Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-11-2007, 20:54   #501
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Masami Guarda i messaggi
Comunque questi Phenom non sono poi così scandalosi... Dipenderà molto anche dall'overclock, certo che i benchmark non fanno altro che mettere in risalto la bontà dell'architettura Core2 di Intel.
... e l'architettura k8 di AMD che nonostante gli oltre 4 anni di età riesce a tener testa ai core2 meno potenti!
se solo k10 fosse così...
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline  
Old 20-11-2007, 20:56   #502
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Emaximus Guarda i messaggi
secondo me anche senza bug nn avrebbe avuto incrementi prestazionali...ti spiego perchè..:

1)il bug citato si dovrebbe presentare quando tutti i 4 core sono al 100% e con frequenze da 2,4 ghz in su...quindi nn provoca un decadimento delle prestazioni ma blocca letteralmente il sistema quando è al massimo.
2)il problema dell'alta latenza della cache L3 secondo me è provocato dalla frequenza a cui viaggia quest' ultima.....infatti la cache L3 lavora alla frequenza del northbridge che è di 2,0 Ghz mentre il processore ha una frequenza (9500) di 2,2 Ghz. Il problema è che la frequenza (della cache) da quel che ho capito nn è regolabile e quindi il processore si ritrova la cache piu lenta provocando il collo di bottiglia....

ovvio io la penso cosi poi magari mi sbaglio
1)eh lo so

2)sarebbero proprio ubriachi se non l'avessero considerato .....
Grave Digger è offline  
Old 20-11-2007, 20:57   #503
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Imho era meglio una bella L2 da 4Mb condivisa che L2 dedicata+L3 condivisa.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline  
Old 20-11-2007, 21:01   #504
Emaximus
Senior Member

L'Avatar di Emaximus

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi

2)sarebbero proprio ubriachi se non l'avessero considerato .....

quoto...
Old 20-11-2007, 21:04   #505
Ste6683
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Varese
Vi seguo ormai da molti giorni "complimenti a tutti" sono un grande estimatore di amd da anni, anche dato che nella mia casa non ha mai varcato la porta un procio intel. Ero intenzionato a farmelo questo phenomeno ma mi sa che amd ha gettato la spugna....
speravo in una gloriosa rivincita questa volta ma come si puo vedere la musica non cambia intel ha messo la 6 invece amd arranca non sapendo dove sia questa benedetta 6 marcia...
che delusione
Ste6683 è offline  
Old 20-11-2007, 21:05   #506
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Imho era meglio una bella L2 da 4Mb condivisa che L2 dedicata+L3 condivisa.
probabilmente se hanno fatto questa scelta c'è un perchè..certo che col loro comportamento ci fanno pensare il contrario
Old 20-11-2007, 21:18   #507
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
probabilmente se hanno fatto questa scelta c'è un perchè..certo che col loro comportamento ci fanno pensare il contrario
Ovvio, ma non ho le dovute conoscenze per poterlo capire da solo. Aspettiamo dichiarazioni/analisi/recensioni più complete.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline  
Old 20-11-2007, 21:22   #508
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Su geizhals è comparsa una scheda madre con 770 di cui ignoravo del tutto l'esistenza:
Elitegroup A770M-A
Venduta a nientepopodimenochè 54 euro.
Io mi quoto, perchè non compare tra le schede madri citate in prima paggina, e visto il costo bassissimo, credo varrebbe la pena di considerarla

Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 20-11-2007, 21:25   #509
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
Per avere clock indipendenti per i 4 core e cache L2 unificata avrebbero introdurre dei buffer, come hanno effettivamente fatto per la cache L3, aumentando la latenza della già lenta L2 (almeno rispetto ai core) ed eliminando la L3 (inutile a questo punto)... Invece così hanno mantenuto i clock dei core indipendenti e una cache condivisa. Più una L2 con relativamente bassa latenza...
bjt2 è offline  
Old 20-11-2007, 21:31   #510
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Per avere clock indipendenti per i 4 core e cache L2 unificata avrebbero introdurre dei buffer, come hanno effettivamente fatto per la cache L3, aumentando la latenza della già lenta L2 (almeno rispetto ai core) ed eliminando la L3 (inutile a questo punto)... Invece così hanno mantenuto i clock dei core indipendenti e una cache condivisa. Più una L2 con relativamente bassa latenza...
ecco la risposta al perchè sei un'enciclopedia bjt2
Old 20-11-2007, 21:32   #511
billuzzo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Gente ma leggendo in giro ho visto che HT 3.0 nn funziona su queste cpu, cioe funzionano ancora con HT 1.0 x cui la banda passate e meno della meta dell'HT 3.0 potrebbe essere questo il collo di bottiglia di queste cpu?? Cioe Ht collega tutti e 4 i core giusto?? e collega anche la cache l2 e l3 aumentando essa potrebbe diminuire il collo di bottiglia di questa benedetta cache L3?? Scommetto che sto dicendo un mukkio di cavolate .

Ultima modifica di billuzzo : 20-11-2007 alle 21:42.
billuzzo è offline  
Old 20-11-2007, 21:49   #512
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

boh... cmq c'è qualcosa che non va di sicuro, non ci credo che queste cpu vanno così poco!
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline  
Old 20-11-2007, 21:50   #513
bibuz
Member

L'Avatar di bibuz

Iscritto dal: Jun 2005
...

Mah, io non me ne intendo molto di architetture.

Comunque voto per il "flop", anzi, voto per il "flop annunciato".

AMD non ha seguito i tempi della sua roadmap perchè evidentemente c'era qualcosa che non andava... e i primi risultati lo dimostrano.

Intel è precisa nei tempi e sforna prodotti che valgono, con prestazioni crescenti. Ora lanceranno i penryn solo per testare il nuovo processo produttivo mentre AMD arranca, questa architettura non mostra particolari salti prestazionali e è una specie di fratello povero dei conroe.

AMD è più che altro indietro coi tempi, questo phenom andava bene come controbattuta dopo pochi mesi dei Conroe ma evidentemente non era pronto.

Ora sembra un processore "economico" che tenta di stare, grazie al rapporto qualità/prezzo, sul mercato di fascia media.
bibuz è offline  
Old 20-11-2007, 22:13   #514
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
forse inizio a capire le intenzioni di amd. avendo poche risorse rispetto ad intel, hanno preferito puntare direttamente a una architettura più avanzata pur sapendo che per ora non sarebbe stata sfruttata al 100%. intel invece si può permettere di fare conroe-penryn-nehalem.

il doppio controller a 64bit di phenom avrà più vantaggio con ram veloci (ddr3 o ddr2 fuori specifica) rispetto a penryn, dove l'fsb farà da collo (non a caso cercano di aggirare il problema con L2 enormi)

delle particolari istruzioni permetteranno il passaggio di dati direttamente dalla ram alla L1 (saltando L2 e L3) ma se il codice ancora non è ottimizzato questo vantaggio può non esserci

la L3 in effetti servirebbe solo per certi tipi di dati (scambio dati tra core saltando la ram?), potrebbe anche non venire utilizzata in alcune situazioni, non è questa che dovrebbe fare da tappo

il problema invece mi pare il set di SSE4, incompatibile con quello intel, se gli sviluppatori non hanno risorse per sviluppare due varianti di software, chi abbandoneranno tra intel e amd?
marchigiano è offline  
Old 20-11-2007, 22:14   #515
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Quote:
Originariamente inviato da bibuz Guarda i messaggi

AMD non ha seguito i tempi della sua roadmap perchè evidentemente c'era qualcosa che non andava... e i primi risultati lo dimostrano.

Intel è precisa nei tempi e sforna prodotti che valgono, con prestazioni crescenti. Ora lanceranno i penryn solo per testare il nuovo processo produttivo mentre AMD arranca, questa architettura non mostra particolari salti prestazionali e è una specie di fratello povero dei conroe.

AMD è più che altro indietro coi tempi, questo phenom andava bene come controbattuta dopo pochi mesi dei Conroe ma evidentemente non era pronto.

Ora sembra un processore "economico" che tenta di stare, grazie al rapporto qualità/prezzo, sul mercato di fascia media.
ora non lodiamo tanto intel

ricordo che mentre tutti noi godevamo gli a64 intel sfornava prescott , pentium d e varia versioni EE senza riuscire a essere credibile

Dico io, a intel 4 volte piu grande di amd si lascia passare 2 flop veri consecutivi, e amd che è un miracolo aziendale gia sembra per gli utenti morta e sepolta

Amd sta rivoluzionando il suo modo di fare mercato con cpu mobo e vga dello stesso brand , Ci vuole tempo anche per via di una fusione difficoltosa ma i risultati arriveranno
The_max_80 è offline  
Old 20-11-2007, 22:15   #516
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
...AMD è più che altro indietro coi tempi, questo phenom andava bene come controbattuta dopo pochi mesi dei Conroe ma evidentemente non era pronto...
ma non so... che se ne faceva la gente di un 4core a 2ghz un anno fa? ancora oggi si fatica a sfruttare 2 core... più che altro hanno cannato a far salire di frequenza il K8 X2...
marchigiano è offline  
Old 20-11-2007, 22:18   #517
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

comunque amd non fallisce per il phenom, anche se andava come il K6, il mercato lo fa il pc economico e i server, in questi campi amd dice la sua, il settore dei fissati è il 0,1% del fatturato...
marchigiano è offline  
Old 20-11-2007, 22:25   #518
Rufus86
Senior Member

L'Avatar di Rufus86

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Quote:

Sulla carta le specifiche del K10 sono ottime, in grado di competere con Conroe/Penryn. L'architettura in sé è d'alto livello, il problema è come è stata prodotta/posta.

Produrre un quad core nativo con il processo produttivo a 65nm è stato un errore, perché limita le frequenza ed aumenta i consumi, senza contare gli errori degli step B1 e B2.

Il vero potenziale del K10, e sulla carta ripeto averne, lo vedremo con il passaggio a 45nm (core Shanghai). Lì si che AMD potrà giocarsela ad armi pari con Intel, potendo salire di frequenza e scaldando meno di ora.
Old 20-11-2007, 22:25   #519
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

phenom di sicuro non è un flop, ma sinceramente ci si aspettava di più e almeno un pareggio con conroe. Però forse questo è successo proprio perchè addirittura phenom è troppo proiettato verso il futuro e con il software odierno arranca contro conroe/penryn... se la dovrà vedere con nehalem, ma non penso che intel sia stupida, anzi, penso che progetterà una cpu che andrà meglio dei conroe con il software attuale e meglio dei phenom con il software futuro. D'altronde Intel si è svegliata fin troppo bene dalla batosta "net burst" e penso che abbia imparato la lezione, per questo le sue enormi disponibilità finanziarie vengono impiegate in ricerca e costringono AMD in un mercato di fascia sempre più bassa. Mi dispiace moltissimo perchè fin dai tempi dell'athlon sono rimasto legato ad AMD ed era un sogno vedere l'athlon 64 battere un pentium 4, ma purtroppo le condizioni attuali sono queste e AMD non ha la disponibilità finanziarie per competere prestazionalmente, tenta quindi di competere in altri termini (compatibilità, scalarità, innovazione - vedi bus HT, settore grafico...).

Spero che fusion cambierà la situazione, ma per adesso phenom dovrà accontentarsi, sperando che con la revision b3 migliorino 1 po' le prestazioni e cerchino di avvicinarsi sempre + a conroe.

un "FORZA" ad AMD...
Errik89 è offline  
Old 20-11-2007, 22:29   #520
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Quote:
Originariamente inviato da Rufus86 Guarda i messaggi
Sulla carta le specifiche del K10 sono ottime, in grado di competere con Conroe/Penryn. L'architettura in sé è d'alto livello, il problema è come è stata prodotta/posta.

Produrre un quad core nativo con il processo produttivo a 65nm è stato un errore, perché limita le frequenza ed aumenta i consumi, senza contare gli errori degli step B1 e B2.

Il vero potenziale del K10, e sulla carta ripeto averne, lo vedremo con il passaggio a 45nm (core Shanghai). Lì si che potrà giocarsela ad armi pari con Intel, potendo salire di frequenza e scaldando poco
.
l'ho detto fin da subito anche io... bisognerà solo aspettare... anche perchè una cache l2 dedicata più ampia potrà SOLO far bene.
Inoltre Intel sta dimostrando sempre più di essere arrivata "alla frutta" con il suo FSB, tant'è che continua ad aumentarlo in frequenza per non creare colli di bottiglia (fsb a 1600mhz! ), mentre AMD grazie all'HT trae enormi vantaggi che verrano dimostrati in futuro. Inoltre penso che i phenom con l'aumentare di frequenza scalino meglio degli intel, a patto di riuscire a risolvere i problemi con la cache l3 a frequenza fissa...
Errik89 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian