Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-01-2009, 14:12   #21461
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
[quote=paolo.oliva2;25700225]E qui nasce la discordanza. sono 3 rece considerando che se cerchi confronti, non puoi considerare 2 rece fatte dalla stessa persona come ago della bilancia.
Si, ma lascia perdere i test con GPU limit, ci sono altri bench dove il 940 non ha sfigurato né contro il QX9770 né contro il Nehale (qui)

Perdonami, ma nel link da te postato il phenom 940, sfigura eccome nel cinebench...i giochi difficilmente sono un test utile per i quad core, visto che difficilmente li sfruttano.
Boh, sono solo io che vedo un netto distacco di prestazioni tra un 940 phenom 2 amd e 940 intel ?
zerothehero è offline  
Old 05-01-2009, 14:15   #21462
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo me, dal 9850/9950 passare al 940 AM2+ conviene, in tutti i casi.
Io lascerei AM3 legato ad un discorso procio AM3 e mobo AM3/SB8XX.

Se lo step è simile, non credo sia importante avere 3GHz stock o 3,2-3,4GHz, perché il punto di OC massimo cambierebbe poco o nulla.

Io credo che quando saranno disponibili le mobo AM3/SB8XX ritengo probabile che al 1000% ci saranno proci con clock stock più alto ma di step differente, in congiunta con sto cacchio di FX.

A quel punto, avere un AM2+ a 3GHz sarebbe uguale all'avere un Am3 a 3GHz, se in commercio verrà un nuovo step.

Ragion per cui, meglio avere il 940 AM2+ ed 1 mese prima
beh non sono per nulla d'accordo.
un 9850 lo si prende a 110€ usato, un 940 a oltre il doppio...e non va il doppio in prestazioni
khael è offline  
Old 05-01-2009, 14:21   #21463
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
beh non sono per nulla d'accordo.
un 9850 lo si prende a 110€ usato, un 940 a oltre il doppio...e non va il doppio in prestazioni
quoto... --se le prestazioni si confermano come quelle di ieri-- allora no... non conviene...

però c'è da dire che se uno overclocka il penomII a liquido va @ 5ghz..

Old 05-01-2009, 14:21   #21464
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Per giunta, sempre facendo affidamento al link che ha postato paolo.oliva, vedo che un phenom occato a 3.800mhz (se non ho visto male) continua a performare meno di un nehalem 940, nel cinebench.
E il cinebench è l'unico lì dei test utili, per capire le prestazioni di un quad.
Se ho capito bene, sarebbe molto, ma molto grave.
zerothehero è offline  
Old 05-01-2009, 14:25   #21465
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
quoto... --se le prestazioni si confermano come quelle di ieri-- allora no... non conviene...

però devi calcolare una cosa. Ci arrivi a 5 ghz? il test e stato effettuato con il procio a 3800...mica poco. Certo se devi overcloccare un procio a 5 ghz per mantenere il confronto con un altro che lavora a frequenza piu bassa, e voltaggi piu bassi non conviene. Oltre al fatto dei soldi che andresti a spendere per fare un overclock del genere. Impianto a liquido buono alimentatore ottimo scheda madre top ecc ecc...
Gio_87 è offline  
Old 05-01-2009, 14:27   #21466
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
AMD deve incrementare la propria quota di mercato e non lo farà mai con una CPU il cui unico plus rispetto alla concorrenza Intel potrebbe essere che sale molto in overclock.
Old 05-01-2009, 14:28   #21467
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Per giunta, sempre facendo affidamento al link che ha postato paolo.oliva, vedo che un phenom occato a 3.800mhz (se non ho visto male) continua a performare meno di un nehalem 940, nel cinebench.
E il cinebench è l'unico lì dei test utili, per capire le prestazioni di un quad.
nel test non ho capito se i7 aveva htt attivo... il test secondo me per essere giusto doveva essere fatto con un numero di threads uguale e cioè 4. E logico che i7 ha una marcia in più nei programmi che sono ottimizati per lui. ricordiamoci che ha la possibilità e di avere 4 core fisici + 4 logici per un totale di 8....
Gio_87 è offline  
Old 05-01-2009, 14:30   #21468
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:

si ma 5ghz mi sembrano piuttosto utopici ok i 4...ma 5 proprio no
inoltre devi metterci almeno altri 100€ x un kit a liquido...
khael è offline  
Old 05-01-2009, 14:31   #21469
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
non continuate a guardare 1 solo bench...
voglio sapre come va in compressione in rendering in audio in conversione...

in fin dei conti il 940 dovrebbe avere un ipc leggermente superiore ad un phenom (si parla di un 10% di media)
khael è offline  
Old 05-01-2009, 14:32   #21470
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
si ma 5ghz mi sembrano piuttosto utopici ok i 4...ma 5 proprio no
inoltre devi metterci almeno altri 100€ x un kit a liquido...
quello che ho detto io su. 100 euro? mi sa che sono pochini per comprare un impianto a liquido decente...ne devi mettere su almeno altri 100/150. per non parlare dell'alimentatore....
Gio_87 è offline  
Old 05-01-2009, 14:35   #21471
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
AMD deve incrementare la propria quota di mercato e non lo farà mai con una CPU il cui unico plus rispetto alla concorrenza Intel potrebbe essere che sale molto in overclock.
questo phenom2 pur essendo un'ottima cpu...caratterizzata da un buon prezzo, buone prestazioni nell'insieme e ottime doti in overclock...non potrà mai far recuperare ad AMD il terreno perso...
l'unica cosa con la quale AMD andrebbe a recuperare quote rispetto ad Intel sarebbe il buttare fuori una cpu superiore in prestazioni e con i prezzi a cui ci ha abituati in questi ultimi tempi...

cmq non ci si può aspettare tutto e subito...questo è già un discreto passo avanti rispetto alle precedenti cpu...speriamo in altri successivi "miglioramenti"...

Old 05-01-2009, 14:39   #21472
Mister Tarpone

ma poi non tutti mettono l'impianto a liquido che costa pure....

io vorrei capire quanto si overclocka con un dissy decente ad aria.....
e non l'oc per il bench...
ma l' oc per un daily use...

Old 05-01-2009, 14:42   #21473
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
questo phenom2 pur essendo un'ottima cpu...caratterizzata da un buon prezzo, buone prestazioni nell'insieme e ottime doti in overclock...non potrà mai far recuperare ad AMD il terreno perso...
l'unica cosa con la quale AMD andrebbe a recuperare quote rispetto ad Intel sarebbe il buttare fuori una cpu superiore in prestazioni e con i prezzi a cui ci ha abituati in questi ultimi tempi...

cmq non ci si può aspettare tutto e subito...questo è già un discreto passo avanti rispetto alle precedenti cpu...speriamo in altri successivi "miglioramenti"...
Quoto, amd è in netta ripresa, diamo tempo al tempo, dopotutto questi phenom II sembrano un po' con la serie hd38xx per le schede grafiche.
T.B. 1 è offline  
Old 05-01-2009, 14:47   #21474
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi
Quoto, amd è in netta ripresa, diamo tempo al tempo, dopotutto questi phenom II sembrano un po' con la serie hd38xx per le schede grafiche.
esatto...

personalmente ci spero molto...

Old 05-01-2009, 14:49   #21475
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
ma poi non tutti mettono l'impianto a liquido che costa pure....

io vorrei capire quanto si overclocka con un dissy decente ad aria.....
e non l'oc per il bench...
ma l' oc per un daily use...
Il mercato degli overclockers a liquido dovrebbe interessare poco ad AMD... quanto invece quello degli oem a cui fornisce lotti interi di cpu.

L'indice più importante sarà duale: l'overclockabilità ad aria con dissi di serie e con dissi aftermarket.

Una piccola nicchia di mercato potrebbe ritagliarsela tra i vendors intenzionati ad uscire con linee di prodotti particolari (come accade per le vga, ad esempio, dove il singolo produttore cambia dissipatore ed overclocca "di fabbrica" le gpu)... tipo, che so... un HP "Black Edition" dotato di Phenom overcloccato (sempre se AMD scuce termini di garanzia anche per le cpu overcloccate).

In altri termini, Phenom2 andrà bene per quei segmenti di mercato già in suo possesso. Come diceva giustamente Delly, serve una cpu più veloce di i7 (clock-to-clock) per convincere tutti quelli che ora hanno core2 (la maggior parte) a cambiare piattaforma e passare ad AMD.

Questa prospettiva, tuttavia, ad oggi la vedo ancora molto lontana... ed alle porte ci sono già i 32nm...

[EDIT] Non escludo che, se i prezzi saranno vantaggiosi, un domani possa promuovere io stesso una linea di PC del genere, per il gaming, tra i miei clienti... Tutto dipende dall'atteggiamento di AMD riguardo le cpu overcloccate.

Ultima modifica di Scrambler77 : 05-01-2009 alle 14:56.
Scrambler77 è offline  
Old 05-01-2009, 14:55   #21476
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
ma infatti se lo step e differente su gli am3 c'e la possibilità che amd adotti questi trattamenti.
Il fatto è che molto probabilmente lo step sia un semplice C3 e non un D.. Credo sia molto più probabile che ce li ritroviam a metà anno... anche se ciò vorrebbe dire vederli solo su ipotetici esacore o FX..
Crystal1988 è offline  
Old 05-01-2009, 14:55   #21477
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

ragazzi alla fine e la stessa architettura dei phenom x4. Non possiamo certamente aspettare dei miracoli da un aggiornamento del processo produttivo.... Consideriamoci fortunati se si occano come si deve e vanno meglio dei phenom prima serie. Poi per quello che costano sono dei buoni proci.
Gio_87 è offline  
Old 05-01-2009, 14:58   #21478
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
ragazzi alla fine e la stessa architettura dei phenom x4. Non possiamo certamente aspettare dei miracoli da un aggiornamento del processo produttivo.... Consideriamoci fortunati se si occano come si deve e vanno meglio dei phenom prima serie. Poi per quello che costano sono dei buoni proci.
vabbè ma non hanno solo il processo produttivo migliorato.. questi proci hanno + cache.. e molti bug presenti nei precedenti proci sono stati corretti..

correggetemi se sbaglio...

Old 05-01-2009, 15:02   #21479
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

no no hai ragione. ma a livello di architettura sono uguali(se sbaglio ditelo eh). Secondo me questi sono i veri phenom. E questi dovevano uscire a posto dei phenom1. Se fosse stato cosi la situazione era molto diversa...

Ultima modifica di Gio_87 : 05-01-2009 alle 15:04.
Gio_87 è offline  
Old 05-01-2009, 15:04   #21480
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
esatto...

personalmente ci spero molto...
Anch'io
D'altronde non possiamo fare altro
T.B. 1 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian