Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-01-2009, 19:02   #21521
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Comunque è realmente un rebus del perché gli Shanghai hanno NB 2GHz e 2,2GHz e lo stesso procio con package AM2+ ha l'NB a 1,8GHz....

Qualcuno ha qualche idea?
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-01-2009, 19:04   #21522
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Quei confronti sono tutti con CPU overcloccate a 3,7GHz. Il 940 non è a default.
Grazie a Dio. ..perchè in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20792 sembra che un phenom x4 a 3ghz fa 9676, il 940 nehalem fa 14022 a e sempre l'amd x4 overcloccato a 3800mhz fa 11660.
Se fosse così sarebbe un risultato catastrofico.

Ultima modifica di zerothehero : 05-01-2009 alle 19:08.
zerothehero è offline  
Old 05-01-2009, 19:13   #21523
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
A quanto ne so io, i decoders x64 di AMD sono migliori dei rispettivi Intel EM64T (parlo dei core2... sugli i7 non so)...
Si. Negli INTEL molte istruzioni a 64 bit sono microcodificate, mentre negli AMD sono a decodifica diretta. Poi con i K10 il buffer di fetch è passato da 32 a 64 bytes ed è raddoppiata la banda di fetch. Invece INTEL ha mantenuto la stessa banda e lo stesso buffer, ma ha introdotto una cache di microop decodificate per i loop (questo già nei core2). La soluzione AMD velocizza tutti i fetch, sopratutto quelli di istruzioni lunghe (e quelle a 64 bit sono più lunghe), mentre la soluzione INTEL velocizza solo i loop...
bjt2 è offline  
Old 05-01-2009, 19:15   #21524
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Grazie a Dio. ..perchè in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20792 sembra che un phenom x4 a 3ghz fa 9676, il 940 nehalem fa 14022 a e sempre l'amd x4 overcloccato a 3800mhz fa 11660.
Se fosse così sarebbe un risultato catastrofico.
Secondo me è perfettamente inutile confrontare il Phenom II con il Nehalem, primo perché il Phenom si deve confrontare con il Core2, secondo perché in ogni caso verso il Nehalem andrebbero valutate le performances in base al prezzo... se i sistemi completi Nehalem costassero come il Phenom II, penso che nessuno aspetterebbe l'uscita dei Phenom II.
A me sembra probabile, anzi, ne sono convinto, che sulla rosa totale dei benchmark il costo ulteriore del Nehalem in % sarà di molto maggiore alla percentuale dell'IPC... mi sa che su questo nessuno ha dei dubbi.
In ogni caso guarda anche il Cinebench 64bit, come ti hanno già postato più volte.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-01-2009 alle 19:24.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-01-2009, 19:15   #21525
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

[quote=Pihippo;25711082][quote=Scrambler77;25707751]Tutti i miglioramenti che hai citato non sono molto invasivi nell'architettura. Sono migliorie, oltre che risoluzione di alcuni bug.

Molti di essi, però, si verificavano in specifiche condizioni di utilizzo. Il più importante (il TLB) se nn sbaglio fu già risolto in hardware con gli step attuali.

Riguardo al prefetch, sono pochi gli applicativi che fanno uso lineare delle istruzioni e dei dati, per cui tali migliorie sono vincolate a particolari applicativi (e quindi benchmarks). In questi ambiti, deneb mostra dei miglioramenti in effetti. L'1% di cui parli è una media pesata (forse anche grossolanamente) di tutti i bench visti finora.
L'IPC non poteva essere molto migliore, poichè è un parametro molto legato all'architettura (e questo rende a volte inutili i confronti con altre cpu) ma sicuramente un miglioramento c'è stato.

Quote:

Ciao, non per contraddirti. Non ne capisco nulla io. Ma in teoria core 2 spinge di più perchè fetcha di più nelle pipeline.... Almeno a quanto si dice.
Edit: Anche perchè è una cpu più out of order. Ma da qui a dire che il prefetch non incide, tie per il 15-20%, sulle prestazioni è un'altra cosa.
Ciao
C'è il principio della località spaziale e temporale... Pensa solo ai loop... Se non fai il loop unrolling e l'explicit prefetch (cosa normale se il codice non è ottimizzato) ti devi appoggiare alla bontà del prefetcher hardware...
bjt2 è offline  
Old 05-01-2009, 19:24   #21526
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
[quote=bjt2;25711509][quote=Pihippo;25711082]
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Tutti i miglioramenti che hai citato non sono molto invasivi nell'architettura. Sono migliorie, oltre che risoluzione di alcuni bug.

Molti di essi, però, si verificavano in specifiche condizioni di utilizzo. Il più importante (il TLB) se nn sbaglio fu già risolto in hardware con gli step attuali.

Riguardo al prefetch, sono pochi gli applicativi che fanno uso lineare delle istruzioni e dei dati, per cui tali migliorie sono vincolate a particolari applicativi (e quindi benchmarks). In questi ambiti, deneb mostra dei miglioramenti in effetti. L'1% di cui parli è una media pesata (forse anche grossolanamente) di tutti i bench visti finora.
L'IPC non poteva essere molto migliore, poichè è un parametro molto legato all'architettura (e questo rende a volte inutili i confronti con altre cpu) ma sicuramente un miglioramento c'è stato.

C'è il principio della località spaziale e temporale... Pensa solo ai loop... Se non fai il loop unrolling e l'explicit prefetch (cosa normale se il codice non è ottimizzato) ti devi appoggiare alla bontà del prefetcher hardware...

Guarda mi hai tolto le parole di bocca...
Lo sapevo pure io che se non fai l'unrolling loop e l'explicit sex, cioè prefetch ti devi poggiare sul prefetch che se ho capito bene mo è L2-->L1 altrimenti si parete dall'L3

Ultima modifica di Pihippo : 05-01-2009 alle 19:27.
Pihippo è offline  
Old 05-01-2009, 19:32   #21527
Pihippo
Senior Member

Quote:
Si. Negli INTEL molte istruzioni a 64 bit sono microcodificate, mentre negli AMD sono a decodifica diretta. Poi con i K10 il buffer di fetch è passato da 32 a 64 bytes ed è raddoppiata la banda di fetch. Invece INTEL ha mantenuto la stessa banda e lo stesso buffer, ma ha introdotto una cache di microop decodificate per i loop (questo già nei core2). La soluzione AMD velocizza tutti i fetch, sopratutto quelli di istruzioni lunghe (e quelle a 64 bit sono più lunghe), mentre la soluzione INTEL velocizza solo i loop...
Già dimenticavo. Quasi tutte le istruzioni x86-64 mo sono declassate e le decodifica il mitico DirectPath. Nel vectorpath mi sembra siano decoficate solo alcune istruzioni trascendenti abbastanza complesse tipo sin,cos, log ed exp.Il tappo è che non gli arrivano le istruzioni a sto santissimo core stars, a.k.a k10.
Old 05-01-2009, 19:42   #21528
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

[quote=Pihippo;25711649][quote=bjt2;25711509]
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi

Guarda mi hai tolto le parole di bocca...
Lo sapevo pure io che se non fai l'unrolling loop e l'explicit sex, cioè prefetch ti devi poggiare sul prefetch che se ho capito bene mo è L2-->L1 altrimenti si parete dall'L3
Il prefetcher nel k10 caricava nella L1 del core richiedente. Ora nel K10.5, complice anche la quantità maggiore, il dato è messo nella L3. In più ci sono dei prefetcher per così dire globali, indipendenti dai core...
bjt2 è offline  
Old 05-01-2009, 19:44   #21529
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Già dimenticavo. Quasi tutte le istruzioni x86-64 mo sono declassate e le decodifica il mitico DirectPath. Nel vectorpath mi sembra siano decoficate solo alcune istruzioni trascendenti abbastanza complesse tipo sin,cos, log ed exp.Il tappo è che non gli arrivano le istruzioni a sto santissimo core stars, a.k.a k10.
Non solo le istruzioni, ma i dati... Nel Nehalem abbiamo un triplo controller DDR3 per una banda quasi doppia (con ram 1333) e più che doppia (con ram 1600), rispetto a un doppio 1066 del Phenom...
bjt2 è offline  
Old 05-01-2009, 19:59   #21530
Pihippo
Senior Member

Quote:
Non solo le istruzioni, ma i dati... Nel Nehalem abbiamo un triplo controller DDR3 per una banda quasi doppia (con ram 1333) e più che doppia (con ram 1600), rispetto a un doppio 1066 del Phenom...
Ad onor del vero questa dei dati mi giunge nuova. Cioè il PhI è bandwidth starved? Io nella mia somma incompetenza pensavo che con una clocckatina del N.B si potesse risolvere tutto.
Old 05-01-2009, 20:11   #21531
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ad onor del vero questa dei dati mi giunge nuova. Cioè il PhI è bandwidth starved? Io nella mia somma incompetenza pensavo che con una clocckatina del N.B si potesse risolvere tutto.
Aumentando il NB aumenti la velocità della L3 e quindi in media aumenti la velocità generale, ma se hai un processo che richiede enormi quantità di dati potresti essere limitato dalla banda della memoria...

Sia la latenza che la banda si compongono con (sostituisci velocità con banda o latenza):

Velocità Totale = Hit rate L1*Velocità L1+Miss rate L1*Velocità L2
Velocità L2 = Hit rate L2*Velocità L2+Miss rate L2*Velocità L3
Velocità L3 = Hit rate L3*Velocità L3+Miss rate L3*Velocità Memoria.

Alla fine se migliori la memoria, migliori le prestazioni tanto più quanto l'hit rate delle caches è basso. E quando è l'hit rate basso? Quando il tuo programma elabora una caterva di dati e magari non sequenzialmente (perchè in tal caso il prefetch aiuta un po' a ridurre il miss rate)...
bjt2 è offline  
Old 05-01-2009, 21:14   #21532
mafferri
Member

Iscritto dal: Nov 2006
dei primi confronti attendibili e come li farebbe paolo

Fonte

Ultima modifica di mafferri : 05-01-2009 alle 21:18.
mafferri è offline  
Old 05-01-2009, 22:06   #21533
Megakirops
Senior Member

L'Avatar di Megakirops

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da mafferri Guarda i messaggi

Fonte
certo che quel grafico è fatto proprio male. Già il fatto di usare delle curve continue per dei punti singoli, meglio un istogramma.
Cmq i risultati non sono malvagi, in linea con quello che mi aspettavo, quindi sono già contento così. Poi se paolo oliva saprà spremere di più questo deneb ancora meglio .
1°Pc: AMD Athlon II X4 630@3.4GHz - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS
2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE
Megakirops è offline  
Old 05-01-2009, 22:09   #21534
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Fonte
^^

Povrey segna un +5%... ma non era dove guadagnava il 17%?

Comunque rispecchia quanto diceva AMD... se ricordate, 25% compreso differenza di clock... ora non ricordo se diceva degli Shanghai o del Desktop... è chiaro che quando "loro" (e qualsiasi commerciale), intendono sempre al max e non al minimo.

Il mix è buono... sarebbe pure migliore il grafico con il Demeb a 4GHz o 4,5GHz.... già, rispetto ad un B3 9950 a 3,3GHz le cose cambiano...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-01-2009 alle 22:18.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-01-2009, 22:10   #21535
Shadrac
Member

L'Avatar di Shadrac

Iscritto dal: Aug 2002
Certo che con i giochi gli incrementi sono notevoli
Old 05-01-2009, 22:31   #21536
jack"the ripper"
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: P.P.P(MC)
Certo che da 2,6 a 3,0 Ghz...gli incrementi prestazioniali direi che ci sono tutti,meglio così
AMD Phenom 955 B.E.//Sapphire Dual X R9 270//Asus M5A97 EVO R2.0/ 4giga ddr3 Corsair 1333Mhz//alimentatore cooler master real power m 620//Samsung 850EVO 250giga//wester digital caviar Blu 500Giga s-ata II //mast.dvd Samsung SH- 222BB//HP 270mx//Mouse Logitech M500
jack"the ripper" è offline  
Old 05-01-2009, 22:32   #21537
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
piccola domanda che mi interessa parecchio (se mi è sfuggito scusatemi):

di quanto dovrebbe essere la superficie del die del phenom a 45nm? quanti transistor dovrebbe avere? grazie
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 05-01-2009, 22:33   #21538
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Fonte
O_o

Molecular Dynamics ( Ovvero massacrata di calcoli in virgola mobile )
UGUALE !?

BJT2 ....!! Allora la L3 non incide nei calcoli scientifici ?
maporca è offline  
Old 05-01-2009, 22:58   #21539
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Cmq se hanno usato la Gigabyte GA-MA790GP-DS4H come mobo (loro dicono Gigabyte GA-MA790GP) questa ha il 790GX e non il 790FX come riportato. Speriamo abbiano messo il BIOS F3H.
Old 05-01-2009, 23:31   #21540
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
guardate gli ultimi tre bench della tabella,
ora guardate i primi due e povray,
il deneb perde molto dall'agena, ma non solo, portato a 3Ghz perde ancora di più(va meno a 3Ghz che a 2,6Ghz)
come è possibile?

mi sa che hanno sbagliato qualcosa nella tabella
avranno invertito i dati, perchè nel grafico sono apposto, cioè completamente diversi dalla tabella
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!

Ultima modifica di giogts : 05-01-2009 alle 23:41.
giogts è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian