Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-12-2008, 23:02   #20021
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
No, io avevo pensato a Everest sicuramente... poi avevo visto sciencemark, che elabora tutti gli atomi, fa un macello e dura circa 30 minuti o più... poi... Sanctuary e Tropics che li ho downloadati dal sito greco... poi cinebench e 3dmark se volete... poi boh.
Io farei:
1) Test di winrar (è rapido è da' un'idea sulla velocità di compressione, anche se è influenzato dall'HD)
2) Cinebench
3) Encoding video: AutoMKV per la codifica in hd (h264), xvid e divx6.8 per la codifica in sd (per questi puoi usare anche il buon vecchio virtualdub), e magari anche un paio di prove con qualche software basato sulle librerie mencoder. Ce ne sono un sacco gratuiti, il più semplice ed intuitivo è any video converter, ma ce ne sono di più completi.
Magari fornisco io le sorgenti video da comprimere, e le metto online, così che diverse persone possano fare i test sui medesimi filmati.
4) 3d mark06 e vantage, mettendo però in risalto il cpu mark che è il più importante (anche se c'è da notare che in diversi test che ho visto le cpu amd, compresi i phenom fin dallo step b2, avevano bassi punteggi di cpu mark ma stranamente punteggi buoni al gpu mark, anche a parità di scheda video con sistemi intel).
5) wprime, che probabilmente è il test più veloce per avere una quasi certezza di stabilità (perchè dell'S&M non mi fido affatto, almeno su queste cpu). Altrimenti un prime95 ultima versione, che però necessita di diverse ore di test per dare risultati attendibili.

Tutto il resto a tuo piacere
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 16-12-2008, 23:04   #20022
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ascatem Guarda i messaggi
grazie!!!

altra domanda, solitamente l'underclock ha dei limiti sotto i quali non si va? dettati da cosa? grazie!
Allora... dal procio, dalla mobo e dall'ali.

Sulla M3A32-MVP riuscivo a portare il 9850 a 1,6GHz a 0,898V...
Sulle Sb750 anche a 1GHz ma non sotto 1V.

Note... se vuoi provare, ti dico subito un trucco, almeno eviti di bestemmiare.
Chiaramente si va a modificare il Vcore... per metterlo basso. Ma se alla partenza il procio non si inizializza, la mobo non va in emergenza per caricare i parametri default del bios.
Anziché resettare il bios, devi far andare in protezione il pc... la cosa migliore, ho provato, togli o le ram o la VGA, e accendi il pc. A quel punto ti fa i beep di errore di sistema... rimetti i componenti e il pc riparte in protezione senza dover fare il reset-c-mos.
Non ti preoccupare che per fare meno lavoro possibile sono una montagna di consigli
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-12-2008, 23:08   #20023
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Io farei:
1) Test di winrar (è rapido è da' un'idea sulla velocità di compressione, anche se è influenzato dall'HD)
2) Cinebench
3) Encoding video: AutoMKV per la codifica in hd (h264), xvid e divx6.8 per la codifica in sd (per questi puoi usare anche il buon vecchio virtualdub), e magari anche un paio di prove con qualche software basato sulle librerie mencoder. Ce ne sono un sacco gratuiti, il più semplice ed intuitivo è any video converter, ma ce ne sono di più completi.
Magari fornisco io le sorgenti video da comprimere, e le metto online, così che diverse persone possano fare i test sui medesimi filmati.
4) 3d mark06 e vantage, mettendo però in risalto il cpu mark che è il più importante (anche se c'è da notare che in diversi test che ho visto le cpu amd, compresi i phenom fin dallo step b2, avevano bassi punteggi di cpu mark ma stranamente punteggi buoni al gpu mark, anche a parità di scheda video con sistemi intel).
5) wprime, che probabilmente è il test più veloce per avere una quasi certezza di stabilità (perchè dell'S&M non mi fido affatto, almeno su queste cpu). Altrimenti un prime95 ultima versione, che però necessita di diverse ore di test per dare risultati attendibili.

Tutto il resto a tuo piacere
Avevo scaricato AutoMKV, ma quando l'ho provato mi dava errore che non trovava il codec di nero... ... ho sbelinato un po' poi sono andato in sclero.... eliminato , magari ci riprovo.
wprime prime95 e company li metterò...
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-12-2008, 23:09   #20024
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
7zip è meglio come bench
ciao
khael è offline  
Old 16-12-2008, 23:10   #20025
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Allora... dal procio, dalla mobo e dall'ali.

Sulla M3A32-MVP riuscivo a portare il 9850 a 1,6GHz a 0,898V...
Sulle Sb750 anche a 1GHz ma non sotto 1V.

Note... se vuoi provare, ti dico subito un trucco, almeno eviti di bestemmiare.
Chiaramente si va a modificare il Vcore... per metterlo basso. Ma se alla partenza il procio non si inizializza, la mobo non va in emergenza per caricare i parametri default del bios.
Anziché resettare il bios, devi far andare in protezione il pc... la cosa migliore, ho provato, togli o le ram o la VGA, e accendi il pc. A quel punto ti fa i beep di errore di sistema... rimetti i componenti e il pc riparte in protezione senza dover fare il reset-c-mos.
Non ti preoccupare che per fare meno lavoro possibile sono una montagna di consigli
Per me è molto meno faticoso fare un clear cmos, dato che ho messo un interruttore collegato ai jumper sul pannello frontale del pc, e quindi posso resettare la mobo anche a case chiuso
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 16-12-2008, 23:15   #20026
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
7zip è meglio come bench
ciao
Si, perché non è influenzato dall'hd.
Comunque con winrar ero arrivato a 2,2MB con il 9950...
A 3,250GHz riesco a fare questo... ed è tutto rilassato e non ho raid.

2156... ho provato ora con sotto torrent che lavora.
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-12-2008, 23:24   #20027
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Per me è molto meno faticoso fare un clear cmos, dato che ho messo un interruttore collegato ai jumper sul pannello frontale del pc, e quindi posso resettare la mobo anche a case chiuso
Eh eh.
Con le DFI c'ha il jumper vicino all'ingresso tastiera e mouse... è comodissimo... non capisco perché non lo fanno anche gli altri.
Sarà bellino il tasto reset e power on sulla mobo, ma sono SEMPRE dentro al case...
paolo.oliva2 è offline  
Old 16-12-2008, 23:33   #20028
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
ehm...

...non so se quello che sto per dire sia la scoperta dell'acqua calda o qualcosa di nuovo...

Praticamente prima ho scoperto che con la mia scheda madre potevo disabilitare 1 o 2 dei 3 core che ho a disposizione.. è una cosa che si sapeva da tempo ma ci sono arrivato io solo ora?

Se era risaputo, perché aspettare le rece dei phenom x2 quando bastava mettere 2 core attivi e tutto era già fatto?

questa è una validazione di cpu-z, come vedete indica 1 solo core attivo:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=464379
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 16-12-2008, 23:36   #20029
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Eh eh.
Con le DFI c'ha il jumper vicino all'ingresso tastiera e mouse... è comodissimo... non capisco perché non lo fanno anche gli altri.
Sarà bellino il tasto reset e power on sulla mobo, ma sono SEMPRE dentro al case...
I tasti reset e power sulla mobo servono per gli overclockers, che testano i sistemi fuori dal case, e che altrimenti dovrebbero mettersi a cortocircuitare dei jumper per accendere, spegnere e resettare il pc...
Per quanto riguarda il tasto di clear cmos, io capisco che non vogliano metterlo accessibile. Sai quanti idioti lo premerebbero a computer acceso per vedere che cosa sia e scasserebbero tutto?

Ah, per l'installazione di automkv, guarda qui:
http://automkv.a.wiki-site.com/index.php/Installation
Spiega tutto in dettaglio, non puoi sbagliare
MonsterMash è offline  
Old 16-12-2008, 23:49   #20030
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
ehm...

...non so se quello che sto per dire sia la scoperta dell'acqua calda o qualcosa di nuovo...

Praticamente prima ho scoperto che con la mia scheda madre potevo disabilitare 1 o 2 dei 3 core che ho a disposizione.. è una cosa che si sapeva da tempo ma ci sono arrivato io solo ora?

Se era risaputo, perché aspettare le rece dei phenom x2 quando bastava mettere 2 core attivi e tutto era già fatto?

Interessante: sei riuscito a guadagnare qualche cosa con un solo core?
Shang Tsung è offline  
Old 17-12-2008, 01:19   #20031
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
I tasti reset e power sulla mobo servono per gli overclockers, che testano i sistemi fuori dal case, e che altrimenti dovrebbero mettersi a cortocircuitare dei jumper per accendere, spegnere e resettare il pc...
Per quanto riguarda il tasto di clear cmos, io capisco che non vogliano metterlo accessibile. Sai quanti idioti lo premerebbero a computer acceso per vedere che cosa sia e scasserebbero tutto?

aspè' che gli uppo il mio Automkv che ha già tutto quello che gli serve, cmq a noi non interessa che converta anche l'audio, a noi interessa solo il video in X264 insane quality che gli mette tutti i core al 100% nella seconda passata, però io ritengo più utile usare staxrip che nel Log riassume le statistiche della conversione:

Ultima modifica di ippo.g : 17-12-2008 alle 01:26.
ippo.g è offline  
Old 17-12-2008, 01:33   #20032
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Automkv 0.98.1 funzionante e completo
Old 17-12-2008, 04:52   #20033
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

http://www.pcgameshardware.com/aid,6...than_expected/

Phenom II with DDR3 soon
AMD socket AM3 for Phenom II: Fabrication is making better progress than expected
Author: Daniel Möllendorf (Dec 15, 2008) - On January 8, 2009 the Phenom II is supposed to become available. At first the DDR2 version, which is compatible to motherboards with AM2+ socket, will be introduced to the market. But AMD is said to make better progress in fabricating AM3 products (DDR§) than expected. Appropriate motherboards are supposed to become available in late January already.
After talking to internal sources, our colleagues from the Ati-Forum expect AM3 CPUs and AM3 motherboards to be available in large quantities by February. Our own inquiries among several motherboard producers confirmed the assumption. Elitegroup for example wants to offer a first AM3 board in late January or early February. Asus even announced an AM3 sample for mid-January.
Those who want to wait for the AM3 generation before buying a Phenom II should wait for our benchmarks: DDR3 memory is still more expensive than DDR2 modules. As soon as we receive the first AM3 sample, we will check if the performance benefit is worth the high price.

Compatibilità chip-set Nvidia

ATI RV775 vuole rovinare la Befana a Nvidia

ATI Catalyst 8.12, Stream e migliori prestazioni

Overdrive - Report della finale mondiale di overclock (qui) (italiani hanno vinto 2 volte) Sapphire sgancia la HD 4870 X2 atomica Sito americano proci Phenom II (qui)

E anche oggi al mom nessuno shop con disp. Phenom II 940.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-12-2008 alle 05:27.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2008, 05:28   #20034
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
Scaricato
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2008, 05:30   #20035
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
ehm...

Io non lo so come fai a spegnere dei core...

Posta posta
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2008, 07:23   #20036
aaadddfffgggccc

Quote:

Tanto per rimanere in tema di "pulsantini"

Ultima modifica di aaadddfffgggccc : 13-02-2009 alle 00:10.

Old 17-12-2008, 08:15   #20037
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Ragazzi sbaglio o è scaduto l'NDA ?
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 17-12-2008, 08:19   #20038
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Ragazzi sbaglio o è scaduto l'NDA ?
Per me dovrebbe scadere oggi e domani vendita di Phenom II... però ormai è diventato un terno al lotto.
Ho cominciato a gufare alle 5 di mattina per il web... ma neanche l'ombra.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-12-2008, 08:22   #20039
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Eh infatti.....ho cercato qualcosa in rete anche io ma niente bench.
Vabbè dai, in America è ancora presto, speriamo che a breve arrivi qualcosa
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 17-12-2008, 08:31   #20040
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Io non lo so come fai a spegnere dei core...

Posta posta
In CPU CONFIGURATION, c'è la voce CPU DOWNCORE.
Di Default è su disabled, alternativamente io posso impostare 1 (1 solo core attivo) o 2 (2 core).

Salvando si riavvia e dice "new cpu installed" o una roba del genere, risalvi la config del bios e parte tutto normalmente. Pure da task manager vedi solo i core attivi.

Ad ogni modo ieri avevo problemi col pc, non riuscivo a fare boot nemmeno a 283mhz di bus quando di solito con 285 riesco anche a chiudere wprime, quindi non ho potuto verificare il vantaggio di tale soluzione.

Paolo, se per ingannare l'attesa di deneb, vuoi fare un po' di prove, sono sempre ben accette
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian