesc Guarda i messaggi
Clicca qui...
Non ci credo manco se lo vedo

Edit:

Però AMD Overdrive segna un vcore diverso ...
maxsona è offline  
Old 30-07-2008, 19:07   #10708
alesc
Member

Dicono di non guardare CPUZ per VCore e neanche per lo stepping (da cui sembrerebbe un C1 invece dicono C2). Il VCore di CPUZ sarebbe quello di default (ottimo direi!), quello reale è quello di AMD Overdrive (comunque sempre ottimo).

Ultima modifica di alesc : 30-07-2008 alle 19:12.
alesc è offline  
Old 30-07-2008, 19:24   #10709
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
4giga?
Mi è venuta una voglia improvvisa di deneb
Old 30-07-2008, 19:37   #10710
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
4giga?
Mi è venuta una voglia improvvisa di deneb
Mi sa che non sei il solo.
Rispetto alle altre slide su AOD nuova versione, c'è che hanno agito sempre sul molti, senza toccare il bus.
Il Vcore non è nemmeno tanto esagerato....

Non lo so se è vero o falso, quel post.... comunque se fosse reale... io credo che AMD deve realmente fare in fretta a convertire tutte le fabbriche sul 45nm... Se questo è il primo step e per giunta pre-produzione... beh... sembrerebbe che il 45nm darà molte soddisfazioni ad AMD (e pure a me)

Comunque....

Vcore 1,475V
Molti 20X = 4,006GHz
sotto carico su entrambi i core.... temperatura 53°

Se poi l'IPC fosse aumentato dell'8% come dichiarato... corrisponderebbe ad un 9950 a 4,320GHz....

Direi che ci farei la firma.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 30-07-2008 alle 19:46.
paolo.oliva2 è offline  
Old 30-07-2008, 19:40   #10711
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Dicono di non guardare CPUZ per VCore e neanche per lo stepping (da cui sembrerebbe un C1 invece dicono C2). Il VCore di CPUZ sarebbe quello di default (ottimo direi!), quello reale è quello di AMD Overdrive (comunque sempre ottimo).
Comunque mi sembra strano... perché nel readme di CPU-Z già la versione 1.45 la davano per compatibile con Deneb e Shangay... quella è pure la 1.46....

Comunque io mi considero già in lista per un Deneb.
paolo.oliva2 è offline  
Old 30-07-2008, 19:41   #10712
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
4Gh
ma è possibile una cosa del genere?
Old 30-07-2008, 19:47   #10713
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
4Gh
In teoria è possibile... visto che il Penryn con il molti libero e pure con meno overvolt a 4GHz ci arriva benissimo...

E poi, sempre se tutte le voci sono reali... noi stiamo sempre valutando il Deneb su base 9950/9850 con l'SB600. Chiaro che se già il 9950/9850 su base SB750 può andare oltre i 3,5GHz, l'esperienza acquisita su base 65nm e step B2-B3 del Phenom, servirà a qualche cosa. Non dimentichiamoci che tra i primi ES e la probabile commercializzazione a settembre/ottobre, di tempo ne è passato un totale.... direi più che a sufficenza per fare una uscita senz'altro migliore del B2.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 30-07-2008 alle 19:52.
paolo.oliva2 è offline  
Old 30-07-2008, 19:47   #10714
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Non possono postare il "validation" di CPU-Z?
maxsona è offline  
Old 30-07-2008, 19:48   #10715
alesc
Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque mi sembra strano... perché nel readme di CPU-Z già la versione 1.45 la davano per compatibile con Deneb e Shangay... quella è pure la 1.46....

Comunque io mi considero già in lista per un Deneb.
Sembra strano anche a me, dove hanno trovato il tempo di fare altri 2 step da Aprile? C1 mi sembra più ragionevole. Provo a capirne di più.
alesc è offline  
Old 30-07-2008, 19:52   #10716
ilgrifone
Member

L'Avatar di ilgrifone

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
4Gh
non mi meraviglierei piu' di tanto , qualche giorno fa Ibm ha presentato i suoi processori a 4ghz, come scritto in prima pagina ,Amd per sua fortuna si avvale stavolta di Ibm .
Capitano avrei alcune domande per te mi sai dire se Abit presentera' una scheda madre sb750?Hai notizie rispetto agli altri produttori di schede madri( non Asus)?Grazie
ilgrifone è offline  
Old 30-07-2008, 19:59   #10717
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Clicca qui...
Mi dispiace, ma secondo me è un fake grosso quanto una casa...
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 30-07-2008, 19:59   #10718
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ilgrifone Guarda i messaggi
non mi meraviglierei piu' di tanto , qualche giorno fa Ibm ha presentato i suoi processori a 4ghz, come scritto in prima pagina ,Amd per sua fortuna si avvale stavolta di Ibm .
Capitano avrei alcune domande per te mi sai dire se Abit presentera' una scheda madre sb750?Hai notizie rispetto agli altri produttori di schede madri( non Asus)?Grazie
Certo che un Deneb a 4GHz def.... direi che sarebbe competitivo pure con le massime aspettative sul Nehalem.
paolo.oliva2 è offline  
Old 30-07-2008, 20:35   #10719
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Clicca qui...

E' forse uno dei FAKE più mal fatti della storia...

Osservate i numeri del programma AMD Overdriver, come mai i caratteri delle caselle 2,3 e 4 sono più grandi di quelli nella casella 1???

FAKE!
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 30-07-2008, 20:46   #10720
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Sinceramente a me sembrano identici, però guardando il forum, questo si è registrato da poco e ha un solo post (quello), quindi mi sa che ha ragione il capitano, è fake, però speriamo che alla fine sia davvero cosi overcloccabile

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian